Diario del Cavaliere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FRANCODUE
        Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,907
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Diario del Cavaliere
    Ed editoriale dello stesso

    Data stellare odierna è202309.09

    "La Difficoltà è una opportunità per la Virtù"
    Seneca

    Lucio Anneo Seneca (in latino: Lucius Annaeus Seneca; Corduba, 4 a.C. – Roma, 19 aprile 65), anche noto semplicemente come Seneca o Seneca il giovane, è stato un filosofo, drammaturgo e politico romano, tra i massimi esponenti dello stoicismo eclettico di età imperiale (nuova Stoà). Attivo in molti campi, compresa la vita pubblica, fu senatore e questore durante l'età giulio-claudia.
    Condannato a morte da Caligola, fu graziato dall'intervento di un'amante dello stesso imperatore. Venne più tardi condannato alla relegatio in insulam dal successore Claudio, che poi però lo richiamò a Roma, dove divenne tutore e precettore del futuro imperatore Nerone su incarico della madre Giulia Agrippina Augusta. Dopo il cosiddetto "quinquennio di buon governo" o "quinquennio felice" (54-59), in cui Nerone governò saggiamente sotto la tutela di Seneca, l'ex allievo e il maestro si allontanarono sempre di più, portando il filosofo al ritiro a vita privata che aveva a lungo agognato. Tuttavia, Seneca, forse implicato in una congiura contro Nerone, cadde vittima della repressione dell'imperatore, scegliendo il suicidio.
    Seneca influenzò profondamente lo stoicismo romano di epoca successiva: suoi allievi furono Gaio Musonio Rufo (maestro di Epitteto) e Aruleno Rustico, nonno di Quinto Giunio Rustico, che fu uno dei maestri dell'imperatore filosofo Marco Aurelio.
    Scrisse molti Dialoghi, tra cui "Ad Luccilum de Providentia", e " Ad Seram de costazia Sapiens"

    Non c'è dubbio che i momenti difficili sono quelli che sviluppano la nostra Mente per superarle !!

    La Terra Trema:..

    Sisma di magnituso 7 in Marocco, le vittime sono 300
    Una Fort scossa di Magnutudo sette della Scala Ricther
    La scossa venerdì sera. I feriti sono 156. L'epicentro è stato localizzato al centro del paese, a 16 chilometri del villaggio Tata N'Yaaqoub, nel municipio di Ighil, 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech. Modi addolorato per le vittime 'l'India è pronta a offrire tutta l'assistenza possibile al Marocco in questo momento difficile'. /Ansa)

    Ogni tanto se lo dimetica, ma questi fenomeni avvengono all'imptovviso e quando meno te lo aspetti !!

    G.20 in corso
    Al vertice in India si lavora alla riforma delle istituzioni internazionali per sfilare il Sud globale all’influenza di Pechino e Mosca
    Biden e Modi isolano Xi.
    E il G20 si spacca su Kiev(La Repubbica)

    Dovrebbe essere unoccasione per dialogare e non per litigare !!

    New Delhi — Approfittare delle assenze di Xi e Putin per isolarli, e spingere Modi verso la sponda occidentale, allo scopo di contrastare insieme la sfida geopolitica epocale lanciata dalle autocrazie alle democrazie. È l’obiettivo della missione di Biden al G20 di New Delhi, cominciata ieri sera incontrando l’ospite indiano, nella quale sono coinvolti gli alleati, Italia inclusa.(La Repubblica)

    Arnold Schwarzenegger: “Ho rischiato di morire per un errore medico”(La Repubblica)

    Coraggio Arnold tu sei indistrubbile !!

    Beh, oggi vi saluto in musica con 10 canzoni Roch
    Buon Fine Settimana dal Cavaliere

     
    .
248 replies since 9/9/2023, 06:45   1304 views
  Share  
.