Difesa personale Krav maga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppe90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! È da qualche mese che mi sto informando sul Krav maga,sembrerebbe un metodo di difese personale molto utile e funzionante.Lo chiamo "metodo",perché non è riconosciuto come arte marziale o come sport da combattimento Siccome il suo obbiettivo è quello di neutralizzare in maniera totale (a volte anche violenta colpendo occhi gola ecc) L avversario..è usato sopratutto nelle forze armate parlo di FOS non del reparto di fanteria Alpini o folgore o anche dai nocs Swat tuscania insomma reparti speciali..
    Ho sentito dire che anche la PDS organizza dei corsi col metodo Krav maga
    Io da lunedì avrò 6 giorni di prova in palestre diverse per verificare di persona la veridicità delle cosa..un conto è vedere 2 video su YouTube un altro e farla..molti assicurano che sia devastante nel vero senso della parola..vi sparo dire !!
    Voi che ne dite???
     
    .
  2. Sara.M.
        Like  
     
    .

    User deleted


    La stranezza delle cose,oggi sono andata in una nuova palestra ad effettuare l'iscrizione in piscina,e c'erano dei volantini che mi hanno colpito proprio di questa nuova tecnica di cui parli tu,infatti lo stavo leggendo e sembrava interessante,specie perché,al giorno d'oggi saper difendersi non è una cosa da poco.
    Mi sembra un po' assurdo che fino a ieri non avevo mai sentito questo nome e oggi nel giro di poche ore è la seconda volta che lo sento!
    Facci sapere com'è una volta che hai fatto la prova,che magari un pensierino...
     
    .
  3. peppe90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ne sento parlare veramente bene..sia per L efficacia sia per la metodologia d'alprendimento poi sai..tra dire e fare c'è di mezzo il mare un conto è allenarsi in palestra sapendo che L "avversario" mi tira il pugno o la bastonata in un determinato modo o che mi punta la pistola giocattolo e tac in una frazione di secondo e disarmato..in mezzo alla strada cambia tutto adrenalina colpi non previsti ecc..
    Boh comunque su ogni sito dicono che ti preparano anche in modo psicologico..vedremo ora ho queste 6 lezioni di prova 1 in ogni palestra diversa per vedere la veridicità della cosa e le varie scuola come e cosa dovrebbero insegnare..vedremo..!
    Ripeto in molti affermando che ti prepara alla "rissa da strada" mah
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Premesso che non vedo alcun motivo di fare "una rissa per strada". ;)
    Comunque provalo e facci sapere. ;)
     
    .
  5. Deonicles
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io lo pratico da un po', ma c'è da tenere conto un paio di cose.

    La prima è l'istruttore: ora come ora puoi diventare Istruttore di Krav Maga con corsi al limite del ridicolo di 2 giornate.
    L'80% delle palestre si basa su questo tipo di istruttori che hanno (giustamente o no) cavalcato l'onda del Krav Maga.

    Premesso ciò, la seconda è che sì, il Krav Maga (pronunciato Magà) è molto efficace, ma bisogna sempre tenere a mente che un conto è allenarsi in palestra, un conto è fuori dovendo far i conti con adrenalina e paura. C'è molto contatto, prese, leve, attacchi "esplosivi" contemporanei (di solito si tende a difendersi ed attaccare nello stesso momento, per poi mettere al tappeto l'avversario con una serie di attacchi senza sosta). Noi lo pratichiamo inserendo anche il Ju jitsu per far più spazio a leve e prese quando possibile.

    L'allenamento è ripetitivo durante una sessione ma molto vario nel tempo (il programma cambia anche in base alla cintura) per farti entrare una serie di movimenti in testa affinché diventino i più istintivi possibile.

    Considera anche che il nostro istruttore ci recita ogni giorno l'Art. 52 del codice penale insistendo sul "[...] sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa" e il principio base del Krav Maga è quello di fuggire, non combattere: mani sempre alzate sul "non voglio problemi" pronte a difendere, una parola per cercare di tirarsi fuori dai guai e se possibile girare i tacchi. ;)

    Ps: nulla ti prepara alla rissa da strada, anzi, spesso ti danno false consapevolezze che sono dannosissime
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,444
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deonicles @ 3/9/2016, 16:50) 
    Io lo pratico da un po', ma c'è da tenere conto un paio di cose.

    La prima è l'istruttore: ora come ora puoi diventare Istruttore di Krav Maga con corsi al limite del ridicolo di 2 giornate.
    L'80% delle palestre si basa su questo tipo di istruttori che hanno (giustamente o no) cavalcato l'onda del Krav Maga.

    Premesso ciò, la seconda è che sì, il Krav Maga (pronunciato Magà) è molto efficace, ma bisogna sempre tenere a mente che un conto è allenarsi in palestra, un conto è fuori dovendo far i conti con adrenalina e paura. C'è molto contatto, prese, leve, attacchi "esplosivi" contemporanei (di solito si tende a difendersi ed attaccare nello stesso momento, per poi mettere al tappeto l'avversario con una serie di attacchi senza sosta). Noi lo pratichiamo inserendo anche il Ju jitsu per far più spazio a leve e prese quando possibile.

    L'allenamento è ripetitivo durante una sessione ma molto vario nel tempo (il programma cambia anche in base alla cintura) per farti entrare una serie di movimenti in testa affinché diventino i più istintivi possibile.

    Considera anche che il nostro istruttore ci recita ogni giorno l'Art. 52 del codice penale insistendo sul "[...] sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa" e il principio base del Krav Maga è quello di fuggire, non combattere: mani sempre alzate sul "non voglio problemi" pronte a difendere, una parola per cercare di tirarsi fuori dai guai e se possibile girare i tacchi. ;)

    Ps: nulla ti prepara alla rissa da strada, anzi, spesso ti danno false consapevolezze che sono dannosissime

    Ottima risposta, certo che fatta seriamente può essere utile anche in contesti di Polizia ove principalmente si deve bloccare l'esagitato di turno, bene le tecniche di jj, poi la strada è la strada , quindi di fronte potremo avere cattiveria , determinazione a fare davvero male , abitudine agli scontri , ebbene per esperienza diretta queste qualità fanno la differenza anche contro persone allenate , dimenticavo ... il buon e vecchio pugilato è sempre una garanzia in queste circostanze .
     
    .
  7. Deonicles
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ALE 66 @ 3/9/2016, 17:43) 
    Ottima risposta, certo che fatta seriamente può essere utile anche in contesti di Polizia ove principalmente si deve bloccare l'esagitato di turno, bene le tecniche di jj, poi la strada è la strada , quindi di fronte potremo avere cattiveria , determinazione a fare davvero male , abitudine agli scontri , ebbene per esperienza diretta queste qualità fanno la differenza anche contro persone allenate , dimenticavo ... il buon e vecchio pugilato è sempre una garanzia in queste circostanze .

    Concordo, il pugilato pur essendo un altro tipo di combattimento ti insegna sia ad evitare un attacco "agilmente" che ad atterrare con un colpo solo :D
    Il problema è cercare di non cadere in difesa > offesa. Il Krav Maga cerca di aiutare in tal senso, magari preferendo un bloccaggio ad una mascella in meno.

    C'è poi la variante del Krav Maga solo per addetti alla pubblica sicurezza, è un corso mirato con molte meno lezioni in cui si fa tanto disarmo, manganello e prese (alcune sono assurde, il nostro maestro che è alto 165 lo vedi atterrare in mezzo secondo gente grossa con 190cm e trasportarsela con il braccio in torsione per tutta la palestra come nulla fosse :lol:
     
    .
  8. peppe90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io in materia sono completamente ignorante! Vengo dalla boxe 3 anni ma nulla di che..ora pratico Crossfit da 3 anni a allenamento con i kettlebell
    Se Franco o Ale66 mi danno il permesso posso mettere alcuni dei link della palestra così Deonicles (sempre se
    gli va ) può darmi un parere sulle scuole leggendo un giro hanno un "nome" nel
    Mondo del Krav maga poi anch'io posso aprire una palestra e
    Scrivere "since dal 1989.."
     
    .
  9. Deonicles
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppe90 @ 3/9/2016, 18:06) 
    Io in materia sono completamente ignorante! Vengo dalla boxe 3 anni ma nulla di che..ora pratico Crossfit da 3 anni a allenamento con i kettlebell
    Se Franco o Ale66 mi danno il permesso posso mettere alcuni dei link della palestra così Deonicles (sempre se
    gli va ) può darmi un parere sulle scuole leggendo un giro hanno un "nome" nel
    Mondo del Krav maga poi anch'io posso aprire una palestra e
    Scrivere "since dal 1989.."

    Per me non ci son problemi ;)
    Nel caso manda messaggio privato
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,444
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deonicles @ 3/9/2016, 17:49) 
    CITAZIONE (ALE 66 @ 3/9/2016, 17:43) 
    Ottima risposta, certo che fatta seriamente può essere utile anche in contesti di Polizia ove principalmente si deve bloccare l'esagitato di turno, bene le tecniche di jj, poi la strada è la strada , quindi di fronte potremo avere cattiveria , determinazione a fare davvero male , abitudine agli scontri , ebbene per esperienza diretta queste qualità fanno la differenza anche contro persone allenate , dimenticavo ... il buon e vecchio pugilato è sempre una garanzia in queste circostanze .

    Concordo, il pugilato pur essendo un altro tipo di combattimento ti insegna sia ad evitare un attacco "agilmente" che ad atterrare con un colpo solo :D
    Il problema è cercare di non cadere in difesa > offesa. Il Krav Maga cerca di aiutare in tal senso, magari preferendo un bloccaggio ad una mascella in meno.

    C'è poi la variante del Krav Maga solo per addetti alla pubblica sicurezza, è un corso mirato con molte meno lezioni in cui si fa tanto disarmo, manganello e prese (alcune sono assurde, il nostro maestro che è alto 165 lo vedi atterrare in mezzo secondo gente grossa con 190cm e trasportarsela con il braccio in torsione per tutta la palestra come nulla fosse :lol:

    Solo prendendone si impara a darle ;) , questo per dire che il c.d. sparring non collaborativo della boxe e altri sport da combattimento dove è previsto il ko si capisce l'imprevidibilità degli scontri , poi se non ricordo male il KM dispone anche di tecniche distruttive .
     
    .
  11. peppe90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deonicles @ 3/9/2016, 18:08) 
    Per me non ci son problemi ;)
    Nel caso manda messaggio privato

    Okok intanto te li mando in privato poi se i moderatori mi danno L ok li posterò anche qua
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,444
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peppe90 @ 3/9/2016, 18:06) 
    Io in materia sono completamente ignorante! Vengo dalla boxe 3 anni ma nulla di che..ora pratico Crossfit da 3 anni a allenamento con i kettlebell
    Se Franco o Ale66 mi danno il permesso posso mettere alcuni dei link della palestra così Deonicles (sempre se
    gli va ) può darmi un parere sulle scuole leggendo un giro hanno un "nome" nel
    Mondo del Krav maga poi anch'io posso aprire una palestra e
    Scrivere "since dal 1989.."

    Scusa Peppe 3 anni di boxe per niente ? In tre anni fatti bene puoi affrontare un match senza problemi , per non parlare in mezzo la strada , se vuoi puoi mettere i link , ma ti consiglio di postare la tua città d'origine così da consigliarti per il meglio.
     
    .
  13. peppe90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ALE 66 @ 3/9/2016, 18:10) 
    Solo prendendone si impara a darle ;) , questo per dire che il c.d. sparring non collaborativo della boxe e altri sport da combattimento dove è previsto il ko si capisce l'imprevidibilità degli scontri , poi se non ricordo male il KM dispone anche di tecniche distruttive .

    Esatto Ale66 il Krav maga dispone di tecniche di neutralizzazione dell avvarsario vedremo..!! Lunedì ho la prima lezione!

    CITAZIONE (ALE 66 @ 3/9/2016, 18:17) 
    Scusa Peppe 3 anni di boxe per niente ? In tre anni fatti bene puoi affrontare un match senza problemi , per non parlare in mezzo la strada , se vuoi puoi mettere i link , ma ti consiglio di postare la tua città d'origine così da consigliarti per il meglio.

    E ma la boxe L ho fatta quando ero più piccino 17 anni le basi le ho ogni tanto faccio ancora il sacco e un po di vuoto ma sono arrugginito Match a livello agonistico ne feci 2,1 pareggio e una vittoria ai punti ma ero piccolo..diciamo che non sono uno cattivo menare per sport non mi è mai piaciuto,se non mi fai nulla non mi viene da farti nulla..
    Comunque vengo da Milano
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,444
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peppe90 @ 3/9/2016, 18:24) 
    CITAZIONE (ALE 66 @ 3/9/2016, 18:10) 
    Solo prendendone si impara a darle ;) , questo per dire che il c.d. sparring non collaborativo della boxe e altri sport da combattimento dove è previsto il ko si capisce l'imprevidibilità degli scontri , poi se non ricordo male il KM dispone anche di tecniche distruttive .

    Esatto Ale66 il Krav maga dispone di tecniche di neutralizzazione dell avvarsario vedremo..!! Lunedì ho la prima lezione!

    CITAZIONE (ALE 66 @ 3/9/2016, 18:17) 
    Scusa Peppe 3 anni di boxe per niente ? In tre anni fatti bene puoi affrontare un match senza problemi , per non parlare in mezzo la strada , se vuoi puoi mettere i link , ma ti consiglio di postare la tua città d'origine così da consigliarti per il meglio.

    E ma la boxe L ho fatta quando ero più piccino 17 anni le basi le ho ogni tanto faccio ancora il sacco e un po di vuoto ma sono arrugginito Match a livello agonistico ne feci 2,1 pareggio e una vittoria ai punti ma ero piccolo..diciamo che non sono uno cattivo menare per sport non mi è mai piaciuto,se non mi fai nulla non mi viene da farti nulla..
    Comunque vengo da Milano

    Ti capisco , in questo caso parliamo di attitudine , bisogna essere portati , poi Milano è piena di buone palestre che insegnano DF non per forza KM.
     
    .
  15. peppe90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto, non ho un'attitudine d'attacco chiamiamola così..difatti volevo fare un po' di DF o KM appunto per difesa e in caso necessità poi chissà magari un giorno se mai entrò nelle vostre file ci sono delle prese simpatiche ;-)
    Comunque vi posto alcune scuole che il buon Deonicles già mi ha consigliato come sospettavo mi ha consigliato questa (il maestro è uno dei fondatori padri del KM Gabi Noah)
    www.ikmmilano.it qua ho la prova il 12 settembre
    Lunedì c'è L ho qua:
    www.krav-italia.com
    La medesima è gestita da una signora ex spia russa o.0
    Mercoledì questa:
    www.kravmagasid.it
    Quest ultima dipo aver mandato la mail per chiedere info lasciando il recapito telefonico
    Mi dicono esplicitamente "qua si fa sul serio non si scherza questo è un addestramento militare qua imparerai il mestiere ecc" mha..!!
     
    .
52 replies since 3/9/2016, 14:50   1182 views
  Share  
.