Calcio femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,398
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Calcio Femminile.

    Apro questa nuova discussione, "non per parità dei diritti", ma perchè
    ormai il calcio in gonnella ha assunto un valore sinile
    a quello Maschile !. ;)

    Calcio donne, qualificazioni Euro 2021: l'Italia vince 1-0 in Georgia, decide Girelli
    Dopo il 3-2 a Israele, altro successo esterno delle ragazze di Milena Bertolini: a Tbilisi vittoria di misura, decisiva l'attaccante della Juventus. Tanta sfortuna: colpiti tre pali che hanno evitato un successo più largo.

    TBILISI - Nuovo successo per l'Italia femminile nella strada che porta all'Europeo 2021 in Inghilterra. Dopo la vittoria per 3-2 in Israele di giovedì scorso, le azzurre hanno replicato a Tbilisi battendo 1-0 la Georgia. Decisiva la rete al 25′ di Cristiana Girelli, brava a respingere in rete il calcio di rigore da lei stesso tirato e parato dal portiere avversario.
    Colpiti tre legni
    Le azzurre di Milena Bertolini hanno così rispettato il pronostico anche se il compito è stato meno facile del previsto. Il gol decisivo è arrivato al 25′, quando l'arbitra olandese Vivian Peetersha ha concesso un calcio di rigore per fallo commesso da Kvelidze su Valentina Giacinti: sul dischetto si è presentata Cristiana Girelli, che si è fatta prima ribattere la conclusione dal portiere, ma è stata abile e veloce a ribadire in rete. L'Italia ha dominato il match e, già prima del gol, aveva avuto due ottime occasioni per sbloccare la situazione: traversa di Cernoia, direttamente su calcio di punizione, poi Giacinti aveva girato un cross senza però inquadrare la porta. Al 29′, invece, Manuela Giugliano si è trovata da sola a pochi passi dalla porta, ma non è riuscita a raddoppiare. All'11' della ripresa altro legno delle azzurre con la Giacinti, ma il risultato è rimasto fermo sull'1-0. L'Italia ha chiuso in avanti e, alla fine, ha festeggiato il secondo successo consecutivo. Meno agevole del previsto, ma non per questo immeritato. Anzi, le azzurre avrebbero potuto rendere la vittoria più rotonda se per ben tre volte i pali non avessero negato loro la gioia del gol. Prossimi impegni a ottobre: venerdì 4 a Malta e martedì in casa contro la Bosnia.

    La Repubblica 03/09/2019
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,398
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Calcio donne: Italia-Bosnia 2-0
    Qualificazioni Euro 2021, a Palermo quarto successo per azzurre.

    La nazionale femminile di calcio ha battuto 2-0 la Bosnia nella quarta partita delle qualificazioni agli Europei 2021. Per la squadra allenata da Milena Bertolini sono andate in gol Girelli al 3' e Giugliano al 28' del primo tempo.

    Ansa 08/10/2019
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,398
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Nazionale donne, l'Italia non si ferma più: 5-0 a Malta, Europei sempre più vicini
    Le ragazze della ct Bertolini colgono la sesta vittoria in altrettante gare di qualificazione alla rassegna continentale.

    CASTEL DI SANGRO - La cavalcata mondiale che le ha fatte entrare nel cuore degli italiani non è stata fine a se stessa. Le ragazze della Nazionale Italia continuano a mietere successi e si avvicinano a passi da gigante verso la qualificazione ai campionati Europei che si terranno nel 2021 in Inghilterra. Stadi sempre con un bel pubblico, bel gioco gioco e soprattutto risultati all'altezza. Contro Malta è arrivata la sesta vittoria su altrettante partite nel girone di qualificazione. Dopo le sei reti rifilate alla Georgia e nonostante le assenze di capitan Sara Gama e Alia Guagni, infortunate, le azzurre si impongono 5-0 salendo a 18 punti in classifica.

    Le maltesi alzano come prevedibile un muro difensivo, che le azzurre abbattono al 27' con un gol di Valentina Cernoia: splendida punizione di sinistro dai 20 metri. Dieci minuti dopo la calciatrice della Juventus raddoppia sfruttando un errore della difesa maltese, mentre al 42' è l'attaccante del Sassuolo, Daniela Sabatino, a realizzare il 3-0 con una deviazione sotto misura. Prima dell'intervallo arriva il 4-0, lo firma al 45' Manuela Giugliano (Roma) con una botta da fuori. Delizia e un po' anche croce, Giugliano nella ripresa si fa espellere per doppia ammonizione (ingenua la seconda, rientra in campo dopo un piccolo infortunio senza autorizzazione dell'arbitro) lasciando le compagne in inferiorità numerica. Un particolare che non incide sull'atteggiamento delle azzurre, che continuano ad attaccare ed al 93' con un'altra giocatrice della Roma, Giada Greggi, trovano la rete del 5-0 con un gran sinistro dal limite.

    Le prossime gare di qualificazione si disputeranno nell'aprile del 2020, con le azzurre che affronteranno Israele e Bosnia per poi proiettarsi sulle ultime due decisive sfide con la Danimarca (9 giugno in casa e 22 settembre in trasferta).

    "Avevo chiesto alla squadra di chiudere bene questo 2019 - il commento di Milena Bertolini - che per noi e per tutto il movimento è stato un anno fantastico, le ragazze sono state molto brave anche oggi e hanno fatto vedere un bel calcio. Nel nuovo anno faremo di tutto per prenderci la qualificazione all'Europeo. Non sarà facile, ma questo gruppo ha una gran voglia di continuare a fare bene dimostrando che il nostro è un calcio
    di gran livello.

    La Repubblica
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,398
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Zeman: «Il calcio femminile? Le donne in Italia stanno in cucina di solito»

    Zeman colpisce ancora. A margine della cerimonia per la Panchina d'Oro, il tecnico boemo ha parlato del calcio femminile: «È in grande sviluppo in Italia, anche per la partecipazione ai mondiali, speriamo vada sempre più avanti. Penso che in Italia abbia tanti problemi già il calcio maschile. Serie B e Serie C hanno grossi problemi, le donne di solito venivano sempre dietro nel calcio: vedremo se riusciranno a fare un altro passo avanti. Questione di cultura: di solito le donne in Italia sono in cucina. Grave? Non lo so. Certo è che i maschi devono mangiare».

    «Panchina d'oro? Io non ho votato perché non ho allenato l'anno scorso. Però sono contento che abbia vinto Gasperini perché sta facendo molto bene in una società che sicuramente non ha i mezzi delle altre. In serie A sia Liverani che De Zerbi stanno facendo bene, sono giovani, ed hanno una strada aperta per il loro futuro», ha aggiunto Zeman.

    Leggo.it Lunedì 3 Febbraio 2020
     
    .
3 replies since 4/9/2019, 09:15   19 views
  Share  
.