REPARTO PREVENZIONE CRIMINE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Intensificazione dell’attività di contrasto contro i furti: la Polizia di Stato effettua mirati servizi di prevenzione e controlli in tutta la provincia di Como.

    Il fenomeno criminale dei furti in abitazione nella provincia di Como, i cui responsabili approfittano del periodo invernale anche a causa dell’aumento delle ore di oscurità trova un’incisiva e continuativa azione di contrasto da parte della Polizia di Stato.

    Anche in vista del periodo natalizio, nelle serate del 28 novembre e del 1 dicembre 2022, nelle aree residenziali del Canturino e del Marianese, della periferia sud di Como, e nei comuni di Grandate, Fino Mornasco, Casnate con Bernate e Senna Comasco, sono stati attuati servizi straordinari di prevenzione e controllo.

    Nell’arco dei due servizi sono state impiegate 10 pattuglie della Polizia di Stato, della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, con il supporto di personale anticrimine della Squadra Mobile di Como in abiti civili, che hanno garantito un elevato livello di prevenzione dei reati tramite un’efficace controllo del territorio ed inoltre la possibilità di monitorare in modo più approfondito gli spostamenti di autovetture e persone sospette all’interno delle zone residenziali.

    L’attività ha permesso di effettuare numerosi posti di blocco, di controllare un locale pubblico adibito a sala slot e 96 autovetture, identificando 212 persone, tra cui 13 risultate avere dei precedenti per reati contro il patrimonio.

    02/12/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    SALERNO: L'Antimafia stronca un giro di spaccio: 20 arresti nel clan

    In provincia di Salerno l’Antimafia stronca un giro di spaccio: 20 arresti nel clan ritenuto responsabile dalla procura della Dda.

    Ogni tipo di stupefacente era gestito da un gruppo criminale organizzato in associazione.
    Associazione “finalizzata al traffico di stupefacenti e numerosi reati di detenzione, cessione e vendita di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, crack, eroina e hashish”. Insomma, le accuse sono molto pesanti per i 20 indagati. Il blitz è scattato dopo accurate indagini ed intercettazioni mirate a carico dei sospettati.
    L’Antimafia stronca un giro di spaccio

    Di essi per 18 è stato disposto il carcere, per un’altra i domiciliari per l’età avanzata, mentre “un’altra ancora risulta irreperibile”.

    Ad operare gli ufficiali della Polizia Giudiziaria in servizio presso la Questura, coadiuvati da unità cinofile e Reparti di Prevenzione Crimine e Mobili della Polizia di Stato. A firmare l’ordinanza il gip del Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
    Ben 12 piazze di vendita droga organizzate

    Ma chi sono i fermati? Il gruppo avrebbe agito capeggiato da “A.R. che gestiva il traffico di droga” su 12 piazze di spaccio riconducibili all’associazione.

    Dove? A Pastena, Mariconda, Fratte, Sant’Eustachio, Mercatello, Fuorni-San Leonardo ed anche a San Mango, Giffoni Valle Piana, Agropoli e Baroniss

    Notizie.it 14/12/2022 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    NOVARA: STRANIERO ESPULSO FA RIENTRO IN ITALIA: ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO

    Il ragazzo si era già reso protagonista di altri tentativi di ritorno

    Nel pomeriggio del 12 gennaio 2023 gli agenti della Questura di Novara e del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, durante un controllo avventori delle attività commerciali in via S. Francesco D’Assisi, hanno proceduto all’arresto di A.M., albanese classe 1989, poiché a carico di quest’ultimo vi era un decreto di espulsione dal territorio italiano emesso dal Prefetto di Novara, il quale prevedeva il rientro non prima del 30 agosto 2023.

    Nello specifico, durante il controllo dalle banche dati in dotazione agli operatori e dal passaporto albanese in possesso dell’A.M., emergeva che l’uomo, dopo aver ricevuto il decreto di espulsione nel 2018 e il successivo ritiro del suo passaporto, si era allontanato volontariamente dall’Italia. Il 12 dicembre 2022 la persona in questione provava a rientrare in Italia atterrando all’aeroporto di Malpensa, tuttavia gli agenti della Polizia di Frontiera, constatando anch’essi la presenza di un decreto di espulsione, reimbarcavano l’A.M. su un volo per Tirana. Nuovamente l’uomo provava a rientrare in territorio italiano qualche giorno dopo in pullman, sfruttando il passaggio dal confine con il Montenegro.

    Nell’immediato l’A.M., alla domanda degli agenti sul perché si trovasse in Italia, forniva motivazioni confusionarie e non adeguate a giustificare la sua presenza sul suolo nazionale.

    Pertanto gli agenti procedevano con l’arresto obbligatorio dell’uomo per il reato di cui all’art.13 comma 13 T.U.I.

    A margine dell’udienza di convalida all’arrestato, all’uomo è stato ritirato il passaporto ed ora è in attesa di una nuova espulsione nei prossimi giorni.

    14/01/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    FERRARA: QUATTRO ARRESTI E DUE DENUNCE

    Personale dell’Ufficio prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ferrara, durante le consuete attività di controllo del territorio, ha tratto in arresto, nel tentativo di rubare una bicicletta, un cittadino straniero in zona Gad.
    L’uomo, irregolare sul T.N., veniva condannato, con rito direttissimo, alla pena di mesi 4 di reclusione e contestualmente veniva concesso il nullaosta all’espulsione, per cui veniva accompagnato presso al CPR di Torino per il successivo rimpatrio nel paese di origine.

    Gli operatori delle volanti, inoltre, hanno tratto in arresto due cittadini italiani per tentata rapina in concorso in danno di un minimarket in zona Gad. Entrambi, con precedenti penali, saranno giudicati con rito direttissimo e destinatari di misure di prevenzione del Questore.

    Personale dell’UPGSP denunciava, in stato di libertà, due minori, con precedenti di polizia, autori di un tentato furto in un supermercato in zona Gad.

    La scorsa settimana, nelle giornate di martedì giovedì e venerdì, personale della Questura di Ferrara, insieme ad equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, ha effettuato dei servizi straordinari di controllo del territorio nelle aree cittadine ritenute più sensibili controllando un totale di 150 autovetture e di 549 persone.

    L’Ufficio Immigrazione della Questura ha eseguito, solo nella settima scorsa, l’espulsione di 8 soggetti stranieri irregolari sul territorio di cui 5 con accompagnamento presso i Centri di permanenza per i rimpatri di Roma e Torino per il successivo rimpatrio nei paesi di origine.
    I restanti sono stati destinatari dell’ordine del Questore ad abbandonare il territorio nazionale nel termine di 7 giorni.

    Nella mattinata odierna il Poliziotto di Quartiere, sempre in zona Gad, ha tratto in arresto, in esecuzione di un ordine di carcerazione, un cittadino italiano che dovrà espiare la pena di anni 1, mesi 1 e giorni 10 di reclusione per essere evaso dagli arresti domiciliari.

    17/01/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Manduria, spaccia droga in città: presunto responsabile arrestato dalla Polizia di Stato

    Continuano i controlli della Polizia di Stato nella provincia jonica per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti. I poliziotti del Commissariato di Manduria, in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Lecce, hanno arrestato un 33enne originario di Manduria perché presunto responsabile del reato di detenzione ai fini spaccio di sostanza stupefacente. I colleghi, durante lo svolgimento dei servizi in una nota piazza di spaccio, frequentata da pregiudicati della zona, hanno proceduto al controllo di un giovane il quale, da accertamenti in banca dati, risultava annoverare numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e per armi. Il giovane nascondeva negli slip un sacchetto di colore blu contenente circa 130 grammi di sostanza stupefacente del tipo eroina. Trasmessi gli atti all’Autorità Giudiziaria competente, il 33enne è stato arrestato in flagranza di reato e condotto presso la Casa Circondariale di Taranto, mentre la sostanza rinvenuta è stata sottoposto a sequestro. Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, i colleghi del Commissariato Manduria, unitamente al personale del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Meridionale” di Lecce, hanno sottoposto ad ispezione diverse attività commerciali della zona. Più di 200 le persone controllate, di cui almeno 50 risultano avere precedenti penali in banca dati ed un centinaio di i veicoli controllati. In quattro bar del posto, i controlli sono stati estesi anche agli avventori: le persone identificate sono state 32 di cui 12 con precedenti penali alle spalle, mentre non è stata rilevata alcuna irregolarità amministrativa.

    23/02/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    FIRENZE: Automobilista rischia di soffocare ingerendo cocaina: salvato in strada dalla Polizia di Stato

    Giovedì sera, nel corso di uno dei controlli antidroga, gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Toscana hanno salvato un giovane automobilista che ha rischiato di soffocare ingerendo un paio di dosi di cocaina.
    Intorno alle 22.30, i poliziotti lo hanno fermato in via Salvador Allende a Campi Bisenzio (FI).
    Appena si sono avvicinati per il controllo dei documenti, il giovane - 24 anni, di origine marocchina - non sarebbe però riuscito neanche a parlare, tanto da far subito sospettare ai tutori dell’ordine che potesse avere qualcosa in bocca.
    Dopo pochi istanti il sospetto è diventato una certezza: il 24enne ha quasi smesso affannosamente di respirare, tanto che due uomini in divisa sono stati costretti a tirarlo fuori dalla macchina e praticargli, con le accortezze del caso, la manovra di Heimlich. Il giovane è quindi riuscito a liberarsi di due dosi di polvere bianca avvolti nella stagnola che avevano rischiato di soffocarlo. Una volta accertate le sue buoni condizioni di salute, nei suoi confronti è ovviamente scattata una denuncia.

    Sempre nell’ambito dei raid antidroga della Polizia di Stato, nei giorni scorsi gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato San Giovanni hanno arrestato, insieme a quelli del Reparto Antidegrado della Polizia Municipale di Firenze, un 38enne tunisino, già noto alle Forze di Polizia, proprio con l’accusa di illecita detenzione di sostanze stupefacenti. Il cittadino magrebino è stato sorpreso a vendere in via Scipione Ammirato una dose di cocaina in cambio di 50 euro. Nella sua abitazione fiorentina gli investigatori hanno poi sequestrato altre 17 dosi della stessa povere bianca, qualche grammo di hashish e quasi un migliaio di euro guadagnati verosimilmente illecitamente.

    Per lo stesso reato, giovedì mattina, le volanti della Questura hanno arrestato un 33enne marocchino, anch’egli già noto alla Forze di Polizia. L’uomo è stato fermato mentre era a passeggio nei pressi di un centro commerciale di viale Nenni con in tasca 2 etti di hashish e oltre 900 euro in contanti.

    Gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Rifredi hanno invece dato ancora una volta una pronta risposta ai residenti della zona di San Jacopino. Una serie di servizi mirati hanno portato nelle ore passate a denunciare un altro cittadino marocchino, questa volta di 24 anni, sorpreso in viale Corsica con addosso 9 dosi di cocaina pronte, per gli investigatori, per essere smerciate su piazza.

    Nell’ambito dei medesimi controlli gli stessi poliziotti si sono spostati anche verso il centro dove hanno soccorso, in via Faenza, un giovane turista. Il ragazzo si sarebbe ritrovato in mezzo a due cittadini magrebini che con fare amichevole, l’avrebbero addirittura invitato a ballare in mezzo di strada cercando, tra un passo di zumba e l’altro, di portargli via lo smartphone dalle mani. La scena è saltata subito agli occhi degli agenti in borghese, che senza dare troppo nell’occhio si sono avvicinati interrompendo le danze: i due ballerini stranieri, di 21 e 23 anni, sono stati sottoposti a fermo per identificazione e denunciati entrambi per il “fantasioso” tentativo di borseggio.

    11/03/2023 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    NAPOLI: Operazione “Alto impatto”: perquisizioni e sequestri ad Afragola

    Oltre 300 operatori tra Polizia di Stato, Arma dei carabinieri e Guardia di finanza sono stati impegnati, questa mattina, in numerose perquisizioni in un’operazione “Alto impatto” nel rione Salicelle di Afragola, in provincia Napoli.

    Nell’ambito dell’attività di Polizia, gli agenti hanno arrestato una persona destinataria di un ordine di carcerazione per falso documentale.

    Due le persone denunciate: una per detenzione di tabacco estero di contrabbando e un’altra per evasione; inoltre, nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati una pistola revolver e relativo munizionamento trovata all’interno di un’auto anch’essa sottoposta a sequestro, sigarette straniere, quantità ingenti di hashish e marijuana e materiale per il confezionamento.

    Sempre nel corso delle perquisizioni gli agenti hanno trovato e sequestrato oltre 100 mila euro di denaro contante, orologi e preziosi, impianti di videosorveglianza per eludere eventuali controlli di Polizia e anche 4 veicoli poiché sprovvisti di copertura assicurativa, a tal proposito, sono stati effettuati anche controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del Codice della strada.

    Per la Polizia di Stato hanno partecipato alle operazioni i poliziotti della Squadra mobile di Napoli, dei commissariati di Afragola, Acerra e Frattamaggiore, quelli della Polizia stradale, della scientifica, del Reparto mobile; presenti anche le Unità operative di primo intervento (Uopi), le squadre cinofile e il Reparto prevenzione crimine Campania.

    28/09/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:

    Il Video lo si può vedere nell'Area ultimedilae del Forum
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    NAPOLI : “Alto impatto” al Vomero.

    Nell'ambito dei servizi predisposti dalla Questura di Napoli, gli agenti dei Commissariati Vomero, Arenella, Palazzo di Giustizia e Posillipo, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli con l’Unità Cinofila, i militari dell’Arma dei Carabinieri e personale della Polizia Metropolitana, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno effettuato controlli nel quartiere Vomero ed in particolare a San Martino, nelle piazze Vanvitelli, Medaglie D’Oro, Fuga e nelle vie Giordano, Scarlatti e Falcone.

    Nel corso dell’attività sono state identificate 532 persone, di cui 51 con precedenti di polizia ed una sanzionata amministrativamente per detenzione di sostsanza stupefacente per uso personale, controllati 103 veicoli ed ancora, con la collaborazione di personale dell’ASL Napoli 1, controllati complessivamente 27 esercizi commerciali, elevando 70 prescrizioni e 12 sanzioni per un totale di 19.500 euro di multa.
    L’attività in questione, messa in campo con un servizio strutturato e continuativo finalizzato anche alla rimozione di veicoli in stato di abbandono, privi di copertura assicurativa e in divieto di sosta; ha consentito di contestare 75 violazioni del Codice della Strada per sosta vietata e rimuovere altresì 2 veicoli in divieto di sosta.

    24/10/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:

    Una recente operazione alto impatto a Napoli la si può vedere nell'Area Multimediale del Forum
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,707
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    CATANIA: VIA CAPO PASSERO, 5 PUSHER ARRESTATI DALLA POLIZIA DI STATO.
    SEQUESTRATE OLTRE 300 DOSI DI DROGA

    Nell’ambito delle attività di controllo del territorio finalizzate a contrastare e prevenire la criminalità diffusa e, in particolare, i reati predatori e lo spaccio di stupefacenti, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito mirati servizi, nel quartiere di San Giovanni Galermo.

    Con queste finalità, gli agenti del Commissariato Sezionale di Pubblica Sicurezza “Nesima”, con il supporto degli operatori del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e delle unità cinofile della Questura hanno effettuato una capillare attività di perlustrazione del territorio, volta a contrastare il dilagante fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti in alcune aree del quartiere e, in particolare, in via Capo Passero.

    Le operazioni di polizia, iniziate con una significativa attività di osservazione, hanno consentito di individuare un gruppo di spacciatori. Al fine di non essere avvistati dalle numerose vedette, i poliziotti hanno cinturato con discrezione l'area d'interesse, posizionandosi anche sul tetto di uno degli edifici della zona, considerato notoriamente luogo di fuga in quanto consente di raggiungere facilmente quelli adiacenti e quindi di dileguarsi.

    L’attività di osservazione ha consentito agli agenti di scegliere il momento giusto per intervenire, permettendogli di cogliere sul fatto uno spacciatore che, vistosi scoperto, è fuggito attraverso una terrazza. Quando è stato raggiunto, l’uomo ha reagito opponendosi con violenza ai poliziotti e colpendone uno alla testa con una botola.

    L’uomo, nel tentativo di fuggire, ha lasciato sul posto il denaro derivante dall’attività illegale, oltre a 200 involucri di sostanza stupefacente poi risultata in parte cocaina, in parte crack e in parte marijuana e 9 munizioni.

    Vista la situazione, altri quattro spacciatori si sono barricati all'interno di un appartamento dello stesso immobile. Grazie anche all’intervento degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto, è stato possibile accedere ai locali in cui si erano nascosti.

    La successiva attività di perquisizione nei locali ha permesso di rinvenire e sequestrare altri 100 involucri di marijuana, materiale per il confezionamento, ricetrasmittenti e passamontagna.

    Alla luce di quanto accertato, i 5 uomini fermati sono stati tratti in arresto per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e resistenza a pubblico ufficiale.

    Ad uno di essi, un 23enne di San Cristoforo, che nel tentativo di fuggire aveva colpito due poliziotti, uno dei quali con una botola, provocandogli lesioni e contusioni, è stato, altresì, contestato il reato di lesioni personali a pubblico ufficiale e detenzione abusiva di munizioni.

    L’immobile utilizzato dagli arrestati per custodire e confezionare la droga è stato sequestrato.

    Il GIP ha convalidato l’arresto delle cinque persone e ha applicato a quattro di essi, un 33enne, un 25enne, un 19enne ed un 20enne, la misura cautelare degli arresti domiciliari. Per il quinto arrestato, resosi responsabili degli atti violenti nei confronti di due poliziotti, ha invece disposto la custodia cautelare in carcere.

    29/01/2024 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
143 replies since 15/10/2014, 09:43   4324 views
  Share  
.