Presenza sul territorio della Polizia di Stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera!

    Mi sono appena presentato e sono un cittadino, non appartenente ad alcun corpo di Polizia o militare e ho alcune curiosità.

    Guardando la mia provincia di residenza, un'area con circa 270.000 abitanti, le uniche presenze della Polizia di Stato sono la Questura, il comando della Polizia Stradale e gli uffici della Polizia Postale e della Polizia Ferroviaria, tutti concentrati nel capoluogo.
    Nel resto della provincia sono presenti solo i Carabinieri e le varie locali.

    Mi chiedo il perchè partendo dai presupposti che:
    - la massima autorità provinciale di Pubblica Sicurezza è il Questore;
    - la massima autorità nazionale di Pubblica Sicurezza è il Prefetto Capo della Polizia;
    - a livello comunale l'autorità sarebbe il funzionario del commissariato e in assenza di questo il sindaco. Di fatto è sempre il sindaco visto che non ci sono commissariati;
    - le funzioni di polizia stradale competono primariamente alla specialità della Polizia Stradale della Polizia di Stato (in provincia abbiamo tre statali abbastanza importanti e tre tronchi autostradali oltre a una fitta rete di provinciali e alcune superstrade);
    - alcuni servizi di polizia come i passaporti, i permessi di soggiorno, le licenze per detenzione e porto d'armi sono effettuati solo dalla Polizia di Stato e non da altri corpi come i Carabinieri. Di conseguenza da noi chi risiede distante dal capoluogo (per alcuni paesi di montagna si parla anche di 80 km) deve venire fino in Questura;
    - in materia di pubblica sicurezza la responsabilità è primariamente della Polizia di Stato e gli ufficiali dei Carabinieri dipendono dai funzionari di PdS.

    Ringrazio in anticipo per le cortesi risposte.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Hai esposto abbastazna bene già.
    Più o meno è così !! ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie!

    Ma mi chiedo come mai la Polizia di Stato sia così poco presente nonostante il primario ruolo in materia di Pubblica Sicurezza e l'esclusività di alcune funzioni.
     
    .
2 replies since 31/7/2023, 17:10   17 views
  Share  
.