Associazioni d'arma sono poco diffuse?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Geniere
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Perchè le Associazioni d'Arma dell'Esercito (Escluso quella degli Alpini) non sono cosi abbastanza conosciute all'interno delle caserme?
    Basterà parlare con chi ha fatto il militare di Leva o il vfa/vfp1 che ignorano completamente l'esistenza dell'Associazione d'Arma del loro corpo dove hanno prestato servizio, quando ero in servizio, raramente ho visto la mia Associazione partecipare alle feste/manifestazioni in caserma, quando mi congedai chiesi direttamente in caserma di poter aderire all'ANGET, solo un Tenente conosceva l'Associazione.
    Invece nell'ANC e cosi come nell'ANPS, nell'ANFI, collaborano spesso con i loro colleghi in servizio, leggevo sulle riviste dell'ANC, c'era un Presidente Regionale, ogni volta che i Carabinieri Ausiliari della sua Regione si congedavano, lui gli faceva direttamente la proposta di aderire all'ANC, perchè questo non succede anche nelle altre Forze Armate?
     
    .
  2. nidic69
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    puo' darsi che sono piu' piccole e meno forti.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Esatto.
    O meglio ancora, meno influenti, meno conosciute.
    Per una Associazione dei Carabinieri, basta il glorioso nome dell'Arma
    per darle subito rilievo.
    Per una Associazione degli ex Fanti del Battaglione Aosta, ci sarebbe pocoa risonanza.
    Però.
    Se gli ex commilitoni di qualsiasi Arma le fanno, indipendentemente dal grado di auditel che possano ricevere, io penso che sia importante per tenere vivo un cameratismo, delle amicizie che si sono sviluppate in quel periodo.
     
    .
  4. Geniere
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FRANCODUE @ 19/2/2015, 10:34) 
    Esatto.
    O meglio ancora, meno influenti, meno conosciute.
    Per una Associazione dei Carabinieri, basta il glorioso nome dell'Arma
    per darle subito rilievo.
    Per una Associazione degli ex Fanti del Battaglione Aosta, ci sarebbe pocoa risonanza.
    Però.
    Se gli ex commilitoni di qualsiasi Arma le fanno, indipendentemente dal grado di auditel che possano ricevere, io penso che sia importante per tenere vivo un cameratismo, delle amicizie che si sono sviluppate in quel periodo.

    La penso anch'io cosi, solo che il 95% dei militari che si congedano non hanno nessun interesse d'iscriversi nell'Associazione d'Arma del corpo dove hanno prestato servizio, invece nelle Associazioni d'Arma tipo ANC,ANPS e ANFI vi sono molti iscritti Simpatizzanti (tra l'altro molti di loro hanno svolto il militare nell'EI, dove hanno la possibilità d'iscriversi come soci Effettivi/Ordinari nella loro Associazione d'appartenenza).
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Si chiama in parole semplici...
    Spirito di Corpo.
    Nell'Arma questo è molto sentito.
    Nelle altri forze Militari, molto di meno.
     
    .
  6. Geniere2
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FRANCODUE @ 20/2/2015, 19:10) 
    Si chiama in parole semplici...
    Spirito di Corpo.
    Nell'Arma questo è molto sentito.
    Nelle altri forze Militari, molto di meno.

    Infatti questo è vero.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Vedo che hai capito. ;)
     
    .
  8. Geniere2
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FRANCODUE @ 21/2/2015, 10:56) 
    Vedo che hai capito. ;)

    Ci sarebbero tanti modi per cercare di far conoscere queste Associazioni d'Arma anche ai Militari Semplici, oggi esistenti nelle figure vfp1/vfp4, facendo partecipare la propria Associazione nelle varie manifestazioni/feste nei Reggimenti, oppure magari all'atto del congedo, fare proposte di adesione nell'Associazione d'Arma.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Certamente questo.
    Occorre appunto farli partecipare a questi eventi.
    In genere generano lo spirito di Corpo di appartenenza, che dicevo prima.
     
    .
  10. Geniere2
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FRANCODUE @ 21/2/2015, 12:12) 
    Certamente questo.
    Occorre appunto farli partecipare a questi eventi.
    In genere generano lo spirito di Corpo di appartenenza, che dicevo prima.

    Bisognerebbe farlo, ma per prima cosa bisogna avere la collaborazione tra i Comandanti di Reggimento/Battaglione/Compagnia ed i Presidenti delle singole Sezioni delle Associazioni d'Arma, spesso leggevo sulla rivista dell'ANC "Le Fiamme d'Argento", nella regione Trentino vi era un Presidente di sezione, ogni volta che i carabinieri ausiliari si congedavano della sua Regione lui gli faceva la proposta di aderire all'ANC, stessa cosa potrebbero farla anche i presidenti delle altre Associazioni d'Arma, (senza che ora si lamentano che vi sono pochi iscritti o altro.)
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Beh.
    La potete chiedere questa collaborazione. ;)
     
    .
  12. Geniere2
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FRANCODUE @ 21/2/2015, 16:36) 
    Beh.
    La potete chiedere questa collaborazione. ;)

    Basterà che ci sia più unione tra chi è in congedo e chi è ancora in servizio.
    C'è un'altra cosa che ancora non riesco a spiegarmi, tipo quando muore uno che ha fatto il militare come Carabiniere Ausiliario ed poi ha passato una vita iscritto nell'ANC, nei manifesti funebri scrivono "è venuto a mancare xxxxxx Carabiniere in Congedo, ha fatto il militare nei CC, ecc.....", muore un singolo Cittadino che ha fatto il militare normale nell'Esercito, nei manifesti trovi solo scritto "è venuto a mancare xxxxx" senza menzionare che era un Militare in congedo.
     
    .
11 replies since 5/2/2015, 18:56   100 views
  Share  
.