Sono un chimico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Assistente

    Group
    Member
    Posts
    236
    Reputation
    0
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, come avevo accennato nel forum di presentazione, ho deciso di condividere con voi tutte le esperienze (positive e non) che vivrò da ora in avanti...
    Giorno 22-12-2016 ho sostenuto l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di chimico...superandolo! :punk.gif:
    Inutile e banale dire che sono molto soddisfatto del risultato raggiunto, anche perché eravamo veramente in pochi.
    Cos'altro aggiungere?! Spero che buona parte dei miei sogni riesca ad avverarsi e spero che io conservi tutta la mia caparbietà e la mia tenacia per far si che ciò avvenga.
    Saluti a tutti
    VincenzoC.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,444
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Complimenti Vincenzo , aspettiamo l'evolversi della tua professione , anzi potresti iniziare con dire quali sono le tue funzioni.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,548
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    E' una materia molto difficile.
    Bisogna avere molta passione per la stessa per affrontarla.
    Mi Associo agli Aguri, molto volentieri !. :clap.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Assistente

    Group
    Member
    Posts
    236
    Reputation
    0
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Buongiorno Ragazzi, le competenze professionali sono effettivamente molto vaste e consentono di poter spaziare verso moltissimi campi di applicazione.
    Come qualcuno di voi avrà già sicuramente intuito (non ricordo se ne avevo già fatto accenno), il mio cuore batte nei riguardi della polizia scientifica...UN SOGNO!!!

    Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella relativa sezione professionale dei Chimici, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali:

    a) analisi chimiche di ogni specie (ossia le analisi rivolte alla determinazione della composizione qualitativa o quantitativa della materia, quale che sia il metodo di indagine usato), eseguite secondo procedure standardizzate da indicare nel certificato (metodi ufficiali o standard riconosciuti e pubblicati);
    b)direzione di laboratori chimici la cui attività consiste nelle analisi chimiche di cui alla lettera a);
    c) consulenze e pareri in materia di chimica pura ed applicata; interventi sulla produzione di attività industriali chimiche e merceologiche;
    d) inventari e consegne di impianti industriali per gli aspetti chimici, impianti pilota, laboratori chimici, prodotti lavorati, prodotti semilavorati e merci in genere;
    e) consulenze per l'implementazione o il miglioramento di sistemi di qualità aziendali per gli aspetti chimici nonchè il conseguimento di certificazioni o dichiarazioni di conformità; giudizi sulla qualità di merci o prodotti e interventi allo scopo di migliorare la qualità o eliminarne i difetti;
    f) assunzione della responsabilità tecnica di impianti di produzione, di depurazione, di smaltimento rifiuti, utilizzo di gas tossici, ecc; trattamenti di demetallizzazione dei vini con ferrocianuro di potassio secondo quanto previsto dal decreto del Ministro per l'agricoltura e foreste di concerto con il Ministro della sanità del 5 settembre 1967, n. 354 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 1967;
    g) consulenze e pareri in materia di prevenzione incendi; conseguimento delle certificazioni ed autorizzazioni di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818 e decreto ministeriale 25 marzo 1985 pubblicato nel s.o. alla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 22 aprile 1985;
    h) verifica di impianti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46;
    i) consulenze in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, relativamente agli aspetti chimici; assunzione di responsabilità quale responsabile della sicurezza di sensi del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626;
    l) misure ed analisi di rumore ed inquinamento elettromagnetico;
    m) accertamenti e verifiche su navi relativamente agli aspetti chimici; rilascio del certificato di non pericolosità per le navi;
    n) indagini e analisi chimiche relative alla conservazione dei beni culturali e ambientali.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,548
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Se vuoi, puoi aprire ua appossita nuova discussione per parlarne.
    Molto interessante.
    Chiaramente a te, interessa la Polizia Scientifica !.
     
    .
4 replies since 27/12/2016, 10:29   253 views
  Share  
.