Denuncia per furto: cosa accade dopo?

Prassi, procedure e tempi che si attuano a seguito di una denuncia per furto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    spero che la sezione del forum Off Topic sia quella giusta. Apro questo thread poiché per la prima volta mi sono ritrovato a dover fare una denuncia per furto a seguito di un dispositivo elettronico che in un primo momento credevo smarrito, ma poi ho potuto capire, grazie a delle sincronizzazioni, che in realtà era in uso da qualcuno che ha lasciato traccia di alcuni suoi dati personali. Raccolte le dovute prove ho quindi effettuato la denuncia e sono abbastanza sicuro che con gli strumenti che può avere la Polizia, sarà possibile arrivare all'attuale utilizzatore del dispositivo. A questo punto però vorrei chiedere:
    1) Dal momento in cui viene effettuata la denuncia, dopo quanto tempo si mette in moto la macchina investigativa (e viene sempre e comunque messa in moto oppure sono in caso di furti "maggiori")?
    2) in quale momento dell'iter entra in gioco la figura del magistrato? Corretto dire che se ci sono i presupposti creati durante la fase preliminare, subito dopo la denuncia, il magistrato deve autorizzare eventuali mandati e se è così, i magistrati lavorano anche nei festivi (la domanda è dovuta al fatto che ho fatto la denuncia a cavallo di ferragosto).
    3) Quali sono i tempi medi per iniziare le indagini a seguito di una denuncia? Immagino che ci sia una priorità tra le varie denunce, ma la mia preoccupazione nasce nel momento in cui se dovesse passare molto tempo, il dispositivo potrebbe essere resettato e le tracce di sincronizzazione, perse. Avrebbe senso telefonare (o recarsi di persona) al posto di Polizia che ha ritirato la denuncia per chiedere aggiornamenti? Sul dispositivo erano presenti molti dati sensibili e mi fu detto che c'era un modo per mandare un comando sul dispositivo e cancellare tutti i contenuti, ma pensai che questo avrebbe potuto ostacolare le ricerche; corretto?
    Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche informazione utile a fare chiarezza sul meccanismo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,766
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Tonypol ?..
    Non se si sei già presentato al Forum o meno, comunque se non o hai già fatto, sarebbe cosa
    gradita !.
    Non è obbligatiraia..
    Ma ci teniamo !!. ;)

    Comunque, in sintesi, le risposte:

    1) Immediatamente nei casi più grossi.
    2) All?Autorità Giudiziaria va data subito comunicazione.
    3) Si vaglia la cosa.
    Se ci sono elemti per cui si piuò risolvere subito, si agisce immediatamente.
    Negli altri casi, si approfondisce il tutto..
    con calma. ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FRANCODUE @ 31/8/2020, 11:23) 
    Tonypol ?..
    Non se si sei già presentato al Forum o meno, comunque se non o hai già fatto, sarebbe cosa
    gradita !.
    Non è obbligatiraia..
    Ma ci teniamo !!. ;)

    Comunque, in sintesi, le risposte:

    1) Immediatamente nei casi più grossi.
    2) All?Autorità Giudiziaria va data subito comunicazione.
    3) Si vaglia la cosa.
    Se ci sono elemti per cui si piuò risolvere subito, si agisce immediatamente.
    Negli altri casi, si approfondisce il tutto..
    con calma. ;)

    Ciao FRANCODUE grazie per la risposta. Non mi sono ancora presentato, lo farò sicuramente con calma anche perché avrò anche altre questioni da approfondire... Per il momento ho subito aperto il thread per priorità. Quindi grazie ancora per aver risposto, tuttavia spero che arriveranno altre risposte per comprendere il meccanismo in maniera più esaustiva. A questo punto, avrebbe senso fare un colpo di telefono o andare di persona chiedere aggiornamenti oppure è totalmente inutile? Quella "calma" può durare anche 6 mesi? Ho speranza che venga risolta prima? In realtà vorrei capire se non è ancora arrivato il "mio turno", se è arrivato ed è stato archiviato oppure se potrebbe non arrivare mai (in quest'ultimo caso spero che non sia così in quanto a fronte di un furto e di elementi che possono ricondurre all'autore, per quale motivo non dovrebbe essere gestito)?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,766
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Le indagini non hanno tempo !.
    Durano fino a quanto basta per risolvere il caso.
    Presentati pure qundo vuoi, basta che lo farai !. ;)
     
    .
3 replies since 31/8/2020, 08:52   117 views
  Share  
.