Olimpiadi Invernali 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,664
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Olimpiadi Pechino, Fischnaller bronzo nello slittino: terza medaglia per l'Italia. «Una liberazione»
    La prima a firma di Francesca Lollobrigida con l'argento nello speed skating nella specialità dei 3000 metri.
    La seconda medaglia per l'Italia e stata la staffetta mista short track (argento)


    L'azzurro Dominik Fischnaller è medaglia di bronzo nello slittino (singolo maschile) alle Olimpiadi invernali di Pechino.
    Si tratta della terza medaglia per l'Italia dall'inizio dei Giochi invernali.

    «Una grande liberazione per tanti motivi. È stata una settimana davvero difficile quando hanno trovato positivo mio cugino Kevin, ho avuto paura come tutta la squadra. Mi è mancato averlo al mio fianco in gara, e a lui dedico la medaglia», le parole di Fischnaller dopo il bronzo a Pechino. «Ho fatto due bellissime manche senza errori, nella terza sono stato un pò lento all'arrivo e nell'ultima ho giocato la mia ultima carta perché preferivo arrivare decimo che di nuovo quarto. Quei 2 millesimi di PyeongChang son sempre nella mia testa per gli ultimi 4 anni. Ora finalmente posso lasciarmeli alle spalle».

    06/02/2022 :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,664
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Olimpiadi Pechino, Arianna Fontana vince la medaglia d'oro nello short track
    Per l'azzurra è la decima medaglia in carriera: eguagliato il record di Stefania Belmondo

    L'Italia vince la prima medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali di Pechino. Arianna Fontana trionfa nei 500 metri dello short track. É la decima medaglia olimpionica personale per la pattinatrice, che si è imposta con il tempo di 42.488 davanti alla olandese Suzanne Schlting e alla canadese Kim Boutin.Questa mattina Brignone aveva conquistato l'argento nello slalom gigante.

    La pattinatrice italiana (dopo essere caduta in avvio di gara nella seconda partenza dopo una prima anticipata) ha vinto la finale dei 500m individuali femminili eguagliando, per lo sport italiano, una leggenda come Stefania Belmondo con dieci medaglie ai Giochi Olimpici Invernali.

    Leggo.it Lunedì 7 Febbraio 2022 :clapping.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,664
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Pechino 2022, oro Italia nel curling: Constantini e Mosaner nella storia
    La 22enne cortinese e il 26enne trentino portano a casa una medaglia leggendaria nel doppio misto

    PECHINO (Cina) - Stefania Constantini e Amos Mosaner conquistano una straordinaria medaglia d'oro alle Olimpiadi Invernali di Pechino. Il duo azzurro vince la finale contro la coppia norvegese formata da Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten per 8-5 regalando all'Italia una medaglia storica. Parte subito in salita con la Novergia che strappa 2 punti, ma nel 2° end c'è l'immediato riscatto degli azzurri che rimettono tutto in parità. Nel terzo periodo l'Italia passa in vantaggio e nel quarto con grande qualità inizia la fuga che porta il punteggio sul 6-2 all'intervallo. Al ritorno sul ghiaccio il duo norvegese recupera una sola lunghezza che Consantini rende vana al sesto gioco riportando il distacco sul +4. Prima dell'ultimo end la forbice si accorcia a +2, ma il doppio misto azzurro nell'ultimo periodo controlla alla grande e con la sbocciata finale della 22enne cortinese chiude l'incontro con un oro: il secondo per il Team Italia dopo quello di Arianna Fontana.

    Corriere dello Sport 08/02/2022
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,664
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Favolosa Arianna Fontana: è argento nei 1500m dello short track
    La campionessa azzurra, che si è arresa soltanto alla sudcoreana Choi, entra nella storia: è l'11ª medaglia olimpica, superata Stefania Belmondo
    Favolosa Arianna Fontana: è argento nei 1500m dello short track

    PECHINO (Cina) - Arianna Fontana ha conquistato - al fotofinish e a scapito dell'olandese Schulting - la medaglia d'argento nei 1500m dello short track, battuta soltanto dalla sudcorean Minjeong Choi. Per la campionessa azzurra si tratta dell'undicesima medaglia conquistata alle Olimpiadi Invernali, diventando l'italiana più titolata di sempre ai Giochi, compresi quelli estivi: superata la storica regina dello sci di fondo Stefania Belmondo, che si è fermata a dieci. Per la fuoriclasse di Sondrio si tratta del terzo metallo prezioso collezionato a Pechino2022, il quindicesimo per la nostra Nazionale, alla seconda edizione più fruttuosa di sempre, dopo i 20 raccolti nel 1994 a Lillehammer.

    Corriere dello Sport 16/02/2020
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,664
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Olimpiadi, 17esima medaglia azzurra: Lollobrigida bronzo nel pattinaggio. «Milano-Cortina? 4 anni sono tanti...»

    Arriva un'altra medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022, la 17esima in questa edizione dei Giochi. A portarla a casa Francesca Lollobrigida, bronzo nella mass start donne del pattinaggio di velocità. L'azzurra è stata preceduta dall'olandese Irene Schouten, oro, e dalla canadese Ivanie Blondin, argento. Per l'Italia è la 17/a medaglia ai Giochi.

    «Milano-Cortina? Quattro anni sono lunghi...»

    «Quattro anni sono lunghi e non sono più giovane. Avrò bisogno di risparmiare le mie energie e ottenere un buon programma», ha detto Francesca Lollobrigida sulla partecipazione ai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. «Le mie Olimpiadi sono finite ma mi aspettano tre settimane di fuoco. Abbiamo i campionati nazionali a Baselga di Pine, i mondiali a tutto tondo in Norvegia e la finale di coppa del mondo in Olanda. Poi posso dire di aver chiuso la stagione ed è qui che dovrò parlare con la mia federazione», ha detto la pattinatrice, alla fine della massa start in cui ha vinto il bronzo.

    «Non so se esiste un aggettivo per descrivere la mia esperienza qui. È stata unica, sorprendente, ma anche fortemente voluta e ricercata. Abbiamo lavorato molto, con la mia squadra, il mio staff, i miei compagni di squadra e la federazione che mi ha sostenuto molto. Due anni fa con la situazione Covid non è stato facile», ha proseguito, ricordando sulla medaglia appena conquistata di ritenere la competizione l'origine «del mio cambiamento. Dopo la delusione in Corea del Sud (Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018) volevo lasciare lo sport ma poi ho deciso di pormi nuovi obiettivi, e qui li ho raggiunti. Questa è una medaglia individuale, ma dietro c'è un enorme lavoro di squadra».

    La gioia di Malagò: "Avevo predetto 17 medaglie"

    «Contro ogni scaramanzia 17 avevo detto e a 17 siamo arrivati! Grazie a una spettacolare Francesca Lollobrigida che con questo bronzo corona un'Olimpiade strepitosa e onora al meglio il suo ruolo di domani quale portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura». Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sul bronzo di Francesca Lollobrigida nella mass start di pattinaggio di velocità, la 17/esima medaglia dell'Italia. «Complimenti al presidente Gios, al tecnico Marchetto e al suo staff. Per la Federghiaccio è l'8/a medaglia: un record da incorniciare!», aggiunge Malagò le cui previsioni per Pechino 2022 erano pari a 13-17.

    Leggo.it Sabato 19 Febbraio 2022 :clapping.gif:
     
    .
4 replies since 6/2/2022, 17:38   19 views
  Share  
.