ANGET Gruppo Italiano per lo Sminamento Umanitario

HDIG OnG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Socio Ordinario ANGET
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    L'HDIG è una Organizzazione non Governativa costituita nell’anno 2000.
    I suoi membri sono, in massima parte, ufficiali dell'Esercito Italiano, provenienti dal Genio Militare ora in pensione.

    Cosa fa HDIG.
    Membri del Gruppo hanno già operato quale volontari nella progettazione, direzione e supervisione delle attività di sminamento umanitario e hanno provveduto all'addestramento, all'assistenza tecnica ed alla consulenza nelle attività di mine action e di anti-sabotaggio in molti paesi.
    I membri, specialisti che hanno lavorato in Italia nel campo dell'ingegneria, hanno inoltre redatto progetti per vari Paesi in Europa, Africa e Asia (ponti, strade, villaggi per rifugiati …).
    Attualmente HDIG è impegnata, nel nord della Bosnia Herzegovina, nella preparazione di contratti per lo sminamento di boschi, da effettuare anche con finanziamenti privati. Questo per consentire la ripresa delle attività economiche, particolarmente legate alla lavorazione del legname.
    HDIG ha inoltre valutato la possibilità di aprire un cantiere di bonifica nelle aree orientali della Croazia per bonificare vaste zone utili alla realizzazione di progetti di sviluppo tesi alla ripresa delle attività produttive locali quali l'agricoltura e l'allevamento del bestiame, compresa la connessa industria di trasformazione del latte e della carne. Il progetto è di particolare interesse delle Autorità locali e di aziende manifatturiere legate alla commercializzazione di prodotti animali.
    L’HDIG è inoltre particolarmente impegnata nelle attività di appoggio al processo di pace in Somalia dove, dopo 15 anni di guerra civile, il Governo Transitorio, instaurato alla fine del 2004 con il concorso della diplomazia internazionale, sta tentando la riconciliazione delle fazioni e dei clan. In tale contesto, HDIG ha preparato diversi progetti per il disarmo delle milizia ed il recupero degli smobilitati, la ricostituzione delle forze di sicurezza e di polizia e la costituzione di un corpo di protezione civile da destinare, in particolare, ad una forza lavoro con compiti di ripristini infrastrutturali e protezione del territorio.
    L’avvento del fattore religioso di matrice islamica, appoggiato da alcuni Paesi dell’area, ha cambiato, agli inizi del 2006, la fisionomia degli interventi e la strategia di approccio costringendo ad interrompere questo programma. Ora sembrano esserci segnali di ricerca di dialogo che risulta difficile anche per la scarsa fiducia reciproca tra i contendenti ed i paesi loro collegati.
    I membri dell'HDIG hanno operato in Italia, Bosnia, Croazia, Angola, Libano, Algeria, ex Sahara Spagnolo, Libia e Kosovo svolgendo, in particolare specifici compiti tecnici ma acquisendo capacità di intermediazione interculturale e interetnica.
    L’HDIG ha avuto il riconoscimento di organizzazione internazionale di sminamento dal Governo dell’Angola (LINK ATTESTATO) e dal Governo della Bosnia.
    L’HDIG è’ stata riconosciuta idonea quale associazione umanitaria dal Ministero degli Esteri Italiano con Decreto Dirigenziale n. 2005/337005884/4 del 30 dicembre 2005.
    www.hdig.it/default.asp?nid=1&lid=5
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    I nostri migliori auguri di Buon Lavoro. ;)
     
    .
1 replies since 24/10/2014, 07:33   256 views
  Share  
.