Nazionale Italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro 2021: Italia U.21 parte bene, 5-0 al Lussemburgo
    Due rigori spianano la strada agli azzurrini, che poi dilagano

    L'Italia Under 21 e la sua nuova guida, Paolo Nicolato, hanno cominciato nel modo giusto il cammino nelle qualificazioni all'Europeo 2021 con una vittoria per 5-0 sul Lussemburgo. Allo stadio 'Patini' di Castel di Sangro (L'Aquila), sotto gli occhi del presidente della Figc, Gabriele Gravina, gli azzurrini si sono imposti con un risultato netto, faticando magari un po' più del previsto all'inizio contro una formazione inferiore sul piano tecnico ma prendendo poi il comando del gioco con autorevolezza e discreta qualità di gioco. Il risultato è frutto di due rigori nel primo tempo, trasformati da Locatelli e Kean, e dei gol di Sottil, Tumminello e Scamacca nella ripresa, quando l'Italia ha dilagato, spingendo fino all'ultimo minuto.

    E' stato un debutto carico di note positive, caratterizzato da un rendimento in costante crescita nell'arco della gara contro un'avversaria che ha pensato soprattutto a difendersi. Il risultato si è sbloccato già al 9', quando capitan Locatelli, dal dischetto per un fallo di mano di un difensore ospite, ha trasformato il rigore con un tiro angolato, Al 37', il raddoppio ancora su penalty per fallo su Kean. Lo stesso attaccante dell'Everton ha spiazzato il portiere. Nella ripresa gli azzurrini hanno alzato i ritmi del gioco, sempre padroni del campo e spesso pericolosi. Dopo l'ingresso di Sottil per Kean, Nicolato ha dato spazio anche a Tumminello e Frattesi al posto di Zaniolo e Pinamonti. Proprio Sottil ha firmato il 3-0 con un grande destro sotto la traversa e al 23' è stato Tuminello, liberato in area da Sala, ha siglato il poker, mentre al 32' ha chiuso il punteggio Scamacca. "Ho visto una buona Italia, anche se possiamo e dobbiamo migliorare - ha commentato Nicolato -. Nel primo tempo siamo stati un po' imprecisi, e abbiamo portato troppo la palla. Meglio nella ripresa anche grazie all'inserimento di forze fresche. Lo spirito è quello giusto, però la strada è molto lunga. La sostituzione di Kean? Mi serviva un giocatore che allargasse gli spazi e in questo Sottil è molto bravo". "E' una bellissima festa - ha dischiarato il presidente Gravina -. Sono felice per il modo in cui la squadra ha portato avanti questa prima tappa del nuovo percorso, il colore azzurro comincia ad andare di moda e questo non può che essere motivo di orgoglio. La delusione dell'ultimo Europeo fa parte del passato"

    Ansa 10/09/2019
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Qualificazioni Euro 2020:
    Nazionale che ritorna in campo.

    Italia - Grecia, sabato 12/10/2019 ore 20,45 -.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia, all'estero piace la maglia verde
    Bene le vendite on line, Daily Mail e SportBible 'che bella'.

    Mentre in Italia continua a far discutere, piace all'estero la maglia verde che la nazionale di Mancini indosserà contro la Grecia, sabato all'Olimpico, nella partita che la può qualificare a Euro 2020. Centinaia gli acquisti on line in poco più di ora, è il primo riscontro dello sponsor Figc Puma, per una divisa che i media britannici, solitamente tradizionalisti, hanno accolto con favore. "Verde sbalorditivo", scrive il Daily Mail con toni positivi; "purtroppo, come terza maglia, l'Italia non potrà indossarla all'Europeo", chiosa Sport Bible. Nei prossimi mesi saranno lanciate la seconda maglia (bianca) e la prima (ovviamente azzurra): già ieri un gruppo formato da dieci calciatori, tra i quali Chiesa, Verratti, Bonucci, Barella e Zaniolo, ha posato a Coverciano con queste divise per le foto della campagna pubblicitaria.

    Ansa 09/10/2019
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Nazionale in verde non solo contro la Grecia, a novembre ci sarà il bis
    L'Italia indosserà la nuova divisa Puma anche in occasione di una delle ultime due gare di qualificazione agli Europei del prossimo anno.

    La maglia verde, che la Nazionale indosserà sabato all'Olimpico contro la Grecia nella partita della possibile qualificazione aritmetica a Euro 2020, non sarà una scelta una tantum. L'Italia ne farà uso almeno un'altra volta a novembre, quando giocherà le ultime due gare del girone di qualificazione, in Bosnia il 15 e a Palermo il 18 contro l'Armenia. La partita restante dovrebbe essere giocata in maglia bianca. In nessuna delle due ci sarà dunque la tradizionale maglia azzurra, il cui 2019 è già finito: tornerà nel 2020, a marzo, quando lo sponsor tecnico Puma presenterà ufficialmente appunto la nuova maglia azzurra per l'Europeo. Le due amichevoli da fissare nella settimana dal 23 al 31 marzo (è in piedi la trattativa di un'agenzia qatariota con la Figc per ospitarle a Doha, dove diventerebbero una prova del Mondiale 2022, mentre come sedi in campo neutro alternative ci sono la Svizzera e, più remoti, gli Usa) saranno probabilmente l'occasione per il debutto del nuovo kit azzurro. Gli avversari si conosceranno soltanto dopo la fine delle qualificazioni: la Croazia è il verosimile avversario forte per l'esame tecnico-tattico chiesto dal ct Mancini, per l'altro sembrano al momento in corsa un'altra nazionale dell'est europeo o la Turchia.

    L'anticipazione del giornalista Bruno Longhi sull'uso ulteriore della terza maglia della Nazionale da qui a fine anno, operazione di marketing voluta dalla Puma, ha trovato conferma. Si era diffusa contemporaneamente anche la notizia che all'Europeo, per contratto, l'Italia avrebbe giocato in verde anche una delle tre partite della fase a gironi, tutte e tre previste a Roma inclusa quella inaugurale del torneo il 12 giugno. Ma l'eventuale novità, informalmente smentita, non sembra tecnicamente possibile. Anche se l'articolo 55 del regolamento di Euro 2020, relativo ai colori di maglia, precisa soltanto che ogni nazionale deve indicare la sua prima scelta per la maglia da indossare, soggetta all'approvazione dell'Uefa e poi anche dell'arbitro, l'utilizzo della terza maglia ideata dallo sponsor tedesco non pare al momento contemplata: con l'azzurro ovviamente prima scelta, il bianco come seconda maglia, secondo tradizione, dovrebbe restare il colore della Nazionale all'Europeo.

    La Repubblica 10/10/2019
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Nazionale, visita al Bambin Gesù: che festa con i piccoli pazienti!
    La squadra azzurra ha incontrato i bambini ricoverati nell'Ospedale pediatrico di Roma.

    ROMA - Una foto, un abbraccio, un sorriso. Una giornata speciale per tanti bambini che stanno lottando per vivere e che hanno potuto per un giorno scacciare i brutti pensieri per incontrare i propri idoli calcistici. La Nazionale questo pomeriggio ha visitato infatti i pazienti dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, una delle iniziative promosse dalla Figc per sostenere la realizzazione dell’Istituto dei Tumori e dei trapianti

    La squadra, accompagnata dal ct Mancini e dal presidente della Figc Gravina è stata accolta dalla presidente dell’Ospedale, e ha ricevuto in dono un pallone con le firme dei bambini ricoverati oltre a due pettorine decorate con i disegni della ludoteca, che verranno indossate nel riscaldamento pre-partita di Italia-Grecia.

    La grande comunità del Bambin Gesù sarà invece ospite della Figc allo stadio per la gara di sabato tra Italia e Grecia. Oltre 5 mila, tra pazienti, familiari, dipendenti e volontari dell'ospedale, saranno in tribuna all'Olimpico. Durante la partita sarà possibile contribuire alla raccolta fondi attraverso il numero solidale 45535 e una donazione di 2 euro con sms e di 5-10 euro da rete fissa.

    LA VISITA

    La squadra all'arrivo all'ospedale al Gianicolo è stata suddivisa in gruppi, per incontrare il maggior numero possibile di bambinie ragazzi ricoverati nei diversi reparti. Francesco Acerbi tra i più emozionati per la visita al Bambin Gesù, vista la sua lunga battaglia vinta contro un tumore. Per la Roma presenti Zaniolo, Spinazzola, Cristante e Mancini. Assente Florenzi che è stato costretto a non partecipare al raduno azzurro per una forte influenza, mentre nella Capitale si è rivisto El Shaarawy. Per la Lazio invece Immobile e Acerbi.

    I giocatori dopo aver visitato i vari reparti, si sono intrattenuti con altri piccoli pazienti nell'area giochi. All'arrivo del ct Mancini e del Presidente Gravina i bambini hanno cantato l'Inno di Mameli, strappando gli applausi della delegazione azzurra. Poi il ct ha giocato con i piccoli pazienti, facendosi tirare alcuni calci di rigore: "Bravo, quasi quasi ti covnoco", ha scherzato Mancini con un bambino. Poi è arrivato il momento della sfida tra i ragazzi e i giocatori. "Ah, tu giochi bene sia con il destro che con il sinistro? Beato te!", le parole di Barella a un piccolo tifoso della Juventus.

    Tra i più cercati El Shaarawy e Insigne: "Vuoi la foto con me? Ma tu hai la maglia della Lazio! Dov'è Ciro (Immobile, ndr)? Dai, adesso lo andiamo a cercare". Spazio anche al biliardino, con Bonucci in pole e rigorosamente in difesa: "Ma tu sei il Cristiano Ronaldo del biliardino, bravo!", ha scherzato con il bambino che lo affiancava.

    "Quando si fa questo tipo di esperienze diventano sempre indimenticabili, forse sono le più belle che si possono fare - le parole di Roberto Mancini -. È bello poter portare un po’ di sollievo ai bambini che vedono in loro un idolo. È un momento indimenticabile per noi e per loro. Mi resta la gioia e la felicità dei bambini, bisogna essere sempre felici anche nei momenti difficili della vita. Quando vedi un bambino che è malato uno si domanda il perché. Questi bambini ci insegnano che si lotta per sopravvivere e che queste situazioni ci possono migliorare. La Nazionale deve essere questo, perché è di tutti gli italiani, degli sportivi e dei bambini". Dichiarazioni arrivate anche dal Presidente Gravina: "Oggi siamo stati convocati per una partita impegnativa, difficile, ma ricca di emozioni. Abbiamo ricevuto tanta energia da questi splendidi bambini e credo che queste testimonianze aiutino a crescere e facciano capire al nostro mondo quanto sia importante donare un piccolo sorriso".

    NUMERO SOLIDALE - E’ già attivo, a questo scopo, il numero solidale 45535, che permette di donare 2 euro da mobile e 5 o 10 euro da telefono fisso, promosso anche grazie al supporto di SIAE, di RTL 102.5, radio partner ufficiale dell’evento,

    E, in attesa del 20 novembre, è già possibile entrare nella realtà dell'Ospedale attraverso le pagine social ufficiali del Bambino Gesù. Ogni settimana, infatti, lo stesso Amadeus conduce il pubblico dentro la vita dell’Ospedale e presenta alcuni dei protagonisti della struttura: professionisti, medici, pazienti, impiegati, raccontandone la storia e ascoltando le loro voci.

    I BIGLIETTI - Sarà la Serata Evento dell’Autunno Romano, alla quale sarà possibile partecipare dal vivo acquistando uno dei posti disponibili sui canali VIVATICKET con biglietti a partire da 60 euro.

    Corriere dello Sport 11/10/2019
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Grecia, Bonucci: «Voglio regalare una serata storica agli italiani»

    «Sarebbe emozionante conquistare la qualificazione domani perché nei 10 anni in cui ho vestito la maglia della Nazione non mi è mai successo raggiungere questo obiettivo così presto.. Daremo il massimo e ci aspettiamo il massimo da chi sarà sugli spalti, abbiamo il dovere di regalare una serata storica agli italiani». Lo ha detto Leonardo Bonucci alla vigilia di Italia-Grecia valida per la qualificazione a Euro 2020.

    Leggo.it Venerdì 11 Ottobre 2019
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Europei Under 21, Irlanda-Italia 0-0
    Partita valida per le qualificazioni agli Europei di categoria.

    Non brilla l'Italia U21 contro l'Irlanda nella sua seconda partita di qualificazione agli Europei del 2021. A Dublino finisce 0-0, con gli azzurrini di Nicolato che non riescono a concretizzare la loro capacutà offensiva mentre è l'Irlanda a rendersi più volte pericolosa dalle parti di Carnesecchi, specialmente nella ripresa, quando le due squadre sono rimaste in 10. Diciotto minuti dopo essere entrato in campo, infatti, Moise Kean risponde alla provocazione di Parrott e incassa, insieme al giocatore irlandese, il rosso. Il pari premia l'Irlanda che è in testa alla classifica con 10 punti, mentre l'Italia sale a quota 4 (con due gare in meno).

    Ansa.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia Grecia: probabili formazioni

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D'Ambrosio, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. ALL.: Mancini.
    GRECIA (4-4-1-1): Vlahomidis; Bakakis, Siovas, Lambropoulos, Stafylidis; Mantalos, Zeca, Kourbelis, Donis; Vrousai; Koulouris. ALL.: Van't Schip

    A disp.: Paschalakis, Dioudis, Koutris, Giannoulis, Hatzidiakos, Galanopoulos, Siopis, Bouchalakis, Fetfatzidis, Bakassetas, Limnios, Pavlidis.

    ARBITRO: Karasev (Russia).

    Diretta rai Uno dalle 20,45.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro 2020: Italia qualificata con 3 turni d'anticipo
    Gli azzurri battono la Grecia 2-0 in gol Jorginho e Bernardeschi .

    L'Italia si qualifica agli Europei 2020 con tre turni di anticipo. La Nazionale di Roberto Mancini, allo stadio Olimpico di Roma, ha battuto la Grecia 2-0 (0-0) in una partita del Girone J e stacca il pass continentale quando mancano ancora tre partite da giocare.

    Al 18' del secondo tempo, Jorginho spiazza Paschalakis e realizza il rigore concesso per fallo di mano di Andreas Bouchalakis.
    Il raddoppio al 33' del secondo tempo con Bernardeschi. Riceve, s'accentra e con un sinistro da fuori area (deviato) sorprende Paschalakis.

    'Bravissimi. Primo tempo non benissimo, troppa frenesia. Ripresa migliore - ha detto Roberto Mancini al termine della partita - poi dopo il gol sono venute altre occasioni''.

    Alla fine si è sciolto in favore di Barella, come da previsioni, l'unico dubbio lasciato aperto dal ct alla vigilia di Italia-Grecia. Nelle formazioni ufficiali, il ct azzurro ha scelto una difesa con D'Ambrosio, Bonucci, Acerbi e Spinazzola; a centrocampo, l'interista compone una linea a tre con Jorginho e Verratti. Davanti, Immobile al centro dell'attacco con Chiesa e Insigne.

    Ansa 12/10/2019.

    La "Cuea Macini", Funziona !!. :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Nazionale, Mancini: "Ho sempre creduto nel valore del nostro calcio"
    Il ct dopo la qualificazione a Euro 2020: "In campionato negli ultimi mesi giocano sempre più giovani ed è positivo". Jorginho: "All’inizio avevo dubbi tra Italia e Brasile, ma non mi sono pentito mai: amo questo Paese".

    ROMA - Sette vittorie nelle sette partite del girone di qualificazione all'Europeo giocate finora. Unica squadra a punteggio pieno, col Belgio. Venti gol segnati e soltanto tre subiti. Il ruolo di testa di serie quasi prenotato per il sorteggio della fase finale, in programma il 30 novembre prossimo a Bucarest. Sono decisamente eloquenti, i numeri che accompagnano la Nazionale alla qualificazione più rapida della sua storia a un grande torneo. A Euro 2020 ci sono tutti i presupposti per fare dimenticare il fallimento di due anni fa. Mancini, il ct artefice della rapida rinascita dopo il mancato viaggio in Russia per il Mondiale 2018, aggiunge un altro primato alla collezione: ha già uguagliato Vittorio Pozzo, che nel 1938 vinse sette partite non amichevoli consecutive. Martedì in Liechtenstein potrebbe raggiungere ancora il predecessore in un'altra classifica: quella delle vittorie consecutive, amichevoli comprese (nove), visto che l'attuale commissario tecnico è già a quota otto, grazie al successo in amichevole con gli Usa nell'ultima partita del 2018.

    Mancini: "In Serie A pochi italiani ma tanti giovani"
    "Io ho sempre pensato che in Italia i giocatori bravi ci fossero, magari bisogna aspettare un po' di tempo in più ma i giocatori bravi ci sono sempre stati. A volte ci sono situazioni come la mancata qualificazione al Mondiale, ma penso che i giocatori italiani siano sempre tra i migliori quindi la mia positività era dovuta a questo, bastava dare fiducia e aspettare i giocatori", ha spiegato il ct in collegamento video con il Festival dello sport di Trento, "È vero che il campionato in questo momento ha la media di italiani più bassa di sempre - ha aggiunto - però è altrettanto vero che negli ultimi mesi giocano sempre più giovani e questa è una cosa positiva". Rispondendo ad una domanda sulle differenze riscontrare tra allenare un club ed una nazionale, Mancini ha risposto che "ognuno fa giustamente i suoi interessi. Io ho vissuto tutte le esperienze e cerco di essere elastico anche con i ragazzi, ad esempio per farli recuperare. Penso che a volte è sia più importante lasciare riposare qualche giocatore che gioca ed è sotto pressione ogni tre giorni.

    Jorginho: "Mai pentito di aver preferito l'Italia al Brasile"
    Ma non sono soltanto le cifre a confortare i tifosi e la Figc. Il gioco della Nazionale risponde già a meccanismi consolidati. L'offensivismo spinto è il nuovo marchio dell'Italia. I giovani in squadra sono tanti e già provvisti di sufficiente esperienza internazionale. Anche quando emergono difficoltà contro le difese molto chiuse, come all'Olimpico con la Grecia di Van 't Schip, alla fine il grimaldello si trova sempre. L'armonia è infine il valore aggiunto: spinge i giocatori a ripetute dichiarazioni d'amore. La più importante è di qualche ora fa ed è particolarmente significativa perché arriva da un calciatore teoricamente estraneo, per nascita, alla tradizione del calcio italiano. L'oriundo Jorginho, che esordì da titolare in Nazionale proprio nella disgraziata notte del fatale play-off con la Svezia a San Siro, in poco meno di due anni ha cancellato ogni forma di nostalgia per la maglia del Brasile, mica un Paese qualsiasi nel calcio. Il regista dell'Italia di Mancini lo ha confessato a Sportmediaset: "All'inizio ho avuto dubbi tra Italia e Brasile. Ma una volta presa la decisione, non mi sono pentito nemmeno per un secondo. Nemmeno la sera di Italia-Svezia. Perché io amo questo Paese".

    La Repubblica 13/10/2019
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    La Nazionale in visita privata dal Papa
    Col presidente Figc Gravina, il ct Mancini e tutti i giocatori.

    Visita privata da papa Francesco per la nazionale di calcio, ricevuta in Vaticano il giorno dopo la vittoria all'Olimpico sulla Grecia che ha garantito agli azzurri la qualificazione all'Europeo 2020. Guidati dal presidente federale, Gabriele Gravina, e dal ct, Roberto Mancini, i giocatori e lo staff sono rimasti alla presenza del Papa per una quarantina di minuti. La nazionale si era mossa di buon mattino dall'hotel della Capitale dove alloggia per raggiungere il Vaticano. Al termine dell'incontro, gli azzurri si sono diretti all'impianto dell'Acquacetosa per un allenamento di scarico.

    Ansa.

    Una Benedizione....
    Ci Voleva davvero !!. ;)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mancini: 'Tanto turn over, ma non cambio tutto'
    'Avvicendarne 11 potrebbe creare problemi, qui nulla è scontato' .

    Con il Liechtenstein ci sarà un massiccio turn over, ma l'Italia non cambierà totalmente, undici su undici, rispetto alla Grecia. Lo dice Roberto Mancini in conferenza stampa. "Penso di cambiare molti giocatori - spiega il ct -. Chi gioca? Sirigu, Belotti, Zaniolo, Izzo o Di Lorenzo, Romagnoli dipende da come sta, uno tra Grifo ed El Shaarawy, più Biraghi. Ma non vorrei cambiarli tutti: si danno cose per scontate, ma squadre blasonate in Coppa sono state eliminate da formazioni di C. Cambiare tutti può creare dei problemi".

    Lienchestein - Italia: Stasera ore 20,45, diretta su rai Uno.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Liechtenstein-Italia 0-5: Mancini eguaglia il record di vittorie consecutive di Pozzo
    Gli azzurri centrano a Vaduz il 9° successo di fila ed eguagliano un primato vecchio 80 anni. Apre Bernardeschi poi chiudono i conti Belotti (doppietta), Romagnoli ed il subentrato El Shaarawy. Esordio assoluto per Di Lorenzo e Tonali.

    VADUZ - La qualificazione già ottenuta a Euro 2020 non distrae l'Italia che fa il suo dovere (0-5) in Liechtenstein, centra la 9/a vittoria consecutiva e consente a Mancini di eguagliare Pozzo rinverdendo un record vecchio 80 anni. Per riuscire a superare il ct due volte campione del mondo però ora dovrà cercare di vincere in Bosnia, il prossimo 15 novembre. Un successo importante soprattutto ai fini della classifica Fifa visto che permette all'Italia di alimentare ulteriori speranze per diventare testa di serie al prossimo sorteggio di qualificazione ai Mondiali del 2022.
    Bene Belotti, Sirigu, Cristante, Biraghi ed El Shaarawy
    Il largo punteggio non deve trarre in inganno. Per 70' l'Italia ha faticato a chiudere i conti con il Liechtenstein, andato anche due-tre volte vicino al pareggio. Poi il raddoppio di Belotti ha fatto venir meno le forze ai padroni di casa che hanno finito per alzare bandiera bianca crollando negli ultimi minuti. Nel giorno dell'esordio di Di Lorenzo e di Tonali, entrato nel finale, Mancini può davvero trarre poche indicazioni, vista la modestia dell'avversario. Belotti e Sirigu si confermano una validissima alternativa a Immobile e Donnarumma, Cristante e Biraghi possono tornare utili nelle rotazioni. Mancini e Romagnoli hanno fatto bene in fase di impostazione meno in chiusura sulle ripartenze avversarie. Da rivedere Zaniolo e Grifo che hanno viaggiato a corrente alternata, faticando a trovare la posizione. E' piaciuto El Shaarawy che, come è entrato, ha fatto la differenza. Probabilmente merita qualche attenzione in più da parte del ct.
    Verratti unico titolare, esordio per Di Lorenzo
    Rispetto alla gara con la Grecia, Mancini ha cambiato ben dieci undicesimi lasciando in campo, dei titolari, il solo Verratti. In porta ha piazzato Sirigu, in difesa ha fatto esordire Di Lorenzo, mettendolo accanto a Mancini, Romagnoli e Biraghi. A centrocampo ha piazzato Cristante a fare il regista accanto a Verratti con Zaniolo mezzala di raccordo, infine davanti ha scelto il tridente Bernardeschi-Belotti-Grifo con l'esterno del Frigurgo preferito a El Shaarawy.
    Bernardeschi sblocca subito il risultato
    L'Italia è partita male, rischiando subito grosso: Sirigu si è opposto al 1' a un diagonale di Salanovic poi è toccato a Mancini in scivolata evitare a Goppel di mettere dentro il tap-in sulla ribattuta. Palla dalla parte opposta e gli azzurri hanno subito segnato (2'), con un preciso sinistro di Bernardeschi, smarcato in area da un centro di Biraghi. La rete ha dato fiducia all'Italia che ha preso il comando delle operazioni installandosi nella metà campo avversaria. Contro una difesa attenta e abbottonata, però, gli uomini di Mancini hanno faticato a rendersi pericolosi, chiamando in causa Buchel solo con due velleitarie conclusioni da fuori area di Bernardeschi e Zaniolo. Il Liechtenstein ha badato a non scoprirsi e ogni tanto ha tentato qualche sortita di rimessa, riuscendo a impegnare ancora Sirigu con due tiri da lontano del suo uomo più pericoloso, Salanovic.
    Doppietta di Belotti, gol e assist per El Shaarawy
    Nella ripresa il copione non è cambiato anche se, a poco a poco, l'Italia ha iniziato a rendersi un po' più pericolosa. Belotti ha fatto le prove generali colpendo l'esterno della rete con un destro in girata, Cristante si visto salvare sulla linea da Yildiz un colpo di testa vincente su calcio d'angolo. Poi è toccato a Biraghi scaldare i guantoni a Buchel con un forte sinistro da fuori. Il Liechtenstein non ha mai rinunciato a offendere e al 65' ha di nuovo spaventato Sirigu con un destro a giro di Salanovic. Mancini ha inserito El Shaarawy, assente dal maledetto match con la Svezia pre-Mondiali, e l'Italia ha cambiato passo. Al 70' è arrivato il 2-0 con un bel colpo d testa a incrociare di Belotti su angolo di Grifo. Quindi è entrato in scena il 'Faraone' che prima ha pennellato sulla testa di Romagnoli la palla del 3-0 e poi ha segnato il 4-0 con un bel tocco d'esterno destro su assist smarcante di Cristante. Infine, in pieno recupero, Belotti si è tolto la soddisfazione di realizzare la personale doppietta con un comodo colpo di testa ravvicinato su cross di Di Lorenzo. Mancini può sorridere: le alternative non mancano, il gruppo azzurro si allarga. Sicuramente un bene per tutto il movimento.

    La Repubblica 15/10/2019
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Maglia verde conquista giovani e donne
    Ist.Piepoli: tifoso maschio boccia iniziativa 56% non ha gradito.

    La 'maglia verde' indossata dagli azzurri di Roberto Mancini sabato sera in occasione della partita Italia-Grecia valida per le qualificazioni a Euro 2020, convince buona parte dei tifosi italiani, ma soprattutto conquista giovani e donne. E' questo il risultato che emerge dall'indagine effettuata dall'Istituto Piepoli e realizzata il 15 ottobre attraverso 505 interviste ad un campione rappresentativo della popolazione italiana, maschi e femmine, dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e territorio.
    Se il tifoso maschio resta ancorato alla tradizione (solo il 35% si è detto 'molto' o 'abbastanza' soddisfatto della novità, contro un 56% che ha 'poco' o 'per nulla' gradito la terza divisa), tra il pubblico femminile e i giovani 18-34 anni la percentuale sale significativamente: il 44% e il 49% di essi ha promosso l'iniziativa della Federcalcio (al 43% e il 44% non è invece piaciuto il colore verde).

    Ansa.

    Verde....
    Speranza !!. ;) :clap.gif:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mancini: 'Balo? Chiamo per merito, non per il colore della pelle'
    Il ct non ottempera alla 'richiesta' di Gravina: 'Conosco bene Mario'-

    ''Chiamerò Balotelli perché sta facendo bene e lo merita, non per il colore della pelle''. Così Roberto Mancini ha risposto sulla mancata convocazione dell'attaccante del Brescia protagonista di un gesto di reazione a slogan razzisti da parte di un gruppo di tifosi del Verona. A rilanciare la candidatura di Balotelli in azzurro come gesto simbolico era stato il presidente Figc, Gabriele Gravina. ''Ricordo che io fatto giocare Mario quando era un ragazzino quindi lo conosco a fondo e gli voglio bene", ha ribadito il ct.

    "Se sarà richiamato - ha anche detto Mancini, parlando di Balotelli - sarà per questioni puramente tecniche: siamo nel 2020 ma si continua a fare considerazioni sul colore della pelle. Eppure lo sport deve sempre unire''.

    Ansa 11/11/2019
     
    .
250 replies since 2/9/2018, 09:34   985 views
  Share  
.