Onore ai nostri caduti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Oggi si ricorda la morte del commissario di polizia Luigi Calabresi assassinato da un commando di terroristi.
    L'omicidio avvenne il 17 maggio 1972 per mano di appartenenti all'organizzazione di estrema sinistra Lotta Continua. L'assassinio arrivò alla fine di una campagna denigratoria iniziata nel dicembre 1969; una parte di militanti di alcune organizzazioni politiche dell'estrema sinistra riteneva infatti Luigi Calabresi direttamente legato alla morte dell' anarchico Giuseppe Pinelli. Quest'ultimo era stato fermato nel corso delle indagini per la strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 ed era morto precipitando da una finestra della Questura di Milano.
    Il processo per la morte di Pinelli dimostrò la totale estraneità del commissario che non si trovava nemmeno nella stanza dalla finestra della quale precipitò Giuseppe Pinelli. Anche quest'ultimo venne totalmente scagionato dalle accuse di coinvolgimento nell'attentato di piazza Fontana.

    17/05/2015 Dal sito della Polizia di Stato

    Io non l'ho conosciuto.
    Ma ho conosciuto Colleghi che facevano servizio con lui.
    In quel quarto piano della Questura di Milano, via Fatebenefratelli.
    Era un galantuomo, una grande bravissima persona.
    Non si portava neppure con se la pistola.
    Camminava in fiat 500.
    Vittima della "FOLLIA" di quell'epoca.
    Mi fa piacere che i suoi assassini sia mandannti che esecutori materiali si siano poi pentiti.
    Pentiti sinceramente debbo dire.
    E che abbiano riconosciuto il valore dell'Uomo Luigi Calabresi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,439
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Proprio stamattina ho visto il ricordo su Rai Storia , una cosa mi ha colpito , la campagna diffamatoria contro Calabresi dopo la morte dell'anarchico Pinelli, con la complicità vergognosa di certi organi di informazione , in primis il giornale Il Manifesto nonche del premio nobel Fo, si doveva capire da subito che era un morto che camminava, in questa data ricordiamo anche l'attentato del 17 maggio 73 dove in occasione della commemorazione per l'omicidio Calabresi venne lanciata una bomba che causo 4 morti e ne ferì 45.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ho vissuto tutti questi eventi in "diretta".
    Era quell'epoca che era "maledetta", epoca di odio politico supido, assurdo.
    Fortuna che è andata via e spero che non torni mai più.
    Ma la società è molto cambiata da allora.
    Per fortuna !.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Sacrario dei caduti

    Luogo della memoria, di straordinaria forza simbolica, il Sacrario raccoglie le targhe marmoree dei caduti della Polizia di Stato dal 1860 ad oggi.
    È stato inaugurato nel luglio 2004 alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e di Sua Eminenza Cardinale Giovanni Battista Re, il quale nell'occasione ha consacrato l'altare dell'annessa Cappella.

    I due ambienti sono valorizzati dalle opere del Maestro Mario Ceroli, che ha voluto simbolicamente raffigurare nelle schegge di vetro del braciere all'interno del Sacrario il sacrificio delle vite spezzate. Nella Cappella, luogo del memoriale, le stesse vite sono idealmente riprese nel dodecaedro pentagonale in vetro che racchiude il tabernacolo custode dell'Eucarestia, fonte di vita.

    Nella penombra del Sacrario si scorge una luce rappresa in istanti che sanno di eternità, e in quel silenzio si ode un coro di voci che lasciano in eredità il senso profondo dei valori e degli ideali testimoniati.

    Per visitare il Sacrario: 0632524737 (tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 19.00. sabato dalle ore 8.00 alle 13.00).

    Come raggiungere il Sacrario

    Il Sacrario è situato presso la Scuola Superiore di Poliziala che si trova nel cuore del quartiere Flaminio, in via Pier della Francesca n. 3, poco distante da Piazza del Popolo. La Scuola è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:


    Autobus

    910, Capolinea Termini/Piazza Mancini
    53, Capolinea Piazza Mancini/Piazza San Silvestro
    Linea "M", Capolinea Stazione Termini/Flaminia Vignola


    Tram

    2, Capolinea P.le Flaminio/Ankara-Tiziano


    Metropolitana

    Metro A fermata Flaminio poi tram 2
    Ferrovia Roma-Nord, capolinea Flaminio


    Auto

    G.R.A. uscita Flaminio Saxa Rubra, direzione Corso di Francia
    Lungotevere Flaminio/Viale Tiziano, altezza Palazzetto dello Sport

    04/12/2014
    (modificato il 22/05/2015) Sio della Polizia di Stato.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mafia: Palermo ricorda i suoi martiri

    Domani ricorrono i 23 anni dalla morte del magistrato Paolo Borsellino e della sua scorta. Era il 19 luglio del 1992 quando una Fiat 126 carica di tritolo esplose in via D'Amelio a Palermo uccidendo il giudice e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina e Claudio Traina.
    Già oggi nel capoluogo siciliano sono diverse le iniziative e i cortei che si susseguono in ricordo degli uomini dello Stato uccisi per mano della mafia.
    Alle 15 nell'aula magna della Corte d'appello, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ci sarà la proiezione del filmato su "L'eredità di Paolo Borsellino per i giovani magistrati" a cui seguirà una tavola rotonda. Al dibattito prenderanno parte anche il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il capo della Polizia Alessandro Pansa.
    Alle 13 invece il ministro dell'Interno e il capo della Polizia inaugurano la nuova sede del commissariato di polizia "Porta Nuova". I nuovi locali, assegnati gratuitamente alla questura di Palermo dall'Agenzia del demanio, sono più adeguati sia per ricevere il pubblico, sia per svolgere l'attività di polizia.
    Domenica mattina, giorno della ricorrenza della strage, si svolgerà alle 9.30 una messa nella cappella della caserma Lungaro in ricordo dei caduti, alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa, del prefetto Francesca Rita Maria Cannizzo, del sindaco Leoluca Orlando e del questore Guido Nicolò Longo insieme alle autorità civili e militari e i parenti delle vittime.
    A seguire, sempre nella caserma Lungaro di Palermo, il prefetto Pansa deporrà una corona sulla lapide del Reparto scorte in ricordo dei servitori dello Stato morti nelle stragi di via D'Amelio e di Capaci.
    18/07/2015
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Palermo: ricordati i caduti nella lotta a Cosa Nostra.

    Si ricordano oggi a Palermo una serie di attentati che nel 1985 e 1989 sconvolsero le estati palermitane. Una messa è stata officiata nella cappella della caserma "Pietro Lungaro" alla presenza dei familiari delle vittime.

    Nella caserma Boris Giuliano, sede della Squadra mobile palermitana, sulla lapide commemorativa dei caduti, è stata deposta una corona di alloro da parte del questore di Palermo Guido Nicolò Longo a nome del capo della Polizia Alessandro Pansa.

    Il 28 luglio 1985 fu ucciso dalla mafia il commissario capo Beppe Montana. Mentre si trovava con la fidanzata a Santa Flavia, un comune del palermitano dove Montana ormeggiava il suo motoscafo, il funzionario fu ucciso a colpi di pistola da tre killer.
    A pochi giorni di distanza, il 6 agosto, furono uccisi il vice questore aggiunto Antonino "Ninni" Cassarà e l'agente Roberto Antiochia. I due furono assassinati da un commando di Cosa Nostra sotto casa di Cassarà. Crivellati dai colpi di kalashnikov dei nove assassini i due poliziotti non ebbero alcuna possibilità di scampo. Il terzo agente, Natale Mondo, riuscì a sfuggire ai colpi scivolando sotto l'alfetta della Squadra mobile; non riuscì però a salvarsi da un altro attentato di cui fu vittima nel 1988.

    Il 5 agosto del 1989, 4 anni dopo, furono uccisi l'agente scelto Antonino Agostino e la moglie Ida Castelluccio mentre stavano andando ad una festa di famiglia. Agostino stava indagando sul fallito attentato al giudice Giovanni Falcone all'Addaura; la moglie, sposata un mese prima, era incinta di cinque mesi.

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel ricordare le figure dei servitori dello Stato uccisi dalla mafia, ha sottolineato come il 6 agosto "È un anniversario che interpella le coscienze di quanti hanno a cuore la difesa della nostra convivenza civile". "Onorare nel modo più concreto - ha continuato il capo dello Stato - la memoria loro e dei tanti magistrati, appartenenti alle forze dell'ordine e singoli cittadini che hanno perso la vita per assicurare l'affermazione dei diritti e il rispetto delle regole, richiede l'impegno di tutti nel contrastare, rifiutare e denunciare ogni forma di infiltrazione e di ricatto criminale, di malaffare e di corruzione. Nell'agire quotidiano ciascuno deve saper rinnovare la propria ferma adesione ai principi di giustizia e di legalità".

    06/08/2015
    (modificato il 07/08/2015) Sito della Polizia di Stato.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ricordata a Palermo la strage di via Carini

    Alle 21.15 del 3 settembre 1982 la mafia assassinò il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo, l'agente della Polizia di Stato che lo stava scortando.
    Il generale Dalla Chiesa con la moglie Emanuela Setti CarraroL'auto sulla quale viaggiava il prefetto di Palermo, in quel momento guidata dalla moglie, in via Carini fu affiancata dalla macchina dei killer, che esplosero diverse raffiche di Kalashnikov uccidendoli all'istante.
    Stessa sorte per il poliziotto di scorta che seguiva i coniugi a bordo della sua auto di servizio, affiancata da una moto dalla quale partirono le raffiche.
    L'agente Domenico RussoRusso fu ferito gravemente e morì in ospedale dodici giorni dopo.
    Per ricordare il 33° anniversario di quel 3 settembre, questa mattina il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha deposto una corona sul luogo dell'eccidio.
    Alla cerimonia erano presenti anche il prefetto di Palermo Francesca Cannizzo, quello di Agrigento Nicola Diomede, il questore Guido Nicolò Longo nonché le massime autorità locali e i rappresentanti delle Forze dell'ordine.

    03/09/2015 Sito della Polizia di Stato.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,439
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Onore al Gen. Dalla Chiesa.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    E' non dimentichiamo il nostro Domenico Russo.
    Lo so è di Serie B rispetto al Generale e a sua moglie.
    Ma è morto con loro.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,439
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FRANCODUE @ 4/9/2015, 10:53) 
    E' non dimentichiamo il nostro Domenico Russo.
    Lo so è di Serie B rispetto al Generale e a sua moglie.
    Ma è morto con loro.

    Senza dubbio, in queste occasioni viene ricordato l'obiettivo principale e molte volte ci si dimentica delle altre vittime .
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,439
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Queste le immagini della commemorazione :

    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/...i_fa-122119979/
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    In ricordo dei defunti: cerimonia al Sacrario dei caduti.

    Il capo della Polizia Alessandro Pansa, ha partecipato, oggi, alla cerimonia che si è tenuta presso la Scuola superiore di Polizia in ricordo dei caduti.
    La cerimonia si è svolta nel Sacrario dei caduti della Polizia dove è stata posta una corona d'alloro.
    Alla deposizione è seguito un momento di raccoglimento durante l'esecuzione del silenzio d'ordinanza e la recita di alcune preghiere da parte del cappellano don Ruggero Ramella.
    Prima di lasciare il "luogo della memoria" il prefetto Pansa ha apposto un'annotazione nel libro d'onore.

    02/11/2015 Sito della Polizia di Stato (cliccaci)
     
    .
  13. ryuzaki189
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non dimentichiamo mai i caduti nell'adempimento del proprio dovere. I caduti perchè credevano davvero in qualcosa, perchè avevano davvero dei valori, perchè hanno dato tutto per rendere il futuro a noi e alle future generazioni un posto migliore, dove poter respirare aria pulita. Persone che al giorno d'oggi sono in un numero troppo troppo ridotto.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Diciamo sono una specie in via di estinzione. :busted_blue.gif:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Caduti: Catania ricorda Filippo Raciti

    Giornata del ricordo a Catania per la commemorazione del sostituto commissario Filippo Raciti, ucciso il 2 febbraio 2007 durante una partita di calcio.
    Questa mattina Vincenzo Panico, capo della Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza e il questore di Catania Marcello Cardona, hanno deposto una corona d'alloro al monumento dedicato alla memoria del Sostituto commissario, collocato all'interno dello stadio di calcio.
    Alla cerimonia erano presenti anche Roberto Sgalla, direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato, il prefetto della Città Maria Guia Federico ed il sindaco di Catania Enzo Bianco.

    Subito dopo, fuori dallo stadio in piazza Spedini, luogo dove il poliziotto fu aggredito, alcuni rappresentanti dei reparti mobili di tutta Italia, specialità dove prestava servizio Raciti, hanno riconsegnato alla vedova, signora Marisa Grasso, la giubba e il casco indossati dal marito la sera in cui venne ucciso.

    Un gesto simbolico di ritorno di oggetti cari al caduto e di comunione, di appartenenza della signora Grasso alla famiglia della polizia.

    Le celebrazioni si sono concluse poco più tardi nella chiesa di San Nicolò l'Arena: il cappellano della Polizia di Stato ha celebrato una messa in suffragio di Raciti. Al termine è stata scoperta una lapide che l'Associazione nazionale Polizia di Stato ha dedicato a Filippo Raciti, apponendola all'interno del Sacrario dei caduti.

    02/02/2016 Sito della Polizia di Stato (cliccaci)
     
    .
360 replies since 15/9/2007, 18:23   2629 views
  Share  
.