Mondiali di calcio femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali di calcio femminile, azzurre sognano in Francia.



    Primo allenamento a Valenciennes, in terra francese, per la nazionale di calcio femminile, che domenica prossima esordirà ai Mondiali contro l'Australia. Le azzurre al loro arrivo nella cittadina francese sono state accolte con molto calore, c'era la banda musicale, i ragazzini con le bandierine tricolore e il sindaco che ha dato personalmente il benvenuto alla squadra.

    La ct Milena Bertolini e la capitana Sara Gama hanno poi raccontato in diretta su Rai 1 sogni e speranze dell'Italia in rosa, che dopo vent'anni torna a disputare la fase finale del Mondiale. "Ci aspetta un girone molto impegnativo - ha ribadito la Ct - ma il nostro è un gruppo unito, con tante giocatrici di qualità: siamo qui per giocarcela alla grande".

    "Sentiamo l'affetto della gente ed è una cosa fantastica - le parole di Gama - siamo qui per vivere l'esperienza più importante delle nostre vite calcistiche e invitiamo il pubblico a seguirci perché trasmetteremo delle belle sensazioni".


    Il calcio salvato dalle donne. Per saltare a pie' pari i pregiudizi che ancora lo accompagnano, e anche per dimenticare lo 'smacco' degli azzurri esclusi dai Mondiali per la prima volta dopo 60 anni, l'estate scorsa. E' il doppio impegno che attende la nazionale allenata da Milena Bertolini, dove in Francia dal 7 giugno al 7 luglio andrà in scena la Coppa del Mondo di calcio al femminile.

    Fenomeno sportivo del momento, oggigiorno il calcio in rosa ha raggiunto vette impensabili fino a poco tempo fa, con stadi stracolmi, come hanno dimostrato i 60mila spettatori di Atletico-Barca in Spagna, i 40mila di Juventus-Fiorentina a Torino o il sold out di Budapest per l'ultima finale Champions, e che adesso vivrà il suo momento topico con l'ottava edizione del torneo iridato in Francia.

    "Saranno le donne a salvare il calcio", aveva detto la ct delle azzurre nel Forum ANSA, sostanziando la sua missione di dati. "Noi siamo fair play e il piacere di giocare, e abbiamo tutti i numeri in crescita", la sua constatazione, a fronte di un movimento maschile sempre ricco di fascino, ma anche di lati bui. Non a caso, le azzurre in partenza sono state ricevute a Palazzo Madama dalla seconda carica istituzionale della Repubblica, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che a loro ha chiesto il riscatto dalla debacle degli uomini. Il Mondiale Francia 2019 avrà su di sé gli occhi di tantissima gente, soprattutto in Europa, dove sempre più ragazze decidono di seguire l'esempio delle pioniere di questo sport. Saranno 24 le nazioni partecipanti provenienti da ogni angolo del globo, a conferma della grande portata raggiunta dal calcio femminile. L'Italia della ct Milena Bertolini ci arriva dopo 20 anni di assenza, e in coincidenza con un grande fermento anche italiano: già questa una conquista, in un Paese da sempre abituato a declinare il pallone in senso solo maschile.

    Laddove hanno fallito gli azzurri, dunque, sono invece riuscite le donne guidate da questa Miss del calcio che ha guidato le azzurre in un eccellente cammino: "Vincere è il sogno di ogni allenatrice, anche se poi c'e' da fare i conti con la realtà - le parole della ct - Noi manchiamo da 20 anni, gli altri hanno investito da tempo e hanno messo i loro talenti nelle migliori condizioni di potersi esprimere. Noi abbiamo cominciato da poco. Questo non significa che noi andiamo per passare solo il primo turno", aggiunge la Bertolini, sostenuta anche dalla capitana Sara Gama: "Andiamo in Francia per giocarcela. Non ci poniamo obiettivi, è chiaro che la prima cosa è il passaggio del turno e quindi si punta a quello per andare poi step-by-step, vediamo dove arriveremo". L'Italia è stata inserita nel girone con Brasile, Australia e Giamaica. Saranno le prime due a qualificarsi direttamente agli ottavi, oltre alle quattro migliori terze: il primo passo non e' dunque proibitivo.

    "L'avversario più temibile? Al Mondiale sono tutti molto competitivi - ha detto la Gama - cercheremo di fare del nostro meglio: abbiamo una squadra unita che è molto cresciuta negli ultimi anni dal punto di vista tecnico-tattico e anche fisico". Tra le grandi favorite vi sono sicuramente le ragazze Usa, tre volte iridate e campionesse uscenti, oltre al Brasile della cinque volte Fifa Best Player Marta e il Giappone (vincitrice nel 2011). Le padrone di casa della Francia sono le outsider, col favore del pubblico e della bomber Eugenie Le Sommer, 64 reti in 164 presenze con la maglia Bleus.

    Ambizioni anche per la Norvegia che però non potrà fare affidamento sulla migliore del pianeta, Ada Hegerberg, la calciatrice del Lione e vincitrice del Pallone d'Oro 2018 ma in vertenza con la sua federazione. Non sarà però solo calcio. La Fifa intende fare di questo Mondiale un evento globale: a ridosso dell'esordio ha organizzato una convention a cui prenderanno parte tante donne che oggi hanno cariche di rilievo nel mondo, non solo nel calcio e nello sport.

    Tra loro la presidente dell'Etiopia, Sahle-Work Zewde, la Premier delle Barbados, Mia Amor Mottley, il dg dell'Unesco, Audrey Azoulay, la marocchina Nawal El Moutawakel, prima donna musulmana a vincere un oro olimpico, la leggenda del calcio femminile Mia Hamm, la vicepresidente della Colombia, Marta Lucia Ramirez, la direttrice della BBC Sport, Barbara Slater, la ministro dello Sport francese, Roxana Maracineanua. Poi, sarà calcio d'inizio. Al femminile.


    Ansa 07/06/2019
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne, super Italia: battuta in rimonta l'Australia 2-1 al 95'

    Super azzurre. L'Italia vince all'esordio del Mondiale donne. Nella prima partita di Francia 2019, le azzurre hanno battuto l'Australia 2-1. I gol nel primo tempo al 22' di Sam Kerr, in ribattuta sul suo rigore respinto da Laura Giulioani; nel secondo tempo all'11' e al 50' di Bonansea.

    LA PARTITA Vittoria da incorniciare per le azzurre ai mondiali di Francia. All'esordio nella competizione dopo 20 anni di assenza, le azzurre guidate dal ct Milena Bertolini battono in rimonta 2-1 la quotata Australia. Parte male la gara per la nostra nazionale che passa in svantaggio al 22', gol del capitano delle australiane, Sem Kerr. Nella ripresa Barbara Bonansea con una doppietta al 56' e al 95' firma il successo delle azzurre nella sfida del girone C disputata allo Stade Du Hainaut di Valenciennes.

    Australia subito pericolosa al terzo con un colpo di testa di Kerr che si spegne sopra la traversa. Occasione poco dopo per l'Italia con Giugliano che riceve nel cuore dell'area da posizione un pò defilata, il diagonale è facile preda del portiere Williams. Al 9' la panchina azzurra esulta per un contropiede di Bonansea concluso in gol: l'arbitro Borjas annulla per fuorigioco dopo aver consultato il Var. Brivido per le azzurre al 19', un tiro basso da fuori area di Van Egmond taglia tutta l'area ma non trova la deviazione vincente. Al 21' rigore per l'Australia per un fallo in area di Gama su Kerr, al dischetto si presenta lo stesso capitano che si fa ipnotizzare da Giuliani ma sulla ribattuta la numero 20 è brava a ribadire in rete, per lei si tratta della 32esima rete in nazionale. Poco dopo, contropiede delle australiane con la Kerr fermata in angolo da Gama al momento del cross, sul conseguente angolo tiro-cross di Van Egmond che si stampa sulla traversa. Alla mezz'ora occasione per Girelli a tu per tu con Williams ma il portiere riesce a respingere; il guardalinee alza la bandierina per un fuorigioco. Al 37' ripartenza veloce delle australiane che crossano dalla sinistra per il colpo di testa di Logarzo, Giuliani si salva in angolo. Nel finale di tempo nuova conclusione aerea di Logarzo fuori misura.

    Cambio di formazione a inizio ripresa per l'Italia, resta negli spogliatoi Galli, dentro Bartoli. Il match vede ancora le australiane pericolose in avvio. Al 53' Giuliani salva la porta azzurra con una uscita alta su un tiro ravvicinato. Due minuti più tardi l'Italia trova il pari su un errore in fase di impostazione dell'Australia, la sfera arriva al limite dell'area a Bonansea che entra in area, elude con un dribbling l'intervento di una avversaria e con un diagonale indirizzato all'angolino supera Williams. Cambio per Bertolini, dentro Sabatino per Mauro.

    La reazione delle nostre avversarie si concretizza in una conclusione di Foord contenuta da Giuliani. L'Italia è più pericolosa in fase offensiva, Sabatino viene anticipata d'un soffio al momento del tiro a due passi dalla porta. È girata l'inerzia della gara con l'Italia a fare la partita e le australiane che cercano di sfruttare gli spazi in contropiede. All'80' esce la Bergamaschi, dentro Giacinti. Poco dopo nuova occasione azzurra, Girelli tenta la conclusione, devia un difensore che impegna Williams per evitare l'autogol. All'81' la neo entrata Sabatino prende il palo su passaggio sul filo del fuorigioco, l'arbitro ferma tutto per posizione di offside.

    Nel finale le avversarie delle azzurre tentano l'assalto finale ma l'Italia si difende con ordine. Provvidenziale nel recupero l'intervento difensivo di Sara Gama che mura un tentativo di Kerr. Nell'ultimo minuto di recupero cross dalla destra con uscita a vuoto del portiere, Bonansea è pronta alla deviazione di testa sul secondo palo. Al triplice fischi dell'arbitro, l'honduregna Melissa Borjas, esplode incontenibile la gioia nelle azzurre che si impongono 2-1.

    Leggo It. 09/06/2019
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne, Guagni: "Con la Giamaica non sarà facile"
    L'azzurra della Fiorentina, "Stiamo vivendo un sogno"

    Con l'Australia le azzurre hanno rotto il ghiaccio del mondiale, giocando e vincendo "una partita bellissima, siamo molto contente". Venerdì c'è la Giamaica a Reims e "non sarà una gara facile, è una squadra molto preparata sotto il profilo atletico, corrono davvero tanto e ci daranno del filo da torcere". Alia Guagni, difensore della Fiorentina, ondeggia tra l'entusiasmo che sta accompagnando il viaggio dell'Italia in Francia e la voglia di rimanere con gli scarpini per terra. Anche perché, ammette, "non siamo abituate a tutto questo clamore, a fare interviste e conferenze stampa ogni giorno. E' bello perché ti fa capire che il movimento sta crescendo, ma non dobbiamo mai perdere di vista ciò che più conta, il rettangolo di gioco. Era un sogno poter raggiungere questi obiettivi e stiamo realizzando quel sogno. I miei genitori? Mi hanno seguita anche qui, mi seguono ovunque e venerdì tiferanno per noi".

    Ansa 13/06/2019
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Bertolini, azzurre felici e concentrate
    Ct Italia: "Giamaica nasconde insidie, testa a passaggio turno".

    "Le ragazze hanno assorbito tutti gli aspetti positivi di quanto è successo e sono felici, ma l'obiettivo nostro è passare il turno e quindi sono tutte molto concentrate". Milena Bartolini racconta le emozioni della sua Italia ma fissa il traguardo alla vigilia della seconda sfida dei mondiali femminili di calcio. Domani l'avversario è la Giamaica: "Questa partita è la più difficile, e in più può avere tante insidie - dice la ct in conferenza stampa -. Perché loro non hanno il blasone del'Australia, sono in quarta fascia e possono trarre in inganno".

    Ansa
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Diretta, Italia - Giamaica: 3 a 0 -.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne, l'Italia agli ottavi di finale: le azzurre travolgono la Giamaica 5-0

    Due su due per una splendida Italia in questo inizio del Mondiale femminile di calcio: dopo l'esordio vincente contro l'Australia, le azzurre di Bertolini affondano anche la Giamaica per 5-0 grazie alla tripletta di una straordinaria Cristiana Girelli e alla doppietta dalla panchina di Aurora Galli.

    Punteggio pieno, vetta solitaria nel Girone C e un posto già sicuro agli ottavi di finale quindi per l'Italia, che dimostra tanta qualità oltre che un grande spirito di gruppo. Allo Stadio 'Auguste-Delaune' di Reims il primo squillo del match è delle azzurre al 5' con Bonansea, che si accentra e lascia partire un bel destro dai 20 metri, interessante ma troppo centrale e non pericoloso per Schneider.

    Qualche giro di lancette più tardi è ancora l'attaccante in maglia numero 11 a rendersi protagonista dell'azione che porterà al vantaggio dell'Italia: inserendosi in area di rigore Bonansea viene stesa da Alysson Swaby, inizialmente l'arbitro lascia correre ma poi con l'aiuto del Var assegna il penalty (netto) alla squadra di Bertolini. Girelli va dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Schneider, che però si muove molto in anticipo sulla linea di porta inducendo Var e arbitro a far ripetere il penalty. La seconda volta Girelli non sbaglia e firma l'1-0 dell'Italia spiazzando il portiere avversario. (AGI)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Bertolini: "Italia-Brasile è la storia"
    Terza partita al Mondiale donne: "Per me e ragazze il massimo".



    Una partita che è nella storia del calcio italiano, finora declinata solo al maschile, diventa un momento chiave anche nel percorso di crescita, sportivo e di immagine, della nazionale azzurra femminile. Italia-Brasile di domani sera a Valencienne è un concentrato di temi tecnici e simbolici, ma la ct, Milena Bertolini, e le sue ragazze, pur avvertendo il fascino della sfida, hanno la testa soprattutto al risultato, decisivo per indirizzare il cammino dell'Italia nel Mondiale francese. Vincere o pareggiare darà la certezza del primo posto, aprendo praterie invitanti e inesplorate nella fase a eliminazione diretta, ma nonostante le brasiliane siano una delle formazioni più forti del torneo la ct, Milena Bertolini, indica solo una strada in conferenza stampa a Lille: "Affronteremo la partita per, sapendo che chiudere il girone da primi, secondi o terzi fa un'enorme differenza. Arrivando al terzo posto dovremmo scontrarci con delle super potenze".

    La ct non dà indicazioni sulla formazione, rinviando a domani le ultime scelte, e spiega che "la squadra è affaticata, perchè le partite con Australia e Giamaica sono state impegnative, dal punto di vista fisico e mentale. Ci sono un po' di scorie, credo sia normale, ma la motivazione è enorme. Questa gara ci farà capire a che punto siamo, incontriamo una squadra molto forte con giocatrici di grande esperienza e qualità". Avanti di cinque posizioni nel ranking Fifa e favorito anche per le agenzie di scommesse, il Brasile non ha mai perso con le azzurre e 20 anni fa, nel Mondiale negli Usa, battè l'Italia 2-0: "Ricordo bene quella partita - dichiara ancora Bertolini - così come uno dei miei ricordi più vividi è il match del Mundial '82".

    Ansa 18/06/2019
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne: Italia Brasile 0-1, azzurre prime del girone
    Rigore generoso regala vittoria a verdeoro che conquistano gli ottavi, brasiliana 'storica'. Australia chiude seconda.



    Sconfitta di misura per l'Italia ai mondiali di calcio femminile di Francia. Le azzurre sono state superate 1-0 dal Brasile ma accedono comunque agli ottavi di finale da prime del girone. Decisivo per le verdeoro il gol su rigore realizzato da Marta. Nell'altra partita del girone, vittoria dell'Australia sulla Giamaica per 4-1(poker di Kerr) che regala il secondo posto nel girone alle 'Matildas' (il Brasile chiude al terzo posto, promosso anch'esso).

    Il punto - All'Italia non riesce il tris ma la sconfitta di misura (1-0 e per un rigore assai dubbio) contro il Brasile nella terza e ultima gara del girone di qualificazione del Mondiale francese è indolore per le ragazze di Milena Bertolini che passano agli ottavi da prime del girone. Le azzurre chiudono il gruppo C con 6 punti, gli stessi di Australia e verdeoro ma davanti a tutte in virtù della miglior differenza reti: torneranno in campo martedì 25 a Montpellier affrontando una delle migliori terze (Nigeria, Cina, Cile o Thailandia). Una ko indolore ma comunque frutto di una partita al di sotto delle aspettative per le azzurre che forse hanno pagato lo sforzo fisico e nervoso dei primi due match. Decisivo il rigore trasformato da Marta al 29' della ripresa che, tra l'altro, issa la stella brasiliana, al 17mo gol in Coppa del Mondo, nella storia: mai nessuno, tra uomini e donne, ha segnato così tanto nel torneo iridato. Rispetto al match contro la Giamaica due i cambi per Milena Bertolini: Aurora Galli e Valentina Giacinti, partner della Bonansea in attacco. E due cambi anche per il Brasile dopo il rocambolesco ko contro l'Australia. Dentro Ludmila sull'esterno destra e Andressinha mezz'ala a centrocampo. Allo 'Stade Hainaut' di Valenciennes le due nazionali si riaffrontano per la prima volta (e per l'occasione anche in prima serata su Rai 1) dopo 20 anni: l'ultimo vis-a-vis risale al giugno 1999 quando, sempre al Mondiale, le sudamericane si imposero 2-0. La partita entra subito nel vivo e le due squadre danno subito l'impressione di non volersi accontentare del pari: i gialli per la Santos e la Bartoli lo dimostrano, così come lo splendido colpo di reni della Giuliani che al 17' evita un 'golazo di di tacco della Debinha su cross di Marta.

    E' il momento migliore delle verdeoro che nel giro di 10' mettono alle corde la retroguardia azzurra che si fa rivedere intorno alle mezzora per un gol annullato (giustamente, e con la Var) alla Girelli. Al 40' invece il vantaggio potrebbe concretizzarsi con la Bonansea che in acrobazia in mezzo all'rea viene miracolosamente stoppata dalla parata della n.1 brasiliana Barbara. Nella ripresa si riparte con le solite 22 e nel batti e ribatti dei primi minuti è il Brasile a sfiorare il vantaggio con la Andressinha, la cui punizione dai venti metri al 7' supera la barriera e scheggia la parte alta della traversa. Il vero pericolo per la porta della Giuliani arriva al 9' con la Kathellen che stacca in area e indirizza il pallone verso il palo lontano e per fortuna delle azzurre si perde di un niente al lato. A mezzpra dalla fine la Bertolini manda in campo la Bergamaschi per la Giacinti 'acciaccata'. Il ct brasiliano Vadao risponde mettendeo dentro una punta (Beatrix) per un'altra (Cristiane) e la neoentrata si rende subito pericolosa (20') con la palla che si perde di poco sul fondo. La svolta arriva al 27', quando un'incursione in area della Debinha, contrata dalla Libnari viene punita dall'arbitra messicana Venegas Montes (e convalidata dalla Var) con eccessiva severità: tanto basta però per fischiare il rigore che Marta trasforma con freddezza. la partita finisce qui: le azzurre, anche conoscendo il risultato dell'Australia, non forza più di tanto, cercando prima di non prenderle per chiudere in testa il girone. Missione compiuta: tra domani e giovedì le azzurre conosceranno il nome della prossima avversaria che affronteranno il 25 giugno a Montpellier alle 18.

    Ansa 19/06/2019



     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne: Italia con Cina a ottavi
    In campo martedì prossimo alle 18 a Montpellier.

    L'Italia affronterà la Cina negli ottavi di finale dei Mondiali di calcio femminili, che si stanno disputando in Francia. Il match si disputerà martedì 25 giugno, con inizio alle 18, a Montpellier.

    Il tabellone degli ottavi di finale
    Germania - Nigeria
    Norvegia - Australia
    Inghilterra - Camerun
    Francia - Brasile
    Spagna - Usa
    Svezia - Canada
    Italia - Cina
    Olanda - Giappone

    Ansa 21/06/2019
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne: Norvegia e Germania ai quarti
    Australia battuta 5-2 ai rigori. Tedesche battono 3-0 la Nigeria.

    La Norvegia ha battuto l'Australia 5-2 dopo i calci di rigore qualificandosi ai quarti di finale dei Mondiali femminili in corso in Francia. I primi 90' del match giocato questa sera a Nizza erano terminati 1-1 (gol al 31' pt di Herloven per le norvegesi, pari australiano al 38' st con Kellond-Knight) e con lo stesso risultato si erano conclusi i tempi supplementari.

    La Germania si è qualificata per i quarti di finale dei Mondiali di calcio donne battendo la Nigeria per 3-0 in una partita degli ottavi giocata a Grenoble. Queste le reti: nel pt 20' Popp, 27' Dabritz (rigore); nel st 37' Schuller.

    Ansa.

    Nb..
    Mi sembra doveroso non segire solo le nostre Ragazze !, ;)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne: emozione Bertolini, 'regalatemi i quarti'
    'Cinesi compatte, noi con fantasia'. Ct Cina,' vogliamo la finale'.



    E' emozionata Milena Bertolini. Da outsider, ha portato le sue azzurre agli ottavi dei mondiali francesi e adesso non vuole frmarsi. Anzi, è proprio questo che chiede come regalo oggi per questo che è il suo compleanno più speciale: "il passaggio del turno è il regalo che voglio io ma che vogliamo tutte". Mentre continuano ad arrivare mazzi di fiori per i 53 anni della ct, oltre a un messaggio dalla mamma che la commuove più di tutti, la concentrazione non cala di un millimetro, nonostante l'emozione e il caldo asfissiante di Montpellier.
    Domani contro le cinesi si giocherà alle 18, ci saranno oltre 30 gradi, ma - come dice il capitano Sara Gama - "il caldo c'è per tutti". Italia prima del girone con 7 gol, Cina terza ma con un solo gol al passivo: "non fanno catenaccio - spiega la Bertolini - sono una squadra molto compatta, ordinata, giocano di rimessa ma non solo. Noi cerchiamo di armonizzare difesa e costruzione del gioco, mettendoci anche la fantasia, una particolarità del calcio italiano e delle ragazze italiane. Sarà un ottavo di finale molto equilibrato. Arrivare primi è stata una soddisfazione enorme, abbiamo giocato bene anche se in certi momenti abbiamo avuto un po' di fortuna. Ma l'aspetto positivo è la compattezza del gruppo, che ci ha dato qualcosa in più quando abbiamo sofferto".

    Nessuna delle due squadre pensa di lasciare qualcosa di intentato. "Gli ottavi sono difficili - dice la ct azzurra - loro fisicamente sono molto preparati e tosti. Lo sappiamo e ci stiamo preparando al meglio ma dobbiamo fare meglio di quanto fatto finora, dobbiamo essere ancora più precise, attente e non lasciare nulla al caso, il particolare fa la differenza". Le fa eco il ct cinese, Jia Xiuquan: "non credo che siamo favoriti, ma vorremmo ribaltare i pronostici per i favoriti alla vittoria finale, vorremmo avere un riconoscimento dal mondo intero. Per riuscirci bisogna dare il 200 per 100. Nelle tre partite del girone abbiamo fatto quello che dovevamo ma possiamo dare qualcosa in più". L'Italia? "E' un'ottima squadra - dice Jia - abbiamo visto le sue ultime partite, alcune vinte altre perse, non pensiamo affatto sia un'avversaria debole. E' logicamente passata agli ottavi, ha una storia e una tradizione importante nel calcio, anche se mancava dalla competizione da 20 anni".

    Ansa 26/06/2019

    Italia - Cina. Oggi, ore 21,00, Diretta su Rai Uno
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia- Cina, diretta in corso, 1 a 0 -.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Aggiornamento, 2 a 0 !!.
    Diciamo che è quasi fatta. ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne: Italia Cina 2-0, azzurre ai quarti con l'Olanda
    Decidono le reti di Giacinti al 15' e Galli al 50'.



    L'Italia vola ai quarti di finale dei mondiali femminili di calcio in corso in Francia. Le azzurre guidate da Milena Bertolini agli ottavi hanno battuto la Cina 2-0 (1-0) grazie alle reti di Giacinti e Galli. Ai quarti l'Italia sabato alle ore 15 affronterà l'Olanda che ha battuto il Giappone 2-1

    IL PUNTO - E si va ai quarti, il record delle azzurre al mondiale del 1991 è eguagliato e il regalo che Milena Bertolini chiedeva le è stato recapitato dalle sue ragazze. Una corsa tutte insieme verso la panchina, al secondo gol che ha chiuso la partita contro le cinesi combattive ma deludenti, è l'immagine che più descrive questa nazionale che sta entusiasmando ormai non soltanto gli italiani. Grandi individualità e un bel gioco d'insieme, una compattezza straordinaria e la voglia di stupire ancora. Ma soprattutto il sorriso: è una nazionale che sprizza gioia di giocare a pallone, che ride e sorride anche in campo e non soltanto quando va a ballare la macarena sotto alle tribune per fare festa. E' la nazionale del sorriso contagioso di Milena, la ct che ha plasmato la creatura azzurra. L'ha vista crescere fra le sue mani e sa che adesso non vuole più fermarsi. Da Montpellier si torna al nord, a Valenciennes, per giocarsi sabato un quarto di finale bollente, e non soltanto perché nel giorno di maggior afa prevista si scenderà in campo alle 15. La Cina è stata favorita soltanto sulla carta. Già dai primi minuti la superiorità tecnica italiana ha avuto la meglio sulla fisicità delle cinesi. Ogni volta che le attaccanti azzurre partivano in contropiede spaventavano le avversarie e davano l'impressione di poter segnare, soprattutto con l'ispiratissima Giacinti.

    In difesa, la pressione della Cina è stata controllata senza affanni da una difesa guidata magistralmente da Elisa Bartoli, oggi insuperabile, da Sara Gama e da Elena Linari stasera più volte provvidenziale. La pennellata d'autore l'ha data la ct, togliendo la Girelli nel primo tempo e sostituendola con la Galli, piede vellutato e una botta da lontano che ha chiuso la partita. A portare avanti l'Italia, dopo un quarto d'ora, ci ha pensato Valentina Giacinti, stasera la migliore e la più intraprendente, che già al 9' si era vista annullare un gol per fuorigioco su lancio della Girelli dalla trequarti. E' lei a sfuggire alla Liu Shanshan sulla destra, poi a servire la Bonansea al limite dell'area, che vede accorrere Elisa Bartoli sulla sinistra e la serve. La romanista allunga (si fa anche male in uno scontro) ma riesce a servire la Giacinti che, di sinistro, batte il portiere cinese Peng. E' un vantaggio meritato, che sveglia le ragazze di Jia Xiuquan, che per tutto il resto del primo tempo martelleranno l'area azzurra. La difesa, però, non commette disattenzioni, i tentativi della temutissima Wang Shuang non arrivano mai a impensierire la Giuliani. A mantenere viva la speranza delle Rose d'acciaio è soprattutto la grande combattività. Il raddoppio, logico perché la Cina nonostante l'ingresso della centravanti Li Yang cala ritmo e intensità nella ripresa, è di Aurora Galli: ricevuta la palla dalla Guagni, fa partire un destro da 30 metri sul quale il portiere Peng si allunga un po' in ritardo alla sua destra. Le azzurre corrono tutte insieme verso Milena Bertolini, il regalo che la ct chiedeva per il suo compleanno è confezionato, la nazionale torna fra le prime 8 del mondo. E non vuole fermarsi

    Ansa 26/06/2019
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,831
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali donne: 3-0 alla Norvegia, Inghilterra in semifinale
    La squadra inglese affronterà la vincente di Francia-Usa.

    L'Inghilterra batte 3-0 la Norvegia e si qualifica per le semifinali dei mondiali di calcio femminile in corso in Francia. Le ragazze allenate da Phil Neville, il prossimo 2 luglio si giocheranno l'accesso alla finale con la vincente di Francia-Stati Uniti. Sotto lo sguardo di David Beckham e della figlia Harper, spettatori d'eccezione a Le Havre, l'Inghilterra ha dominato l'incontro contro la nazionale scandinava. Decisive le reti di Scott, White e Bronze. Soddisfatto Phil Neville: "siamo dove volevamo essere e stasera si è visto che Lucy Bronze è la miglior giocatrice del mondo - le parole del tecnico inglese -non c'è nessuno come lei ed io sono onorato di allenarla. Non ci interessa contro chi giocheremo la semifinale, andiamo a Lione per giocarci la nostra grande occasione".

    Ansa 28/06/2019
     
    .
19 replies since 7/6/2019, 09:12   71 views
  Share  
.