Vorrei conoscere meglio la PdS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LucaBanti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buona giornata a tutti, come si legge dalla presentazione sono nuovo del forum e mi servirebbe qualche informazione più dettagliata da voi che rappresentate in toto le istituzioni. Spero di aver scelto la sezione giusta per questo genere di domanda!
    La mia passione innata per i corpi di polizia, mi ha portato ad intraprendere un percorso di studi (per nulla economico) mirato al superamento di due concorsi, quelli che ritenevo fin qualche tempo fà imprescindibili per il raggiungimento del mio sogno, diventare un carabiniere.
    Tuttavia, dopo aver provato per 2 anni 3 concorsi, tutti nell'Arma -2 come allievo ufficiale ed 1 come allievo sottufficiale, su quest'ultimo ho dato tutto me stesso essendo per me più importante- ho deciso che la Benemerita probabilmente non avrebbe fatto per me!!!
    L'esperienza è stata delle peggiori; fin dall'inizio, in tutte le prove previste dall'iter concorsuale, ho trovato l'esatto contrario di quello che avevo immaginato. Ho sempre guardato all'Arma come un corpo d'elite, di cui un giorno magari sarei entrato a farne parte, ma guardavo la stessa anche e soprattutto come un posto in cui ritrovare tutti quei valori con i quali sono cresciuto e nei quali mi sono sempre identificato, e che, dunque, mi hanno portato molto probabilmente a voler intraprendere questo percorso quasi fosse una 'vocazione'. Parlo del rispetto, della cordialità, della professionalità... è inutile dire che sono state solo false illusioni, poiché l'unica cosa ad aver trovato è stata la mamcanza di meritocrazia, l'abuso di professione, un'arroganza senza limiti e del rispetto... meglio non parlarne.
    Vengo al sodo per non dilungarmi.
    Informandomi meglio sulla PdS ho ascoltato sia su internet, sia trovando riscontro nella realtà, diversi pareri in merito alle differenze che contraddistinguono la Polizia dai Carabinieri.
    Mi è stato detto che in Polizia non si respira un'aria 'pesante' come la si respira nell'Arma, c'é molta più cordialità, rispetto, ma soprattutto una forma mentis nettamente più aperta rispetto ai carabinieri.
    Era mia intenzione, avendo avuto già una bruttissima esperienza, capire come funziona in Polizia su tale tematica. Dicono che l'approccio ed il passaggio dalla vita quotidiana a quella che offre un eventuale corso in Polizia sia meno drastico rispetto a quello che offrono i cc.
    Volevo inoltre farvi quslche domanda di natura più tecnica, sarò schematico e conciso per non annoiarvi.
    -anzitutto vorrei sapere a parità di grado cosa differenzia in termini economici un carabiniere da un poliziotto. Lo status di militare aumenta solo le responsabilità o anche i soldini a fine mese 😝? La domanda può sembrare provocatoria ma è una mia pura curiosità.
    - Poiché nei CC sono stato praticamente scartato alle visite mediche per un insignificante problema di bilirubina, potreste linkarmi gentilmente il bando in cui posso trovare la nota ministeriale sui valori massimi consentiti?
    - Poiché sono figlio unico, ed ho mia madre in condizioni di salute precarie, è possibile sapere se c'è un'eventuale disponibilità a lavorare (o eventualmente frequentare il corso) in Campania?
    Ringrazio tutti per la vostra certa disponibilità ed attendo quanto prima un riscontro con chiunque decida di darmi una mano.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,444
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Retribuzione, a parità di grado uguale identica ai CC;
    Per bando dovresti rivolgerti ai carabinieri e/o a chi ne parla come in questo forum , senz'altro se ritieni di essere stato danneggiato puoi fare ricorso , fai una ricerca e troverai gruppi di aspiranti allievi che si sono coalizzati in merito ;
    Se le condizioni di tua madre sono precarie potresti essere aggregato periodicamente ma non trasferito direttamente, per il corso non penso e comunque una volta dentro potresti fare richiesta .
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,540
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ti ha spiegato tutto benissimo il Collega !.
     
    .
  4. LucaBanti
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ALE 66 @ 24/7/2018, 09:49) 
    Retribuzione, a parità di grado uguale identica ai CC;
    Per bando dovresti rivolgerti ai carabinieri e/o a chi ne parla come in questo forum , senz'altro se ritieni di essere stato danneggiato puoi fare ricorso , fai una ricerca e troverai gruppi di aspiranti allievi che si sono coalizzati in merito ;
    Se le condizioni di tua madre sono precarie potresti essere aggregato periodicamente ma non trasferito direttamente, per il corso non penso e comunque una volta dentro potresti fare richiesta .

    ALE 66 grazie per le informazioni, probabilmente mi sono espresso io male; quando ho parlato dei valori massimi tollerati di bilirubina intendevo conoscere quelli della Polizia, magari siete più tolleranti dato che si tratta di un valore abbastanza insignificante, i carabinieri, si sa, sono squadrati 🤪🙄
    In pratica sono affetto da microcitemia congiuntamente alla sindrome di Gilbert (il nome fa paura ma è praticamente un problema insignificante e secondo i medici non causa invalidità al servizio militare). Pratico sport, studio e faccio tutto quello che fa un normalissimo ragazzo di 20 anni senza alcun tipo di problema o impedimento.
    Ho semplicemente maggior bilirubina nel sangue perché non viene bene smaltita.
    Detto ciò, ho l'impressione che i militari abbiano messo un valore massimo consentito in modo da scartare quante più persone possibili, credo e spero che in polizia questo valore sia superiore a 4 dato che personalmente raggiunge valori da un minimo di 4 ad un picco massimo di 5.7.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,540
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ti ho risposto nell'apposita discussione.
     
    .
4 replies since 23/7/2018, 18:03   270 views
  Share  
.