Ispettore di Polizia

Delucidazioni riguardo il ruolo dell’ispettore della Polizia di Stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera,
    inizio scusandomi se ho scelto la parte sbagliata del forum, ma non sapevo bene dove porre il mio quesito.
    Sono un ragazzo di 19 anni, e ho deciso di voler costruire un futuro nella Polizia di Stato, facendo (sperando che esca nel 2023) il concorso per diventare Vice Ispettore.
    Ciò che mi ha convinto a far ciò, è la definizione da vocabolario di questo ruolo, che combacia con le mie passioni e aspettative.
    La frase “l’ispettore di Polizia si occupa di attività investigativa” però, è molto generica, e pensando letteralmente tutto il tempo a questa passione, vorrei saperne di più. Purtroppo non conosco nessuno in Polizia, e online non ho trovato nulla, quindi volevo chiedervi: esattamente, cosa fa un ispettore di Polizia? Qual è la giornata tipo di chi ricopre questo ruolo? Cosa ha in comune l’ispettore con la Squadra Mobile? Il vice ispettore è destinato ad entrare nella Squadra Mobile di base?
    Scusate se alcune domande possono aver poco senso, ma informarsi su ciò è parecchio difficile.
    Grazie per l’attenzione e la pazienza 😊😅
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,907
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Diciamo che dovrebbe occuparsi di fare Indagini, ma sarò sincero:
    "Fa un po' di tutto" !! ;)
    Ps..
    Se non hai ancora fatto, sarr
    ebbe gradita una tua presentazione al Forum !! ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Mi sono presentato, mi hai anche risposto più volte ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,907
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    AH !..
    Scusami allora !! :bangin.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Tranquillo :)
    Potrei chiederti di essere più specifico quando parli di attività investigativa? Qual è la giornata tipo di un vice ispettore? E visto che svolge attività investigativa, il vice ispettore, è automaticamente indirizzato alla squadra mobile?
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,907
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Diciamo che La Squadra Mobile è la destinazione ideale.
    Ma anche le squadre investigative dei Commissariati.
    Ma tieni conto che la giornata tipo di un investigatore, si sa quando comincia manon si sa quando finisce.
    Se tutto va bene, finisce al termine dell'orario di serivizio.
    Ti dico solo questo !. ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ad essere sincero non mi interessa minimamente l’orario, quando faccio una cosa che mi piace posso incentrare la mia vita su di essa (tipo il bodybuilding al momento, la dieta e il sonno ricoprono le 22 ore restanti dall’allenamento), e poi onestamente, sono una persona molto curiosa, osservo sempre quello che succede, non credo che potrei mai smettere di farlo qualora il mio turno finisse 😅😂
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,907
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Allora sei Apposto !!
    Idoneo !! ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie, è un onore sentirmelo dire 😁
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,907
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Dovere !! ;)
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,460
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Un neo ispettore, giusto per notizia viene quasi sempre , almeno all'inizio della carriera impiegati in servizi di volante,o in alternativa presso i commissariati , tipo ufficio denunce, misure e prevenzione, amministrativa o giudiziaria, poi solo poi con l'esperienza di può ambire si servizi investigativi.

    Un neo ispettore, giusto per notizia viene quasi sempre , almeno all'inizio della carriera, impiegato in servizi di volante,o in alternativa presso i Commissariati , tipo ufficio denunce, misure e prevenzione, amministrativa o giudiziaria, poi, solo poi ,con l'esperienza ,si può ambire si servizi investigativi.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,907
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Esatto !!
    Più o meno è così ! ;)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (ALE 66 @ 6/8/2022, 09:59) 
    Un neo ispettore, giusto per notizia viene quasi sempre , almeno all'inizio della carriera impiegati in servizi di volante,o in alternativa presso i commissariati , tipo ufficio denunce, misure e prevenzione, amministrativa o giudiziaria, poi solo poi con l'esperienza di può ambire si servizi investigativi.

    Un neo ispettore, giusto per notizia viene quasi sempre , almeno all'inizio della carriera, impiegato in servizi di volante,o in alternativa presso i Commissariati , tipo ufficio denunce, misure e prevenzione, amministrativa o giudiziaria, poi, solo poi ,con l'esperienza ,si può ambire si servizi investigativi.

    Beh ci sta, all’inizio immagino sia normale dover acquisire ulteriore esperienza, intanto spero che nel 2023 venga pubblicato il concorso per vice ispettori aperto ai civili, altrimenti o faccio un anno di militare, oppure parto da agente.

    In ogni caso, se qualcuno che è / è stato vice ispettore, volesse raccontare aneddoti vari, lo apprezzerei molto, magari trattando indagini particolari etc.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,460
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Intanto prova a partecipare anche per quello di Agente, con la riforma del 2017, divenuta operativa da poco tempo diventa fattibile raggiungere anche il grado di funzionario

    Intanto prova a partecipare anche per quello di Agente, con la riforma del 2017, divenuta operativa da poco tempo diventa fattibile raggiungere anche il grado di funzionario.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (ALE 66 @ 7/8/2022, 15:36) 
    Intanto prova a partecipare anche per quello di Agente, con la riforma del 2017, divenuta operativa da poco tempo diventa fattibile raggiungere anche il grado di funzionario

    Intanto prova a partecipare anche per quello di Agente, con la riforma del 2017, divenuta operativa da poco tempo diventa fattibile raggiungere anche il grado di funzionario.

    Yep, se non pubblicano il concorso pubblico per vice ispettori nel 2023, o faccio un anno di militare, o il concorso da agente.
     
    .
18 replies since 4/8/2022, 22:13   1866 views
  Share  
.