Attività del Capo della Polizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Il capo della Polizia a Bologna per i 30 anni della Dia

    Nell’ambito delle celebrazioni per il 30° anniversario della Dia (Direzione investigativa antimafia), a Bologna, presso il palazzo storico Caprara Montpensier, sede della prefettura, questa mattina, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha inaugurato la mostra “Antimafia Itinerante”.

    Alla cerimonia ha fatto seguito il convegno “Mafie ed appalti: la prevenzione antimafia” a cui ha preso parte il capo della Polizia Lamberto Giannini. Nel suo intervento il prefetto Giannini ha sottolineato "La Dia è nata da una grande intuizione e in questi trent’anni è stato ed è un importante presidio di legalità a disposizione dell'Autorità Giudiziaria e delle autorità locali di pubblica sicurezza per combattere la criminalità organizzata" ha proseguito dicendo "In questo particolare periodo storico caratterizzato dalle emergenze dovute alla pandemia e alla guerra, con molte imprese in difficoltà, si può contare sulla Dia per poter combattere le organizzazioni criminali, che potrebbero approfittare delle risorse economiche derivanti dagli aiuti che gli Stati hanno stanziato" ha concluso "Quello che mi dà conforto e certezza è sapere che nell’ambito del Dipartimento della Pubblica sicurezza, assieme alla Forze di polizia, c’è anche la Dia come centrale strumento di legalità e lotta alla criminalità, che saprà affrontare queste sfide su tutto il territorio, raccogliendo il testimone lasciato da grandi magistrati e appartenenti alle forze dell’ordine che hanno sacrificato la propria vita fornendo l’esempio da seguire nella lotta alle mafie".

    Convegno trentennale Dia a BolognaA fare gli onori di casa è stato il prefetto di Bologna Attilio Visconti mentre gli interventi sono stati introdotti dal direttore della Dia Maurizio Vallone. A moderare il simposio, a cui hanno preso parte il procuratore della Repubblica di Bologna Giuseppe Amato, il procuratore della Repubblica di Perugia, Raffaele Cantone e il responsabile Area sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia Romagna, Gian Guido Nobili, è stato il giornalista de “Il Sole 24ore”, Marco Ludovico. Le conclusioni sono stati affidate invece al ministro dell’Interno Lamorgese.

    Presente in platea anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e, in videocollegamento da Barcellona il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

    Convegno trentennale Dia a BolognaL’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito della DIA, su quello del Viminale e sul sito del Corriere della Sera.

    31/03/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    A Roma un convegno alla Scuola di perfezionamento con il prefetto Giannini

    Si è svolta questa mattina a Roma, nell’aula magna “Prefetto Carlo Mosca” della Scuola di perfezionamento delle Forze di polizia, una tavola rotonda intitolata “La riforma della giustizia” (foto), alla quale hanno partecipato il ministro della Giustizia Marta Cartabia e il capo della Polizia Lamberto Giannini; presente in platea anche la vicecapo della Polizia preposta all’Attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di polizia Maria Teresa Sempreviva.

    L’evento si inserisce nell’ambito del programma previsto dal XXXVII Corso di alta formazione, in svolgimento presso l’Istituto.

    Convegno scuola interforzeDopo i saluti iniziali del direttore della Scuola Giuseppe La Gala, è intervenuto il prefetto Giannini che ha presentato l’evento con queste parole: “Noi crediamo molto nella formazione, questo corso è predisposto per preparare i migliori funzionari e ufficiali, e per farlo devono avere una crescita professionale, e quindi essere chiamati al confronto sulle tematiche più importanti del Paese, e avere la vostra disponibilità per poter discutere di un tema così importante come quello della riforma della giustizia, e poter sentire dalla viva voce dei protagonisti del mondo della giustizia, selezionati con l’attenzione dei ruoli, all’apice dei propri ruoli, per noi è molto importante”.

    Subito dopo sono iniziati gli interventi dei relatori, moderati dal giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi.

    Cartabia scuola interforzeGiovanni Salvi, procuratore generale presso la Corte suprema di cassazione è intervenuto sul tema “Prevedibilità dell’azione giudiziaria”; “Obbligatorietà dell’azione penale e nuove tempistiche del giudizio” è stato invece l’argomento trattato da Margherita Cassano, presidente aggiunto della Corte suprema di cassazione.

    Paola Severino, presidente della Scuola nazionale dell’Amministrazione ha parlato della “Giustizia riparativa”, mentre Franco Coppi, professore emerito di Diritto penale, è intervenuto su “Riforma e difesa”.

    La tavola rotonda, si è conclusa con l’intervento del ministro della Giustizia Marta Cartabia.

    06/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Il capo della Polizia negli Stati Uniti per incontri sulla sicurezza

    Il capo della Polizia Lamberto Giannini negli Stati UnitiNell’ambito dei rapporti bilaterali che legano gli Stati Uniti d’America all’Italia, dal 2 al 4 maggio, il Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini si è recato negli USA per incontrare i vertici del Diplomatic Security Service (DSS), US Marshals Service, DEA e FBI.

    In particolare, ad Arlington (Virginia), il prefetto Giannini ha avuto un confronto operativo con i rappresentanti del Diplomatic Security Service su varie tematiche, tra le quali la gestione di grandi eventi futuri come il G7 2024, il Giubileo 2025 e le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Al centro dell’incontro anche l’aspetto formativo del personale di Polizia.

    Il capo della Polizia Lamberto Giannini negli Stati UnitiInsieme al direttore del US Marshals Service, Ronald Davis, il Capo della Polizia Giannini ha invece condiviso l’esperienza italiana nelle pratiche di gestione dei programmi di protezione testimoni, ponendo le basi per una collaborazione futura anche nell’addestramento del reciproco personale.

    Il capo della Polizia Lamberto Giannini negli Stati UnitiA Washington D.C., nell’ambito delle iniziative promosse dall’ambasciatrice d’Italia in USA Mariangela Zappia, il prefetto Giannini ha incontrato la direttrice della DEA Anne Milgram. I due hanno avuto l’occasione di confrontarsi sullo stato della cooperazione e rinnovare la proficua collaborazione che vede, da anni, impegnati il Dipartimento della Pubblica Sicurezza italiano e l’Agenzia antidroga americana nella lotta al narcotraffico.

    Il vertice del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha infine incontrato il direttore del FBI Christopher Wray con il quale ha affrontato delicati temi come la gestione dei flussi migratori provenienti dall’Ucraina, il terrorismo e il cybercrime, il suprematismo nonché la lotta alla criminalità organizzata, sempre nell’ottica della costante ed efficiente collaborazione che lega i nostri Paesi.

    11/05/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Roma: il capo della Polizia al convegno "Sapienza contro le mafie"
    Sono iniziati questo pomeriggio i lavori dell’iniziativa organizzata dalla Sapienza Università di Roma dal titolo “Sapienza contro le mafie, dalla parte della Costituzione”.

    Uno spazio di dibattito in cui personalità del mondo della cultura, della magistratura, delle Forze dell'ordine e della società civile, che si ritrovano per riflettere con la comunità accademica e con tutta la cittadinanza nel trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio.

    Lo spazio di oggi era dedicato al tema “L’impegno della Repubblica contro i poteri mafiosi” ad aprire i lavori Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza Università di Roma

    Sono poi seguiti gli interventi del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, e del capo della Polizia Lamberto Giannini.

    Nel corso del suo intervento il direttore generale della Pubblica Sicurezza ha ricordato come “Questi attentati furono lo spartiacque della lotta alle mafie. Essi tracciarono una chiara linea di demarcazione tra un prima e un dopo dell’azione antimafia. La morte dei servitori dello Stato indusse il paese a reagire con forza e senza timore.

    Seguirono straordinari successi dello stato che riaffermò il prevalere della legalità e della libertà”.

    Il Prefetto ha poi continuando affermando che “La libertà è l’unico bene che può tradursi in opportunità di sviluppo e crescita. Una seria ed incisiva azione di contrasto alle mafie corre di pari passo con la consapevolezza e la sensibilità di una reale coscienza antimafia”. Lamberto Giannini ha poi concluso ricordando che “Lo dobbiamo ai tanti uomini dello Stato che hanno sacrificato la propria vita e lo dobbiamo ai tanti cittadini onesti che non asservendosi ai soprusi aspettano risposte e pretendono di vivere in un Paese libero da ogni condizionamento mafioso”.

    il convegno Sapienza contro le mafieSono intervenuti anche i vertici delle altre Forze dell'ordine, magistrati impegnati nella lotta alla mafia e don luigi Ciotti fondatore dell'associazione "Libera".

    Poi ci sono stati gli interventi del vice capo della Polizia direttore centrale della polizia criminale Vittorio Rizzi e, alla tavola rotonda su “Le donne contro le mafie e la violenza”, quello del vice capo vicario della Polizia Maria Luisa Pellizzari.

    Domani e dopodomani continueranno gli incontri che avranno come temi rispettivamente “Memoria e testimonianze” e “Le mafie, i territori”.

    16/05/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Trent’anni DIA: il capo della Polizia a Milano

    Nell’ambito degli eventi collegati alle celebrazioni del trentennale della Dia si è tenuto oggi, alla presenza del presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, nel grattacielo Pirelli di Milano, il convegno “Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia”.

    Hanno preso parte all’evento, in qualità di relatori, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il capo della Polizia Lamberto Giannini e l’amministratore delegato di Borsa italiana S.p.a Fabrizio Testa.

    Convegno Dia MilanoI lavori, moderati dal giornalista de Il Sole 24 ore Marco Ludovico, sono stati introdotti dal direttore della Dia Maurizio Vallone mentre l’intervento iniziale è stato riservato alla professoressa Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone. A lei, il direttore Vallone ha consegnato il testimone dell’”antimafia itinerante” del trentennale della Dia, per far sì che, attraverso la Fondazione, venga proseguita la campagna di impegno civile contro la mafia, come avvenuto in questi giorni in occasione delle celebrazioni del trentennale delle Stragi.

    In platea erano altresì presenti il prefetto di Milano Renato Saccone, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ed il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

    Nel suo intervento il prefetto Giannini ha sottolineato come “Ci troviamo davanti a sfide davvero complesse che ci impongono di reagire come abbiamo fatto con forza in questi tre decenni affrontando con forza, determinazione e resilienza i tentativi di aggressione della criminalità organizzata al sistema delle nostre libertà”. Il capo della Polizia ha inoltre evidenziato come “Tutto ciò è stato possibile seguendo il solco tracciato dalla straordinaria visione di Giovanni Falcone e dal modello di tutti i colleghi che hanno pagato con la propria vita il prezzo della lotta alla mafia. La nostra forza è composta da un sistema che è stato e continua ad essere un punto di riferimento per molti sistemi di Stati stranieri in quanto è retto da un’azione di contrasto la cui chiave di volta è il coordinamento delle Forze di polizia quale presidio insostituibile, centrale e servente della circolarità informativa nella lotta alla mafia”.

    Convegno Dia MilanoAl termine dell’evento, il capo della Polizia ha consegnato un dono raffigurante il logo del trentennale della Dia al presidente del Consiglio Mario Draghi che, prima dell’inizio del convegno, ha inaugurato la mostra “antimafia itinerante” allestita all’interno del Palazzo Pirelli.

    25/05/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Lectio magistralis del Capo della Polizia all'Università di Foggia

    Giannini università foggiaIl capo della Polizia Lamberto Giannini è stato ospite, questa mattina, dell’Università di Foggia dove, nell’aula “G. Cipriani” del dipartimento di “Studi umanistici, Lettere, Beni culturali e Scienze della formazione”, ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Antimafia sociale e legalità”, alla presenza di numerose autorità civili e militari della regione e di molti studenti dell’ateneo.

    Dopo l’introduzione del rettore dell’Università Pierpaolo Limone e gli interventi del prefetto di Foggia Maurizio Valiante, del questore Ferdinando Rossi e del procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Foggia Ludovico Vaccaro, moderati dalla delegata per la Comunicazione e le relazioni esterne dell’Università Raffaella Palmieri, il Rettore ha dato la parola al Capo della Polizia.

    “Volevo fare un excursus - ha detto il prefetto Giannini introducendo l’argomento della sua lezione - che scorre negli anni quello che è successo nel nostro Paese, ma anche nel mondo, come lo abbiamo affrontato, per darvi una dimostrazione plastica che c'è una rincorsa continua delle norme, e che a un certo punto si può anche riuscire ad avere dei provvedimenti per munire la nostra società di qualche contromisura, facendolo con una conoscenza di tipo preventivo”.

    Giannini università foggiaIl Capo della Polizia ha iniziato dagli anni ’70, con la comparsa delle Brigate Rosse e la loro escalation di violenza, a cui ha fatto seguito l’adeguamento del sistema legislativo. Poi la lotta alla criminalità organizzata, in particolare la guerra alla mafia, le stragi, e gli interventi adottati per affrontare questi fenomeni.

    L’inizio di guerre in altri paesi che hanno visto il coinvolgimento dell’Italia, con l’invio di contingenti, la nascita del fenomeno dei foreign fighters e della radicalizzazione, che arriva anche nel nostro Paese.
    Poi i terroristi stranieri che preparano, in Italia, attacchi ad altri paesi. La comparsa di Al Qaeda, l’attacco alle torri gemelle.

    L’importanza della costituzione del Casa (Comitato di analisi strategica antiterrorismo) che prevede la collaborazione costante tra tutti gli attori nell’ambito della prevenzione e della sicurezza, quindi intelligence e Forze dell’ordine, con scambio costante di informazioni, che permette di valutare e arginare le minacce.

    Giannini università foggiaPoi gli attacchi terroristici nelle città europee e la lotta ai foreign fighters, che hanno portato ad ulteriori modifiche del sistema legislativo.

    “Questo excursus è un esempio fondamentale per capire che lo studio e la conoscenza - ha concluso il Prefetto - la capacità di guardare in tutto il mondo, ci ha dato delle chiavi di volta importanti per capire come affinare gli strumenti che possano permettere alla nostra società di affrontare e reagire, tutelando i propri cittadini, da tutte le minacce, sia interne sia che arrivino da altre parti del mondo”.

    Al termine del suo intervento all’Università il Capo della Polizia, accompagnato dal questore di Foggia, ha visitato gli uffici della questura dove ha incontrato una rappresentanza di dirigenti, funzionari e personale, nonché i segretari provinciali delle rappresentanze sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno.

    15/11/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FRANCODUE @ 31/10/2016, 20:25) 
    Presentazione del progetto "Of2cen", sviluppato dalla polizia postale e presentato il 28 ottobre 2013 alla presenza del ministro dell'Interno Angelino Alfano e del capo della Polizia Alessandro Pansa.

    www.youtube.com/watch?v=XDonXtCac-k

    Venite il 7 di GIUGNO ORE 9:00
    ALLA PROCURA DI NAPOLI per pretendere l'arresto immediato di tutti i magistrati criminali che hanno fatto abuso del modello 45, di tutti i complici POLITICI, FORZE DELL'ORDINE di ogni ordine e grado, AVVOCATI,, GIUDICI, ASSISTENTI SOCIALI, MEDICI E GENTE INFILTRATTA NEI POSTI DOVE LA MAFIA PROLIFERA.
    👇👇👇👇👇👇
    https://associazionegovernodelpopoloaps.fo...9641099#newpost
    ___________________
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Il Capo della Polizia alla cerimonia di chiusura del 17° corso medici

    Si è tenuta questa mattina, presso la Scuola superiore di Polizia a Roma, la cerimonia di chiusura del 17° corso di formazione per medici della Polizia di Stato e la consegna della sciarpa azzurra ai 14 frequentatori.

    L’evento si è svolto alla presenza del capo della Polizia Vittorio Pisani ed è stato aperto dall’intervento del direttore della Scuola, Anna Maria Di Paolo.

    Il prefetto Pisani, nel suo intervento, ha sottolineato l’importante ruolo che hanno i medici nella Polizia di Stato, nel prestare assistenza al personale e nel garantire che ogni poliziotto sia sempre efficiente e pronto all’attività operativa.

    Il Capo della Polizia, rivolgendosi ai giovani medici, ha anche evidenziato quanto sia centrale l’attività di prevenzione e di cura del benessere del personale, nonché l’assistenza psicologica attraverso la quale bisogna sempre essere pronti a cogliere i momenti di disagio.

    Al termine della cerimonia i neo-medici della Polizia di Stato hanno ricevuto, dalle mani del prefetto Pisani, la sciarpa azzurra, simbolo di comando e di responsabilità. Il capo corso, Jacopo Mambella, ha invece consegnato al Capo della Polizia il crest celebrativo del corso.

    I 14 medici, sette uomini e sette donne, hanno un’età media di 33 anni e sono specializzati in endocrinologia, medicina d’emergenza, radioterapia, oftalmologia, ortopedia, otorinolaringoiatra, medicina del lavoro, medicina interna e fisica riabilitativa.

    corso mediciNelle sedi di servizio, che si apprestano a raggiungere, potranno contribuire a garantire il benessere dei poliziotti che quotidianamente garantiscono la sicurezza dei cittadini.

    29/02/2024 :busted_blue.gif:

    Il Video in Area Multimediale.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Il Capo della Polizia incontra i premiati del 172° anniversario

    Come da tradizione, il capo della Polizia Vittorio Pisani ha incontrato questo pomeriggio, alla Scuola superiore di Polizia, a Roma, i familiari e i poliziotti che saranno premiati con le Medaglie al Valor e al Merito civile e le promozioni per merito straordinario, domani, durante le celebrazioni per il 172° anniversario di fondazione della Polizia.

    Il Capo della Polizia incontra i premiati del 172° anniversarioUn incontro durante il quale il prefetto Pisani si è complimentato con i poliziotti che si sono distinti per coraggio e abnegazione in attività di soccorso e di polizia giudiziaria. Nell’occasione, il Capo della Polizia ha anche ricevuto i familiari di Paolo Diano, poliziotto caduto in servizio nel 1981, che domani ritireranno l’onorificenza concessa alla memoria.

    Il Capo della Polizia incontra i premiati del 172° anniversarioAl termine dell’incontro il prefetto Pisani e gli ospiti, accompagnati dal direttore della Scuola Anna Maria Di Paolo, hanno fatto visita al Sacrario dei caduti della Polizia per un momento di preghiera e di raccoglimento.

    09/04/2024 :busted_blue.gif:

    Il Video Nell'Area Multimediale.
     
    .
143 replies since 9/10/2016, 18:26   1305 views
  Share  
.