Unione Sottufficiali Italiani

UNSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Soldatini
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sebbene costituiti in categoria nel 1911, i Sottufficiali hanno potuto riunirsi in associazioni di categoria solo dopo la fine della seconda guerra mondiale.
    Una sensibile riduzione dei quadri fu infatti imposta dalle Nazioni vincitrici, pertanto molti Ufficiali e Sottufficiali, furono congedati.
    Nel 1946, lo spirito di aggregazione, porta questi a riunirsi in varie Associazioni: A.N.S.E.P.S.A. (Esercito), A.N.S.U.M. (Marina), U.N.S.I.C.A. (Aeronautica), U.N.I.S.Co (Mista) e A.N.S.I. (Mista).
    A seguito di accordi con altre Associazioni similari degli Ufficiali, nasce la F.A.N.U.S (Federazione Associazioni Nazionali Ufficiali e Sottufficiali, comprendente tre Associazioni Ufficiali e tre Sottufficiali.
    Nel 1972 si sente però la necessità di creare un unico organismo di categoria e nasce con questo scopo la F.A.N.S.I.R (Federazione Associazioni Nazionali Sottufficiali Italiani della Riserva) alla quale successivamente aderirà anche l'A.N.S.I. (Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia).
    Dal 1972 al 1985 furono fatte molte riunioni dai Consigli Direttivi Nazionali, per tentare di unificare le Associazioni Federate in un unico sodalizio.
    Ciò si realizzò nell'aprile del 1985. Durante un congresso della F.A.N.S.I.R., nacque l'U.N.S.I.Co (Unione Nazionale Sottufficiali Italiani in Congedo) e si decretò anche lo scioglimento delle Associazioni aderenti alla stessa F.A.N.S.I.R.
    L'A.N.S.I. non aderì all'unificazione; i rapporti con detta Associazione sono ottimi ed al momento sono state promosse iniziative tendenti ad una definitiva fusione tra le due realtà. Il primo incontro tendente all'unificazione si terrà in Roma il 17 ottobre 2007.
    In data 6 maggio 2002, su delibera del Congresso Straordinario tenutosi in Montecatini Terme il 16 marzo 2002, furono presentate alcune modifiche, tendenti a permettere ai Sottufficiali in servizio l'adesione al Sodalizio, tali modifiche vengono approvate e l'U.N.S.I.Co., eletto ad Ente Morale, cambia di fatto il nome e diventa "U.N.S.I.".
    Dal 1986 l'U.N.S.I. è membro effettivo dell'A.E.S.O.R. (Associazione Europea dei Sottufficiali della Riserva).
    Nel 2008, l'U.N.S.I., assumerà per un biennio la Presidenza Europea dei Sottufficiali della Riserva (A.E.S.O.R.).
    In quest'ottica, verrà organizzato, nella città di Trieste, il 23° Congresso A.E.S.O.R. (16-17-18 Maggio 2008) ed altre cinque manifestazioni, connesse al biennio di Presidenza, nel centro e nel sud dell'Italia, oltre alle competizioni militari nella città di Viterbo.

    CARATTERISTICHE DELL'UNIONE

    L'U.N.S.I.Co, ora U.N.S.I., fin dalla sua costituzione si è dotata di un proprio "Statuto" approvato con D.P.R. e del relativo "Regolamento" di attuazione approvato dai Delegati di tutte le Sezioni in Congresso Ordinario. Lo "Statuto" fissa i principi sui quali l'Unione è fondata e le sue caratteristiche generali: il "Regolamento" disciplina concretamente e nel dettaglio ogni attività associativa.

    L'UNIONE NAZIONALE SOTTUFFICIALI ITALIANI:

    è democratica (tutti i Soci hanno gli stessi diritti/doveri);
    è apolitica (non prende posizioni in nessun modo nelle competizioni politiche);
    non persegue finalità di lucro (le cariche sono volontarie, elettive e gratuite);
    l'organo supremo di propulsione e di controllo, dove si assumono tutte le decisioni per la vita dell'Unione, è il Congresso dei Delegati di tutte le Sezioni che si riunisce entro il mese di marzo di ogni anno;


    persegue, tra le altre, le seguenti finalità:

    culto dell'amor patrio;
    tutela degli interessi della categoria;
    collabora con tutte le Associazioni Combattentistiche e d'Arma;
    studio della storia patria e, in essa, dell'apporto dei Sottufficiali;
    favorisce tra i propri Soci, l'iscrizione ad Associazioni di volontariato;
    svolge attività di promozione sociale e collabora a tutte le iniziative atte a promuovere positivi contatti con le comunità locali ed a sostegno della collettività;
    organizza incontri guidati presso reparti di tutte le Forze Armate, al fine di mantenere un legame con le tecnologie e le nuove realtà operative;
    partecipa con i propri associati a competizioni sportive e gare militari in Italia e all'estero;
    favorisce in campo internazionale, relazioni con le similari Associazioni di Sottufficiali.


    L'Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, pubblica un proprio periodico d'informazione, "Sentiero Tricolore", con articoli di:

    approfondimento su materie specifiche;
    problematiche inerenti la categoria;
    informazioni sugli organismi di protezione sociale;
    interesse specifico sulla vita delle Sezioni;
    consulenza amministrativa e fiscale per personale in servizio e non;
    consulenza legale con vari studi;
    cultura varia e cultura storico militare;
    approfondimento e conoscenza dell'AESOR;
    pertinenza e d'interesse per i Sottufficiali.


    L'UNSI dispone di un proprio sito internet www.unsi.it su cui viene inserito il periodico Sentiero Tricolore ed in tempo reale, tutte le notizie, le informazioni, i documenti e gli articoli dei Soci e non, che arrivano da varie fonti alla Presidenza Nazionale e che si ritengono di interesse per il personale in servizio ed in quiescenza.
    Recentemente è stato aperto il sito www.aesoritalia.eu in collegamento con i siti delle altre 14 nazioni aderenti, con informazioni aggiornate di tutti gli avvenimenti d'interesse per gli associati e non solo.

    Il Presidente Nazionale dell'U.N.S.I è:

    Mar.Magg."A" (ris) Arturo MALAGUTTI
    E-mail: [email protected]

    Sede della Presidenza Nazionale:

    Via Giovanni XXIII, n° 1
    30027 San Donà di Piave (VE)
    Tel/fax: 0421332641
    E-mail: [email protected]

    L'Associazione è presente sul web all’indirizzo:
    www.unsi.it
     
    .
0 replies since 7/3/2014, 19:48   36 views
  Share  
.