PARAOLIMPIADO 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Alla prima giornata delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 l'Italia vanta già quattro medaglie. Nel palmares, due ori, un argento e un bronzo. Tutti dal nuoto.

    Doppietta italiana nei 100 delfino di nuoto. Carlotta Gilli (categoria S13) ha vinto l'oro, il primo della spedizione azzurra a questi Giochi, precedendo Alessia Berra (categoria S12), che è argento.​

    Francesco Bettella, a 32 anni, è bronzo nei 100 dorso S1. Oro per Israele con Shalabi con il tempo 2'28«04, argento per l'ucraino Kol con 2'28»29.

    Il secondo oro dell'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 lo ha vinto Francesco Bocciardonei 200 stile libero di nuoto (categoria S5). Alla prima giornata, il bilancio azzurro conta al momento già quattro medaglie: due ori, un argento e un bronzo, tutti dal nuoto.


    Monica Boggioni ha ottenuto la medaglia di bronzo nella finale dei 200 metri di nuoto in stile libero (categoria S1). Si tratta della quinta medaglia ottenuta al momento dagli azzurri a Tokyo nella prima giornata di gare.

    Bebe Vio non partecipa alla gara di sciabola alle paralimpiadi: «Spero di potervi dare spiegazioni». Il video su Twitter

    Prima giornata di Paralimpiadi e per l'Italia piovono già cinque medaglie: «Ma siamo alla prima giornata, parliamo all'ultima perché sono scaramantico...», taglia corto il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, a margine delle premiazioni al Tokyo Aquatic Centre. «Tutti i nostri ragazzi - ha aggiunto ai microfoni di Rai Sport il numero uno del Cip - quando prendono una medaglia hanno la consapevolezza di essere fonte d'ispirazione per tanti altri atleti che ancora non sanno di esserlo». Tornando alla cerimonia d'apertura andata in scena ieri, per Pancalli «bisogna avere la capacità di saper guardare a quello che si può fare e non a quello che non si può più fare. È questa l'essenza stessa del movimento paralimpico. Siamo qui con 115 campioni, alcuni saliranno sul podio, altri no ma racconteranno pagine importanti dello sport italiano e spero che raggiungano i sogni che si sono prefissati».

    Leggo.it Mercoledì 25 Agosto 2021 :clapping.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Bebe Vio dopo l'oro nel fioretto alle Paralimpiadi: «Ho avuto paura di morire, ecco perchè ho pianto»

    Paralimpiadi, Bebe Vio dopo la vittoria: «Ho avuto paura di morire, ecco perchè ho pianto». Una medaglia d'oro sofferta non solo per l'impegno agonistico ma per il dramma che ha svelato l'azzurra che come 5 anni fa a Rio 2016 ha battuto la cinese Zhou nella finale del fioretto.

    Inarrestabile! Bebe Vio bissa il successo di Rio 2016 e conquista un nuovo oro nel fioretto alle Paralimpiadi di Tokyo. L'ultimo punto è segnato da un urlo liberatorio, ma rispetto a cinque anni fa Bebe è scoppiata in lacrime, dietro questa vittoria c'è tutta la paura che finalmente ha potuto sfogare e un dramma tenuto nascosto ai media.

    «Lo scorso 4 aprile - ha raccontato la giovane atleta ai microfoni di Rai Sport - mi sono dovuta operare e sembrava che a queste Paralimpiadi non sarei dovuta esserci. Abbiamo preparato tutto in due mesi, non so come cavolo abbiano fatto. Non credevo di arrivare fin qui, perché ho avuto un'infezione da stafilococco che è andata molto peggio del dovuto e la prima diagnosi era amputazione entro due settimane (dell'arto sinistro, ndr) e morte entro poco. Sono felice, avete capito perché ho pianto così tanto? L'ortopedico ha fatto un miracolo, è stato bravissimo, tutto lo staff lo è stato. Questa medaglia assolutamente non è mia, è tutta loro».

    «I primi quattro anni della preparazione sono andati benissimo, anche nel periodo del Covid, grazie ai miei allenatori e alle Fiamme Oro perché ho ripreso persino prima delle altre avversarie. L'ultimo anno, invece - ha concluso Bebe Vio - è stato parecchio sfigato».

    Leggo.it Sabato 28 Agosto 2021 :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Paralimpiadi: le medaglie della scherma sono l'oro e l'argento vinti delle Fiamme oro

    Sono due le medaglie vinte dall’Italia nella scherma in carrozzina ai Giochi paralimpici di Tokyo2020, ed entrambe portano la firma dei portacolori delle Fiamme oro.

    La prima è il fantastico oro vinto da Beatrice Vio nel fioretto individuale femminile categoria B, che ha battuto in finale la cinese Jingjing Zhou per 15-9, al termine di un assalto condotto sempre in vantaggio.

    oro bebe vioLa campionessa del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha così bissato l’oro di Rio2016 vinto sempre contro la cinese Zhou.

    Che Bebe Vio fosse in forma smagliante si è visto sin dalla fase a gironi, superata dall’atleta cremisi con sei vittorie e nessuna sconfitta. Poi ai quarti ha battuto la georgiana Irma Khetsuriani per 15-6, mentre in semifinale ha sconfitto nettamente la russa Ludmila Vasileva per 15-4.

    La seconda medaglia è l’argento vinto dalla squadra di fioretto femminile formata dal terzetto delle Fiamme oro Beatrice Vio, Andreea Mogos e Loredana Trigilia.

    argento squadra fioretto femminileDopo un’entusiasmante fase a gironi, nella quale le azzurre hanno superato agevolmente Stati Uniti (45-5), Ucraina (45-24) e Hong Kong (45-32), in semifinale si è presentata l’Ungheria, che non ha avuto la forza di contrastare il nostro team ed è stata sconfitta per 45-27.

    Poi la finale contro la Cina, nella quale le ragazze del commissario tecnico Simone Vanni (ex Fiamme oro e oro olimpico nel fioretto a squadre ad Atene 2004) hanno contrastato punto a punto le avversarie, mantenendo il risultato incerto fino alla fine.

    squadra fiamme oro fioretto femminileNell’ultimo assalto Bebe Vio era riuscita anche a pareggiare i conti portando il risultato sul 41-41, ma alla fine l’azzurra ha pagato dazio alla stanchezza e non è stata in grado di contenere gli assalti della cinese Gu Haiyan che ha piazzato le ultime stoccate chiudendo sul 45-41.

    Il terzetto azzurro ha comunque dato dimostrazione di tutto il suo valore, migliorando il risultato di Rio 2016 quando le ragazze si misero al collo la medaglia di bronzo.

    30/08/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Paralimpiadi, un altro oro per l'Italia del nuoto: Giulia Terzi sul podio, ed è anche record

    Giulia Terzi ha ottenuto l'oro nei 100 metri stile libero femminile di nuoto categoria S7 (menomazioni fisiche) alle Paralimpiadi di Tokyo, stabilendo inoltre il record paralimpico. È la quarta medaglia per la 26enne bergamasca, dopo l'oro nella staffetta 4X100 stile libero e gli argenti nella staffetta 4X50 stile libero e nei 400 stile libero.

    Stefano Raimondi ha conquistato l'argento nei 100 metri farfalla di nuoto categoria S10 (menomazioni fisiche) alle Paralimpiadi di Tokyo. Il 23enne di Verona ha ottenuto la sua quarta medaglia a questi Giochi.


    Leggo.it Martedì 31 Agosto 2021 :clapping.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Paralimpiadi: nuoto, oro e record del mondo per Antonio Fantin
    Nella categoria S6, medaglia n.47 per l'Italia

    Nuova medaglia d'oro per l'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo con il 'bottino' azzurro che sale a quota 47 podi. A dare l'ultima gioia allo sport italiano in Giappone è Antonio Fantin con l'oro conquistato e il record del mondo nei 100 stile libero S6.

    Ansa 02/09/2021
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Paralimpiadi: 100 metri donne, storica tripletta azzurra
    Oro a Sabatini, argento a Caironi e bronzo a Contrafatto. L'ex caporal maggiore dei bersaglieri: 'Dedico questa medaglia all'Afghanistan

    Storica tripletta azzurra nella finale dei 100 metri femminili categoria T63 (atleti che competono con protesi a un arto) alle Paralimpiadi di Tokyo. Sul gradino più alto del podio Ambra Sabatini, 19enne originaria di Livorno e residente a Porto Ercole (Grosseto), che con 14''11 ha realizzato il record del mondo.

    Argento a Martina Caironi, 31enne originaria di Alzano Lombardo (Bergamo) e residente a Bologna (14''46) e bronzo a Monica Graziana Contrafatto, 40enne originaria di Gela (Caltanissetta) e residente a Roma (14''73).
    L'Italia raggiunge così le 69 medaglie a questi Giochi.

    "Io voglio dedicare la mia medaglia a quell'altro Paese che mi ha tolto qualcosa ma in realtà mi ha dato tanto, l'Afghanistan". Lo ha detto Monica Graziana Contrafatto a Rai Sport dopo il bronzo conquistato nei 100 metri femminili categoria T63 alle Paralimpiadi di Tokyo. Nel 2012 era un caporal maggiore dei bersaglieri in missione in Afghanistan. Durante un attacco alla base italiana venne colpita a una gamba dalle schegge di una bomba che le provocarono danni anche all'arteria femorale, all'intestino e a una mano. Le venne poi amputata la gamba destra.

    "Vincere è bellissimo. Però il podio a tre...era proprio quello che sognavamo". Così a Rai Sport Ambra Sabatini, dopo l'oro conquistato nei 100 metri femminili categoria T63 alle Paralimpiadi di Tokyo. "Cinque anni fa avevamo detto che aspettavamo la terza", ha aggiunto Martina Caironi, argento, riferendosi proprio alla Sabatini. A Rio 2016, infatti, Caironi si era aggiudicata l'oro nei 100 metri e Monica Graziana Contrafatto il bronzo. "Siamo state forti. La prova finale - aggiunto Caironi - è stata la pioggia, non potete capire".

    "Grazie per avermi fatto emozionare". Così Marcell Jacobs, oro olimpico a Tokyo nei 100 metri e nella staffetta 4X100, celebra su Instagram la tripletta delle azzurre paralimpiche Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Graziana Contrafatto nei 100 metri categoria T63. Anche Lorenzo Patta, altro azzurro d'oro della 4X100, ha dedicato una storia ('Wooooow' con tre medaglie e la bandiera italiana) al podio delle tre atlete.

    Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è congratulato con Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Graziana Contrafatto per lo storico risultato nei 100 metri categoria T63 alle Paralimpiadi di Tokyo, che si aggiunge ai tanti successi azzurri che stanno caratterizzando questa edizione. La dedizione, la professionalità e il talento dimostrato dagli atleti paralimpici italiani è fonte di grande orgoglio e ispirazione per tutto il Paese. Il Presidente del Consiglio riceverà a Palazzo Chigi le tre atlete, insieme a tutti gli altri vincitori, al loro ritorno da Tokyo.

    Ansa 04/09/2921
     
    .
5 replies since 25/8/2021, 16:51   16 views
  Share  
.