Nazionale Italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Baggio: 'Ancora oggi non dormo per rigore sbagliato'
    Ex campione a Belgrado. 'Da bambino sognavo finale con Brasile'

    Anche dopo 25 anni, Roberto Baggio non ha superato lo choc del rigore sbagliato a Pasadena nella finale mondiale con il Brasile di Usa '94. "Ancora oggi non dormo bene per quell'errore. Purtroppo e' successo e tali situazioni spiacevoli possono servire da lezione", ha detto Baggio oggi a Belgrado dove e' intervenuto in qualita' di promoter ufficiale del Campus calcistico per bambini e ragazzi serbi, un progetto italiano che si tiene per il quinto anno consecutivo su iniziativa di Banca Intesa in collaborazione con l'Istituto di assicurazione DDOR di Novi Sad. "Da bambino avevo sempre sognato di giocare in nazionale una finale mondiale con il Brasile, per vendicare quella persa nel 1970. Ma un conto e' sognare e un conto e' la realta'. E io avevo sognato una finale differente", ha affermato l'ex campione di Juventus, Milan, Inter in una affollata conferenza stampa all'Istituto italiano di cultura. Roberto Baggio, tra tutte le squadre nelle quali ha giocato (Vicenza, Fiorentina Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia) non ne ha indicato una che gli sia rimasta particolarmente nel cuore. "Sono rimasto legato a tutte le squadre in cui ho giocato. Ho avuto il privilegio di giocare in grandi club, ma in ogni squadra ho imparato molto, lottando sia per lo scudetto che per non retrocedere", ha detto rispondendo ai giornalisti.

    L'ex attaccante ha ammesso di non aver mai avvertito il desiderio di fare l'allenatore ("pensavo a giocare"), nè di andare a giocare all'estero per il timore di uscire dal giro della nazionale. Si e' congratulato con Sinisa Mihajlovic, che e' riuscito a salvare il Bologna dalla serie B, e tra i calciatori serbi ha detto di ammirare in particolare il laziale Sergej Milinkovic-Savic. "E' forte, sia fisicamente che tecnicamente, ed e' molto giovane. Ha tutte le qualita' per diventare un grande calciatore". Del resto, ha osservato, dalla ex Jugoslavia sono usciti tanti campioni, e ancora oggi numerosi calciatori di Paesi ex jugoslavi giocano con successo in Italia. A una domanda poi sul calcio italiano, Roberto Baggio ha detto che "il campionato italiano e' il più difficile", anche se la tattica spesso ostacola lo sviluppo del bel gioco.

    Ansa 06/06/2019
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Qualificazioni Euro2020 :
    Stasera Grecia -Italia

    Probabili formazioni:

    GRECIA (4-2-3-1): Vlachodimos; Mavrias, Sokratis, Manolas, Koutris; Zeca, Kourbelis; Fortounis, Bouchalakis, Samaris; Koulouris. ALLENATORE: Anastasiadis.

    ITALIA (4-3-3): Sirigu; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Quagliarella, Chiesa. ALLENATORE: Mancini.

    ARBITRO: Taylor (Inghilterra).

    Diretta su Rai Uno ore ore 20.45 ca.

    Corriere dello Sport Odierno
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Belotti torna titolare dopo un anno: in Grecia tridente con Chiesa e Bernardeschi

    La rifinitura di stamattina allo stadio “Grigorios Lamprakis”, molto leggera per il caldo torrido (32 gradi), non ha smentito le ultime impressioni della vigilia. Mancini ha confermato di volersi prendere ancora qualche ora per decidere, ma salvo ripensamenti in extremis, in virtù di una condizione fisica particolarmente brillante sarà Andrea Belotti il centravanti dell’Italia che stasera (ore 20,45) sfiderà ad Atene la Grecia nella terza gara di qualificazione all’Europeo 2020.

    Nel tridente offensivo assieme all’attaccante del Torino ci saranno Bernardeschi e Chiesa, supportati dal trio di centrocampo Barella-Jorginho-Verratti. Florenzi e Emerson i laterali di difesa, Bonucci-Chiellini la coppia centrale, a protezione di Sirigu. Belotti, rientrato fra i convocati di Mancini in previsione di questa doppia sfida con Grecia e Bosnia (martedì allo Stadium di Torino), si avvia dunque a vincere la concorrenza di Quagliarella: è però possibile, se non probabile, una staffetta fra i due. Più staccato già da qualche giorno Insigne, la terza opzione-centravanti nel caso in cui Mancini avesse scelto il tridente più leggero. Belotti ritroverebbe dunque la maglia azzurra a distanza di quasi nove mesi dall’ultima volta: fu Portogallo-Italia 1-0 del 10 settembre 2018. L’ultima da titolare fu invece un anno fa quasi esatto: Italia-Olanda 1-1 del 4 giugno a Torino.

    Gazzetta dello Sport odierna
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro 2020, qualificazioni: Grecia Italia 0-3, Azzurri a punteggio pieno

    Un 3-0 rotondo ad Atene lancia l'Italia di Roberto Mancini in fuga per la qualificazione a Euro 2020. Barella, Insigne e Bonucci firmano nel giro di 10' la vittoria preziosa su una Grecia in disarmo, ma pur sempre potenziale rivale per i due pass europei del girone. Soprattutto, il risultato chiude il cerchio della crescita costante disegnata con abile mano dal ct della rifondazione. Nel giorno in cui la Bosnia cade a Tampere con la Finlandia, gli azzurri assestano un colpo che potra' risultare gia' decisivo nella corsa all'Europeo.

    L'Italia e' a punteggio pieno dopo tre giornate, greci e bosniaci arrancano cinque lunghezze indietro; la piu' vicina e' la Finlandia (-3) gia' battuta dagli azzurri nell'andata, tra tre giorni allo Juve Stadium Mancini potra' davvero ipotecare un posto al prossimo torneo continentale, battendo la Bosnia. I numeri intanto parlano chiaro: tre vittorie su tre, 11 gol fatti e zero subiti. Anche la crisi realizzativa dei primi mesi sembra lontana. Per il resto, il ct azzurro si gode la serata di maturita' dei suoi ragazzi, e i segnali positivi lanciati da Belotti, al quale e' mancato solo il gol, Emerson, Barella e Insigne. Il caldo e il finale di stagione non hanno regalato un match dai ritmi altissimi, ma l'autorita' con la quale il centrocampo a tre Barella-Jorginho-Verratti ha tenuto la partita e la facilità con la quale si sono trovati i gol sono un innegabile segno di crescita.

    Ansa 08/06/2019
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia, Mancini: «L'Italia è terra di talenti: era importante metterli nelle migliori condizioni»

    E' il momento di Mancini, che ha rivitalizzato la Nazionale dopo l'amarezza della mancata qualificazione allo scorso mondiale in Russia. Per il ct, il segreto è questo: «L'Italia è terra di bravi giocatori: era importante cercarli bene e metterli nelle migliori condizioni». È il 'segretò del ct Roberto Mancini per rivitalizzare la Nazionale dopo la delusione della mancata qualificazione ai Mondiali del 2018: «Era impossibile non trovare giocatori bravi, nonostante il momento difficile - ha aggiunto l'allenatore degli azzurri alla vigilia della sfida di Torino contro la Bosnia -.
    Un pò alla volta sono usciti, miglioreremo ancora».

    Leggo.it 10 Giugno 2019,
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Stasera Italia - Bosnia.
    Diretta su Rai Uno, ore 20,30 ca.

    LE PROBABILI FORMAZIONI

    ITALIA (4-3-3): Sirigu; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Pellegrini, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Belotti, Insigne. CT: Roberto Mancini.

    BOSNIA (4-3-3): Sehic; Bicakcic, Sunijc, Zukanovic, Civic; Besic, Pjanic, Cimirot; Visca, Dzeko, Duljevic. CT: Robert Prosinecki.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Bosnia 2-1. Mancini: abbiamo carattere
    Gol di Insigne e Verratti per gli azzurri nel match di qualificazione

    L'Italia batte 2-1 (0-1) la Bosnia in una partita di qualificazione a Euro 2020. I gol nel primo tempo al 32' di Dzeko, nel secondo al 4' di Insigne, al 41' di Verratti.

    "Eravamo forse un po' stanchi, ma nel secondo tempo ci abbiamo messo tutto, soprattutto carattere": cosi' Roberto Mancini, ai microfoni di RaiSport, commenta la vittoria in rimonta sulla Bosnia che ipoteca la qualificazione a Euro 2020. "Noi tornati nel gotha del calcio mondiale? Ho detto spesso che l'Italia e' sempre lì, ma ci sono momenti difficili che vanno recuperati".

    Ansa 12/06/2019
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Gravina lancia l'Under 21: ''Vogliamo continuare ad emozionare''

    Il presidente della Figc ha salutato il via ufficiale della spedizione europea dei ragazzi di Di Biagio che debutteranno domenica contro la Spagna: "L'Europeo, in casa e con questa squadra, è il progetto più importante in cui siamo impegnati". Applausi a Mancini: ''Non mi aspettavo così tanto successo''. Problemi per Pinamonti

    BOLOGNA - "L'Europeo Under 21, in casa, con questa squadra, è il progetto più importante in cui siamo impegnati, dentro a una bellissima onda azzurra che sta coinvolgendo e dando senso d'appartenenza a tutto il paese". Il presidente della Figc Gabriele Gravina saluta il via ufficiale della spedizione europea dei ragazzi di Di Biagio, che stamattina a Bologna hanno accolto gli ultimi sette arrivati, gli stakanovisti dell'azzurro Barella, Chiesa, Kean, Mancini, Pellegrini e Zaniolo giunti da Torino e dalla nazionale maggiore, più Pinamonti richiamato anzitempo dalla Polonia dopo l'eliminazione dell'Under 20. L'attaccante di scuola Inter ha lasciato temporaneamente il ritiro per problemi al ginocchio "in attesa dei riscontri medici al fine di valutarne la reale idoneità''. L'Italia ha tempo fino a domenica per un eventuale cambio.

    La repubblica 12/06/2019
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Paolo Nicolato nuovo tecnico dell'Italia Under 21
    Succede a Gigi Di Biagio dopo la delusione degli Europei.

    Paolo Nicolato è il nuovo tecnico della nazionale Under 21 italiana. La decisione della Federcalcio arriva dopo una serie di incontri svoltisi in via Allegri tra il presidente Gabriele Gravina, il ct Roberto Mancini e i dirigenti del Club Italia. Nicolato succede a Di Biagio dopo la delusione degli Europei di categoria conclusisi domenica a Udine con il successo della Spagna.

    Ansa
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Qualificazioni Euro -2020

    L'Italia della "gestione" Mancini a Yerevan sfida l'Armenia e va a caccia del quinto successo di fila. Gli azzurri, infatti, guidano il girone di qualificazione alla fase finale degli Europei 2020 grazie ai 12 punti frutto delle quattro vittorie conquistate contro Finlandia (2-0), Liechtenstein (6-0), Grecia (3-0) e Bosnia (2-1). L'Armenia è terza nel raggruppamento con 6 punti in quattro partite (2 vittorie e altrettante sconfitte, con 7 gol segnati e 6 subiti). Per quanto riguarda i nostri rivali, occhi su Mkhitaryan appena acquistato dalla Roma.
    Leggo.it.

    Armenia - Italia: parziale 0 a 0 -.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro 2020: Armenia Italia 1-3, vittoria in rimonta
    Azzurri rimontano e vincono 3-1, Mancini è a punteggio pieno .

    Cinque su cinque. Con una partita non brillante come le precedenti, l'Italia di Mancini continua la sua corsa a passo svelto verso Euro 2020 e battendo 3-1 l'Armenia si conferma in testa al suo girone di qualificazione, a punteggio pieno. Buttate fuori dalla corsa Grecia e Bosnia con le due vittorie di giugno, gli azzurri hanno ribadito di esser padroni del loro girone anche a Erevan, contro una nazionale rivitalizzata dagli ultimi risultati e fisicamente più avanti, ancorché tecnicamente molto distante. Quindici punti in tre partite sono un capitale prezioso, che Mancini vorrà mettere a frutto domenica a Tampere contro la Finlandia, la sola rimasta a insidiare il primo posto. Non ci sarà Verratti, ammonito in Armenia e dunque squalificato, ma ci saranno i trascinatori della serata, Belotti ed Emerson.

    Sono loro i protagonisti di una vittoria in rimonta, che pure gli azzurri hanno rischiato di sprecare quando in superiorità numerica per tutto il secondo tempo sono paradossalmente (ma forse anche fisicamente) andati in difficoltà, rischiando persino di tornare sotto. Invece alla fine poteva essere addirittura un quattro a uno, ma senza Var l'arbitro Seibert si è fidato del suo guardalinee nell'annullare il gol a Belotti partito in gioco sull'assist di Pellegrini.

    Ansa 05/09/2019
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    U21, Italia-Moldavia 4-0 in amichevole
    Apre Scamacca, doppietta Frattesi, chiude Tumminello.

    L'Italia Under 21 ha battuto 4-0 (1-0) la Moldavia in una partita amichevole giocata a Catania questa sera in vista delle qualificazioni ai campionati Europei. In gol Scamacca (33'), Frattesi (52' e 62') e Tumminello (69').

    Ansa 06/09/2019
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Nazionale, Mancini: ''La Finlandia avversario più difficile". E a Bonucci: ''Stia attento''.
    A Tampere contro una squadra che vince da quattro turni di fila e che è stata sconfitta nel girone di qualificazione a Euro 2020 soltanto dagli azzurri. Il ct pronto a qualche cambio, messaggio al capitano accusato di simulazione dagli armeni per l'espulsione di Karapetyan: "Se ha fatto qualcosa deve fare più attenzione".

    TAMPERE - Per Mancini la partita con la Finlandia, che vince da quattro turni consecutivi e che è stata sconfitta nel girone di qualificazione a Euro 2020 soltanto dagli azzurri, è certamente la più difficile: "Arriva in un periodo della stagione sempre abbastanza delicato per la Nazionale, a settembre, e la Finlandia sta meritando il secondo posto, che tutti assegnavano alla Bosnia. Sicuramente sarà una partita difficile. Loro hanno una condizione fisica migliore, non subiscono gol, hanno una squadra compatta e vogliono vincere". Tra i cambi, rispetto al 3-1 in Armenia, ci sarà sicuramente quello di Verratti, squalificato: Sensi è il favorito per sostituirlo. Un dubbio è sulla posizione di Lorenzo Pellegrini, entrato con successo a Erevan, dove ha giocato nel trio d'attacco da esterno: "Per la formazione devo aspettare l'allenamento di rifinitura, domani mattina. L'incognita sui giocatori è la stanchezza per la partita in Armenia e per il viaggio. Faremo alcuni cambi. Pellegrini ha possibilità di giocare più in mezzo".
    I dubbi riguardano anche l'attacco: il problema del gol pare risolto, ma il tridente definitivo, al di là dell'assenza per infortunio di Insigne, non sembra essere stato ancora trovato: "Vediamo come stanno Belotti, Chiesa e Bernardeschi, dopo Erevan. E' vero che ora la squadra segna tanto, ma la cosa strana era che non lo facesse prima, con tutte le occasioni che costruiva. Era solo questione di tempo. Se continuiamo a segnare così, io sono contento".

    Le accuse a Bonucci

    Il ct ricorda che a Erevan un problema è stato il campo: "Per fortuna qui mi sembra migliore. A Erevan era difficile controllare il pallone. Dovremo fare più attenzione a non concedere ancora spazi per il contropiede, dove i finlandesi sono bravi. Qualche errore, per il resto, ci sta". Gli armeni, a cominciare da Karapetyan, hanno accusato Bonucci di avere provocato il secondo giallo e l'espulsione del centravanti con una simulazione. Mancini non glissa: "Non ho nemmeno preso in esame la situazione, non ne ho avuto il tempo. L'arbitro era lì, non ho rivisto l'azione e non sono in grado di dire. Ma se Bonucci ha fatto qualcosa, da capitano, deve fare più attenzione. Io avrei preferito che Karapetyan non venisse espulso: in 11 contro 11 gli armeni avrebbero giocato di più, invece di mettersi in difesa".

    La Repubblica 08/09/2019.


    Finlandia - Italia, Stasera ore 20,45, diretta Rai Uno.
    Si cerca la 5° vittoria consecutiva !! ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro 2020: Finlandia-Italia 1-2, sesta vittoria su sei per gli azzurri
    In gol Immobile e Jorginho. Italia a +6 in classifica su finlandesi e +9 su Armenia.

    Un rigore generoso, anche con le nuove regole sul tocco di mano, dà all'Italia di Mancini la sesta vittoria su sei nel suo cammino verso Euro 2020. Al di là delle proteste della Finlandia per il penalty del 2-1, è però un successo meritato, e soprattutto prezioso: con 6 punti di vantaggio sulla seconda, la nazionale battuta stasera, e nove sulla terza, l'Armenia, gli azzurri avranno il primo match point qualificazione gia' il 12 ottobre a Roma contro la Grecia. E' un semplice dato statistico, certo, perchè comunque sia a questo punto il pass sfuggirebbe solo in caso di cataclisma: ma la velocita' con la quale l'Italia si e' ripresa il suo posto nel calcio europeo che conta dà la misura della rifondazione di Mancini. Che stasera ha il volto di un Sensi in gran forma, di un Acerbi impeccabile, di un Lorenzo Pellegrini ordinato ed efficace nei compiti richiesti, e della scommessa Immobile alla fine vinta.

    A conti fatti, la vittoria e' esattamente frutto delle scelte di Mancini, quelle iniziali e quelle a partita in corso. Il ct dopo l'Armenia ne cambia cinque su undici, e il nome più sorprendente e' Immobile per Belotti. Nel tridente, Lorenzo Pellegrini si piazza a sinistra al posto di Bernardeschi, dalla parte opposta del confermato Chiesa. Con l'ingresso in campo di Izzo-Acerbi per Florenzi-Romagnoli, la difesa azzurra e' piuttosto una linea a 3, con Emerson avanzato su una linea a quattro di centrocampo. La Finlandia si arrocca sul 5-4-1, affidando alla velocità di uscita dei centrocampisti centrali e alle doti realizzative di Pukki in avanti le sue ripartenze veloci. A rovinare i piani di Mancini, dopo 8', l'infortunio di Emerson che sente 'strappare' il flessore e chiede il cambio: Florenzi e' costretto a mettersi a sinistra.

    Un po' la mancanza di spinta da quella parte e le difficolta' di barella dall'altra, un po' il palleggio veloce, un po' le difficolta' di Immobile a trovare la posizione, e per un buon quarto d'ora la Finlandia mette in difficolta' l'Italia, pur tirando poco (al 3', una deviazione di Toivo su angolo: al 25' un errore di Jorginho che lancia Kamara, murato da Acerbi). Il rodaggio finisce al 23', quando un giro palla veloce porta Sensi alla battuta al volo dal limite sulla quale Hradecky salva sotto la traversa. Il centrocampo azzurro, guidato dal regista interista, prende il ritmo e da quel momento e' una sequenza di occasioni: ci provano Barella, debole al 29', Immobile di testa (35'), Florenzi con una bella girata (39') e poi ancora Immobile (41') e Chiesa (44') dalla sinistra, fermati solo dalla reattività del portiere finlandese. In mezzo, un altro bel destro di Sensi che sfiora il palo.

    Al rientro in campo, la Finlandia prova a rialzare i ritmi e Pukki va al suo primo tiro, un sinistro largo, dopo una manciata di secondi. La linea azzurra arretra troppo, ma pallone dopo pallone recupera metri e ripropone il copione del primo tempo: ora aspetta il momento giusto per colpire. Che arriva al 14': lo spunto prepotente è di Chiesa a destra, Immobile puntuale sul secondo palo spinge in rete di testa, con rabbia e forza. Mancini chiede di chiudere la partita, vedendo la stanchezza dei suoi. E invece arriva il pari su un'ingenuità di Sensi, che perde palla e in area fa fallo su Pukki, ancora controllato dei difensori: dal dischetto, il goleador di casa non sbaglia e al 26' e' 1-1. Bernardeschi entra per Chiesa, e subito su punizione sfiora l'incrocio. Poi e' il momento di Belotti per Immobile, e anche questo e' un cambio fortunato: da uno spunto dell'attaccante nasce il pallone che Barella batte in porta colpendo il braccio, stretto al corpo, di Vaisanen. Senza Var il rigore concesso generosamente non può essere revocato, e al 34' Jorginho ristabilisce dal dischetto il vantaggio. La coppia di neoentrati confeziona la palla buona per chiudere la partita, ma ancora Hradecky si fa trovare pronto. Il forcing finale dei padroni di casa non porta pericoli, Mancini fa festa e pensa al match point di Roma

    Ansa 09/09/2019
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,797
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mancini: «Adesso l'Olimpico pieno come a Italia '90»

    Notti magiche. Anche con sei vittorie su sei, come in Europa sta riuscendo solo alla Spagna, è forse presto per sogni troppo azzurri. Ma Roberto Mancini ha vissuto quel mondiale di Italia '90 e ora che torna all'Olimpico di Roma da ct, col match point contro la Grecia per una qualificazione lampo a Euro 2020, chiama il pubblico. «Sarebbe bello se lo stadio fosse pieno, come quelle sere di Italia '90, quando eravamo giovani», dice dopo la vittoria sulla Finlandia. Un risultato sofferto, ma meritato, ci tiene a sottolineare Mancini. «C'è stata un pò di sofferenza ma ce la siamo creata da soli: stavamo gestendo la partita e abbiamo perso una palla che non dovevamo perdere», la sua analisi, riferita al rigore nato da un errore di Sensi. «Comunque dico bravi ai ragazzi che hanno fatto una grande partita. Abbiamo fatto bene e questo ci dà fiducia - le parole del ct a Rai Sport - adesso dobbiamo pensare solo a migliorare».

    Protagonista della serata Immobile: il suo gol di testa ha sbloccato la partita e il suo tabellino azzurro, visto che all'appuntamento col gol mancava da due anni: «Era un peso troppo grande non fare gol con questa maglia - le sue parole a Rai Sport - Si sono dette tante cose in questi due anni su di me ma sapevo che sarebbe arrivato il mio momento. Adesso cominciamo il cammino, siamo ripartiti alla grande. Su di me si cercano sempre di creare un caso, anche se l'anno scorso non ho passato un gran periodo, anche con la Lazio: pian piano sto rientrando e sono contento». Acerbi, entrato in campo come un veterano, sottolinea «le troppe ingenuità anche in una partita dominata: in campo ci sono tanti giovani, miglioreremo». Izzo confessa di «esser rimasto sorpreso dalla scelta di Mancini di schierarmi, ma se devo dire, sì: io mi confermerei...». Donnarumma parla di un'«Italia bellissima», Florenzi si dice felice «per una vittoria su un campo difficile, che dimostra la crescita del nostro percorso». Pukki, autore del gol del momentaneo pari, fa professione di sportività. «Il rigore per l'Italia? Non so, ero lontano, a centrocampo: da quel che sento dai miei compagni, era molto dubbio. Ma nell'arco della partita loro hanno meritato, tirando di più in porta».

    Leggo.it 09/09/2019
     
    .
250 replies since 2/9/2018, 09:34   985 views
  Share  
.