Agente Lisa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FRANCODUE
        Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,961
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Buona domenica a tutti dall’Agente Lisa!

    Avventura molto rischiosa ma a lieto fine per tre poliziotti che si trovavano a Moena (Tn), nel nostro Centro di Addestramento Alpino, per un corso di soccorso e sicurezza in montagna.
    Vediamo come è andata.
    Dopo aver saputo di essere stati promossi (solo in 6 su 17 partecipanti) i tre decidono di andare a prendere qualche souvenir per le mogli, quando in pieno centro di Moena alzano lo sguardo attirati dall’odore di bruciato e vedono che sul tetto dell’Hotel Dolomite ci sono fumo e fiamme.
    Senza neanche parlarsi si precipitano dentro e, qualificandosi, in modo risoluto dicono all’impiegata della portineria cosa sta succedendo e quindi di dare l’allarme. La ragazza li guarda esterrefatti faticando a realizzare cosa dicono quei tre vestiti da sciatori. A quel punto i poliziotti capiscono che non c’è tempo da perdere, chiamano i Vigili del fuoco e gli altri numeri di emergenza e vanno al 4° e ultimo piano e da lì sul tetto.
    E ci trovano il titolare che da solo sta cercando di spegnere le fiamme, quindi prendono gli estintori dagli altri piani dell’albergo per dargli manforte.
    La guaina del tetto però, con le fiamme ha iniziato a prendere fuoco e a sciogliersi e gli estintori ormai sono scarichi. I vigili purtroppo tardano ad arrivare perché i volontari del posto non hanno l’attrezzatura idonea e quindi bisogna aspettare rinforzi dal Comando di Trento. A quel punto tentano di fermare le fiamme con la manichetta dell’acqua ma la manovra si ritorce contro perché una volta uscita, l'acqua si gela quasi subito, siamo a -13°, e crea un sottile strato di ghiaccio che per poco non li porta a precipitare da 26 metri.
    Fortuna o angelo custode, non so, uno dei tre nello scivolare si aggrappa in tempo al cavo vita del tetto e gli altri a lui.
    Rientrano perché le fiamme ormai sono fuori controllo e vanno stanza per stanza per far evacuare l’albergo, visto che il fumo comincia a rendere difficoltoso respirare nei piani alti. Senza uniforme però non è facile convincere ad uscire gente che è in stanza tranquilla. Una mamma sta allattando, altri sono in doccia, ci sono persone anziane e non tutti sono italiani. Immaginate le difficoltà.
    Alla fine, con un secondo giro di perlustrazione trovano anche una donna australiana che era in bagno e non li aveva sentiti quando erano entrati in stanza la prima volta.
    Finalmente con tutta la gente in strada, soccorsa dagli altri albergatori con coperte e generi di conforto, arrivano i Vigili del fuoco che riescono a spegnere le fiamme.
    E anche per i nostri tre colleghi è giunto il momento di una corsa in ospedale a Cavalese per l’intossicazione da fumo e qualche lieve ustione alle braccia.
    Insomma Giulio, Marcello e Davide hanno rischiato parecchio ma gli ospiti dell’albergo sono tutti salvi.
    A proposito di Davide un paio di settimane prima aveva salvato un 50enne con la manovra di Heimlich durante le vacanze in Val Badia. Che abbia la vocazione da supereroe?

    Commento della Direzione:

    No Lisa.
    E' un Poliziotto che fa il suo dovere !. :busted_blue.gif:
     
    .
78 replies since 15/1/2016, 12:19   909 views
  Share  
.