Guida con 2 autisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    vorrei esporre questo quesito di cui non conosco la regolare applicazione della normativa.
    Nel caso di due autisti che al mattino guidano ognuno il proprio mezzo da soli (per esempio uno la motrice e l'altro l'autoarticolato) e al pomeriggio invece utilizzano un mezzo in multipresenza con due schede inserite nel cronotachigrafo. Per esempio per fare un affiancamento magari con l'autoarticolato per insegnare il collega è possibile farlo? naturalmente rispettando le ore di guida e di impegno rimaste ad ognuno dopo il lavoro del mattino?
    Quindi ovviamente il secondo autista entrerebbe dopo la prima ora in multipresenza ma senza alcun interesse ad avere l'impegno prolungato ma rispettando impegno e ore di guida come singolo autista. E' un opzione possibile oppure contro il regolamento?
    Grazie e saluti
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,778
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Guido, intanto se già non lo hai fatto, sarebbe gradita una tua presentazione.
    In ogni caso si, è sonsentito ! ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, scusate se non mi sono presentato. Mi chiamo Alessandro e sono autista da pochi mesi.
    Attualmente guido la motrice e dovrei imparare ad usare l'autoarticolato.
    La domanda che ho fatto riguarda proprio questo, al mattino lavorerei da solo con la motrice e al rientro in azienda andrei con un collega che magari rientra a caricare in deposito e mi affiancherebbe per insegnarmi con l'autoarticolato. (guiderei io per le ore di guida che mi rimangono rimanendo dentro l'impegno delle 13 o 15 ore)
    Quindi mi confermate che è possibile entrare in guida con due schede nel cronotachigrafo ma senza sfruttare l'impegno della multipresenza ma rispettando ore di guida e impegno da singolo autista?
    Se nel caso finisco le mie ore di guida ma avendo ancora impegno posso passare a secondo autista e andare in disponibilità esatto?
    Grazie della disponibilità e buona giornata
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,778
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Comunque chiedi al comando della Polizia Stradale più vicino a te !.
    Meglio di loro...
    Ma non dire però che interssa te ! ;)
    Così per curiosità !
     
    .
3 replies since 24/4/2023, 19:25   46 views
  Share  
.