Nazionale Italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro2024, Bellingham e Kane affondano l'Italia a Wembley

    Non sarà la rivincita della finale di Euro 2020, ma per l'Inghilterra del calcio questo successo sull'Italia, peraltro prevedibile visti i nomi dei giocatori in campo, vuol dire comunque molto.

    In primis la qualificazione matematica al torneo continentale del prossimo anno in Germania, e poi la conferma di una superiorità che comunque è apparsa chiara soltanto nel secondo tempo.

    Infatti nei primi 45' gli azzurri avevano giocato alla pari, senza alcun timore proprio come aveva chiesto loro Luciano Spalletti, e alla fine la differenza l'ha fatta la maggior classe delle stelle inglesi. Primo fra tutti Jude Bellingham, ventenne dal talento purissimo, che prima, sullo 0-1 a favore dell'Italia, ha procurato il rigore del pari (fuori tempo l'intervento su di lui da parte di Di Lorenzo), trasformato dal solito Harry Kane, poi con una magia a centrocampo ha inventato l'assist vincente per Rashford, attaccante famoso anche per le sue attività benefiche, che ha inventato una conclusione su cui Donnarumma ha potuto fare poco o niente. Meritatissima, quindi, per Bellingham la standing ovation che ha avuto al momento dell'uscita dal campo a un quarto d'ora dalla fine. Terzo gol inglese, nella ripresa, ancora con Kane, che si 'bevuto' Bastoni e Scalvini e poi ha infilato Donnarumma. Una rete questa, in contropiede all'italiana, solo che a segnarla sono stati gli avversari.

    E l'Italia? E' lontano il ricordo della vittoria a Wembley di 50 anni fa con gol di Capello.
    La squadra di oggi forse è stata illusa dalla rete iniziale di Scamacca, la sua prima in azzurro, poi mano mano nel corso della partita, e nonostante il gran lavoro di El Shaarawy e Frattesi, la squadra ha perso la capacità di gestire il pallone lasciando campo agli avversari, ed è venuta fuori la maggior 'cilindrata' della formazione allenata da Southgate, spinta a gran voce dal pubblico, a parte i fischi per Jordan Henderson, colpevole di aver tradito, andandosene in Arabia Saudita, la causa dei diritti civili di cui è stato paladino.
    L'Italia era andata in vantaggio alla sua prima vera azione offensiva, nata sulla fascia sinistra e poi rifinita sulla corsia opposta con Di Lorenzo che ha messo al centro un pallone lisciato da Frattesi e spedito in fondo al sacco da Scamacca.

    Ora gli azzurri, visto il risultato di questa sera e il successo dell'Ucraina contro Malta, avranno l'obbligo di superare l'incubo Macedonia del Nord, proprio la nazionale che sbarrò agli azzurri la strada per i Mondiali in Qatar, e poi giocarsi tutto contro gli ucraini nel match in campo neutro a Leverkusen.
    Spalletti ha parlato a fine partita di "qualche correzione da trovare" anche per aver subito troppo la forza fisica degli avversari, più aggressivi dei suoi, e ha ragione. Ma servirà anche una maggiore efficacia in avanti, perché non può essere il solo Scamacca la soluzione dei problemi. E questo è un handicap antico che non si riesce a risolvere: del resto, andando a vedere le rose dei vari club, non è facile trovare 'punteros' italiani e allora il ct, chiunque sia, deve arrangiarsi con ciò che passa il convento.
    Ma così il rischio è di fare poca strada.

    Spalletti: buona gara nel complesso ma a volte sorpresi

    "Abbiamo cominciato bene e nel complesso abbiamo fatto una buona partita anche con buonissime cose ma al contempo abbiamo concesso situazioni che squadre come l'Inghilterra ti fanno pagare". Così il ct dell'Italia, Luciano Spalletti, ai microfoni della Rai dopo la sconfitta con gli inglesi a Wembley. "Ho avuto risposte corrette sulla ricerca di quello che vogliamo diventare ma è chiaro che nel confronto a viso aperto qualche correzione la dobbiamo trovare - ha proseguito -. Abbiamo subito in certi momenti la loro forza fisica e troppe volte siamo rimasti un po' sorpresi da quel che stava succedendo".

    Ansa 17/10/2023

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Macedonia ore 20.45: dove vederla in tv, in streaming e probabili formazioni
    Gli azzurri non possono permettersi passi falsi: vincendo si giocherebbero tutto nell'ultimo turno contro l'Ucraina

    Italia-Macedonia: diretta tv e streaming

    Italia-Macedonia, gara valida per le qualificazioni a Euro 2024, è in programma alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma e sarà visibile in esclusiva in diretta su Rai 1.
    Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

    Le probabili formazioni di Italia-Macedonia

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa.
    Ct: Spalletti.
    A disposizione: Provedel, Carnesecchi, Lazzari, Cambiaso, Mancini, Buongiorno, Cristante, Frattesi, Colpani, Zaniolo, Kean, Scamacca.

    MACEDONIA (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Seramifov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski.
    Ct: Milevski.
    A disposizione: Shiskovski, Aleksovski, Ademi, Todorovski, Churlinov, Alimi, Da. Badunski, Daci, Iljazovski, M. Ristovski, Kostadinov, Nestorovski.

    ARBITRO: Zwayer (Germania).

    Tutto Sport 17/11/2023

    Forza Italia !!! :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Macedonia 5-2, rivivi la diretta: manita azzurra, doppietta Chiesa
    Gli azzurri di Spalletti vincono una gara fondamentale in vista delle qualificazioni ad Euro 2024: ora contro l'Ucraina può bastare il pareggio

    L'Italia di Spalletti vince una gara fondamentale contro la Macedonia per le qualificazioni a Euro 2024. Gli azzurri ora possono permettersi un pareggio contro l'Ucraina per passare il girone. Allo Stadio Olimpico di Roma finisce 5-2 con le reti di Darmian, Raspadori, El Shaarawy e la doppietta di Chiesa.

    Corriere dello Sport 18/11/2023 :clapping.gif: :clapping.gif:

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ucraina-Italia ore 20.45: dove vederla in tv, streaming e probabili formazioni
    Match fondamentale per gli azzurri di Spalletti nel percorso verso la qualificazione a Euro 2024

    Ucraina-Italia, dove vederla in tv
    La sfida tra Ucraina e Italia, in programma lunedì 20 novembre alle 20.45 a Leverkusen, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai 1.

    Ucraina-Italia, dove vederla in streaming

    La sfida, valida per le qualificazioni al prossimo Europeo, tra le nazionali di Spalletti e Rebrov sarà trasmessa non solo in diretta televisiva ma anche in streaming e sarà visibile tramite l'app Raiplay.

    Ucraina-Italia, probabili formazioni
    Queste le probabili scelte dei tecnici di Ucraina e Italia:

    Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Krivstov, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Sudakov, Tsygankov; Dovbyk.
    Ct: Rebrov.

    Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Cristante, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa.
    Ct: Spalletti

    Arbitro Jesus Gil Manzano(Spagna)

    Corriere dello Sport 20/11/2023

    Forza Italia !!!!!!!! :clapping.gif: :clapping.gif:

    Edited by FRANCODUE - 20/11/2023, 07:40
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Spalletti furioso per la domanda in conferenza: "È scorretta": cosa è successo
    Il ct azzurro indica la strada da seguire e risponde alla provocazione sui complimenti allo Zenit, suo ex club: i dettagli

    NVIATO A LEVERKUSEN - La provocazione è una lama sottile, che arriva quando meno te l’aspetti, su un terreno che sarebbe scivoloso per chiunque. Perché parlare di calcio è un conto, parlare di guerra è un altro, piani totalmente differenti. Accostarli è vigliacco. Ma la vigilia di Ucraina-Italia è anche questo. Succede, allora, che arrivi (in ucraino, forse qualcosa l’aveva capito prima della traduzione, gli anni allo Zenit gli hanno lasciato l’intuizione dell’idioma) la provocazione: «Perché ha fatto i complimenti allo Zenit per la vittoria del campionato? Il conflitto Ucraina-Russia era già iniziato». Il viso di Spalletti s’è fatto più “scolpito”, se possibile: «Una domanda del genere è scorretta. Mi avevano fatto i complimenti per la mia vittoria in campionato. In quella squadra lì ci sono ancora tanti giocatori che io ho allenato, l’allenatore era un calciatore che io ho allenato. Lo Zenit è della Gazprom il cui presidente è lo stesso di allora. Mi sembra il minimo andare a contraccambiare i complimenti per la vittoria del loro campionato. Mi sembra totalmente scorretto accostare quello che è stato un titolo sportivo al conflitto che c’è adesso, un conflitto che non mi trova assolutamente d’accordo, sono contro ogni guerra». E approfittando della prima parte di traduzione, Luciano allarga il campo visivo sul punto: «Noi come popolo italiano siamo vicini a tutte quelle persone che poi soffrono dentro questi conflitti, a tutte quelle famiglie che vorrebbero solo vivere in pace. Siamo vicini alle famiglie di tutte le persone che soffrono. Per questo siamo vicini alle famiglie che hanno subito l’alluvione in questi giorni in Toscana e vicini alla famiglia di Giulia Cecchettin». Spalletti-Ucraina 1-0.

    Corriere dello Sport 20/11/2023

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ucraina-Italia 0-0: rivivi la diretta: gli azzurri si qualificano per Euro 2024
    Gli uomini di Spalletti portano a casa il punto necessario per la qualificazione alla fase finale degli Europei

    LEVERKUSEN (GERMANIA) - Al termine di una gara combattuta, equilibrata e sofferta, l'Italia porta a casa il punto che le serviva per ottenere la qualificazione alla fase finale degli Europei. Gli azzurri di Luciano Spalletti pareggiano 0-0 a Leverkusen contro l'Ucraina.

    Gravina esalta Spalletti: "Ha rotto un incantesimo"

    Il presidente della Figc Gabriele Gravina, dimentica Roberto Mancini ed esalta il lavoro di Luciano Spalletti: "Si era rotto un incantesimo. Spalletti lo ha recuperato" (LEGGI TUTTO...)
    23:37
    Spalletti: "Sapevo che sarebbe stata dura"

    Nel corso della conferenza stampa post gara, Luciano Spalletti torna sulle occasioni fallite nel primo tempo: "Abbiamo avuto tante opportunità. Ma sapevo che sarebbe stata dura fino alla fine. Per questo ho deciso di lasciare le punte fisiche per il finale di gara". Sui singoli: "Buongiorno non lo abbiamo mai avuto a disposizione perchè infortunato ed oggi ha dimostrato il suo valore. Barella si è mosso nella posizione di mediano e ci ha aiutato molto. Ho visto grande disponibilità da parte di tutti, che ci daranno forza per il futuro".
    23:31
    Spalletti: "Il lavoro vero inizia adesso"

    "Dal primo momento che sono arrivato, tutti mi ricordate l'importanza del passaggio del turno. Dovevamo per forza qualificarci e quando si ha il fiato sul collo non è facile fare le scelte giuste. Alcune cose le ho imparate dopo essere entrato dentro questo lavoro. Oggi credo di saperne qualcosa in più. Io sono soddisfatto, ma il lavoro vero inizia adesso", le parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa.
    23:26
    Ucraina furiosa con l'arbitro

    L'Ucraina protesta per il contatto tra Cristante e Mudryk in area azzurra, durante il recupero. Il direttore di gara ha lasciato proseguire

    Spalletti e l'abbraccio con Di Lorenzo

    Luciano Spalletti parla dell'abbraccio con Di Lorenzo al termine della gara "Con lui ho passato dei momenti indimenticabili. Per me rappresenta la città di Napoli. Abbiamo vissuto l'amore e la passione che ci è stata donata lo scorso anno. Poi ho festeggiato con tutti gli altri.
    I dieci che avevano vinto l'Europeo dovevano dimostrare che non era stato un caso. I nuovi dovevano avere la possibilità di provare a vincere un titolo".

    Zaniolo: "Abbiamo giocato come una famiglia"

    Nicolò Zaniolo, intervistato al termine della sfida con l'Ucraina: "E' stata una partita difficile. Piena di azioni da una parte e dall'altra: siamo stanchi, ma felici. Noi siamo i campioni d'Europa in carica e ora dobbiamo difendere il nostro titolo. E farlo, partita dopo partita. Spalletti ci ha dato entusiasmo. Oggi tutti sapevamo l'importanza di questa partita ed abbiamo giocato come una famiglia". Sul suo cammino in Nazionale: "Io non mi pongo mai obiettivi. Devo migliorare in fase difensiva e devo diventare un giocatore più concreto. Oggi sono felice. Il calcio inglese è diverso: un'esperienza di vita nuova. Sono felice di questa scelta".
    22:59
    Chiesa: "Andremo all'Europeo da campioni"

    Federico Chiesa commenta il pareggio con l'Ucraina e la qualificazione ottenuta dagli azzurri: "Sono felicissimo per la qualificazione. A settembre sembrava quasi impossibile. MA ce l'abbiamo fatta: noi nonostante una gara straordinaria dell'Ucraina, siamo rimasti in partita fino alla fine e ce l'abbiamo fatta. E' un risultato importante per noi, per i tifosi e per tutto il movimento calcistico italiano. Io l'eliminazione con la Macedonia l'ho vissuta da casa, da tifoso e ho sofferto tantissimo. Oggi invece siamo molto felici. Andiamo all'Europeo e lo faremo da campioni in carica".
    22:53
    Spalletti: "Adesso viene il bello"

    Luciano Spalletti, ct della Nazionale, commenta il pareggio contro l'Ucraina e la qualificazione agli Europei: "Non era facile. Nel calcio nulla è scontato. Abbiamo avuto tante occasioni, ma dopo averle fallite, la gara è diventata sporca, fisica. A quel punto non si è giocato più a calcio e l'Ucraina ha fatto vedere di essere una squadra molto forte. Adesso si alzerà il livello e verrà il bello".

    Corriere dello Sport 20/11/2023 :clapping.gif: :clapping.gif:

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Sorteggi Nations League: Italia con Belgio, Francia e Israele.

    Nel gruppo 2 della Lega A, gli azzurri di Spalletti sfideranno i 'Diavoli rossi' di Lukaku e del ct Tedesco, i transalpini di Mbappé e Deschamps e la selezione di Hazan

    PARIGI (FRANCIA) - Si sono svolti questo pomeriggio (giovedì 8 febbraio) alla Maison de la Mutualité che ospita il Congresso dell’Uefa, i sorteggi della quarta edizione della Nations League, al via con i gironi della fase eliminatoria a settembre. L'Italia di Luciano Spalletti sfiderà, nel gruppo A2, il Belgio di Romelu Lukaku, la Francia di Mbappé e Deschamps e Israele

    Corriere dello Sport 08/02/2024
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Macedonia ore 20.45: dove vederla in tv, in streaming e formazioni ufficiali
    Gli azzurri non possono permettersi passi falsi: vincendo si giocherebbero tutto nell'ultimo turno contro l'Ucraina

    Italia-Macedonia: diretta tv e streaming

    Italia-Macedonia, gara valida per le qualificazioni a Euro 2024, è in programma alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma e sarà visibile in esclusiva in diretta su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

    Le formazioni ufficiali di Italia-Macedonia

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa.
    Ct: Spalletti.
    A disposizione: Provedel, Carnesecchi, Lazzari, Cambiaso, Mancini, Buongiorno, Cristante, Frattesi, Colpani, Zaniolo, Kean, Scamacca.

    MACEDONIA (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Seramifov, Musliu, Dimoski; Ademi, Elezi; Elmas, Bardhi, Alioski; Miovski.
    Ct: Milevski.
    A disposizione: Shiskovski, Aleksovski, Ashkovsk Todorovski, Churlinov, Alimi, Da. Badunski, Daci, Iljazovski, M. Ristovski, Kostadinov, , Nestorovski.

    ARBITRO: Zwayer
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Venezuela: la decide Retegui con una doppietta.
    Successo degli azzurri nel test amichevole giocato al Chase Stadium. Protagonista l'attaccante del Genoa con due gol.
    Parato un rigore da Donnarumma.

    Vittoria in amichevole dell’Italia che ha chiuso la sfida col Venezuela con il punteggio di 2-1. La partita è cominciata subito in maniera scoppiettante, con Donnarumma che ha parato un calcio di rigore a Rondon dopo due minuti di gioco. L’Italia ha sbloccato il risultato al 40’ grazie al gol realizzato da Retegui. Il Venezuela ha subito risposto alla squadra di Spalletti, sfruttando una disattenzione di Bonaventura per pareggiare i conti al 43’ con Machis. Nella ripresa, Retegui ha messo il sigillo sulla vittoria con il gol del definitivo 2-1.

    Corriere dello Sport 21/03/2024



    Edited by FRANCODUE - 24/3/2024, 06:53
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Ecuador ore 21,00: dove vederla in diretta tv e streaming, probabili formazioni

    Secondo test match in terra americana per gli azzurri. Dopo il successo poco convincente sul Venezuela gli azzurri cercano risposte contro la Tricolor. Spalletti nuovamente con la difesa a tre

    L’Italia torna in campo negli Stati Uniti dopo la vittoria contro il Venezuela per 2-1 grazie alla doppietta di Mateo Retegui. Il secondo test match a stelle e strisce vede gli azzurri di Luciano Spalletti impegnati contro i sudamericani dell’Ecuador. Il successo contro la Vinotinto non ha lasciato particolarmente soddisfatto il commissario tecnico tanto da costringerlo a cambiare in corsa passando dalla sperimentale difesa a tre al più collaudato 4-3-3. Un match in cui la selezione azzurra ha faticato a imporre il proprio ritmo alla partita salvandosi anche grazie agli interventi di Gigio Donnarumma. A meno di tre mesi dall'Europeo, per il Ct ci sono più dubbi che certezze, per questo motivo Spalletti si aspetta risposte importanti dalla sfida con l'Ecuador.

    Diretta tv e streaming Italia-Ecuador
    Canale TV: Rai Uno

    Probabile formazione Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova, Jorginho, Barella, Dimarco; Pellegrini, Zaniolo; Raspadori.
    Ct: Spalletti.
    Probabile formazione Ecuador (4-2-3-1): Domínguez; A. Preciado, Pacho, Hincapié, Estupiñán; M. Caicedo, Cifuentes; Plata, Sarmiento, Paez; J. Caicedo.
    Ct: Félix Sánchez Bas.

    Arbitro: Jon Freeman(USA)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Calcio: 2-0 all'Ecuador, l'Italia risponde alla chiamata di Spalletti
    Pellegrini apre e Barella chiude. "Positiva la tournee negli Usa"

    Una piccola perla di Pellegrini in apertura, un colpo sotto di Barella all'ultimo istante del recupero: l'Italia saluta gli Usa con un 2-0 all'Ecuador, che al netto del calo fisico della ripresa e oltre il successo in risultato piu' prezioso del successo iniziale col Venezuela, perche' fornisce al ct Luciano Spalletti migliori risposte, sul piano collettivo e individuale: era stato proprio lui a chiedere più attenzione e determinaziona.

    Ansa 24/03/2024 :clapping.gif: :clapping.gif:

     
    .
250 replies since 2/9/2018, 09:34   983 views
  Share  
.