Scudetto 2006, il tribunale della Figc respinge l'ultimo ricorso della Juventus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Scudetto 2006, il tribunale della Figc respinge l'ultimo ricorso della Juventus
    Si chiude lo scontro sulla vittoria del campionato assegnata all'Inter dopo lo scandalo calciopoli.
    Moggi: "Come si fa a dire che l'Inter era immacolata?".

    Il Tribunale federale nazionale della Figc, riunito oggi a Roma, ha respinto l'istanza di sospensione promossa dalla Juventus e dichiarato inammissibile il ricorso del club bianconero contro l'assegnazione dello scudetto del 2006 all'Inter in seguito ai fatti di Calciopoli, decisa con una delibera del Consiglio federale il 18 luglio 2011.

    Nel dispositivo firmato dal presidente del Tribunale, Cesare Mastrocola, si rileva che la Juventus aveva presentato nei mesi scorsi analogo ricorso al Collegio di Garanzia presso il Coni e che lo stesso Tribunale aveva per questo disposto il rinvio della trattazione del procedimento in attesa della pronuncia del Collegio. Lo scorso maggio, il Collegio ha dichiarato inammissibile il ricorso della Juventus e per questo "verificata la sostanziale identità tra i due procedimenti promossi parallelamente dinanzi al Tribunale federale e al Collegio di Garanzia", il Tribunale si è espresso respingendo a sua volta il ricorso.

    "Se mi aspettavo una decisione diversa? Basterebbe guardare la sentenza passata in giudicato della Corte d'appello di Milano in cui c'è scritto che Facchetti aveva chiesto a un arbitro di fargli vincere la partita di coppa Italia con il Cagliari. Se questo non fosse sufficiente, c'è la vicenda del falso passaporto di Recoba...". Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus radiato dalla Figc in seguito allo scandalo di Calciopoli, commenta così all'Adnkronos la decisione odierna del Tribunale federale nazionale della Figc che ha dichiarato inammissibile il ricorso del club bianconero contro l'assegnazione all'Inter dello scudetto 2006. "La Juventus queste cose non le ha mai fatte, non c'è nessuna nostra telefonata in cui chiedevamo all'arbitro di farci vincere le partite e la stessa sentenza di Napoli scagiona la Juventus. Mi devono spiegare come si fa a dire che l'Inter, in pratica, era una società immacolata che doveva prendere lo scudetto. Bastano due cose -ripete Moggi-: la sentenza di Milano e il passaporto di Recoba".

    La Repubblica 11/07/2019
     
    .
0 replies since 12/7/2019, 09:30   8 views
  Share  
.