Nazionale Italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Portogallo-Italia U19 5-1, non basta Lipani, debacle azzurra
    Durissima sconfitta per la squadra di Bollini nella seconda gara dell'Europeo di categoria: sarà decisiva la sfida contro la Polonia

    Italia, ora decisiva la sfida con la Polonia

    Dopo una vittoria all'esordio, arriva un duro ko nella seconda partita: sarà dunque decisiva l'ultima sfida contro la Polonia per passare il gruppo A.

    Risultato pesantissimo per gli azzurrini di Bollini, che escono sconfitti dalla seconda partita del girone degli Europei U19. Match condizionato dall'espulsione di Lipani, che ha spianato la strada al Portogallo con ben cinque reti nella ripresa.

    Corriere dello Sport 06/07/2023
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Roberto Mancini si è dimesso da ct della Nazionale con una email. Abodi: «Perplesso e dispiaciuto.
    Molto strano a Ferragosto»

    Roberto Mancini si è dimesso da ct della Nazionale. L'allenatore marchigiano, campione d'Europa in carica con gli azzurri agli Europei 2020 (giocati nel 2021), ha rassegnato le dimissioni dal ruolo nella tarda serata di ieri con una email. La Figc è già al lavoro per trovare il sostituto.

    Mancini lascia la Nazionale, chi sarà il nuovo ct? Da Spalletti a Conte, tutti i papabili

    Gianluigi Buffon torna in Nazionale: sarà capo delegazione azzurro. «Ho ancora voglia di sognare»
    Figc: «Il nome del sostituto nei prossimi giorni»

    La notizia è stata confermata ufficialmente dalla Figc con un comunicato ufficiale: «La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata», si legge nella nota.

    13/08/2023
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,450
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Strano, molto strano...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Infatti !! :blink:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mancini si sfoga dopo le accuse: «Gravina non mi ha dato tranquillità, se avesse voluto mi avrebbe trattenuto».
    La clausola di esonero

    Roberto Mancini parla per la prima volta dell'addio alla Nazionale. L'ormai ex ct, dopo aver annunciato le dimissioni, racconta la sua versione dei fatti in un'intervista a La Repubblica. «Non ho fatto niente per essere massacrato così. Mi sono solo dimesso e ho detto che è stata una mia scelta», spiega l'allenatore.

    Mancini, i motivi dell'addio all'Italia: dal «malessere» per le nomine alla telefonata con Gravina

    Cosa ha detto Mancini

    Tra le accuse principali mosse contro Mancini, quella di aver lasciato per andare ad allenare la nazionale dell'Arabia Saudita. «Quello che sto dicendo è indipendente da quello che potrà succedere in futuro e da dove andrò. Ora non voglio pensare a niente», ha sottolineato.

    Mancini spiega che «mi sono solo dimesso e mi sono assunto tutta la responsabilità della decisione. Non mi sono nascosto. Avevo parlato con il presidente Gravina e cercato di spiegargli le mie ragioni. Non mi sono mai permesso di accusare nessuno e mi ritrovo accusato», spiega Mancini.
    Mancini, i motivi dell'addio all'Italia: dal «malessere» per le nomine alla telefonata con Gravina

    Su Gravina

    «Ho cercato più volte di parlare con Gravina ed esporgli le mie ragioni. Gli ho spiegato che in questi mesi mi doveva dare tranquillità, lui non l'ha fatto e io mi sono dimesso», aggiunge. Sulla tempistica, Mancini ammette: «Dovevo farlo prima? Può darsi. Ma io ho lasciato la Nazionale a 25 giorni dalla prossima partita, non tre.
    E penso di essere sempre stato corretto in questi anni».
    Ma il motivo per cui se ne è andato? Davvero c'entra il nuovo staff? «Di tutto, certo. Si è mai visto un presidente federale che cambia lo staff di un ct? Gravina è da un anno che voleva rivoluzionarlo, io gli ho fatto capire che non poteva, che al massimo poteva inserire un paio di figure in più, ma che non poteva privarmi di due persone di un gruppo di lavoro che funzionava, che funziona e che ha vinto l'Europeo. Semmai sono io che potevo sostituire un membro dello staff. Sapete la verità?.
    È da un pò di tempo che lui pensava cose opposte alle mie. Ma allora perché intervenire sullo staff? Cosa c'entra? A quel punto doveva mandare via me. Invece ha colto l'occasione perché alcuni miei collaboratori erano in scadenza e ha giocato su questo. Io potevo essere più duro, certo, ma pensavo lo capisse da solo».

    Un tradimento alla Nazionale?

    Cosa risponde all'accusa di aver tradito la Nazionale? «Che io sono sempre stato corretto. Che quando sono arrivato in azzurro ho rinunciato a opportunità più redditizie, ho fatto una scelta ed è stato il lavoro più importante della mia vita. Ho vinto un Europeo, non sarà molto ma intanto l'abbiamo vinto. Se Gravina avesse voluto, mi avrebbe trattenuto. Non l'ha fatto», spiega Mancini. «Mi sarebbe bastato un segnale, non me l'ha dato. La verità è che non ha voluto che restassi, e che erano mesi che c'era questa situazione. Però Gravina verrà ricordato come il presidente che ha vinto l'Europeo, non per gli errori che ha fatto».

    Eliminare dal contratto la clausola di esonero in caso di mancata qualificazione a Euro 2024, spiega l'ex Ct, «poteva essere un segnale. Lo avevo chiesto per lavorare tranquillo in questi mesi, tutto qui, è chiaro che sarei andato via se le cose non fossero andate bene e non fossimo riusciti a qualificarci».

    Leggo.it Martedì 15 Agosto 2023
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    SPALLETTI E ' IL NUOVO ALENATORE DELLA NAZIONALE

    Si è liberato dal contratto con il Napoli, con cui ha vinto l'ultimo Scudetto, e inizierà il primo settembre. Luciano Spalletti sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale di calcio maschile, ha detto la Federcalcio (FIGC).


    Gravina: «Ci serve un grande tecnico»

    Contratto fino ai Mondiali 2026 ma si profila lo scontro col Napoli



    A poco meno di una settimana dalle dimissioni choc di Roberto Mancini la nazionale italiana di calcio ha in Luciano Spalletti il suo nuovo ct. L’ufficializzazione dell’accordo con l’ex tecnico del Napoli arriva a ora di cena di un caldo venerdì di agosto. «Diamo il benvenuto a Spalletti, la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi», le parole del numero uno della Federcalcio Gabriele Gravina.

    Il passato è alle spalle insomma, anche se il capitolo Mancini (al quale forse saranno fischiate le orecchie alle parole di Gravina), con le sue dimissioni unilaterali e la sorpresa della Figc, non sembra chiuso qui. Così come resta l’ombra della clausola di non ingaggio del Napoli, che reclama il pagamento di una penale. Ma Spalletti, confortato dal parere dei suoi legali, ha detto sì all’offerta di Gravina, convinto da subito che era lui il profilo giusto; il tecnico ha dato ascolto alla sua voglia di nazionale, peraltro ammessa in tempi non sospetti. Nessun accordo, al momento risulta in vista, si prospetta uno scontro tra il tecnico e la società partenopea. “Spalletti non pagherà spontaneamente la clausola», si è limitato a dire Mattia Grassani, consulente legale del Napoli, pur non escludendo che nei prossimi giorni qualcosa si possa muovere.

    Spalletti assumerà l’incarico di ct a partire dall’1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, fa sapere la Figc. Per il tecnico toscano contratto fino ai mondiali del 2026 e il compito di portare la nazionale azzurra fuori dalla crisi, culminata con la mancata qualificazione ai Mondiali del Qatar dell’inverno scorso. I primi impegni sono già pesanti: nella corsa alla qualificazione a Euro 2024 la sconfitta degli azzurri nella sua Napoli contro l’Inghilterra costringe la nazionale alla rincorsa del secondo posto, e la doppia partita in casa della Macedonia del Nord (triste ricordo, per l’Italia di Mancini esclusa dai Mondiuali) e a Milano con l’Ucraina impongono risultati. Spalletti non è certo tipo da paure.
    Piuttosto, sulla sua posizione resta il punto interrogativo del rapporto con Aurelio De Laurentiis: il patron del Napoli, attraverso i suoi legali e col comunicato di Ferragosto, ha reclamato il pagamento della penale di poco meno di 3 milioni. Ma Spalletti è andato avanti. Si vedrà quanto è arroventato il clima nelle prossime ore, ma tutto lascia pensare che la soluzione amicale sia difficile.

    La Nazionale volta dunque pagina e l’esordio sulla panchina azzurra per Spalletti a Skopje, sabato 9 settembre, contro la Macedonia del Nord. Tre giorni dopo l’Italia affronterà l’Ucraina a San Siro. Troppo presto per capire come sarà l’Italia formato Spalletti che metterà comunque il campo le sue doti prinicpali: capacità,conoscenze, talento nella costruzione di squadre, ambizione. Potrebbero seguire l’ex tecnico Napoli alcuni dei suoi piuù stretti collaboratori, come gli assistenti Daniele Baldini e Marco Domenichini e il preparatore atletico Francesco Sinatti, artefici con Spalletti della conquista dello scudetto a Napoli poco meno di tre mesi fa. Intanto il 31 agosto Spalletti è atteso dalla Uefa a Nyon: in occasione del sorteggio Champions, si svelerà chi tra lui, Guardiola e Inzaghi è stato scelto come allenatore della passata stagione. La nazionale, invece, la sua scelta l’ha fatta.

    Corriere dello Sport 17/08/2023
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Macedonia del Nord-Italia: probabili formazioni e dove vederla

    Gara valida per la quinta giornata del Gruppo C di qualificazione ad Euro 2024. Gli azzurri vanno a caccia di una vittoria fondamentale per tenere il mirino la capolista Inghilterra contro un avversario che li elinoò dallo spareggio mondiale. Macedonia del Nord-Italia si giocherà sabato 9 settembre 2023 alle ore 20.45.

    MACEDONIA DEL NORD-ITALIA: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

    I macedoni sognano di nuovo lo sgambetto agli azzurri dopo aver tolto loro la qualificazione al Mondiale. Attualmente hanno gli stessi punti dell’Italia ma una partita in più. Va da sè che soltanto una vittoria li rilancerebbe nella corsa al secondo posto.

    Gli azzurri si presentano a questo appuntamento con la nuova guida tecnica rappresentata da Luciano Spalletti, subentrato al dimissionario Mancini. La vittorià è d’obbligo per raddrizzare le sorti di un girone che si è leggermente compromesso con la sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra.

    LE PROBABILI FORMAZIONI

    MACEDONIA DEL NORD(4-2-3-1): Dimitrievski, Zaykov, Velkovski, Musliu, Aliovski, Atanasov, Ademi, Elmas, Bardhi, Trajkovski, Miovski.
    All.Blagoja Milevski

    ITALIA(4-3-3): Donnarumma, Di LOrenzo, Romagnoli, Bastoni, Dimarco, Barella, Cristante, Tonali, Chiesa, Immobile, Zaccagni.
    All. Spalletti

    DOVE VEDERLA IN TV

    Il match sarà visibile in diretta su Rai 1 sabato 9 settembre 2023 alle ore 20.45

    09/10/2023
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Macedonia del Nord-Italia 1-1
    Esordio amaro per Spalletti
    Agli azzurri non basta il gol di Ciro Immobile. I padroni di casa pareggiano con Bardhi.

    Corriere dello Sport 10/09/2023

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Clamoroso dalla Francia: Verratti ha rifiutato la convocazione in Nazionale
    Secondo l’Equipe il centrocampista avrebbe detto di no a Spalletti per via della sua situazione fisica e psicologica
    Clamoroso dalla Francia: Verratti ha rifiutato la convocazione in Nazionale

    Clamoroso retroscena sulla mancata convocazione di Marco Verratti da parte di Luciano Spalletti. L'ex Napoli, infatti, aveva sorpreso lasciando il centrocampista, tra i giocatori chiave di Mancini, fuori dalla lista dei convocati. Secondo quanto riportato da L'Equipé, sembra che sia stato lo stesso Verratti a rifiutare la convocazioni.

    Verratti, il retroscena: ha detto no a Spalletti

    Secondo il quotidiano francese Verratti avrebbe risposto 'no' alla chiamata di Spalletti per le gare di qualificazione agli Europei con Macedonia del Nord e Ucraina. Il motivo sarebbe la sua complicata situazione, sia fisica che psicologica.
    Verratti scaricato dal Psg: la situazione

    Dopo 11 anni da protagonista, sembra che l'avventura di Verratti al Psg sia giunta al termine. Il centrocampista è ai margini e lo stesso Luis Enrique ha chiarito la situazione in un duro faccia a faccia, dove avrebbe detto chiaro e tondo "tu con me non giocherai mai". Scaricato dai parigini e con il mercato chiuso, per l'azzurro restano solo squadre arabe o del Qatar.
    Una decisione che potrebbe portarlo ancora più lontano dalla Nazionale, con cui ha disputato l'ultima partita il 18 giugno 2023, nella vittoria contro l'Olanda.

    Corriere dello Sport 11/09/2023
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Ucraina ore 20:45: dove vederla in tv, in streaming e probabili formazioni
    Gli azzurri scendono in campo a San Siro nella quarta gara del girone C valida per la qualificazione ai prossimi Europei del 2024

    Dove vedere Italia-Ucraina streaming e diretta tv

    Italia-Ucraina, gara valida per la qualificazione agli Europei 2024 è in programma alle ore 20:45 allo Stadio Meazza di Milano, sarà visibile in diretta in chiaro su Rai1 e gratuitamente sull'app RaiPlay.
    In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della sfida live sul nostro sito.

    Italia-Ucraina: scopri tutte le quote
    Le probabili formazioni di Italia-Ucraina

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Biraghi; Barella, Locatelli, Frattesi; Zaniolo, Immobile, Raspadori.
    Allenatore: Spalletti.
    A disposizione: Vicario, Meret, Darmian, Casale, Dimarco, Romagnoli, Cristante, Retegui, Gnonto, Zaccagni. Indisponibili: Chiesa, Mancini, Pellegrini, Politano. Squalificati: -.

    UCRAINA (4-4-1-1): Buschan; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Tsygankov, Stepanenko, Zinchenko, Mudryk; Yarmolenko; Yaremchuk. Allenatore: Rebrov.
    A disposizione: Trubin, Lurin, Mykahaylichenko, Kryvstov, Sydorchuck, Sudakov, Dovbyk, Buyalskiy, Vanaf, Popov, Nazaryna, Karavaev. Indisponibili: Malinovskyi. Squalificati: -.

    Arbitro: Hernadez (Spa)

    TuttoSport 11/09/2023
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Ucraina 2-1, rivivi la diretta: primo successo azzurro per Spalletti

    Vittoria fondamentale a Milano per la nazionale contro gli uomini di Rebrov: decisivo Frattesi con una doppietta.
    MILANO - Crocevia fondamentale per l'Italia di Spalletti, che a San Siro ha superato 2-1 l'Ucraina nel gruppo C di qualificazione a Euro 2024.
    Dopo l'inopinato pareggio esterno con la Macedonia del Nord, la nazionale azzurra ha trovato una vittoria utile per scalare la classifica nel girone. Decisivo Frattesi con una doppietta.
    Prima vittoria azzurra per il nuovo ct Spalletti.

    Corriere dello Sport 12/09/2021 :clapping.gif:

    Italia-Ucraina 2-1, rivivi la diretta: primo successo azzurro per Spalletti

    Vittoria fondamentale a Milano per la nazionale contro gli uomini di Rebrov: decisivo Frattesi con una doppietta.
    MILANO - Crocevia fondamentale per l'Italia di Spalletti, che a San Siro ha superato 2-1 l'Ucraina nel gruppo C di qualificazione a Euro 2024.
    Dopo l'inopinato pareggio esterno con la Macedonia del Nord, la nazionale azzurra ha trovato una vittoria utile per scalare la classifica nel girone. Decisivo Frattesi con una doppietta.
    Prima vittoria azzurra per il nuovo ct Spalletti.

    Corriere dello Sport 12/09/2021 :clapping.gif:



    Edited by FRANCODUE - 13/9/2023, 11:03
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Malta-Italia ore 20:45: dove vederla in tv, in streaming e formazioni ufficiali
    Gli Azzurri di Roberto Mancini vogliono subito rifarsi dopo la prima sconfitta casalinga contro l'Inghilterra di Southgate

    Dove vedere Malta-Italia: diretta tv e streaming

    La sfida per le qualifiche ad Euro 2024 Malta-Italia si disputerà al National Stadium di Ta' Qali alle 20:45 e sarà disponibile in tv su Rai 1, oltre che in streaming sulla rispettiva applicazione RaiPlay.
    Malta-Italia, le formazioni ufficiali

    MALTA (3-5-2): Bonello; Attard, Borg, Apap; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat, Corbalan; Satariano, Jones. CT: Marcolini.
    A disposizione: Grech, Formosa, Camenzuli, Micalief, P. Mbong, Teuma, Nwoko, Dimech, Paiber, Kristensen, Brown, Z. Muscat. Indisponibili: nessuno. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Emerson, Scalvini, Romagnoli, Di Lorenzo; Cristante, Pessina, Tonali; Gnonto, Retegui, Politano. CT: Mancini.
    A disposizione: Carnesecchi, Meret, Falcone, Darmian, Toloi, Acerbi, Spinazzola, Jorginho, Verratti, Frattesi, Berardi, Scamacca. Indisponibili: Barella, Bonucci, Chiesa, Dimarco, Provedel. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.

    Malta-Italia, Donnarumma "immortala" il mare dell'isola

    Tutto Sport 14/10/2023
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Italia-Malta 4-0: Bonaventura, doppio Berardi e Frattesi
    In piena bufera scommesse gli Azzurri non sbagliano e battono Malta con un bel poker.
    Agganciata l'Ucraina al secondo posto, ora si va a Wembley

    BARI - In piena bufera scommesse l'Italia di Spalletti scende in campo a Bari, davanti all'entusiasmo di uno stadio pieno, e non sbaglia contro Malta nelle qualificazioni a Euro 2024: 4-0 nettissimo con eurogol di Bonaventura, doppietta di Berardi e rete di Frattesi. Esordio assoluto con la maglia azzurra per Udogie. Spalletti così si riprende il secondo posto nel gruppo C insieme all'Ucraina e sposta l'attenzione all'Inghilterra da affrontare a Wembley il 17 ottobre.

    Corriere dello Sport 14/10/2023 :clapping.gif:

     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Inghilterra-Italia: 0re 20,45;
    info, orari, formazioni e dove vederla in tv e in streaming

    Dopo il poker calato contro Malta, l’Italia si appresta ad affrontare il secondo impegno del mese di ottobre per la qualificazione ad Euro2024. La squadra di Luciano Spalletti volerà a Wembley per affrontare la capolista Inghilterra e tentare di conquistare punti preziosi per assicurarsi un posto nel torneo che si svolgerà la prossima estate in Germania.

    Inghilterra-Italia, dove vederla in diretta tv e streaming

    L’Italia tornerà nuovamente in campo domani, martedì 17 ottobre, per affrontare l’Inghilterra di Gareth Southgate: sarà calcio d’inizio alle 20:45. Sarà possibile seguire la gara in diretta tv in chiaro su Rai 1, al canale 1 del Digitale Terrestre.
    Inoltre, sarà possibile vedere il match in streaming su RaiPlay tramite pc, smartphone o tablet. Il post-partita con le interviste anche su Raisport.

    Inghilterra-Italia, le probabili formazioni

    Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Berardi, Scamacca, Raspadori.
    Ct: Spalletti.

    Inghilterra: (4-2-3-1): Ramsdale; Walker, Stones, Colwill, Trippier; Henderson, Rice; Maddison, Bellingham, Grealish; Kane. Ct: Southgate.

    16/10/2023
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,799
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Euro 2024, l’Italia si qualifica se: cosa serve agli Azzurri
    La situazione del gruppo C, con gli uomini di Spalletti in piena corsa per la qualificazione al torneo continentale

    ROMA - La vittoria contro Malta ha portato gli azzurri di Luciano Spalletti al secondo posto del gruppo C delle qualificazioni agli Europei del 2024. Alla vigilia dello scontro diretto con l'Inghilterra, l'Italia ha tre punti da recuperare sugli uomini di Soutghate (in testa con 13 lunghezze). In ogni girone passeranno le prime due, mentre le otto migliori terze saranno impegante negli spareggi di marzo, insieme alle due formazioni meglio piazzate nell'ultima edizione di Nations League. L'Italia, anche in caso di posizionamento fuori dai primi due posti del girone, disputerà ugualmente gli spareggi riservati a 12 squadre, essendo semifinalista di Nations League.

    Le gare dell'Italia

    Gli azzurri dovranno ancora disputare tre gare nel gruppo C. La prima questa sera contro l'Inghilterra a Wembley. Gli azzurri di Spalletti chiuderanno il raggruppamento sfidando a metà novembre prima la Macedonia del Nord in casa e poi l'Ucraina in trasferta, sul neutro di Leverkusen.
    Italia, il calendario completo verso gli Europei

    23 marzo: Italia-Inghilterra 1-2

    26 marzo: Malta-Italia 0-2

    9 settembre: Macedonia del Nord-Italia 1-1

    12 settembre: Italia-Ucraina 2-1

    14 ottobre: Italia-Malta 4-0

    17 ottobre: Inghilterra-Italia

    17 novembre: Italia-Macedonia del Nord

    20 novembre: Ucraina-Italia

    Corriere dello Sport 17/10/2023
     
    .
250 replies since 2/9/2018, 09:34   985 views
  Share  
.