Ciclismo, l'invito di Nibali: "Amatori, restate a casa"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,476
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Il campione siciliano invita gli appassionati a non uscire in bicicletta: "In caso di incidente sareste un problema per gli ospedali, già saturi di lavoro. Fatelo per il bene comune". Un Giro accorciato e in autunno "non mi piacerebbe". L'incertezza sui programmi: "Non sappiamo nulla, è una stagione sconvolta"

    "Amatori, appassionati di ciclismo italiani, vi prego: non uscite in bici e state a casa". L'invito di Vincenzo Nibali sposa le disposizioni governative e la richiesta formulata da Federciclismo e Associazione corridori, anche ai professionisti. Collegato via Facebook dalla sua casa di Lugano, il 35enne vincitore di due Giri d'Italia, di un Tour e una Vuelta, chiede ai suoi tifosi un atto di responsabilità: "Fatelo per il bene comune. Anch'io lo sto facendo, anche se in Svizzera non ci sono restrizioni così rigide. Dobbiamo stare in strada il meno possibile, anche per evitare di creare problemi agli ospedali, già in grandissima difficoltà, in caso di incidente. Resistiamo ancora un po', dopo sarà ancora più bello pedalare. E nel frattempo cerchiamo di restare in forma, di non mangiare tanto, di seguire un'alimentazione corretta. Cerchiamo di mantenere per quanto possibile la condizione. La mia era in crescendo, avevo corso una buona Parigi-Nizza, è un peccato sapere di aver buttato via tanto lavoro anche in altura. Quando si ripartirà, si dovrà farlo da zero".

    L'eventualità di un Giro d'Italia in autunno e accorciato "non mi sconvolge, ma non piace, sinceramente". Sulla Parigi-Nizza accorciata, ma tardi, Nibali non dà colpe all'Uci: "Il caso non era esploso in modo così violento all'estero. Certo, avevo molta paura soprattutto negli spostamenti da un albergo all'altro. Quando la corsa è finita, sono tornato in macchina a Lugano da Nizza e mi ha colpito l'autostrada completamente vuota, una scena da brividi". Trovare motivazioni, in questo momento d'incertezza, "è un problema, non sai quando tutto ricomincerà. Bisogna essere sorretti davvero da una grande passione per trovare la determinazione necessaria".

    La Repubblica 20/03/2020
     
    .
0 replies since 21/3/2020, 10:03   12 views
  Share  
.