Polizia di Stato

Votes taken by FRANCODUE

  1. .
    E' Comunque vada...
    Basta che però vada bene !! ;)
  2. .
    Le commemorazioni in via Fani a 46 anni dalla strage

    A 46 anni dall’eccidio, sono stati ricordati oggi, in via Fani a Roma, i caduti della strage compiuta il 16 marzo 1978 da un commando di brigatisti. Il vicebrigadiere di pubblica sicurezza Francesco Zizzi, le guardie di pubblica sicurezza Raffaele Iozzino e Giulio Rivera, il maresciallo maggiore dei carabinieri Oreste Leonardi e l’appuntato dei carabinieri Domenico Ricci, tutti componenti della scorta dell’onorevole Aldo Moro, che furono trucidati durante le fasi del rapimento del Presidente della Democrazia cristiana. (FOTO)

    Sul luogo dell’attentato terroristico, il capo della Polizia Vittorio Pisani, accolto dal questore di Roma Carmine Belfiore, ha deposto una corona d’alloro davanti alla lapide che ricorda il sacrificio dei 3 appartenenti alla Polizia di Stato e dei 2 carabinieri.

    Erano le 9,03 del 16 marzo 1978 quando al 113 arrivò una telefonata anonima che segnalava colpi d'arma da fuoco in via Fani. Le volanti, sul posto, trovarono in una delle macchine di scorta il cadavere di Giulio Rivera ed il corpo agonizzante di Francesco Zizzi. Nella Fiat 130 che precedeva l'Alfetta, i cadaveri di Domenico Ricci e Oreste Leonardi; a terra il corpo di Raffaele Iozzino, l’unico che era riuscito a rispondere al fuoco prima di essere colpito alle spalle.

    L’onorevole Aldo Moro, rapito in quella circostanza, venne ucciso dopo 55 giorni di prigionia.

    Il 16 febbraio del 1979, i caduti nella strage furono insigniti della Medaglia d’oro al Valor civile.
    Per mantenere viva la memoria e far conoscere la storia di questi valorosi servitori dello Stato alle nuove generazioni, sono state loro intitolare caserme e spazi pubblici in numerose città.

    A Giulio Rivera è intitolata la Scuola allievi agenti di Campobasso, sua provincia d’origine, a Francesco Zizzi una caserma della questura di Parma, sua prima sede di servizio, mentre a Raffaele Iozzino sono dedicate una piazza ed una scuola a Casola, in provincia di Napoli, sua città natale.

    16/03/2024 :busted_blue.gif:

    Il Video in Area Multimediale.
  3. .
    TRATTAMENTO ECONOMICO DI MISSIONE NEL TERRITORIO NAZIONALE.
    DISPOSIZIONI PER IL CONTENIMENTO DELLA SPESA

    Il Dipartimento ha comunicato che, la Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria provvederà a determinare i budget annuali del fondo missioni da assegnare agli Uffici centrali e territoriali e a verificare, con cadenza trimestrale, il consumo, provvedendo, laddove riscontrato, a segnalare all’Ufficio interessato un andamento della spesa la cui proiezione annuale potrebbe determinare un’eccedenza rispetto alla copertura prevista e stanziata.

    Sap Polizia di Stato 12/03/2024
  4. .
    CALCIO: PAOLONI, DASPO A VITA PER I VIOLENTI E CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE CON LE ISTITUZIONI

    A seguito degli scontri tra tifoserie registrati in occasione della partita Venezia-Bari, nei quali sono rimasti feriti anche alcuni poliziotti, il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, ha voluto esprimere la «più profonda solidarietà ai colleghi rimasti feriti.
    Quanto avvenuto prima del match Venezia-Bari è l’ennesimo, inaccettabile episodio di violenza in occasione di una partita di calcio. Bisogna prevedere il Daspo a vita per i violenti e avviare delle campagne di sensibilizzazione insieme alle Istituzioni.
    Poco più di un mese fa – ha ricordato – abbiamo lanciato un appello per istituire una Giornata contro la violenza negli stadi in memoria dell’ispettore Filippo Raciti, ucciso il 2 febbraio di 17 anni fa fuori dallo stadio Angelo Massimino durante i disordini scoppiati tra ultras del Catania e del Palermo. Oggi come allora – ha concluso – dobbiamo ribadire che lo sport non è, e non deve essere, sinonimo di violenza e aggressività. Al contrario, il calcio, così come ogni altro sport, deve rappresentare un momento di condivisione e di unione, a prescindere da chiunque si tifi, dalla razza o dalla religione di atleti e tifosi».

    Sap Polizia 12/03/2024

  5. .
    Siulp, solidarietà a poliziotti, condannati a Pisa, dimenticati a Venezia e Cosenza

    Roma, 11 mar – “Una lista infinita e statisticamente crescente, una ogni 3 ore, quella delle aggressioni agli operatori della Polizia di Stato”. Il Segretario Generale del SIULP, il sindacato maggioritario del comparto Sicurezza, accusa il silenzio di alcuni: “A Pisa dissi che avevamo perso tutti, ma ieri al solito, ci hanno lasciati soli. Le scene di guerriglia si susseguono, ieri a Venezia-Bari quasi una decina di poliziotti feriti – le parole di Romano – solo pochi giorni fa altri 13 poliziotti feriti in Cosenza-Catanzaro e recentemente addirittura dei tifosi da Praga si sono permessi di occupare una delle piazze piu’ belle d’Italia con uno striscione che offende la nostra Polizia. Esprimiamo vicinanza e solidarieta’ ai colleghi feriti. Unanime condanna a quanto accaduto ma soprattutto tanta amarezza da parte di tutte le donne e gli uomini in uniforme, perche’ quando noi tutti giurammo fedelta’ alla Repubblica mettendoci al servizio del Paese, eravamo convinti di esserne al contempo rappresentanti. Non pensavamo invece che nella realta’ dei fatti, avessimo anche accettato di essere vilipesi, offesi, aggrediti, maltrattati e trucidati nei processi mediatici da chiunque, mentre di contro registriamo una solidarieta’ incondizionata alle frange piu’ estreme e violente che questa societa’ esprime, nel silenzio di tanti e nella complicita’ di ben noti ambienti”.
    “Sembra che tutta questa violenza e la strafottenza dilagante – conclude Romano – di cui le Istituzioni sembrano essere oramai ostaggio, possa essere accettata supinamente ed esser definita addirittura normale. Per noi non lo e’, ed ecco perche’ ribadiamo con fermezza che a quelle norme che abbiamo suggerito alla Premier Meloni nell’ultimo incontro di Palazzo Chigi, vadano aggiunte severe sanzioni amministrative collegate a quelle penali. Chi aggredisce i poliziotti o e’ colpito da Daspo, e chi ha la responsabilita’ oggettiva di tali comportamenti, deve pagare multe che consentano allo Stato di poter agire anche sui patrimoni, sulla falsa riga di quanto accade all’Agenzia delle Entrate quando persegue gli evasori. Si ponga un freno a tale violenza, altrimenti si rischia che un giorno invadera’ le Istituzione stesse e potrebbe trovare la strada libera da parte di una cultura della solidarieta’ che si sta radicando sempre piu'”.

    Siulp Polizia 12/03/2024
  6. .
    Felice Romano sulla Rai parla di aggressione ai poliziotti dopo i feriti di Venezia e Cosenza.
    Il Segretario Generale del SIULP interverrà in RAI sui canali Radio oggi Lunedì 11 Marzo (alle 18.00 RadioRAI1) e TV (alle 19,35 Rai3) per parlare dei poliziotti feriti a Venezia e Cosenza e dell’indegno striscione esposto a Milano in Piazza Duomo dai tifosi dello Slavia Praga.

    Siulp Polizia 11/03/2024
  7. .
    Milan-Empoli ore 15.00: dove vederla in tv, in streaming e probabili formazioni
    Gli uomini di Pioli affrontano a San Siro l'Empoli di Nicola nella gara valida per la 28ª giornata di Serie A. Il match precede il big match Juve-Atalanta: in palio il secondo posto

    Milan-Empoli: diretta tv e streaming

    La sfida di San Siro tra le formazioni di Pioli e Nicola, è in programma il 10 marzo alle ore 15.00 e sarà trasmessa in esclusiva su Dazn
    sulla piattaforma e sul canale 214 del satellite.

    Le probabili formazioni

    MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Adli; Chukwueze, Loftus Cheek, Okafor; Jovic.
    All. Pioli.
    EMPOLI (3-5-2): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Zurkowski, Marin, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Niang.
    All. Nicola.

    ARBITRO: Sacchi

    ********************

    Juventus-Atalanta ore 18: dove vederla in tv, in streaming e probabili formazioni
    I bianconeri di Allegri ospitano allo Stadium la Dea di Gasperini nell'impegno valido per il 28° turno di Serie A

    Juventus-Atalanta: diretta tv e streaming

    Juventus-Atalanta, gara valida per la 28ª giornata del campionato di Serie A e in programma alle ore 18 all'Allianz Stadium di Torino sarà visibile in diretta streaming in esclusiva su DAZN e Sky Zona Dazn.
    In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della sfida live sul nostro sito.

    Le probabili formazioni di Juventus-Atalanta

    JUVENTUS (3-5-2): Szczesny, Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Iling-Junior; Milik, Chiesa.
    All. Allegri. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Alex Sandro, Djalò, Weah, Kostic, Nicolussi Caviglia, Nonge, Yildiz, Kean.
    Indisponibili: Alcaraz, De Sciglio, Rabiot. Squalificati: Fagioli, Vlahovic. Diffidati: -.

    ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Hateboer; De Ketelaere, Koopmeiners, Scamacca.
    All. Gasperini. A disposizione: Musso, Vismara, Toloi, Hien, Palomino, Ruggeri, Bakker, Adopo, de Roon, Miranchuk, Touré, Lookman.
    Indisponibili: Rossi. Squalificati: Holm. Diffidati: de Roon, Lookman, Zappacosta.

    Arbitro: Guida di Torre Annunziata

    *********************************

    Fiorentina-Roma ore 20.45: dove vederla in tv, in streaming e probabili formazioni
    Italiano ospita gli uomini di De Rossi, che al Franchi si presenteranno in grande forma dopo il successo in Europa League e le tre vittore consecutive in campionato

    Fiorentina-Roma: diretta tv e streaming

    La sfida di Firenze tra le formazioni di Italiano e De Rossi, è in programma il 10 marzo alle ore 20.45 e sarà trasmessa in esclusiva su Dazn
    sulla piattaforma e sul canale 214 del satellite.

    Le probabili formazioni

    FIORENTINA(4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Belotti.
    All. Italiano.

    ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Angelino; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, Zalewski.
    All. De Rossi.

    ARBITRO: Massa

    TuttoSport 10/03/2024
  8. .
    DANILO GERACI ELETTO NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DI PALERMO

    l 4 marzo, durante il consiglio provinciale alla presenza del Segretario Generale Aggiunto Giuseppe Coco e del Segretario Regionale Pietro Billitteri, è stato eletto a maggioranza Danilo Geraci come nuovo Segretario Provinciale del SAP di Palermo. Geraci prende il posto di Massimo Nicolicchia storico dirigente sindacale della segreteria palermitana.

    Il Segretario Generale Aggiunto oltre a esprimere la stima e l’appoggio da parte della Segreteria Nazionale al nuovo Segretario, ha rivolto un profondo ringraziamento a Nicolicchia per l’ottimo lavoro svolto e per le grandi doti umane e professionali mostrate nel tempo. Geraci ha dichiarato di essere onorato per l’incarico ricevuto e che sin da subito si rimboccherà le maniche per mettersi al servizio delle colleghe e dei colleghi che ogni giorno con onore indossano la divisa.

    Sap Polizia 06/03/2024
  9. .
    Glieli fa anche la mia gattina "Birba" !!
    Miauuciau !! :D
  10. .
    Inter-Genoa ore 20.45: dove vederla in tv, in streaming e probabili formazioni
    I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno la possibilità di volare a +15 dalla Juve nel posticipo della 27ª giornata di Serie A contro il Grifone di Alberto Gilardino

    Inter-Genoa: diretta tv e streaming

    Inter-Genoa, posticipo della 27ª giornata di Serie A, è in programma alle ore 20.45 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport (251), Sky Sport Calcio (202)
    Le probabili formazioni di Inter-Genoa

    INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Sanchez, Lautaro Martinez.
    Allenatore: Inzaghi.
    A disposizione: Audero, Di Gennaro, Acerbi, Bisseck, Darmian, Buchanan, Stankovic, Akinsanmiro, Frattesi, Klaassen, Arnautovic, Thuram.

    GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui.
    Allenatore: Gilardino.

    A disposizione: Leali, Sommariva, Cittadini, Vogliacco, Pittino, Thorsby, Bohinen, Malinovskyi, Strootman, Spence, Vitinha, Ekuban.

    ARBITRO: Ayroldi di Molfetta.

    TuttoSport 04/03/2024
  11. .
    Beccati sotto il letto nell'abitazione che avevano svaligiato, due ladri arrestati a Reggio

    Gli Agenti della Polizia di Stato delle Volanti di Reggio Calabria hanno arrestato 2 cittadini georgiani sorpresi all’interno di un appartamento della zona centrale della città, ritenuti responsabili dei reati di tentato furto aggravato in concorso, danneggiamento e porto di arnesi atti allo scasso.

    Gli agenti, intervenuti a seguito della segnalazione da parte di un residente dello stesso stabile che aveva udito rumori sospetti, hanno notato la presenza di una finestra aperta e, grazie all’ausilio dell’autoscala dei Vigili del Fuoco, hanno fatto irruzione nell’appartamento sorprendendo i due nascosti sotto i letti di una stanza in possesso di un cacciavite utilizzato per forzare l’infisso. I due uomini avevano già rovistato due stanze dell’appartamento, momentaneamente disabitato, in quanto i proprietari si trovavano fuori città.

    Uno degli arrestati, irregolare sul territorio nazionale, era stato espulso nel mese di ottobre 2023 con accompagnamento alla frontiera. Sono in corso approfonditi accertamenti finalizzati a verificare se analoghi episodi verificatisi in altre zone della città siano ricollegabili ai due arrestati.

    Gazzetta del Sud 03/03/2024 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
  12. .
    Ciao Amica !! :bye1.gif:
  13. .
    Si !! ;)
  14. .
    Palermo - Omicidio nel quartiere Sperone, fermato anche il ferito ricoverato in gravi condizioni
    In Squadra Mobile.

1835 replies since 5/12/2007
.