EUROPEI UNDER 21

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    EUROPEI UNDER 21

    Euro U21, Di Biagio: ora non possiamo accontentarci

    "Quando abbiamo iniziato, otto anni fa, il nostro era un lavoro difficile e duro e lo abbiamo superato. Adesso non ci possiamo accontentare". Luigi Di Biagio vive con grande carica la vigilia dell'esordio della sua nazionale nell'Europeo under 21, domani sera al Dall'Ara contro la Spagna. Paragoni col passato degli azzurrini? "Accostarmi al grande Cesare Maldini o a Marco Tardelli è impossibile, sono icone. Già avvicinarmi sarebbe una grande gratificazione, la speranza è quella", ha detto in conferenza stampa.

    E' quasi fatta l'Italia under 21 anti-Spagna, per il debutto nell'Europeo domani sera al Dall'Ara. "Oggi facciamo l'ultimo allenamento, mi restano un paio di dubbi che emi porterò fino alla fine. Le mie scelte le comunicherò alla squadra domani", ha detto il ct Gigi Di Biagio. Risolto invece il ballottaggio sul portiere tra Meret, Audero e Montipò: "Giocherà Meret, il ruolo non è come gli altri. Non mi sento neanche di dire che non verrà mai cambiato. Però ho scelto lui come portiere titolare".

    "La forza della Spagna la conosciamo tutti quanti, il suo stile non cambia, il loro modo di palleggiare e di tentare fare la partita non cambia. Non so se più forte o più debole di due anni fa. So che di là c'è grandissima squadra, ma sono concentrato su di noi". Il tecnico dell'Italia under 21 Luigi Di Biagio spiega così quale deve essere l'atteggiamento dei suoi, al debutto dell'Europeo contro la nazionale che lo sconfisse in semifinale nel 2017. "La tensione? E' quella giusta, piacevole, quella che ti permette di rimanere concentrato. Domani sera ci sarà un pubblico incredibile e sarà una grandissima emozione quando 30mila persone intoneranno l'inno. La provavo ogni volta, la provo ancora. Quando è così, la partita è semplice da preparare", ha aggiunto nella conferenza stampa della vigilia.

    Ansa

    Italia - Spagna: Stesara ore 20,35 cs. Diretta Rai Uno.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro U21, l'Italia esordisce battendo 3-1 la Spagna
    Doppietta di Chiesa, Pellegrini su rigore.

    Esordio con vittoria per l'Italia di Luigi Di Biagio agli Europei Under 21: gli Azzurrini hanno superato, in rimonta, la Spagna 3-1 in una gara del gruppo A giocata a Bologna. Spagna in vantaggio con Ceballos poi una doppietta di Chiesa e il gol di Luca Pellegrini su rigore hanno fissato il risultato sul 3-1 per l'Under 21 azzurra

    Ansa 17/06/2019
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Stasera:
    Italia - Polonia.
    Diretta su Rai Uno, ore 20,30 ca. -.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Europei Under 21, Di Biagio:
    ''Entusiasmo da sfruttare. Le polemiche della Spagna? Che caduta di stile".

    Dopo l'esordio vincente gli azzurrini cercano il bis a Bologna contro la Polonia. Il ct replica alle accuse iberiche ("non abbiamo picchiato") e avverte: "Sembra di essere tornati a Italia '90. Ora il pericolo è sentirci troppo bravi, non vincere complicherebbe le cose".


    BOLOGNA - "Stiamo rivivendo un entusiasmo che non si sentiva da Italia '90, dobbiamo sfruttarlo, perché ora il pericolo è sentirci troppo bravi: non vincere domani complicherebbe le cose". Di Biagio non si fida della Polonia, avversario dell'Italia nella seconda partita dell'Europeo Under 21 di domani sera, ancora al Dall'Ara di Bologna che già domenica in occasione dell'esordio vincente con la Spagna aveva accolto con trentamila tifosi in festa la nazionale e sarà nuovamente sold out (già 21mila pure al Mapei Stadium di Reggio per l'ultima partita, sabato col Belgio). Non si fida della Polonia né delle polemiche spagnole sugli azzurri "picchiatori": "Che caduta di stile - commenta il ct, facendo eco alle parole di Pellegrini - . Una partita normalissima in cui cadevano senza esser sfiorati, due anni fa quando contro di loro giocammo un tempo in dieci non ricordo avessero parlato di arbitri".
    "Totti? A Roma sembrano volersi far del male"
    C'è l'Europeo, ma per un romano come Di Biagio c'è anche il caso Totti a tener banco in questi giorni. "A Roma sembrano volersi far del male, dopo De Rossi anche Francesco, non capisco perché - dice -. Ho sentito Totti negli ultimi mesi, lo vedevo coinvolto, attivo nella società, non so cosa sia successo dopo, ma è un peccato". Poi via, con la testa alla Polonia, in una sfida che sarà diversa da quella contro la Spagna, e in cui l'Italia sarà chiamata a fare la partita. Ci sono tanti acciaccati, 6 o 7 dice il tecnico, e qualche cambio di formazione ci sarà, "almeno tre, ma magari anche cinque, vedo domattina". Una maglia da titolare è probabile per Cutrone e Orsolini, che quando domenica sono entrati hanno partecipato alle giocate decisive, con riposo per Kean e Zaniolo. Novità anche in difesa: Bonifazi, anche lui uscito azzoppato, può rifiatare, mentre Adjapong insidia Calabresi, garantendo più spinta offensiva in una gara che dovrà esser d'attacco.

    La Repubblica 19/06/2019 -

    Stasera, Diretta Italia - Spagna su Rai Uno.
    Ho fatto pure la rima !. :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro U21: Italia gelata da Polonia, girone si complica
    Annullato un gol ad Orsolini per fuorigioco, palo di Pellegrini.



    L'Italia è carina, ma poco concreta e anche un po' sfortunata. E così i sogni europei (e olimpici) dopo la sbornia di euforia della vittoria con la Spagna si infrangono contro la muraglia polacca. Al Dall'Ara di Bologna, dopo aver battuto il Belgio nel match d'esordio, la Polonia centra i tre punti anche con gli azzurri, con un gol sugli sviluppi di una punizione a fine primo tempo e un catenaccio da partita in bianco e nero che però ha retto fino al triplice fischio finale. Con la vittoria della Spagna sul Belgio a Reggio Emilia, l'Italia, con una vittoria, si sarebbe garantita la qualificazione alle semifinali e il pass per Tokyo. Con la sconfitta la missione si fa complicatissima, ma non impossibile. Sarà indispensabile vincere sabato con il Belgio e poi sperare che la combinazione degli altri risultati regalino o il primo posto nel girone o lo status di migliore seconda.

    Una specie di sudoku che lascia, all'Italia di Di Biagio, un rammarico gigantesco, al termine di una partita dominata dall'inizio alla fine, con una montagna di palle gol creata eppure terminata con una sconfitta. Se domenica contro la Spagna l'approccio alla partita era stato complicato, con la Polonia Chiesa e compagni sono partiti nel migliore dei modi. Di Biagio ha cambiato quattro elementi (Cutrone, Orsolini, Bastoni e Adjapong, per Kean, Zaniolo Bonifazi e Calabresi) e l'Italia è andata vicina al vantaggio in almeno 4 o 5 occasioni: soprattutto con Chiesa, a concludere e a ispirare, ma anche con Cutrone, Pellegrini e Mandragora.

    La beffa è però arrivata al 40' del primo tempo quando la Polonia ha trovato la rete del vantaggio nell'unica occasione avuta: sugli sviluppi di una punizione dal limite calciata da Kowancki, Bielik è stato il più veloce a raccogliere per battere Meret. Punteggio totalmente bugiardo, ma che l'Italia pareva avere tutte le possibilità per raddrizzare. Di Biagio ha buttato dentro Kean, poi Tonali e Zaniolo, ma tutti i tentativi azzurri si sono infranti contro il catenaccio d'altri tempi della Polonia che per 45 minuti ha praticamente rinunciato ad attraversare la linea di metà campo. L'atteggiamento è stato molto conservativo e piuttosto insolito nel calcio del terzo millennio, ma si è rivelato efficace: l'organizzazione difensiva e il predominio atletico in area hanno permesso alla Polonia di respingere tutti gli assalti azzurri, grazie anche ad alcuni interventi provvidenziali del portiere Grabara e pure al palo, che alla mezzora della ripresa ha detto di no a Pellegrini. La Polonia ha così messo una seria ipoteca sulla qualificazione, che dovrà però concretizzare nella sfida finale contro la Spagna. All'Italia, invece, sarà necessario battere il Belgio e poi sperare che i pianeti si allineino

    Ansa 20/06/2016
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia - Belgio stasera ore 20,35 ca.diretta su Rai Uno.
    E 'Difficile, una vittoria potrebbe non bastare.
    Ma l'importante è....
    Crederci !!. ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro U21: Italia-Belgio 3-1, qualificazione in bilico
    Azzurrini devono sperare di passare come miglior seconda



    L'Italia il suo dovere lo fa, battendo agevolmente un piccolo Belgio a Reggio Emilia, ma potrebbe non bastare. Se una speranza di qualificarsi alle semifinali dell'Europeo under 21 e alle Olimpiadi di Tokyo c'è ancora, è, però traballante, perché appesa ai risultati degli altri e con fattori di rischio non piccoli. A qualcuno, nello specifico Francia e Romania, lunedì, è sufficiente non farsi male e pareggiare per assicurare a entrambe il passaggio del turno. La cinquina della Spagna sulla Polonia al Dall'Ara nella partita in contemporanea ha spedito infatti gli iberici al primo posto e gli uomini di Di Biagio al secondo, per la differenza reti negli scontri diretti, tutte a sei punti. Di seconda, passa solo la migliore dei tre gironi: il 3-1 alla nazionale di Walem consente di avere una differenza reti discreta, +3, ma anche questo non è detto che sia risolutivo.

    Bisognerà vedere cosa succederà nei prossimi due giorni. I tre gol, di Barella, Cutrone e Chiesa, e gli applausi del pubblico reggiano se non consolano, possono almeno far passare in secondo piano un avvicinamento alla partita, già di per sé difficile, ulteriormente appesantito dall'apertura di un fronte interno: l'assenza di Kean, a sorpresa, dagli 11 titolari. Sullo juventino, fino a ieri apparentemente un punto fermo nelle idee del tecnico c'è un giallo. Alla base della decisione di escluderlo c'è una punizione, forse per un ritardo a una riunione insieme al compagno di stanza Zaniolo, lui comunque squalificato. Kean non si è nemmeno scaldato per entrare e al posto del bianconero c'è stato spazio per Locatelli, con Pellegrini esterno sinistro del tridente, anche se poi nel corso della gara verrà fatto svariare.

    Alla fine si può dire che ha avuto ragione il tecnico, perché entrambi sono stati tra i più positivi. Contro un avversario a zero punti e già eliminato, l'Italia ci ha messo 44' per ritrovarsi a sbloccarla, a dimostrazione della tensione in cui era impregnata. Il vantaggio di Barella, in ribattuta di sinistro dopo che il portiere aveva respinto la sua prima conclusione e la palla era tornata al centrocampista del Cagliari in modo anche un po' fortunato, è arrivato in un momento in cui le idee sembravano tutt'altro che chiare. A un buono spirito e al predominio, infatti, per tutto il primo tempo non si è accompagnato un gioco efficace: lanci lunghi e tiri da lontano, un po' come con la Polonia. Si va comunque al riposo sull'1-0 e con la pratica Belgio, almeno quella, ben indirizzata verso l'archivio. La questione era tutta mentale: bastano infatti 8' di ripresa per trovare il raddoppio, con un elegante colpo di testa di Cutrone, pescato ottimamente da Pellegrini. Intorno alla mezzora, quando la Spagna segna il quarto, si capisce che ormai il primo posto è sfumato e poco dopo c'è il contraccolpo del gol di Verschaeren che accorcia. Al 44' è Chiesa, con un bel tiro sotto l'incrocio, a ristabilire le distanze. Ma ormai il pensiero di tutti, inevitabilmente, è a quello che succederà lontano da Reggio, nei prossimi due giorni.

    Ansa 23/06/2019

    Speriamoci !!! ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Europei Under 21: Germania pareggia, Danimarca vince 'solo' 2-0. E l'Italia spera ancora
    I tedeschi vanno in semifinale: il pari con l'Austria, unito al successo con due soli gol di scarto dei danesi (ne servivano 3) sulla Serbia tiene in corsa l'Italia. Decisiva sarà Francia-Romania.

    ROMA - Gli azzurrini di Di Biagio sperano ancora. L'Italia resta in corsa per la qualificazione alle semifinali degli Europei Under 21 come migliore seconda. L'Austria, infatti, non riesce a battere la Germania e la Danimarca - alla quale sarebbe servita una vittoria con tre gol di scarto - si ferma sul 2-0 contro la Serbia.

    ALL'AUSTRIA NON BASTA IL PARI - A Udine i tedeschi staccano il pass per la fase a eliminazione diretta, pareggiando 1-1 contro l'Austria. In vantaggio al 14′ con Waldschmidt, la nazionale di Stefan Kuntz si fa raggiungere al 24′ da Danso, che trasforma un calcio di rigore. Alla Germania, però, va bene così e anche agli azzurrini, visto che l'Austria non va oltre i 4 punti in classifica.

    LA DANIMARCA SPAVENTA GLI AZZURRINI - A spaventare di più l'Italia è la Danimarca: a Trieste, contro una Serbia già eliminata, i ragazzi di Niels Frederiksen vincono 2-0, grazie alle reti di Bruun Larsen al 21′ e di Rasmussen al 51′. Gli scandinavi si vedono annullare il terzo gol che avrebbe sentenziato l'eliminazione dell'Italia e chiudono così il proprio raggruppamento a 6 punti, ma con una differenza reti generale peggiore rispetto a quella di Chiesa e compagni.

    DECISIVA FRANCIA-ROMANIA - Il triplice fischio di Trieste viene accolto con un boato nel ritiro azzurro. Adesso occhi puntati sul confronto di lunedì tra Francia e Romania, sfida decisiva per il prosieguo del cammino della squadra del ct Di Biagio e sulla quale aleggia lo spauracchio di un pareggio che consentirebbe alle due formazioni di qualificarsi a braccetto alle semifinali. L'Italia, dunque, deve sperare in una vittoria della Romania oppure nel successo della Francia con almeno tre reti di scarto.

    La Repubblica 24/06/2019
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro U21: Francia-Romania 0-0, Italia eliminata
    Niente semifinale per gli azzurrini. i transalpini passano come migliore seconda. Croazia Inghilterra 3-3.

    L'incubo del pareggio tra Francia e Romania tanto temuto alla vigilia dall'Italia di Gigi Di Biagio è puntualmente diventato realtà. Un pari a reti inviolate al Manuzzi di Cesena che fa tornare alla memoria il celebre 'biscotto' (quella volta fu 2-2) tra Danimarca e Svezia servito ai danni della Nazionale maggiore di Trapattoni nell'Euro 2004 in Portogallo. Un punto per parte per romeni e transalpini che condanna gli Azzurrini e lancia entrambe le squadre del girone C in semifinale: gli under 21 guidati dal tecnico Mirel Radoi, vera sorpresa del torneo, si qualificano vincendo il gruppo, mentre i pari grado francesi passano da migliore seconda togliendo a Chiesa e compagni l'ultimo posto utile per restare in corsa. Partita che comincia a ritmi lenti e continua così praticamente per tutti i 90 minuti, un po' per il gran caldo e un po' per la consapevolezza che senza farsi male le due formazioni sarebbe entrambe qualificate alle semifinali. Per qualificarsi l'Italia Under 21 di Di Biagio deve infatti sperare che Francia-Romania non finisca in pareggio (risultato molto probabile fin dall'inizio perché entrambe a quota 7 punti sarebbero qualificate...).

    Una vittoria della Romania sarebbe andata bene agli Azzurrini con qualsiasi risultato, mentre la vittoria della Francia sarebbe dovuta avvenire con 3 o più gol di scarto. Solo in questo caso, infatti, la Romania avrebbe avuto una differenza reti peggiore dell'Italia. E nel primo tempo a farsi preferire è proprio la Romania anche se non sono state molte le occasioni per le due squadre. Nella ripresa è la Francia a sembrare più viva tranne un veloce contropiede romeno che fa sperare i tifosi italiani al Manuzzi. Con il passare del tempo si capisce, però, che entrambe le squadre non hanno nessuna intenzione di accelerare e così il fischio finale al termine di un match a dir poco soporifero e noioso condanna l'Italia di Chiesa, Kean e Barella ad andare a casa prima del previsto. Un addio all'Europeo pieno di rimpianti visto come era iniziato con la bella vittoria sulla Spagna, ma evidentemente compromesso con la brutta sconfitta, seppur di misura, con una Polonia non certo imbattibile.

    Ansa 26/06/2019
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Di Biagio lascia l'Under 21: ''Il mio non è un fallimento''
    Il ct si fa da parte dopo l'eliminazione agli Europei: ''Il risultato non è positivo ma abbiamo fatto un ottimo lavoro''.

    BOLOGNA - "Dei risultati non posso essere contento, ma in senso assoluto in questi sei anni mi do un voto altissimo, il mio lavoro è stato ottimo, se l'obiettivo era rilanciare il calcio italiano, dare mentalità, gioco, tornare a competere coi migliori, far crescere i ragazzi e consegnare tanti calciatori alla nazionale maggiore". Le ultime parole di Di Biagio da ct dell'Under 21 sono d'orgoglio. Gli azzurrini eliminati ieri sera davanti alla tv hanno lasciato stamattina Bologna, mentre da lunedì Di Biagio non sarà il più il loro allenatore e cercherà una nuova avventura in un club.

    L'Italia arrivata per vincere l'Europeo e tornare all'Olimpiade manca entrambi gli obiettivi, "ma non userò mai la parola fallimento perché lo è quando fai zero punti, ti fai mettere sotto, non fai gioco - continua Di Biagio -. Invece siamo la squadra che ha tirato più in porta, quella più pericolosa, nell'80% delle partite da quando sono qui ho giocato sempre meglio degli avversari. Se avessi vinto avreste detto che sono il più bravo di tutti". Rivendica il ruolo nell'aver creato un sistema azzurro di interscambio di giocatori tra le varie under, il gioco, la mentalità e "il senso d'appartenenza" contrapposti a risultati in cui "vincere o no è una linea sottile".

    L'amarezza resta per la gara con la Polonia, senza dar colpe allo 0-0 tra Francia e Romania, "ci è mancato qualcosa e ci siamo creati problemi da soli in una gara che potevamo vincere in ogni momento. Ma non mi rimprovero molto, farei le stesse scelte". Comprese quelle di Kean e Zaniolo, che sabato ha dovuto mettere fuori rosa per il ritardo, l'ennesimo, a una riunione tecnica. "Ho preso un rischio, una scelta difficile per due che considero figli, spero serva per la loro crescita, ma la cosa s'è chiusa subito perché hanno chiesto immediatamente scusa - cerca di spegnere le polemiche -. Ho comunicato quella decisione subito a Mancini e Gravina, ma non riferisco ora cosa mi hanno detto".

    Ora Di Biagio lascerà l'azzurro, e l'avrebbe fatto in ogni caso. "Cerco nuovi stimoli, in passato ho avuto richieste di club dalla A e dalla B, conta la voglia di mettersi in gioco, non la categoria", dice. Da lunedì potrà liberamente rispondere a quelle telefonate.

    La Repubblica 25/06/2019
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro U21: Germania e Spagna in finale
    Tedeschi superano la Romania 4-2, gli iberici 4-1 alla Francia.

    Sarà Germania-Spagna la finale del campionato europeo Under 21 in programma domenica a Udine. La formazione spagnola, nella seconda semifinale, giocata a Reggio Emilia, ha battuto la Francia 4-1 grazie alle reti di Roca (28' pt), Oyarzabal su rigore (50'pt), Dani Olmo (47' pt) e Mayoral (22' st). Di Mateta su rigore, al 16' pt il gol del momentaneo vantaggio dei francesi.

    La Germania, nella semifinale giocata a Bologna, ha passato il turno contro la Romania grazie alle doppiette di Amiri - a segno al 21 pt e 49' st - e di Waldschmidt (6' st su rigore e 45' st). A segno per la Romania Puscas, anche lui con una doppietta (26' pt su rigore e 44' pt).

    Ansa 2/.06/2019

    Stasera ore 20,35,ca. Diretta Rai Uno.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro U21: Spagna campione, in finale battuta la Germania 2-1
    Quinta volta per la 'Roja' che eguaglia l'Italia.

    La Spagna Under 21 si è laureata campione d'Europa per la quinta volta. Nella finale giocata a Udine, la 'Roja' ha battuto per 2-1 la Germania, una rivincita rispetto alla finale giocata due anni fa e vinta, allora, dai tedeschi. Hanno deciso il match le reti del 'napoletano' Fabian Ruiz al 7' pt e di Dani Olmo al 24' st, di Amiri al 43' st la rete per la Germania.

    Ansa 01/07/2019
     
    .
11 replies since 16/6/2019, 09:22   49 views
  Share  
.