CODICE DI PROCEDURA PENALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Il Codice di procedura Penale è l'insieme di norme che regolano lo svolgimento dei processi per reati penali.
    Il Nuovo Codice di p.p. in sostituzione del vecchio Codice Rocco del 1931 e in vigore
    dal 1989.
    Una sua versione aggiornata QUI
    Dal sito Altalex Com.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Si compone in 11 Libri.
    Libro 1° Soggetti. (artt.1 - 108)
    (Segnalo art.55 Polizia Giudiziaria)

    Libro 2° Atti. (artt.109- 186)
    Libro 3° Prove (artt.187 - 271)
    Libro 4° Misure Cautelari (artt.272 - 325)
    Libro 5° Inadagini Preliminari e Udienza Preliminare (Artt.326 -433)
    Libro 6° Procedimenti Speciali (artt.444 - 464)
    Libro 7° Giudizio (arrt.465 - 548)
    Libro 8° Procedimento davanti al Tribunale Monocratico (artt. 549 -567)
    Libro 9° Impugnazioni (artt. 568 - 647)
    Libro 10° Esecuzione (artt. 648 - 695)
    Libro 11° Rapporti Giurisdizionali con autorità straniere.
    (artt. 696 - 729).
     
    .
  3. rinbru
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa in anticipo al signor Franco e a tutti gli amministratori del forum se eventualmente dovessi sbagliare nel postare qui la domanda, ma non ho trovato la sezione giusta.
    La domanda è questa, in riferimento alla banca dati c.p.p relativo al concorso per ispettore, la numero 1512 chiede se una persona che appare in stato di ubriachezza possa testimoniare, risulta essere esatta la risposta :si ma vengono allontanate dall'aula di udienza subito dopo aver testimoniato.
    Se faccio riferimento all'articolo 120 Co. 1 lettera a, le persone ubriache non possono testimoniare.
    Quindi è possibile che sia un errore nella banca dati oppure potreste spiegarmi perché sono ammesse a testimoniare?
    Considerando che ho letto anche quanto previsto dall'articolo 196 ma che in teoria andrebbe a contraddire quanto presente nell'articolo 120.
     
    .
  4. Aretuseo86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rinbru @ 25/1/2016, 13:54) 
    Chiedo scusa in anticipo al signor Franco e a tutti gli amministratori del forum se eventualmente dovessi sbagliare nel postare qui la domanda, ma non ho trovato la sezione giusta.
    La domanda è questa, in riferimento alla banca dati c.p.p relativo al concorso per ispettore, la numero 1512 chiede se una persona che appare in stato di ubriachezza possa testimoniare, risulta essere esatta la risposta :si ma vengono allontanate dall'aula di udienza subito dopo aver testimoniato.
    Se faccio riferimento all'articolo 120 Co. 1 lettera a, le persone ubriache non possono testimoniare.
    Quindi è possibile che sia un errore nella banca dati oppure potreste spiegarmi perché sono ammesse a testimoniare?
    Considerando che ho letto anche quanto previsto dall'articolo 196 ma che in teoria andrebbe a contraddire quanto presente nell'articolo 120.

    Se mi permetti provo a rispondere io alla tua richiesta di chiarimento.

    Allora, iniziamo dicendo che la domanda n. 1512 è corretta.

    La norma di riferimento è l'art. 471 c.p.p., dettato in tema di pubblicità dell'udienza.
    Mentre il secondo comma afferma come non possano essere ammessi in aula, tra l'altro, coloro i quali appaiano in stato di ubriachezza, il successivo terzo comma pone un eccezione nei confronti di coloro i quali debbano intervenire all'udienza come testimoni ("Se alcuna di queste persone deve intervenire all'udienza come testimone, è fatta allontanare non apena la sua presenza non è più necessaria").

    Per quanto concerne l'art. 120 c.p.p., siffatta norma non si riferisce alla testimonianza, ma alla possibilità per alcune persone di assistere ad atti del procedimento penale in quanto persone di fiducia dei soggetti interessati allo svolgimento dello stesso.
    Il loro intervento serve a garantire unicamente la regolarità dell'atto.
    Gli "atti" a cui fa riferimento la norma sono: a) ispezione personale, b) perquisizione personale, c) perquisizione locale.
    Le cause di incapacità dettate dall'art. 120 c.p.p. si riferiscono, quindi, ai "testimoni ad atti del procedimento", dovendosi intentedere per "atti" quelli sopra richiamati.

    Spero di esserti stato utile
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Risposta esatta !. ;)
    Ma dove diamine le andate a trovare queste domande... :dubbio:
     
    .
  6. rinbru
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie, sei stato gentilissimo e chiaro nella spiegazione, mi sono incartato con questa domanda e non riuscivo a capire dove stava il mio errore. Forse è arrivato il momento di fare una pausa :wacko:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Il riposo ogni tanto ci vuole e fa bene. ;)
     
    .
  8. rinbru
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FRANCODUE @ 25/1/2016, 16:31) 
    Risposta esatta !. ;)
    Ma dove diamine le andate a trovare queste domande... :dubbio:

    Sono le domande del concorso interno per ispettore del 2014 che stiamo studiando per esercitarci
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,645
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    fate bene a farlo.
    Più o meno siamo li. ;)
     
    .
8 replies since 2/10/2014, 18:33   148 views
  Share  
.