REPARTO PREVENZIONE CRIMINE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    FERRARA: CORRIERE DELLA DROGA FERMATO IN AUTOSTRADA CON 3 CHILI DI DROGA

    Nel Pomeriggio di ieri personale dipendente dell’area di Servizio Bentivoglio in autostrada A-13 direzione Nord, segnalava una vettura Fiat 500 di colore grigio che dopo aver effettuato rifornimento, si allontanava senza pagare.

    Personale del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, in transito sulla medesima tratta autostradale con direzione Ferrara per effettuare servizio di Controllo del territorio in questo capoluogo, intercettava l’autovettura e la faceva uscire a Ferrara Nord, identificando il conducente, un uomo di anni 33 residente nella provincia di Napoli.

    Interpellato in merito, lo stesso riferiva invece che il pagamento del carburante era stato effettuato dal suo compagno di viaggio a bordo di una seconda vettura il quale, contattato telefonicamente, si portava all’uscita di Ferrara Nord per chiarire l’accaduto.

    Giunto sul posto, a bordo di una Peugeot, il conducente di anni 58, residente anch’esso nella provincia di Napoli , veniva fermato e identificato dagli Agenti .

    Durante il controllo delle vetture, gli Agenti riscontravano che nel baule della Fiat 500 erano presenti due damigiane di vetro per olio con all’interno sostanza stupefacente che il locale Gabinetto di Polizia Scientifica quantificava in 2.500,00 gr. di marijuana, 125,00 gr. di cocaina e 100,00 gr. di hashish.

    Le perquisizioni con la fattiva collaborazione del personale della Polizia di Stato della Questura di Napoli venivano estese anche ai domicili dei due indagati, dando esito positivo per uno di loro rinvenendo ulteriore sostanza stupefacente per circa 80 gr..

    Stante quanto sopra, l’uomo alla guida della Fiat 500, che trasportava la sostanza stupefacente, veniva tratto in arresto in violazione del reato di cui all’art 73, comma 1°, DPR 309/90 in concorso. Durante i controlli e la stesura degli atti, lo stesso rilasciava dichiarazioni di correità per il trasporto della sostanza stupefacente con l’altro conducente, indicandolo come l’organizzatore e la “staffetta”, senza che fosse possibile al momento riscontrare quanto detto; pertanto veniva denunciato in stato di libertà per le medesime violazioni; è stato rinvenuto anche denaro contante per circa 700 euro per ciascuno degli indagati che sono stati posti in sequestro così come la Fiat 500, risultata auto a nolo.

    Al termine delle formalità di rito, l’Autorità Giudiziaria competente, avvisata dell’arresto, disponeva l’accompagnamento dell’arrestato presso il Carcere di Ferrara in attesa di giudizio.

    08/09/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    NAPOLI: Zona industriale: aggredisce un uomo con una spada.
    Denunciato

    Stanotte gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Brecce a San Erasmo per la segnalazione di una lite tra due persone.
    I poliziotti, giunti sul posto, hanno trovato personale del 118 che stava soccorrendo un uomo il quale ha raccontato di essere stato aggredito con una spada da un suo inquilino per futili motivi.
    Gli operatori hanno bloccato l’aggressore ed hanno rinvenuto, all’interno di uno stabile in via Galileo Ferraris, l’arma con la lama della lunghezza di 29 cm.
    Un 61enne cinese è stato denunciato per lesioni personali aggravate.

    08/09/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    PATTUGLIONI SERALI ALLA SPEZIA E SARZANA

    Nelle ultime 48 ore, personale della Polizia di Stato della Spezia unitamente al rinforzo del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, ha effettuato una serie di servizi serali al fine di elevare il dispositivo anticrimine e proseguire nell’attività di prevenzione dell’attuale emergenza sanitaria. L’esito dei servizi ha restituito un quadro di minori presenze in città e, nel complesso, di frequentazioni tranquille.

    I pattugliamenti nelle serate di lunedì e martedì u.s., si sono concentrati nelle zone del quartiere Umbertino, Fossitermi, stazione ferroviaria centrale – unitamente alla Polfer - , giardini pubblici e porto Mirabello, per quanto riguarda il capoluogo, mentre a Sarzana, intorno alla fortezza di Sarzanello, alla Cittadella compresa Porta Romana e lungo viale XXV Aprile.

    Ieri sera martedì 7, intorno alle ore 21.00, venivano eseguiti una serie di controlli all’interno di alcuni locali del centro cittadino, tra cui un esercizio pubblico in via Firenze, già oggetto di esposti per la musica ad alto volume, dove erano presenti complessivamente tra sala interna ed area esterna una ventina di avventori, risultati tutti in regola con la normativa sanitaria e, per gli stranieri, con il permesso di soggiorno.

    Nella stessa serata, intorno alle ore 23.00 circa, presso il porto Mirabello veniva identificata una cittadina ucraina di 58 anni, in forte stato di agitazione dovuto all’assunzione di bevande alcoliche. Dopo aver richiesto l’intervento di personale sanitario del 118 per le cure del caso, alla stessa veniva elevata una sanzione amministrativa per manifesta ubriachezza molesta.

    A Sarzana, gli operatori di polizia hanno svolto attività di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti attorno alla fortezza di Sarzanello e nel centro storico, nonché posti di controllo in viale XXV Aprile, per intercettare il transito da e verso l’amegliese e il carrarese. Dai monitoraggi svolti, che hanno interessato anche le aree del centro oggetto di recenti segnalazioni, per movimenti sospetti e/o gare di auto e motocicli, non sono state riscontrate criticità, né pendono segnalazioni in merito al Commissariato. Alcuni parcheggi di motocicli a ridosso di Porta romana, dai quali provengono invece i rumori molesti lamentati dalla cittadinanza riscontrati dagli agenti, a seguito di valutazione congiunta, saranno delocalizzati rispetto alle abitazioni. La vigilanza in area proseguirà nei quadranti notturni, quando necessario anche con il contributo specialistico della Polizia Stradale, per i profili di competenza.

    Nel corso dei servizi sono state controllate complessivamente n. 79 persone, di cui 23 con precedenti di polizia, 44 cittadini stranieri e n. 9 veicoli.

    La Spezia, 9 settembre 2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    NAPOLI: Via Alessandro Poerio: rinvenute droga e armi

    Arrestate due persone

    Ieri pomeriggio gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Campania, durante il servizio di controllo del territorio, hanno notato in via Alessandro Poerio un’auto il cui conducente, alla loro vista, ha accelerato la marcia per darsi alla fuga nonostante gli fosse stato intimato l’alt.

    Ne è nato un inseguimento terminato in via Carriera Grande dove i poliziotti hanno bloccato l'uomo e una donna che era a bordo ed hanno rinvenuto, sotto il sedile del lato passeggero, un panetto di cocaina del peso di circa 1050 grammi.

    Inoltre gli operatori, con il supporto degli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, hanno effettuato un controllo in vicoletto Chiavettieri al Pendino presso l’abitazione della donna dove hanno rinvenuto, all’interno di uno zaino, 7 involucri con 330 grammi circa di cocaina, 2 blocchi con 1420 grammi circa di hashish e due bilancini di precisione e, in una busta, una pistola mitragliatrice marca Luger cal. 9x21 priva di matricola con 14 cartucce 9 mm e un fucile cal. 12 con 3 cartucce cal. 12.

    I due, napoletani di 34 e 39 anni con precedenti di polizia, sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti, e la donna anche per detenzione di armi e munizionamento da guerra; infine, all’uomo sono state contestate due violazioni del Codice della Strada per guida senza patente poiché mai conseguita e per mancata copertura assicurativa ed il veicolo è stato sottoposto a sequestro.

    11/09/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Piano di azione nazionale e transnazionale “Focus ‘Ndrangheta”

    Nell’ambito del Piano d’Azione nazionale e transnazionale cosiddetto “Focus ‘ndrangheta”, il personale del Commissariato di P.S. di Siderno, coadiuvato da personale del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno, ha predisposto nella scorsa settimana mirate attività operative dirette alla prevenzione ed alla repressione dei reati anche attraverso un’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo delle aree ritenute ad alta sensibilità criminale, dei soggetti a rischio e dei fenomeni criminosi che insistono sul territorio della fascia ionica di competenza.

    Tali controlli hanno riguardato tutta l’area del comune di Siderno, con particolare attenzione alle aree di maggiore criticità individuate quali Locri, Siderno, Marina di Gioiosa Ionica, Gioiosa Ionica, Roccella Jonica, Mammola, Caulonia, Riace e Monasterace.

    Il personale è stato impiegato in attività operative concretizzatesi in 60 posti di controllo, durante il quale sono state controllate 544 persone e 287 autovetture. Sono state inoltre elevate 5 sanzioni amministrative al Codice della Strada e sono stati effettuati controlli domiciliari nei confronti di 13 soggetti sottoposti a misure di prevenzione o agli arresti domiciliari.

    L’obiettivo che si intende perseguire è quello di riaffermare i valori della legalità contribuendo al rafforzamento del connubio Stato – Territorio incrementando il senso di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.

    Il dispositivo di sicurezza proseguirà anche nei prossimi giorni.

    23/09/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    A Udine la Polizia di Stato arresta due uomini ed una donna nel corso di una rapina

    Nella nottata del 29 settembre, gli agenti della Polizia di Stato in forza al Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, che coadiuvano quelli della Questura di Udine nei servizi di controllo del territorio, hanno tratto in arresto tre cittadini stranieri per rapina in concorso ai danni di un quarto.

    Poco prima delle ore 1.00, gli agenti transitando in piazzale D’Annunzio udivano delle urla e richieste d’aiuto da parte di un giovane che era inseguito e percosso da tre persone, due uomini ed una donna.

    Nonostante l’intervento dei poliziotti, frappostisi tra aggressori ed aggredito, uno dei primi riusciva comunque a colpire nuovamente con un pugno il secondo, lasciandolo cadere tramortito: tutti i protagonisti venivano condotti in Questura per accertare quanto successo.

    Dall’attività di polizia giudiziaria esperita si è appurato che i tre, due cittadini pakistani di 23 e 25 anni ed una cittadina ucraina di 23 anni, residenti in Udine, poco prima di essere fermati dai poliziotti avevano rapinato l’atro ragazzo, cittadino colombiano, in via Roma, minacciandolo e bloccandolo al muro con una catena e strappandogli dal collo una catenina con anello: nonostante il malcapitato fosse riuscito a liberarsi ed a scappare i tre l’avevano poi seguito e percosso anche davanti ai poliziotti, pretendendo da lui tutto il denaro posseduto.

    Al termine degli atti, in mattinata, i tre sono stati arrestati per rapina in concorso, uno anche per la resistenza opposta agli operatori, e condotti in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria; la vittima veniva invece refertata con 5 giorni di prognosi.

    02/10/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    FOGGIA: CONTINUANO I SERVIZI AD ALTO IMPATTO A SAN SEVERO
    - I RISULTATI

    Nel corso della decorsa settimana sono stati svolti “mirati” servizi di controllo del territorio nell’area di San Severo, finalizzati soprattutto alla prevenzione e repressione dei reati di natura predatoria ed a quelli attinenti lo spaccio di stupefacenti. Sono stati organizzati numerosi posti di controllo specie nei quartieri ad alta densità criminale, che hanno visto impegnati gli Agenti del Commissariato di P.S. di San Severo e del Reparto Prevenzione Crimine che hanno operato in sinergia anche con l’ausilio del personale della Polizia Locale e Baschi Verdi della GDF.
    In tutto sono state controllate 1105 persone, effettuati numerosi posti di controllo nelle vie dove è maggiore il traffico veicolare e sono stati controllati 553 veicoli; attività che ha consentito di elevare 21 sanzioni per violazioni al C. di S., di cui due infrazioni per guida senza patente e tre per mancata assicurazione alla guida del veicolo. Sono state ritirate anche 3 carte di circolazione ed elevate 4 sanzioni per mancanza di casco di protezione.
    In alcuni quartieri della città ad alta densità criminale - nei cd servizi cd “alto impatto” - sono stati controllati numerosi pregiudicati sottoposti a restrizioni ed effettuate nr. 9 perquisizioni alla ricerca di armi e droga.
    Agenti del Reparto Prevenzione Crimine e del locale Commissariato di P.S., durante un servizio di controllo del territorio nella zona del centro cittadino, hanno tratto in arresto due pregiudicati sanseveresi, D.P.C. classe 1995, e P.G., classe 1984. I due sono stati sorpresi in flagranza mentre si trovavano all’interno di un esercizio commerciale e stavano forzando con un arnese dei distributori di generi alimentari col chiaro intento di prelevare il denaro in esse contenuto. Nonostante avessero cercato di darsi alla fuga sono stati bloccati e accompagnati in ufficio. Dopo le formalità di rito, entrambi sono stati arrestati per il reato di tentato furto aggravato in concorso. Nei giorni successivi l’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.
    Sempre nella zona del centro storico, nella giornata di sabato scorso, gli Agenti delle Volanti, durante un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dello spaccio di droga, all’interno di un locale in disuso, hanno rinvenuto un quantitativo di droga verosimilmente destinato ad essere venduto durante la movida. In tutto sono stati sequestrati, a carico di ignoti malfattori dediti al traffico di stupefacenti, due chili di hashish; 600 grammi di marjuana e 15 grammi di cocaina, quest’ultima già suddivisa in dosi. Sono stati sequestrati anche bilancini e materiale per il taglio ad ulteriore dimostrazione che la droga era destinata alla vendita e che il locale era utilizzato come luogo di spaccio. Infine sono state denunciate due persone: uno in quanto a seguito di sinistro stradale è stato trovato sotto l’influenza di alcool e sostanze stupefacenti; l’altro, essendo sottoposto a restrizioni, per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.

    06/10/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    PARMA: Serrati controlli dei parchi cittadini e nei pressi degli istituti scolastici

    Nella mattinata di ieri, sono stati posti in essere in città mirati servizi di controllo del territorio con l’impiego delle pattuglie del Reparto prevenzione Crimine, finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

    La suddetta attività di controllo e contrasto ha interessato principalmente gli istituti scolastici cittadini di via Toscana senza tralasciare comunque il Parco Falcone e Borsellino e Parco Ducale.

    Grazie all’ausilio dell’Unità cinofila della Questura di Bologna e al cane Jago, è stato possibile rinvenire e sequestrare 53 grammi di hashish nel Parco Falcone e Borsellino e circa 83grammi di hashish al Parco Ducale.

    L’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti continuerà nei prossimi giorni, oltre che con l’attività repressiva anche con attività di tipo preventivo.

    All’uopo verranno avviati una serie di incontri formativi negli istituti scolastici, con personale specializzato della Questura, per attuare una campagna di sensibilizzazione e informazione sui danni alla salute derivanti dall’utilizzo di droghe.

    07/10/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    REGGIO CALABRIA: Resoconto attività trimestrale della Divisione Anticrimine

    Tra le attività sono sette le proposte per l'applicazione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza

    Continua l’azione incisiva degli uomini della Divisione Anticrimine nel settore delle “Misure di Prevenzione”.

    Su proposta del Questore di Reggio Calabria, il locale Tribunale - Sezione Misure di Prevenzione ha accolto sette proposte per l’applicazione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza, con obbligo di soggiorno, nei confronti di soggetti appartenenti, a vario titolo, a sodalizi criminali organizzati nonché gravitanti negli ambienti della criminalità.

    La stessa Autorità Giudiziaria ha riconosciuto, in altre sei proposte avanzate, gravi responsabilità in capo ad ulteriori soggetti che si sono resi protagonisti di reiterati episodi di stalking e maltrattamenti in famiglia (sfociati in più occasioni in violenze sessuali nei confronti dell’ex coniuge e di soggetti minorenni), disponendo altresì il divieto di frequentare i luoghi abituali delle persone offese, l’obbligo di mantenersi ad una certa distanza dalla vittima e il divieto di effettuare qualsiasi comunicazione con qualsiasi mezzo con le medesime.

    Inoltre sono stati ordinati, con foglio di via obbligatorio, due rimpatri nei luoghi di rispettiva residenza e contestuale divieto di far ritorno in questo Capoluogo, nei confronti di soggetti pregiudicati per i quali sono emerse palesi manifestazioni di turbamento dell’ordine pubblico e disturbo dei comizi elettorali.

    Ed ancora sono stati emessi ventisette avvisi orali nei confronti di soggetti per i quali sono emersi chiari indizi di colpevolezza per azioni delittuose contro il patrimonio e la persona, episodi di violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, nonché in materia di stupefacenti e armi, tutti caratteristici di chi è dedito alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo la sanità, la sicurezza e la tranquillità pubblica.

    Infine, sono stati irrogati quattro ammonimenti all’esito di istruttorie condotte nei confronti di soggetti che si sono resi protagonisti di violenze domestiche, minacce, atti persecutori, nell’ambito di relazioni affettive e nei riguardi di vittime vulnerabili.

    09/10/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Gli agenti della Questura di Verona e del Reparto Prevenzione Crimine di Padova eseguono controlli a tappeto nel centro storico e nelle aree limitrofe, affiancati dai pastori tedeschi Cami e Argo, specializzati nella ricerca della droga

    Sono stati impegnati fino a tarda sera gli agenti della Questura di Verona che, ieri, hanno effettuato, in diverse zone della città, controlli a tappeto orientati a contrastare i fenomeni dello spaccio di stupefacenti e del soggiorno irregolare degli stranieri sul territorio nazionale. Le verifiche – che hanno interessato il centro storico, l’intera area di Veronetta, piazzale XXV Aprile e piazza Pradaval – sono state effettuate congiuntamente dai poliziotti delle Volanti, dagli agenti della Polizia Amministrativa e Sociale, dagli operatori della Polizia Scientifica e dell’Ufficio Immigrazione.

    Il servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Questore Ivana Petricca – che ha impegnato anche il Reparto Prevenzione Crimine di Padova e due un’unità cinofile provenienti dalla Questura dello stesso capoluogo – ha condotto, complessivamente, all’identificazione di un centinaio di persone e al sequestro di 25 grammi di droga. Oltre a questo, gli agenti hanno proceduto al controllo di numerosi veicoli e di diversi esercizi pubblici.

    Nello specifico, l’attività, avviata intorno alle ore 19.00, ha interessato dapprima le zone limitrofe alla Stazione Ferroviaria di Verona Porta Nuova, dove gli agenti hanno effettuato le prime verifiche su 5 cittadini stranieri che, in quanto sprovvisti di documenti, sono stati immediatamente accompagnati presso gli Uffici di Lungadige Galtarossa. Gli accertamenti effettuati hanno consentito di pervenire alla loro identificazione e di accertare la posizione irregolare in Italia di quattro di loro che, per tale motivo, sono stati messi a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per l’adozione dei provvedimenti previsti dalla normativa che regola il soggiorno degli stranieri sul territorio nazionale.

    Sempre in piazzale XXV Aprile, un altro giovane 24enne è stato sottoposto a controllo da parte degli agenti. In questa occasione il ragazzo – di origine algerina – è stato trovato in possesso di 15 grammi di hashish: circostanza, questa, che gli è costata la denuncia per illecita detenzione di sostanze stupefacenti. L’uomo – gravato da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio – è risultato, inoltre, essere già destinatario di un ordine di allontanamento del Questore di Verona e di un provvedimento di espulsione notificatigli lo scorso 15 settembre. Alla luce di quanto emerso, gli agenti dell’Ufficio Immigrazione provvederanno nei prossimi giorni ad adottare, nei suoi confronti, i provvedimenti necessari.

    Grazie alla collaborazione dei poliziotti del reparto cinofili della Questura di Padova, i controlli effettuati in quest’area – e, più precisamente, nei giardini pubblici del piazzale – si sono conclusi con il rinvenimento di altri 10 grammi di hashish, sequestrati a carico di ignoti unitamente ad un coltello a serramanico, rinvenuto a terra nei pressi del parcheggio antistante la stazione.

    Le verifiche sono state estese anche ad alcuni esercizi pubblici della zona di Veronetta: in particolare, i poliziotti della Divisione PASI hanno rilevato, in due circostanze, la mancanza di esposizione della SCIA, la cui affissione è per legge obbligatoria. Per tali violazioni, gli agenti hanno emesso, nei confronti dei titolari delle attività, 2 sanzioni del valore complessivo di oltre 2200 euro.

    Nessuna irregolarità, invece, è stata rilevata tra le vie del centro storico.

    I controlli della Polizia di Stato – che vedranno l’impegno sinergico di tutte le Divisioni della Questura di Verona – proseguiranno serrati nelle prossime settimane per continuare a garantire un efficace livello di sicurezza.

    16/10/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    LA SPEZIA E SARZANA RINFORZATI I CONTROLLI SERALI E NOTTURNI NEL CENTRO CITTADINO

    Dalla serata di ieri e fino alle prime ore della notte, la Questura spezzina ha coordinato una serie di controlli nel capoluogo col rinforzo di tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, per elevare il dispositivo di prevenzione dei fenomeni di microcriminalità e quello più recente dello smodato uso di alcool fra giovani, all’origine spesso di liti per futili motivi.

    Si è trattato di un servizio ad alto impatto che ha interessato quartieri cittadini che negli ultimi mesi hanno evidenziato la migrazione di soggetti dediti all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, determinando un certo allarme sociale. I controlli, che si sono concentrati nelle zone “centro” e “ovest” della città, hanno visto le pattuglie della Polizia di Stato operare soprattutto nei quartieri di Pegazzano e Umbertino e nella zona della stazione ferroviaria di La Spezia Centrale, con prolungati presidi nel centro storico. Numerosi e accurati i controlli ai pubblici esercizi, anche in piazza del Bastione e via Gioberti, per riscontrare la somministrazione di alcolici a minori, fenomeno in crescita dall’estate, senza riscontrare criticità.

    Dalla mezzanotte, è stato altresì svolto un controllo straordinario congiunto nel quadrilatero compreso tra piazza Sant’ Agostino, Bastione e le vie Gioberti e Galilei, con il concorso di personale del NORM Carabinieri e di una unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza, che ha consentito di elevare sanzioni amministrative per ubriachezza molesta a due 29enni, uno italiano ed uno senegalese, quest’ultimo altresì trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente, per cui è stato segnalato dalla Guardia di Finanza alla locale Prefettura quale assuntore.

    Nell’ambito dei suddetti servizi, sono state controllate n.113 persone, di cui: 27 cittadini stranieri, 4 minori e 15 con precedenti di polizia.

    A Sarzana, le volanti sono invece intervenute poco dopo mezzanotte in Piazza Garibaldi per un litigio in strada tra giovani, a margine del quale è stato denunciato un 22enne per violazione del Daspo urbano emesso dal Questore l’estate scorsa, perché sorpreso proprio nelle vie del centro la cui frequentazione gli è vietata per aver ivi dato luogo ad una rissa in passato.

    Complessivamente, nelle ultime 24 ore, la Polizia di Stato dell’intera provincia ha identificato su strada 265 persone, di cui 42 stranieri, procedendo a 21 denunce a piede libero, all’accompagnamento al CPR di Torino di un cittadino marocchino scarcerato da Villa Andreino in esecuzione di ordine di trattenimento firmato dal Questore, alla notifica di 2 avvisi orali del Questore e 1 foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno in provincia triennale, emessi nei confronti di soggetti di accertata pericolosità sociale, mentre 64 sono stati i veicoli controllati e 13 le sanzioni per violazione del codice della strada contestate.

    18/10/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    CORATO (BA): identificati dalla Polizia di Stato i 4 giovani che avevano diffuso in rete il video in cui maneggiavano un macete

    Uno è minorenne, altri tre hanno da poco raggiunto la maggiore età

    Intensificati in città i servizi di controllo del territorio, con particolare riferimento alla zona del centro storico nelle ore serali, mediante l’impiego dei poliziotti del Commissariato di P.S. di Corato e del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Centrale” di Bari.

    A seguito di attività d’indagine condotta dagli investigatori, unitamente a mirati servizi nell’ambito dei quali sono state eseguite anche alcune perquisizioni domiciliari, è stato possibile identificare un gruppo di ragazzi che, nei giorni precedenti, aveva divulgato in rete un video in cui si filmavano mentre maneggiavano un macete nel centro storico di Corato.

    Si tratta di 4 ragazzi con segnalazioni di polizia: un minorenne e tre che da poco hanno raggiunto la maggiore età, che sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.

    Gli intensificati servizi di controllo del territorio proseguiranno nei prossimi giorni, al fine di prevenire e contrastare reati in genere ed, in particolar modo, eventuali episodi di atti vandalici e aggressioni segnalati alle Autorità.

    23/10/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    FERMO: Il quartiere di Lido Tre Archi è stato, ancora, l’obiettivo dei mirati controlli di sicurezza disposti dal Questore di Fermo.
    Il quartiere di Lido Tre Archi è stato, ancora, l’obiettivo dei mirati controlli di sicurezza disposti dal Questore di Fermo nell’area costiera.

    Operatori della Polizia di Stato, con la collaborazione di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e l’unità cinofila della Guardia di Finanza hanno effettuato posti di controllo e verifiche dinamiche sulle strade e nelle aree di aggregazione spontanea, negli androni dei palazzi e nelle pertinenze condominiali segnalate dai residenti quali bivacchi di soggetti dediti a traffici illeciti.

    Se nella giornata di ieri la Polizia di Stato fermana ha identificato, malgrado il clima avverso, circa 160 persone, sottoposto a verifica più di 120 veicoli e contestato 11 violazioni al codice della strada, la metà dei numeri sopra riportati è riferito ai controlli nel quartiere costiero del capoluogo provinciale.

    Nel corso delle attività, in via Mattarella, in base alle indicazioni dei residenti, è stata verificata la possibile occupazione abusiva di un locale nel quale vi sono i contatori elettrici di uno stabile all’interno del quale erano stati visti 7 soggetti senza fissa dimora.

    Effettivamente è stata riscontrata la presenza di materassi e oggetti personali riferibili a più individui ma era presente solo un cittadino nordafricano, già noto alle Forze di polizia, che è stato allontanato ed il locale è stato messo in sicurezza dall’amministratore condominiale.

    Anche le attività di sicurezza a Lido Tre Archi proseguiranno senza sosta

    24/10/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Commissariato di Acireale: controllo straordinario del territorio

    Nel pomeriggio di ieri,, nell’ambito del modulo operativo denominato Trinacria, che sarà riproposto nelle prossime settimane, personale della Polizia di Stato, appartenente al Commissariato di Acireale e al Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, ha dato luogo a numerosi e diversificati servizi straordinari di controllo del comprensorio territoriale acese, privilegiando la prevenzione e repressione di reati in genere, delle violazioni al Codice della Strada e degli altri fenomeni d’illegalità evidenti.

    Nei predetti servizi, coordinati da personale del Commissariato di P.S. Acireale, sono stati impiegati 2 equipaggi automontati del Commissariato coordinatore e 2 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale.

    Sono stati istituiti posti di controllo in quelle piazza Indirizzo, piazza Dante, piazza Agostino Pennisi e via Cristoforo Colombo, oltre ad essersi proceduto a controlli in forma itinerante.

    Sono state 36 le persone controllate; 25 i veicoli controllati; 8 le contravvenzioni al C. d. S.; 1 per mancata copertura assicurativa per la responsabilità civile; 1 per la mancata revisione; 4 per l’uso di cellulare durante la guida; 1 per mancata esibizione di documenti al controllo; 1 veicolo con targa autocostruita;

    Per le suddette violazioni si è proceduto a 1 fermo amministrativo e 1 sequestro amministrativo di veicoli per la mancanza dell’assicurazione obbligatoria.

    Numerosi gli interventi tesi a sanzionare le violazioni al Codice della Strada; in particolare, l’attenzione è stata rivolta all’irresponsabile pratica di adoperare lo smartphone mentre si è alla guida, addirittura utilizzando la videoscrittura, sottovalutando la pericolosità di una tale condotta distratta e le sciagurate conseguenze che ne possono derivare.

    Complessivamente, per i verbali di contravvenzione al C. d. S., sono state contestate infrazioni per un controvalore pari ad euro 4.000,00 circa.

    Infine, durante il servizio, si è proceduto al controllo di 8 soggetti sottoposti ad arresti e detenzione domiciliare.

    28/10/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    AREZZO: Vasta ed articolata operazione anticrimine della Polizia di Stato a Montevarchi
    Prosegue senza sosta l’organizzazione e la realizzazione di incisivi servizi preventivi sulle aree urbane del capoluogo e della provincia ad opera della Questura di Arezzo che rimane costantemente attenta a cogliere e monitorare le situazioni di criticità segnalate dal territorio sotto i profili dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica.

    In tale ottica, nel pomeriggio di ieri, su disposizione del Questore, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Montevarchi, supportato da equipaggi del reparto Prevenzione Crimine Toscana, unitamente ad una unità cinofila e ad un elicottero del Reparto Volo di firenze, appositamente richiesti dalla Questura, ha effettuato un mirato servizio di controllo puntando l’attenzione sulle zone centrali della cittadina valdarnese.

    La cinturazione dell’area, guidata e monitorata dall’alto dall’esperto occhio dei piloti elicotteristi della Polizia di Stato, ha consentito di circoscrivere le superfici urbane più sensibili e ritenute a maggior rischio sotto il profilo del degrado e della rilevazione di illeciti.

    Sono state battute in modo capillare e scrupoloso le adiacenze della stazione ferroviaria e le piazze ove la presenza di soggetti adusi allo spaccio e al consumo di droghe, oltre che alla commissione di altri reati connessi alla microcriminalità, determinando un innalzamento dell’allarme sociale tra la collettività.

    L’esito delle attività ha portato alla identificazione di oltre 60 individui, più della metà dei quali di nazionalità straniera e con pregiudizi in materia di spaccio, offesa alla persona e al patrimonio.

    Due soggetti sono stati segnalati all’Autorità amministrativa come assuntori di sostanze stupefacenti e varie dosi di hashish e marijuana sono state sequestrate grazie all’abilità del team cinofilo.

    30/10/2021 :busted_blue.gif:
     
    .
143 replies since 15/10/2014, 09:43   4324 views
  Share  
.