Nazionale Italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Inghilterra-Italia ore 20.45: come vederla in tv, streaming e probabili formazioni

    Dopo il pari con la Germania e la vittoria sull'Ungheria la rinnovata Nazionale di Mancini fa visita a quella di Southgate nella terza giornata del Gruppo 3 della Lega A: a Wolverhampton si gioca a porte chiuse

    WOLVERHAMPTON (Inghilterra) - Dopo il pari con la Germania a Bologna e la vittoria contro l'Ungheria a Cesena arriva la prima trasferta per l'Italia capolista del gruppo 3 della Lega A di Nations League. La rinnovata Italia di Roberto Mancini farà infatti visita all'Inghilterra a Wolverhampton dove oggi (sabato 11 giugno) si giocherà però a porte chiuse (la Uefa ha imposto alla FA due partite senza pubblico per il prolungato caos organizzativo che accompagnò la finale di Wembley), con l'accesso al Molineux Stadium concesso solo ad alcune centinaia di ragazzini e ai loro accompagnatori. Gli azzurri sono a +3 sugli inglesi di Southgate, battuti dagli ungheresi che sono secondi con 3 punti a +1 sulla Germania (che sfideranno nell'altra gara odierna).

    Inghilterra-Italia, come vederla in tv e streaming

    La partita tra Inghilterra e Italia comincerà oggi alle 20.45 e si giocherà al Molineux Stadium di Wolverhampton. Il match sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai 1 e in streaming gratuito su raiplay.it.

    Inghilterra-Italia, le probabili formazioni

    INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; James, Stones, Guehi, Trippier; Rice, Bellingham; Bowen, Mount, Grealish; Kane.
    Ct: Southgate.

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Luiz Felipe, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Tonali; Pessina, Scamacca, Caprari.
    Ct: Mancini.

    ARBITRO: Marciniak (Pol)

    Corriere dello Sport 11/06/2022
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    L'Italia convince anche con l'Inghilterra: Mancini resta primo nel girone
    Gli Azzurri giocano una buona gara, soprattutto nel primo tempo, con uno schieramento sperimentale che non sfigura. Esordio per Gatti

    WOLVERHAMPTON - A piccoli passi, con più ottimismo. 335 giorni dopo la finale europea di Wembley, l'Italia del nuovo ciclo di Mancini pareggia in casa dell'Inghilterra confermando i progressi mostrati nelle ultime due partite di Nations League. A Wolverhampton, davanti solo a tremila bambini e ai loro accompagnatori (gara a porte chiuse per gli incidenti durante la finale dell'Europeo), gli Azzurri giocano una buona gara, soprattutto nel primo tempo, con uno schieramento sperimentale che non sfigura. Uno 0-0 utile anche ai fini della classifica del girone, con l'Italia che mantiene il primo posto anche grazie al pareggio tra Ungheria e Germania.

    Pellegrini assist, Frattesi sfiora il gol

    Rispetto alla squadra che ha battuto l'Ungheria, Mancini conferma solo Donnarumma e Pellegrini. Per il resto formazione tutta nuova, con Scamacca centravanti e il trio formato da Frattesi, Locatelli e Tonali in mezzo al campo, mentre in difesa fa il suo esordio azzurro Gatti. Dall'altra parte, anche Southgate rivoluziona la formazione lanciando il romanista Abraham in avanti, sostenuto da Sterling, Mount e Grealish sulla trequarti. In difesa il milanista Tomori. L'Italia parte bene mettendo in mostra qualità e un buon fraseggio a centrocampo. Dopo 3' Pellegrini smarca con un perfetto assist Frattesi in area, ma il suo piatto destro va fuori di poco. L'Inghilterra reagisce al 9' con un inserimento di Mount sul quale Donnarumma è bravissimo a deviare la conclusione sulla traversa.
    Sterling spreca, l'Italia resta prima

    La squadra di Mancini, però, non si scompone e continua a giocare a viso aperto mettendo in grande difficoltà gli inglesi. Con il passare dei minuti la gara perde di intensità, ma le occasioni non mancano. Al 25', su un bel cross di Di Lorenzo dalla destra, Tonali impegna Ramsdale in un difficile intervento. Gli Azzurri ci credono e, vedendo anche gli affanni dell'Inghilterra, continuano a spingere. Al 41' Scamacca controlla e si gira di destro tirando alto da buona posizione. Prima della fine del primo tempo ci prova anche Pessina con un sinistro dal limite che Ramsdale devia in angolo. In avvio di ripresa l'Italia torna in campo meno concentrata e un po' distratta. ne approfitta la squadra di Southgate, che inizia a comandare il gioco e al 7' va vicino al gol. Sul cross di James dalla destra, Sterling sbaglia clamorosamente da pochi passi. Mancini non è soddisfatto e al 19' cambia inserendo Esposito e Gnonto al posto di Pellegrini e Locatelli. Poi dentro anche Raspadori per Scamacca. L'Italia riprende forza, ma non riesce più ad avvicinarsi con costanza alla porta di Ramsdale. Nel finale ha più energie l'Inghilterra, ma la squadra di Mancini regge bene. Martedì prossimo, contro la Germania, un altro esame da superare.

    Corriere dello Sport 12/102022
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Germania-Italia ore 20.45: probabili formazioni, dove vederla in tv e in streaming
    Gli azzurri di Mancini sono impegnati contro i tedeschi per il quarto turno di Nations League

    L'Italia di Roberto Mancini fa visita alla Germania per il quarto turno della fase a gironi di Nations League. Dopo 3 giornate, gli azzurri sono primi nel gruppo con 5 punti mentre la nazionale tedesca è terza con 3 punti, con tre pareggi. "Metterò giocatori freschi, è l'ultima e non è facile. La Germania gioca bene, forse anche meglio rispetto al passato. Hanno tanti giocatori di talento e hanno un ottimo possesso palla. Tengono bene il campo, stanno alti, pressano: sono una delle squadre migliori" ha detto il ct della nazionale Mancini in conferenza stampa alla vigilia della sfida

    Dove vedere Germania-Italia

    La partita tra Germania e Italia è in programma alle ore 20.45: sarà visibile in diretta tv in chiaro su Rai1 e in streaming su RaiPlay.
    Germania-Italia, le probabili formazioni

    GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Sule, Rudiger, Raum; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Musiala; Havertz. Ct: Flick. A disposizione: Trapp, Baumann, Tah, Klostermann, Henrichs, Stach, Hofmann, Brandt, Gundogan, Adeyemi, Nmecha, Sane, Werner.

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Mancini, Bastoni, Spinazzola; Barella, Cristante, Locatelli; Politano, Raspadori, Gnonto. Ct: Mancini. A disposizione: Cragno, Meret, Luiz Felipe, Gatti, Scalvini, Di Lorenzo, Esposito, Frattesi, Caprari, Pellegrini, Scamacca, Cancellieri.

    ARBITRO: Kovacs (Rom)

    Corriere dello Sport 14/06/2022
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Nations League: disfatta Italia, la Germania vince 5-2
    Per gli azzurri in gol Gnonto e Bastoni

    Disfatta per l'Italia, battuta 5-2 dalla Germania in una partita della Nations League giocata a Moenchengladbach.

    "Peccato chiudere così, abbiamo concesso troppo nel primo tempo, li abbiamo lasciati giocare, ma il gruppo è ancora aperto".

    Così il ct Roberto Mancini a Rai1, dopo la cinquina rifilata dalla Germania agli azzurri in Nations League. "Ci sono stati degli errori, non abbiamo difeso bene come squadra. Se ti esponi al contropiede contro questi giocatori rischi" ha aggiunto. Il pesante ko "non modifica nulla nel nostro percorso, abbiamo due partite a settembre, hanno esordito tanti giovani". "Siamo stati sfortunati in 4-5 occasioni che avrebbero potuto riaprire la partita" ha concluso il commissario tecnico.
    "Non ci sono scuse. Stasera non ha funzionato nulla. Dobbiamo guardarci in faccia e capire cosa e' successo. Non possiamo essere questi". Gianluigi Donnarumma, capitano della nazionale, a caldo parla ai microfoni RaiSport. "Io da capitano mi prendo tutte le responsabilita' - aggiunge il portiere, rispondendo anche a una domanda sul suo errore che ha portato al quinto gol tedesco - ma ora non venitemi a riparlare del gol del Real...".

    Cinque gol della Germania mandano a picco i timidi segnali di ottimismo dell'Italia. Il 5-2 rimediato dalla nazionale di Roberto Mancini a Moenchengladbach, nell'ultima partita della stagione, è una sconfitta storica, per punteggio e per avversario, che fa piangere di umiliazione i tifosi italiani di Germania e ributta nello sprofondo il calcio azzurro. Contro lo storico avversario europeo, gli azzurri avevano perso in modo così pesante solo in amichevole e per trovare passivi più ampi bisogna scorrere gli annali fino al '57 (6-1 dalla Jugoslavia) o addirittura al 24' (7-1 dall'Ungheria). Il fatto è che i cinque schiaffoni tirati dalla Germania di Flick (con i due gol azzurri arrivati solo nel finale) riportano gli azzurri a un presente molto duro: gli errori di Donnarumma, la manovra sparita, la leggerezza delle punte, le sofferenze difensive, insomma tutto è andato come non doveva. Ma la fotografia è ancor più nitida della debacle di due settimane fa con l'Argentina: quello delle migliori nazionali è un altro calcio. E poco conta che con la vittoria dell'Ungheria in Inghilterra (4-0), gli azzurri scivolino dal primo al terzo posto del girone di Nations League. L'obiettivo è ricostruire, la serata tedesca dice solo che Mancini sta ancora alle fondamenta.

    E' l'ultimo appuntamento della stagione, Mancini lo affronta col tridente offensivo Politano-Raspadori-Gnonto, ma la 'leggerezza' dell'attacco unita alle fatiche della linea di centrocampo del 4-3-3 provocheranno presto difficoltà di fronte al palleggio rapido dei tedeschi, che alternano spesso posizioni, cambiano gioco, allargano il campo con gli esterni. La partita comincia con un paio di minuti di ritardo, molto meno dei 25 accumulati dal bus azzurro per arrivare allo stadio di Moenchengladbach. Le due squadre mostrano di aver subito fretta. Passano solo 6' e Sanè ha un buon pallone dal limite, ma sul destro che non è il suo piede e il pallone va largo. La prima occasione pericolosa è per gli azzurri: all'8' Politano da destra entra nel campo e taglia di sinistro al centro, Raspadori ha il tempo giusto ma il tocco è debole perchè Neuer ad ali aperte non riesca a stopparlo. La pressione tedesca, destra o sinistra, è costante, al 10' arriva il vantaggio su 'dormita' della difesa. Muller scarica a sinista su Raum, il suo pallone a centro area è preda di Kimmich che si inserisce senza opposizione, stoppa di destro e mette in rete facile di sinistro. L'Italia fatica a contenere la spinta della Germania e soprattutto a uscire palla al piede, ci prova Cristante di testa (21') da punizione. L'azzurro più attivo è Donnarumma. Attorno alla mezzora para su Hoffman in area, al 39' respinge il sinistro forte e centrale di Sanè lanciato da assist di Muller. Un altro minuto solo, e su contropiede nato da errore di Calabria il 4 contro 3 tedesco porta Werner al tiro, su Donnarumma. In mezzo, solo una discesa del terzino Milan che mette indietro per lo spreco di Barella, alto. Mancini, arrabbiato per l'incapacità azzurra di contenere, cambia modulo nel finale: dentro Luis Felipe per Politano, si passa al 3-5-2. Bastoni rischia di uscire per infortunio, poi al 3' di recupero combina il pasticcio atterrando Hoffmann in area su traversone oramai innocui: rigore, e raddoppio di Gundogan, a sancire un dominio tedesco via via sempre più chiaro Al rientro, spazio a Scalvini e Caprari per Raspadori e Frattesi: sono i debuttanti numero 49 e 50, rispettivamente nel ruolo di centrale a centrocampo e di centravanti. In tre minuti gli azzurri provano a scuotersi: Cristante sfiora il palo di sinistro, Scalvini su angolo incorna di testa ma è largo, Barella in area è murato. La scossa invece la dà Mueller al minuto 6, segnando il 3-0 di controbalzo su un pallone al limite sfuggito colpevolmente alla difesa azzurra. Non e' serata, insomma, come conferma il gol mancato da Barella (peraltro in fuorigioco) una manciata di secondi dopo. Ci prova ancora Caprari, in semirovesciata, ma la facilita' di gioco della nazionale di Flick è troppa e l'Italia dà l'impressione di voler solo evitare l'imbarcata, che arriva con due gol di Werner tra 23' e 24', col 5-0 causato da un passaggio sbagliato di Donnarumma. Non bastano il gol di Gnonto, il più giovane marcatore della storia azzurra, e quello di Bastoni su angolo nel recupero, ad alleviare le ferite azzurre. Serve una cura profonda.

    Ansa 15/06/022

    Italia Germania 4 - 3 erano...
    Altri tempi preistorici !! :wacko: :blink: :D:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Italia-Belgio ore 21: probabili formazioni, dove vederla in tv e streaming
    Le azzurre di ct Bertolini hanno bisogno di una vittoria per sperare nella qualificazione ai quarti di finale degli Europei femminili

    MANCHESTER (Regno Unito) - Dopo il pesantissimo ko con la Francia e il pareggio colmo di rimpianti con l'Islanda, contro il Belgio, nell'ultima gara del gruppo D degli Europei femminili, l'Italia ha un solo risultato a disposizione - la vittoria - per sperare di staccare il pass per i quarti di finale, che inizieranno mercoledì. Inoltre, sarà fondamentale che la neojuventina Gunnarsdottir e compagne non battano la nazionale transalpina capolista a punteggio pieno e già aritmeticamente qualificata da prima classificata. “Dobbiamo ripartire dalle cose positive fatte, la fase ad eliminazione diretta sarebbe per noi una grande soddisfazione, soprattutto per le calciatrici, perché hanno lavorato duramente in questo biennio", è stato il commento di ct Bertolini nella conferenza stampa della vigilia. Teatro della sfida sarà il Manchester City Academy Stadium ed eventualmente, nel prossimo turno, le azzurre se la vedranno con la Svezia delle altre bianconere Hurtig, Sembrant e Nilden.

    Dove vedere in tv e streaming Italia-Belgio

    Il match tra Italia e Belgio, in programma a Manchester alle ore 21, sarà trasmesso in diretta in chiaro su Rai1 e in streaming su RaiPlay. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della sfida live sul nostro sito.
    Italia-Belgio, le probabili formazioni

    Italia (4-4-2): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Rosucci, Giugliano, Bonansea; Girelli, Giacinti.
    Ct: Bertolini.

    Belgio (4-3-3): Evrard; Vangheluwe, Kees, De Neve, Philtjens; Vanhaevermaet, De Caigny, Biesmans; Eurlings, Wullaert, Cayman.
    Ct: Serneels.

    Arbitro: Martincic (Croazia)

    Corriere dello Sport 18/07/2022
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Euro donne: Italia eliminata, Belgio vince e va ai quarti
    Azzurre sconfitte 1-0 nella terza partita del gruppo D

    L'Italia è stata sconfitta 1-0 dal Belgio nella terza partita del gruppo D degli Europei di calcio femminile, giocata a Manchester, e viene eliminata dal torneo.

    Ansa 18/07/2022
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Italia-Inghilterra ore 21: dove vederla in tv e formazioni
    Gli azzurri di Roberto Mancini si giocano il titolo, che manca dal 1968, a Wembley contro i Tre Leoni di Southgate

    Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming

    La finalissima di Euro2020 tra Italia ed Inghilterra, in programma a Wembley alle ore 21, sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai Uno, oltre che su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite e 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite e 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Il match sarà disponibile anche in streaming su Rai Play, Now e Sky Go e, in alternativa, sarà possibile seguire il live sul nostro sito.

    Italia-Inghilterra, le formazioni ufficiali

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
    Ct: Mancini.

    INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford, Walker, Stones, Maguire; Trippier, Phillips, Rice, Shaw; Mount, Sterling; Kane.
    Ct: Southgate.

    Arbitro: Kuipers (Olanda)

    Corriere dello Sport 23/09/2022
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Italia-Inghilterra 1-0, decide un super gol di Raspadori
    Una magia dell'attaccante del Napoli nella ripresa regala a Mancini una vittoria fondamentale contro Southgate, retrocesso in Lega B. Se lunedì battono l'Ungheria, gli azzurri voleranno alla fase finale

    ROMA - Dall’incubo retrocessione al sogno Final Four. L’Italia di Mancini si regala una notte magica, batte di nuovo l’Inghilterra, riassapora le emozioni di Wembley e accende i riflettori sul suo numero dieci Raspadori. E’ stata proprio una magia dell’attaccante del Napoli a regalare una vittoria speciale agli azzurri e tre punti che possono rilanciare le ambizioni di Mancini in Nations League grazie alla contemporanea vittoria dell’Ungheria contro la Germania. Lunedì prossimo in trasferta l’Italia si giocherà proprio contro la nazionale di Rossi il primo posto nel gruppo e quindi l’accesso alla fase finale della competizione. Per gli inglesi, di nuovo ko contro di noi, l’amarezza di una retrocessione nella Lega B.

    Corriere dello Sport 24/09/2022 :clapping.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    UNGHERIA-ITALIA OGGI: IL PROGRAMMA E COME SEGUIRLA IN TV

    Calcio d’inizio: ore 20:45
    Diretta tv: Rai1
    Diretta streaming: RaiPlay

    NATIONS LEAGUE, UNGHERIA-ITALIA: LE PROBABILI FORMAZIONI:

    Ungheria (3-4-2-1): Gulácsi; Lang, Orban, Szalai; Fiola, Schäfer, Nagy, Kerkez; Szoboszlai, Gazdag; Szalai.
    C.T. Marco Rossi

    Italia (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Acerbi, Bonucci; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco; Raspadori, Scamacca.
    C.T. Roberto Mancini

    26/09/2022
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Nations League: L'Italia vince sull'Ungheria per 2-0
    Gli Azzurri conquistano l'accesso alla Final Four

    Obiettivo final four centrato.

    L'Italia vince contro l'Ungheria, la scavalca in classifica e si qualifica per la fase finale della Nations League del prossimo mese di giugno.

    Nell'anno del mancato Mondiale la squadra allenata da Roberto Mancini è comunque in corsa per un trofeo.

    Dopo la vittoria di San Siro contro l'Inghilterra gli azzurri si ripetono in quel di Budapest al termine di una partita fatta di grinta e sofferenza, soprattutto nel secondo tempo. Ancora Raspadori, a segno nel primo tempo, e poi Dimarco, regalano agli azzurri vittoria e qualificazione insieme alle parate di Gianluigi Donnarumma.

    Come contro l'Inghilterra il ct conferma il 3-5-2 puntando su in mix tra giocatori esperti (Bonucci, Toloi, Acerbi e Jorginho) e giovani di belle speranze (Raspadori, Dimarco, Scamacca e Gnonto), quelli su cui punta per la ripartenza. A Budapest Mancini riconferma praticamente l'undici sceso in campo venerdì sera a San Siro ad eccezione di Scamacca. Al suo posto gioca Gnonto come partner di Raspadori. Conferme anche in casa Ungheria: Marco Rossi si affida a Nego e Szoboszlai alle spalle di capitan Adam Szalai (all'ultima partita con la sua nazionale, in lacrime all'inno ungherese ed acclamato dai 60mila della Puskas Arena) con Fiola e Kerkez sulle fasce. Ad assistere al match c'è anche il premier ungherese.

    C'è anche il premier ungherese Viktor Orban (che oggi si è congratulato, via social, con la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni). Il clima alla Puskas Arena è di fair play: al momento dell'inno di Mameli, tutto lo stadio ha accompagnato la banda battendo le mani. Parte forte l'Ungheria che gia' dopo due minuti si rende pericolosa con una punizione sulla trequarti: il destro di Szoboszlai viene respinto in barriera da Acerbi, poi è Tolói a opporsi al secondo tentativo in volée del numero 10. Al 5' l'Italia va vicinissima al vantaggio: sugli sviluppi del corner, cross teso di Cristante, papera di Gulacsi che manca una facile presa, Attila Szalai spazza sulla linea. Dopo un avvio un po' complicato la squadra di Mancini ritrova le giuste distanze e mette in difficoltà l'Ungheria. Il vantaggio azzurro arriva poco prima della mezzora (27') e porta ancora la firma di Giacomo Raspadori: retropassaggio corto di Nagy, Gnonto vince il contrasto con Gulacsi, Raspadori insacca a porta vuota. Al 31' l'Italia con Di Lorenzo sfiora il raddoppio mentre la reazione dell'Ungheria non produce reali pericoli alla porta di Donnarumma.

    L'Ungheria si rende pericolosa al 41' sugli sviluppi di un calcio di punizione di Szoboszlai, uscita a vuoto di Donnarumma, Orban rimette in mezzo ma Attila Szalai spreca una ghiotta occasione.

    Nella ripresa Mancini sostituisce Acerbi con Bastoni, mentre Rossi manda in campo Styles per Nagy. Al 5' l'Ungheria va vicinissima al pareggio ma Donnarumma è provvidenziale nel neutralizzare l'attacco magiaro. L'Italia prova ad abbassare i ritmi ed al 7' su una ripartenza arriva il raddoppio azzurro: Barella rifinisce un'azione palla a terra col filtrante per l'inserimento in area di Cristante, che sceglie l'assist verso il secondo palo: Dimarco anticipa Négo e trova il tempo giusto per la deviazione vincente, mettendo a segno il gol numero 1.500 della nazionale italiana.

    Al 10' altro intervento spettacolare di Donnarumma che riesce a chiudere la porta sul colpo di testa di Styles. Il portiere del Psg si ripete al 18'. L'Ungheria pressa alla ricerca del gol che potrebbe riaprire l'incontro mentre l'Italia fa fatica a gestire il pallone. Al 35' l'Ungheria reclama un calcio di rigore per un fallo in area sul neo entrato Adam, ma per l'arbitro e per il var non ci sono gli estremi per il penalty. Al 44' c'è il tempo per far esordire in azzurro anche Pasquale Mazzocchi della Salernitana.

    Mancini: "Bene per 70', meno nel finale"
    "Abbiamo fatto molto bene per 70', ma sono contento perché in quel periodo siamo stati bravissimi. Alla fine ci siamo fatti schiacciare e non mi sono piaciuti. Era importante qualificarsi, però il resto rimane, non c'è altro da fare. I ragazzi sono stati bravi a vincere un gruppo difficilissimo. Dobbiamo scavallare il mese di dicembre e basta". Così il ct degli azzurri Roberto Mancini, ai microfoni della Rai dopo la vittoria dell'Italia in Ungheria.

    "Qualche giocatore che questa sera era seduto in panchina magari giocherà, il gruppo comunque è questo, anche se potrebbe aggiungersi qualcuno. Alla nuova Italia stiamo lavorando da un po' di tempo. Il modulo? Non ho un sistema di riferimento. Si può giocare in qualsiasi modo, basta allenarsi. In tanti sono abituati a questo modulo, cambia la difesa e qualcosa in attacco visto che i due giocano molto più vicini, è una buona possibilità avere due sistemi di gioco", ha poi aggiunto Roberto Mancini, parlando in conferenza stampa. "Quando si vince mi piace in ogni caso - spiega il ct -. Nel primo tempo abbiamo disputato una grande partita, fatta di palleggio e profondità; non va dimenticato che in avanti abbiamo due ragazzini che, se fra due anni mantengono le loro qualità, o le migliorano, diventano devastanti". "Ci sono partite in cui bisogna anche lottare: qui, a Budapest, c'erano 70 mila spettatori, a loro bastava il pareggio e dunque non era semplice vincere", conclude.

    "Donnarumma: "Il Mondiale resta una ferita aperta"
    "Questa qualificazione ci voleva proprio per restituire un po' d'entusiasmo, anche se non si può tornare indietro: la mancata qualificazione per il Mondiale è una ferita aperta. Bisognava ripartire, dovevamo farlo per tutta l'Italia e per chi credeva in noi. Siamo partiti bene con due vittorie, andiamo alle Final Four e cerchiamo di vincerle". Così Gianluigi Donnarumma dopo la vittoria a Budapest sull'Ungheria, parlando alla Rai. "Le partite come quelle di questa sera si preparano da sole, perché sono importanti, speciali - aggiunge -. Cerco di prepararle con tranquillità e serenità, ridendo e scherzando nello spogliatoi. Poi, quando si entra in campo, si pensa alla partita. A giugno ho commesso un errore che non dovevo fare. Ci ho lavorato, ne ho parlato col preparatore. Purtroppo può capitare, ma non deve capitare. Era una partita in discesa e l'ho ammazzata. Devo lavorare anche su quello".

    Ansa 26/09/2022 :clapping.gif:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Albania-Italia ore 20.45: probabili formazioni, dove vederla in tv e in streaming
    All'Air Albania Stadium di Tirana gli Azzurri sfidano in amichevole la nazionale di Edy Reja: Mancini festeggia la 56ª panchina

    Diretta Albania-Italia ore 20.45: probabili formazioni, dove vederla in tv e in streaming

    TIRANA (Albania) - Test probante per l'Italia di Roberto Mancini che sfiderà questa sera all'Air Albania Stadium i padroni di casa allenati da Edy Reja (calcio d'inizio alle 20.45). Per gli Azzurri si tratta di un impegno importante: l'obiettivo è infatti quello di programmare il futuro con Mancini in sella e cancellare così la cocente delusione per la mancata qualificazioni ai Mondiali. Il ct azzurro festeggia oggi la panchina numero 56 in Nazionale, accanto al campione del mondo 2006 Lippi e Prandelli: "Mi fa piacere raggiungerli, speriamo di allungare la striscia anche se mi pare abbastanza dura arrivare a Bearzot (88) e Pozzo (95)". Il ct ha chiesto all’Italia di interpretare nel modo giusto l’amichevole: "Non siamo venuti qui in vacanza. Ci teniamo anche se non ha alcun valore. Rispettiamo l’Albania", avverte Mancini. Un vento nuovo ha accompagnato la 'sua' Italia in Albania, tra nuovi segnali e il tentativo di sperimentare qualcosa di nuovo con la linea verde 'capitanata' dal classe 2006 Simone Pafundi.

    Albania-Italia: dove vederla in diretta tv e in streaming

    Il match tra Albania e Italia, che si disputerà all'Air Albania Stadium di Tirana alle 20.45, verrà trasmesso in tv e in chiaro su Rai Uno e in streaming su Raiplay.

    Le probabili formazioni di Albania-Italia

    ALBANIA (3-5-2): Berisha; Ismajli, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, N. Bajrami, Lenjani; Broja, Uzuni. Ct: Reja.
    A disposizione: Selmani, A. Bajrami, Gurishta, Bitri, Hadroj, Asslani, Ramadani, Cokaj, Mucolli, Roshi, Muci. Indisponibili: Abazaj, Balliu, Djimsiti.

    ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Tonali, Verratti, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo.
    Ct: Mancini.
    A disposizione: Meret, Vicario, Acerbi, Gatti, Parisi, Mazzocchi, Fagioli, Miretti, S. Ricci, Barella, Gnonto, Pessina, Pafundi, Politano, Chiesa, Pinamonti. Indisponibili: Cristante, Emerson, Frattesi, Scamacca, Toloi.

    ARBITRO: Nuza (Kosovo).

    Edited by FRANCODUE - 16/11/2022, 14:44
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Albania-Italia 1-3: Di Lorenzo e doppietta di Grifo, tris azzurro
    Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del match Albania-Italia in diretta dal prepartita al risultato finale. Mercoledì 16 novembre

    TIRANA (ALBANIA) - La vittoria in rimonta con la doppietta di Grifo e il timbro di Di Lorenzo, l'esordio assoluto con la Nazionale di Fagioli, Pinamonti e Pafundi (classe 2006), il ritorno di Chiesa: c'è tutto nel 3-1 dell'Italia all'Albania (che ha centrato due traverse). Mancini ha sperimentato varianti tattiche, provato i nuovi, lanciato i giovani e ha vinto. Il vantaggio di Ismajli, difensore dell'Empoli, ha sorpreso gli azzurri che però hanno reagito subito. Bene anche Zaniolo (un palo per lui), ottima l'intesa con Raspadori. Unica nota negativa l'infortunio di Tonali: il centrocampista del Milan è uscito in barella dopo una bruttissima caduta, ha battuto forte spalla, collo e testa, ma le notizie arrivate durante la partita hanno rassicurato sulle sue condizioni.

    Corriere dello Sport 16/11/2022 :clapping.gif:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,450
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Mi dispiace ma la nazionale esclusa al mondiale non riesco a guardarla, sarebbe interessante sapere lo share di quanti hanno visto la partita.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Beh, la delusione è tantissima !! :(
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,803
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Pafundi e l'esordio in Nazionale: chi è il talento dell'Udinese

    Entrato al 90' di Albania-Italia, a 16 anni e 247 giorni è il calciatore più giovane a scendere in campo con la maglia azzurra degli ultimi cinquant'anni. Classe 2006, c'è chi l'ha definito "il Messi italiano"

    Ha giocato una sola partita in Serie A, Simone Pafundi, ma vanta già una presenza in Nazionale. Simbolica, certo, un minuto nell'amichevole contro l'Albania vinta 3-1, ma il messaggio lanciato dal ct Roberto Mancini è chiaro: le risorse sono poche e se c'è del talento lo sfruttiamo senza porci troppe domande. Il trequartista dell'Udinese ("il Messi italiano", per qualche addetto ai lavori), è sceso in campo con la maglia azzurra a 16 anni e 247. Il giocatore più giovane degli ultimi cinquant'anni. Per trovare chi ha fatto meglio di lui bisogna tornare indietro nel tempo di oltre un secolo. Pietro Antonio Gavinelli debuttò il 9 aprile 1911 a 16 anni e 97 giorni. Frantumando il record, per 14 giorni, di Renzo De Vecchi della stagione precedente.
    Pafundi, esordio in Serie A con la Salernitana

    Talento per talento. Pafundi a Tirana è entrato in campo al posto di Verratti. Uno dei pochi over 30 scelti dal ct per ricostruire la Nazionale sulle macerie di due Mondiali di fila mancati. Pafundi ha esordito in Serie A il 22 maggio, all'ultima giornata, nella vittoria per 4-0 contro la Salernitana. Primo calciatore del 2006 (è nato il 14 marzo a Monfalcone) ad essere inserito in una lista di convocati. In questa stagione tra campionato e Coppa Italia l'allenatore dell'Udinese Andrea Sottil lo ha portato in panchina sei volte, senza però farlo entrare in campo. Dopo il debutto in azzurro, però, è facile ipotizzare che il club friuliano, fenomenale nella scoperta di nuove stelle e abile nel rivenderle a cifre da capogiro, alla prima occasione buona lo testerà di nuovo anche nel massimo campionato italiano.
    La carriera di Pafundi e le caratteristiche tecniche

    La scorsa stagione Pafundi è stato il vero protagonista della promozione in Primavera 1 dell'Udinese e quest’anno in 10 partite giocate ha già segnato 3 gol e fornito 6 assist. Alto un metro e 66 centimetri, baricentro basso e mancino naturale, Pafundi è un trequartista dotato di un grande dribbling. L’uno contro uno e il controllo di palla sono il suo forte.
    Pafundi, il contratto con l'Udinese scade nel 2024

    L'Udinese ha già blindato Simone Pafundi facendogli firmare, a 16 anni appena compiuti, il primo contratto da professionista con scadenza nel 2024. Sono tanti i club, italiani ed esteri, ad avergli messo gli occhi addosso negli ultimi mesi (Chelsea su tutti). Da qui la decisione dell'Udinese di metterlo sotto contratto immediatamente con la prima squadra, per non perderlo nella possima finestra di calciomercato.

    La Repubblica 18/11/2022 :clapping.gif:
     
    .
250 replies since 2/9/2018, 09:34   985 views
  Share  
.