Mondiali di calcio femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne: Olanda Italia, le formazioni
    Olanda polemica per orario gara. Bertolini, serve partita perfetta .



    All'assalto di un sogno: le azzurre, che da 20 anni non arrivavano ai quarti di finale del mondiale, adesso non vogliono più fermarsi. L'Olanda è forte, parecchio avanti alle azzurre nel ranking Uefa, ma questo mondiale francese sta rivoluzionando le gerarchie. E l'Italia delle ragazze non vuole più fermarsi: "anche se giochiamo contro avversarie molto forti, c'è molta fiducia", dichiara Milena Bertolini, la ct artefice dello straordinario cammino italiano. Ma per vincere "dobbiamo fare la partita perfetta", avverte. A tenere banco nella vigilia di Valenciennes, la polemica sul caldo e sulla scelta di far giocare questa partita decisiva alle 15, in quello che stando alle previsioni meteo dovrebbe essere il giorno di massima afa di questa settimana record in Francia, dove il termometro - per la prima volta nella storia - ha superato oggi i 45 gradi nel sud. Le olandesi sono abbastanze irritate.

    A una lettera della loro federazione, spiega la ct Sarina Wiegman, "la Fifa ha dato una risposta. Giocheremo alle 15". Nessuna lettera da parte dell'Italia, ma stessa linea critica da parte della Bertolini: "trovo un po' strano che si giochi alle 3 mentre le altre partite si sono giocate alle 21 - dice - il buon senso avrebbe voluto che si giocasse alle 21. Il caldo si farà sentire per entrambe. Quello che dispiace di più è che giocare alle 3 va a discapito della partita. Ci sarebbero stati un ritmo e una tenuta diversi. Dispiace per questo, le partite finora giocate dagli ottavi ai quarti sono state molto belle e mandano un messaggio importante. Quest'orario penalizzerà la partita di domani, e anche le giocatrici in campo". C'è tensione, ma questa partita "l'abbiamo preparata come le altre volte", assicura la ct: "rispetto agli incontri precedenti, abbiamo avuto solo un allenamento per prepararci. Noi dobbiamo essere noi stesse ma avere flessibilità. Sia noi, sia loro, vogliamo avere la gestione della palla, se ci riesci ti consente di spendere meno energie. Sarà una bella partita". Per vincerla, "dovremo fare la partita perfetta, alzare ancora di più il livello di attenzione, di concentrazione, dovremo saper soffrire, essere pragmatiche e sbagliare poco".

    Probabili formazioni di Italia-Olanda, in programma domani alle 15 nello Stade du Hainaut a Valenciennes e valida per i quarti di finale del Mondiale femminile di calcio: Italia (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli; Giacinti, Bonansea. All.: Bertolini.
    Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Dongen, Bloodworth, Van der Gragt, Van Lunteren; Spitse, Van de Donk, Groenen; Martens, Van de Sanden, Miedema. All: Wiegman. Arbitro: Claudia Umpierrez (Uruguay). Quote Snai: 3,55; 3,30; 2,10.

    Ansa 29/06/2019

    Diretta su Rai Uno, ore 15,00 ca.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Olanda 0-2: finisce il sogno iridato, le azzurre crollano nella ripresa.

    Il Mondiale è finito, ma il sogno per le azzurre continua. L'Italia ha perso il quarto di finale contro l'Olanda campione d'Europa in carica, pagando una ripresa spenta nella quale hanno risentito più delle avversarie del gran caldo e della stanchezza accumulata fin qui. In semifinale ci vanno le olandesi, che conqusitano così anche un posto alle Olimpiadi. Alle ragazze della ct Bertolini resta il rammarico delle due clamorose occasioni sciupate nel primo tempo, giocato meglio delle rivali, e fallite dalla Bergamasco e dalla Giacinti. Nella ripresa il calo verticale dell'Italia, complice anche il cambio della Bartoli uscita per un guaio muscolare. Senza il terzino alle calcagna, la Martens ha potuto esprimersi meglio e l'Olanda ha guadagnato 30 metri di campo. I gol entrambi su calcio piazzato e di testa. Lo 0-1 lo ha firmato la bomber altissima Miedema, marcata dalla troppo più bassa Cernoia. Il raddoppio dal difensore Van Der Gragt dimenticata sul palo più lontano da Gama e compagne. L'Olanda in semifinale sfiderà mercoledì la vincente di Germania-Svezia, mentre martedì a Lione Inghilterra-Usa decreterà la prima finalista.

    Leggo.it 29/06/2019.

    Peccato !.
    Brave lo stesso.
    Le Olandesi erano le Campionesse in carica.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiale femminile, Olanda in finale: la Svezia battuta 1-0 ai supplementari
    Domenica a Lione la sfida decisiva con gli Usa
    Sarà l'Olanda ad affrontare gli Stati Uniti nella finalissima del Mondiale femminile 2019, in programma domenica. La nazionale di Wiegman-Glotzbach riesce ad avere la meglio sulla Svezia soltanto nei tempi supplementari, dopo lo 0-0 tiratissimo dei 90' regolamentari. Decisivo il destro chirurgico di Groenen, che costringe le gialloblù ad accontentarsi soltanto della finalina per il terzo posto (sabato).

    La prima frazione di gioco è molto equilibrata e combattuta, anche se la Svezia sembra mostrare un pizzico di convinzione e pericolosità in più. Nonostante diversi tentativi, l'occasione più grande arriva soltanto al 38' proprio ad opera della nazionale gialloblù, che sfiora il vantaggio in mischia con la Hurtig: la numero 8 svedese trova la coordinazione giusta ma lascia partire una conclusione troppo centrale che Van Veenendaal respinge bene con i piedi.

    Per il resto tanto equilibrio e poche emozioni. Nella ripresa è ancora più colossale la chance che capita alla Svezia al 56': da un altro corner si genera nuovamente un'azione confusa con la palla che schizza sul destro di Fischer, deviato quel tanto che basta da una straordinaria Van Veenendaal per farlo stampare sul palo, evitando quindi che finisca in porta. Situazione simile appena 8 giri d'orologio ma dall'altra parte del campo: Miedema colpisce di testa dopo un cross dalla bandierina, Lindahl vola e con la punta delle dita devia il pallone sulla traversa, salvando provvidenzialmente come la collega. Il match rimane così bloccato sullo 0-0 e si va ai tempi supplementari. Il minuto chiave è il 99', quando Groenen pesca il jolly dalla distanza con un destro imprendibile per Lindahl e porta avanti l'Olanda 1-0. E' il gol decisivo, è il gol che fa volare la nazionale orange in finale, la prima della sua storia.

    La Repubblica

    Ci possimao consolare.
    Siamo stati Battuti dalla probabile vincitrice del Torneo !!. ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Stasera, ore 17,00 finale tra Usa e Olanda, per il titolo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne, gli Usa si confermano campionesse del mondo
    In finale le statunitensi battono 2-0 le olandesi con due reti nel secondo tempo.

    Gli Usa si confermano campionesse del mondo di calcio. In finale l'Olanda battuta 2-0 con le reti di Rapinoe su rigore al 61' e Lavelle al 69'. Per le statunitensi è il quarto titolo iridato dopo quelli vinti nel 1991, 1999 e 2015.

    Ansa o8/07/2019
     
    .
19 replies since 7/6/2019, 09:12   71 views
  Share  
.