POLIZIA STRADALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    La Polizia Stradale è una delle quattro Specialità della Polizia di Stato e si occupa in via principale del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada. I suoi compiti sono individuati all'art. 11 del Codice della Strada (Decreto Legislativo 30.4.1992, n.285 e successive modifiche) e contemplano leattività connesse:

    · alla prevenzione del fenomeno infortunistico;

    · alla rilevazione degli incidenti stradali;

    · all'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;

    La Polizia Stradale provvede inoltre:

    · ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione;

    · ai servizi diretti alla regolazione del traffico;

    · alla tutela ed al controllo dell'uso del patrimonio stradale;

    · al concorso nelle operazioni di soccorso;

    · alla collaborazione alla rilevazione dei flussi di traffico.

    Per avere un'idea dell'impegno richiesto alla Polizia Stradale che impiega una media di 1.500 pattuglie giornaliere, basti pensare che sui 7 mila chilometri della rete autostradale italiana e su di una rete primaria nazionale di oltre 450.000 Km si muove un parco circolante interno pari ad oltre 42.000.000 di veicoli, e che l'incidenza del trasporto su gomma arriva a rappresentare oggi il 90% circa del traffico interno viaggiatori ed il 62% di quello merci complessivo.
    L'elevata professionalità e specializzazione della Polizia Stradale - che conta poco meno di 12.000 unità - è testimoniata dal continuo aggiornamento professionale degli operatori presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena, in parallelo con le costanti modifiche al Codice della Strada.
    Con un nucleo di operatori, la Polizia Stradale è altresì presente presso il Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (C.C.I.S.S.) ubicato nell'ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il compito di validare e certificare tutte le notizie sulla viabilità, in modo tale che, nel contesto generale della sicurezza pubblica, siano diffuse agli utenti informazioni "certe e fondate" con elevato livello generale di qualità.
    Dal sito della Polizia di Stato
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Bene.
    La Polizia Stradale non fa solo le "Multe".
    Fa anche questo e molto altro...!.

    Video
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Le attività della Stradale nel 2014

    Meno incidenti e meno vittime sulle strade italiane nel 2014 rispetto all'anno precedente. È quanto risulta dalle rilevazioni della Polizia stradale relativamente all'anno appena trascorso.
    Con 4.254.070 pattuglie di vigilanza stradale Polizia stradale ed Arma dei carabinieri hanno accertato 1.849.219 infrazioni al codice della strada. Sono state ritirate oltre 60 mila patenti di guida e circa 62 mila carte di circolazione. I punti complessivamente decurtati sono stati 2.047.081.
    In termini relativi, si sono registrati 4.671 incidenti in meno rispetto al 2013, e stesso andamento si è avuto per le vittime, 3.261 feriti in meno.
    L'utilizzo sistematico del Tutor, che copre circa 3 mila chilometri di autostrada e che ha funzionato per 356.137 ore, ha accertato 426.960 violazioni dei limiti di velocità, con un aumento del 1 per cento rispetto al 2013.
    Già presente su alcuni tratti delle strade statali SS 1 Aurelia, SS 7 quater Domitiana e SS 309 Romea, dal 16 agosto del 2014 il sistema Vergilius è attivo anche sulla SS 145 var. Sorrentina. Nei primi 11 mesi del 2014 le ore di funzionamento del sistema sulle strade statali sono aumentate, rispetto allo stesso periodo del 2013, del 77 per cento (da 9.823 a 17.381), mentre le violazioni dei limiti di velocità accertate (passate da 30.889 a 39.980) sono aumentate del 29,4 per cento.
    Dal 18 luglio 2014 il sistema è attivo anche sui primi 50 chilometri dell'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, in entrambe le direzioni di marcia. A tutto novembre le ore di funzionamento sono state 16.269 e le violazioni accertate 30.430.
    Per quanto riguarda il contrasto alla guida sotto l'effetto di alcool e di sostanze stupefacenti i conducenti controllati con etilometri, alcool test e drug test sono stati 1.569.003 - di cui 26.471 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 1.890 denunciati per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
    A seguito della introduzione, con la legge 29.07.2010 n.120, del divieto assoluto di bere per alcune categorie di conducenti - minori di 21 anni, neopatentati e trasportatori professionali di persone e cose - la Polizia stradale ha accertato 892 infrazioni per guida con tasso alcolemico superiore a 0.
    Secondo il protocollo d'intesa tra il ministro dell'Interno e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, sono stati potenziati i servizi di controllo nel settore del trasporto professionale con oltre 4 mila servizi effettuati da 31.636 operatori di polizia che hanno controllato 69.484 veicoli pesanti di cui 12.717 (pari al 18,3%) stranieri, con l'accertamento di 44.881 infrazioni, per 463 patenti e 1.101 carte di circolazione ritirate.
    Infine, nel corso dell'anno sono state realizzate numerose campagne di informazione ed educazione stradale: Inverno in sicurezza, La sicurezza in inverno, Campagna di sicurezza stradale del Pullman Azzurro al Giro d'Italia 2014, Educazione alla sicurezza stradale nelle carceri minorili, Campagna Federazione Italiana Thriatlon, Vacanze sicure, #nonrischioperché, Icaro 14, L'ABC - Polizia Stradale ed Autostrada del Brennero e Icaro 15 parte da Firenze.

    Dal sito della Polizia di Stato
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    È stato presentato all'autodromo di Monza il progetto "Velocità e Lentezza" un tour di tredici tappe che coniuga l'eccellenza motoristica e quella enogastronomica dell'Italia che ospiterà Expo 2015. L'evento itinerante è stato promosso dall'Associazione Città dei Motori , la rete Anci che riunisce i comuni del made in Italy motoristico.

    Partner del Progetto è la Polizia di Stato che, con la Polizia stradale avvicinerà i visitatori del tour con il suo Pullman Azzurro, l'aula multimediale itinerante dedicata all'educazione stradale dei ragazzi; la Specialità sarà presente anche con i mezzi e le attrezzature in dotazione.
    "Velocità e Lentezza" in un tour le regole della Polizia stradale

    Il Tour partirà a fine gennaio da Cento (Ferrara), per concludersi in settembre a Nicolosi (Catania). Un truck allestito di "CdM per Expo 2015" farà tappa nelle piazze principali dei comuni organizzatori.
    in alcune tappe saranno presenti le installazioni della "Crash Art", realizzate dall'artista Alexander Jakhnagiev e promosse da Isoradio, centrate sulla sicurezza stradale per i più giovani. La prima performance di "Crash Art" si è tenuta nel 2014 al Festival di Sanremo e quindi in Piazza di Montecitorio a Roma.

    Dal sito della Polizia di Stato.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Sequestrati 61cuccioli dalla Polizia stradale di Novara.


    Sessantuno cuccioli di razza provenienti dalla Slovacchia e diretti nella provincia di Torino sono stati sequestrati dalla Polizia stradale di Novara sull'autostrada Milano-Torino.
    La segnalazione del transito del mezzo sospetto è arrivata da un agente, fuori servizio, della Stradale di Alessandria che ha informato i colleghi di Novara perché effettuassero un controllo.
    I cuccioli, tutti di pochi mesi, sono di diverse razze: bulldog, cocker, akita, husky e altre, e tra loro anche 4 gattini, persiani e british.
    Alcuni dei cuccioli, come hanno accertato i veterinari, non raggiungono i tre mesi di età previsti dalla legge italiana e quindi ancora troppo piccoli per essere destinati alla vendita legale.
    I due uomini a bordo del furgone, un cittadino italiano e uno slovacco, sono stati denunciati, mentre i cuccioli sono stati affidati alle cure dell'Associazione ente italiano tutela Animali e Lupo Onlus.

    Dal sito della Polizia di Stato.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Tutti si lamentano, anche piuttosto sonoramente, quando ricevono una salatissima
    multa.
    Specie se si superano i limiti di velocità.
    Ma la Polizia Stradale pubblica nel sito della Polizia di Stato tutto su questi limiti.
    Allora, leggiamoli.
    ATTENTAMENTE
    Per non imprecare poi e prendersela con qualche Santo che non centra niente. :D

    Ricordiamo i limiti attuali:

    sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
    sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
    sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
    in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

    Le sanzioni in sintesi (dall'art. 142 del codice della strada):

    fino a 10 km/hin più rispetto al limite - sanzione pecuniaria compresa tra 39 e 159euro
    oltre 10 km/h e fino a 40 km/hin più - sanzione pecuniaria compresa tra 159 e 639 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
    oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h - sanzione pecuniaria tra 500 e 2000 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
    chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 779 e 3.119 , con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.
    Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.
    La Polizia di Stato rende note le strade dove sono operativi giorno per giorno gli strumenti di controllo della velocità, un modo per invitare gli automobilisti a moderare la velocità, rispettando i limiti, per prevenire gli incidenti.
    Ogni lunedì - per tutti i giorni della settimana in corso vengono pubblicati regione per regione i tratti di strada sui quali sono collocati gli autovelox mobili della polizia stradale.
    Ulteriori servizi di rilevazione della velocità possono comunque essere dispostia livello locale in base a situazioni particolari (ad esempio in prossimità dei cantieri stradali, in concomitanza di servizi straordinari di controllo in determinate località e così via). ). Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate con cartelli o segnali luminosi e ben visibili così come stabilito dall'art. 142 del Codice della Strada così come modificato dalla Legge 120 del 2010.
     
    .
  7. nidic69
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è mai ammessa ignoranza su queste cose.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    La Legge non ammette ignoranza. ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Stradale e Pullman Azzurro al Giro d'Italia

    Parte oggi, da San Lorenzo al Mare (Imola), il 98° Giro d´Italia scortato, come ogni anno dal 1946, dagli agenti della Polizia stradale. In tutto saranno impiegati 40 operatori di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un´officina meccanica mobile.
    Per garantire la sicurezza del Giro verranno percorsi da ogni componente della scorta oltre 3.500 chilometri. Il Comandante della scorta, attraverso un tablet, potrà monitorare in tempo reale l´andamento della corsa, grazie ad un sistema di localizzazione denominato "flotta rosa" installato sulle moto della Polizia stradale.
    Al seguito del Giro ci sarà anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l´aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale. Le attività del Pullman Azzurro in occasione del Giro d´Italia si inseriscono nell´ambito del progetto Biciscuola promosso da Rcs - La Gazzetta dello Sport e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.
    Infine in sei tappe - precisamente a Chiavari (Genova) il 12 maggio, Montecatini (Pistoia) il 14 maggio, Fiuggi (Frosinone) il 16 maggio, Civitanova Marche (Macerata) il 19 maggio, Imola (Bologna) il 21 maggio e Treviso il 23 maggio, Autostrade per l´Italia premierà i poliziotti della Stradale che si sono distinti in attività di soccorso.

    09/05/2015 Dal sito della Polizia di Stato.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    In servizio a ‪#‎Milano‬ le prime 25 ‪#‎Fiat‬ Freemont in dotazione alla ‪#‎Poliziastradale‬. A breve anche nelle altre città.
    Si tratta di 100 vetture, con la nuova livrea della Polizia di Stato, dotate di sofisticati sistemi elettronici, che vanno dal controllo elettronico delle targhe dei auto in transito, al software per il controllo dei tir.
    La colorazione bianca e azzurra è stata rivisitata già da qualche mese, con la novità di una banda tricolore che parte dal cofano anteriore e sfuma lungo le fiancate della vettura fino a raccordarsi sulla coda, con una doppia onda bianca.
    A bordo, i dettagli sono stati pensati in funzione delle esigenze degli equipaggi. Grande spazio alle nuove tecnologie: dall’impianto radio, con sistemi più efficienti per le comunicazioni con la sala operativa, al dispositivo per il controllo automatizzato targhe dei veicoli in transito - con riduzione dei tempi per rintracciare veicoli sospetti o segnalati, e ancora il software per il controllo dei mezzi pesanti. E per finire, la nuova tecnologia permette anche di localizzare la pattuglia dalla sala operativa tramite Gps.
    La prima tranche di Freemont è stata consegnata al Compartimento Polizia stradale di Milano, anche in considerazione del potenziamento dei servizi operativi predisposti per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione in occasione di Expo 2015.
    Nei prossimi mesi verranno consegnate le altre 75 a tutti i restanti Compartimenti per coprire le esigenze dei reparti sull’intero territorio nazionale.

    Dal sito della Polizia di Stato.

    Le foto le trovi, cliccando QUA.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Agente

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    e alcuni uffici girano con auto che hanno quasi 300mila chilometri sul groppone
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Vero questo.
    Ma non sono Io ad assegnare le auto !. :angry:
    Riporto solo le notizie.
     
    .
  13. Armand-Police
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Polizia Stradale si compone anche di
    Distaccamenti: sono 187 in tutto e sono situati presso comuni importanti?
    Centri operativi autostradali (C.O.A.): 15 in tutto?
    Sottosezioni?
    Dove posso trovare le sedi?
    Grazie in anticipo a tutti
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,550
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    In breve.
    - I Compartimenti della Polizia Stradale sono presenti in tutti i Capoluoghi di Regione.
    (Tranne la Sicilia che ne ha due, Palermo e Catania);
    - Le sezioni sono presenti in tutti i capoluoghi di Provincia;
    - Distaccamenti, sono 187 e sono disslocati nei Comuni più importanti;
    - Centri operativi autostradali (C.O.A.): 15 in tutto ;
    - Sottosezioni: 81 in tutto.
     
    .
  15. Armand-Police
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille anche per i link
     
    .
1271 replies since 1/10/2014, 20:10   7607 views
  Share  
.