Editoriale del Direttore del Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma almeno gli hanno riconosciuto la malattia come causa di servizio ?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,574
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Non lo so.
    Ma penso di si, visto l'evidenza della patologia.
    Ma vedi, un Poliziotto come lui, non pensava alla causa di servizio ma Al Servizio che faceva per la sua sua comunità.
    250 pagine di informativa, tenuta per motivi "oscuri" in un cassetto della Procura della Repubblica.
    Solo una giovane Magistrata coraggiosa l'ha tirata fuori, per scoprire una veritò che probabilmente era molto scomoda a tanti interessi criminali.
    I Rifiuti del ricco Nord, finiscono al Sud.
    Criminali sono i camorristi dei Casalesi, ma allo stesso tempo lo sono anche quegli industriali del Nord che per risparmiare sullo smaltimento hanno avvelenato chissà quanta gente.
    Troppo scomode erano le "Verità" di Roberto in quelle sue 250 pagine...
    Troppo !.
     
    .
  3. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Franco ti ho posto la domanda della causa di servizio per un motivo specifico .

    Da quelle parti il tasso di mortalita' per tumore e' altissimo purtroppo il povero Ispettore ne e' l esempio lampante , ma lo stato sembra non sentirci sono in corso centinaia di cause indette proprio dai parenti delle vittime .

    Speriamo che il lavoro dell Ispettore volutamente ignorato fino ad adesso serva a dare un po' di giustizia per tutte quelle persone che hanno perso la vita a causa di un nemico invisibile e silenzioso .
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,574
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Beh, quello che è strano che nessuno abbia visto nulla di quello che si faceva.
    Se fanno una discarica dello Stato, controllata e sorvrgliata, tutti in piazza a protestare con i bambini in braccio.
    Se la Camorra ti fa la terra dei fuochi, nessuno vede o sa nulla.
    Strano, o forse non tanto.
     
    .
  5. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più che strano Franco da quelle parti e' normale ..contro lo Stato fa sempre comodo ribellarsi ..contro la camorra si sta silenti e con gli occhi bendati ....il perché sia' cosi' meriterebbe pagine e pagine di discussioni .
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,574
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Questo è poco ma sicuro !.
    Ma se decide di stare con l'antistato, le conseguenze poi sono quelle.
    Ma vorrei pubblicare un articolo di Roberto Saviano, dal suo Blog su F.B.:

    Oggi, Primo Maggio, Festa dei lavoratori, il mio pensiero è andato a Roberto Mancini, il poliziotto scomparso ieri, ucciso da un tumore sviluppato per aver fatto bene il proprio lavoro. Da commissario della Criminalpol, negli anni '90 Mancini aveva indagato sul traffico di rifiuti tossici in Campania e fatto continui sopralluoghi nella Terra dei fuochi. Già nel 1996 aveva denunciato un traffico di rifiuti consistente e pericoloso, facendo nomi e cognomi delle persone coinvolte. Uno dei protagonisti assoluti di quel traffico, l'avvocato Cipriano Chianese, oggi è agli arresti domiciliari dopo che - secondo le accuse - avrebbe smaltito illegalmente rifiuti provenienti dal Nord in queste terre, costruendo così un impero economico. A Chianese sono stati confiscati beni per 82 milioni di euro; Mancini ricevette dallo Stato solo 5mila euro come indennizzo per il cancro che alla fine l'ha portato alla morte.
    Oggi il tema Terra dei fuochi è scomparso dai dibattiti o affrontato con due atteggiamenti sbagliati: esagerazione isterica da un lato e sottovalutazione miope e connivente dall'altro. C'è ancora chi nega il problema e blatera di invenzioni mediatiche.
    La vita di Roberto Mancini è stata una vita di analisi, ricerca e dedizione per dimostrare che il lavoro è strumento per cambiare la realtà. E' a lui che dovremmo dedicare questo Primo Maggio.

    Articolo di Roberto Saviano.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,574
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Un piccolo passo indietro.
    Privatamente un giornalista mi ha chiesto di pubblicare il mio precedente editoriale sul caso Aldovrandi.
    Vuol dire che ci seguono.
    Naturalmente ho dato parere favorevole, a condizione che citi la fonte, cosa che in verità lui stesso mi ha detto che avrebbe fatto.
    Così almeno abbiamo un po' di pubblicità.
    Che meritiamo comunque.

    Detto questo.
    Mi fa Immenso piacere che la Polizia di Stato nel suo sito ufficiale,
    citi Roberto, un suo grande uomo.
    Il termine servitore dello stato non mi piace.
    Servitore del popolo, della gente, di tutti.
    Riporto l'articolo:

    Si terranno questa mattina alle 11 a Roma, alla basilica di San Lorenzo al Verano, i funerali solenni per l'investigatore della Polizia di Stato Roberto Mancini sopraffatto dal male contratto mentre indagava sul traffico dei rifiuti tossici.
    Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha definito, in un messaggio alla famiglia, ''un servitore delle istituzioni che si è prodigato nell'attività investigativa per l'individuazione, su alcune aree della Campania, dei siti inquinati dai rifiuti tossici illecitamente smaltiti''.
    Roberto Mancini, 54 anni, sostituto commissario della polizia di stato è morto il 30 aprile all'ospedale di Perugia per un male terribile che lo ha minato nel corpo per undici lunghi anni. Era conosciuto perché aveva fatto della lotta all'ecomafie una delle sue principali ragioni di vita.
    Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha dichiarato che ''si tratta di un grande esempio di poliziotto sul modello di decine di migliaia di suoi colleghi che ogni giorno si battono per affermare la democrazia e l'ordine delle nostre città e con onore indossano la divisa e alimentano il prestigio della Polizia di Stato''.
    Il capo della Polizia, Alessandro Pansa, ''interpretando i sentimenti delle donne e degli uomini del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e della Polizia di Stato'', ha espresso sentimenti di cordoglio e commossa solidarietà per la morte del sostituto commissario Roberto Mancini, "esempio di dedizione, coraggio e senso civico per il bene della collettività".
    Mancini con le sue indagini aveva fatto emergere un traffico di rifiuti tossici sul quale hanno lucrato per anni, camorra, colletti bianchi, faccendieri senza scrupoli e imprenditori disonesti. Le sue informative, anche ad anni di distanza, sono risultate utili per sostenere le accuse nei primi processi per disastro ambientale.
    Dal 1997 al 2001 Mancini è stato impegnato come consulente per la Commissione rifiuti della Camera dei deputati. Il suo lavoro di ispezioni e verifiche su luoghi contaminati, anche in Campania è durato fino a quando la malattia non lo ha fermato.
     
    .
  8. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti Franco per la pubblicazione dell 'editoriale ..mi farebbe piacere leggerlo dove lo posso trovare ?

    Colgo l occasione per fare le condoglianze alla famiglia dell Ispettore Mancini..sono sicuro che il sacrificio di quest 'uomo non sia stato vano .
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,574
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Dove lo puoi trovare ?..
    Qui.
    Il primo che apre il post.
     
    .
  10. krolik79
        Like  
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: scusa Franco non ho capito dove trovarlo ..forse intendevi rendere un link attivo il "qui"..ma non risulta attivo .
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,574
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    No, no.
    Scusa tu.
    Ecco il link con l'articolo, QUI
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,444
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    Onore a Roberto Mancini, ho visto in tv il confronto con Schiavone, e malgrado le sue condizioni di salute fossero oramai irreversibili, ha denunciato con professionalità e estrema dignità gli scempi causati in Campania, naturalmente mi auguro che gli sia riconosciuta la causa di servizio, sopratutto per i superstiti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,574
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Anche oggi il sito Ufficiale della Polizia di Stato dedica un articolo a Roberto.
    QUI
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,574
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Oggi affronto un argomento "duro".
    Finale di Coppa Italia di ieri sera.
    Non dal punto di vista calcistico.
    Per carita.
    Ma per la figuraccia che si è fatta agli occhi del mondo intero.
    Un teppista pieno di precedenti penali che libero e tranquillo spara
    alle persone.
    Un altro teppista che guida "le trattative" dentro lo stadio e da lui praticamente il fischio d'inizio della partita.
    Un teppista con una maglia che inneggia all'assassino del Collega Filippo Raciti.
    Leggo che è stato rimosso uno striscione non so di quale tifoseria siccome non autorizzato.
    SIGNOR QUESTORE:
    Ma quella maglietta offensiva per tutti noi NON VALEVA PIU' DI CENTO STRISCIONI QUALSIASI ?....
    Non andava "rimossa" ?!.
    O forse mi sbaglio ?...
    Come si fa a parlare con un teppista come quello ?..
    Ma lei dice che nn ci sia stata nessuna trattativa ed io "MI AUGURO CHE SIA COSI'."
    Ma tutti abbiamo visto la Tv ieri sera, sa ?...
    Tutti.
    Non arrampichiamoci sugli specchi.
    SIGNOR MINISTRO.
    Lei adesso parla di Dasco a vita.
    Ma dove eravate fino a ieri ?..
    Quei due soliti noti erano straconosciutissimi da tutti, perfino dai gatti del Colosseo.
    Perchè non erano sorvegliati ?..
    Ma dobbiamo andare avanti così ?...
    DOBBIAMO ANDARE AVANTI COSI ?...
    Fino al prossimo morto, alla prossima figuraccia davanti a tutto il Mondo
    che ride di noi ?....
    Signor PRIMO MINISTRO.
    Lei era presente ieri in tribuna d'onore.
    Spero che intervenga, deciso per com'è a dare un colpo di sterzo
    a questa nostra auto impazzita.
    Se no, FINIAMO DRITTI CONTRO AD UN MURO !.
    E per adesso, mi fermo qui !.
    E mi assumo la piena responsabilità di che cosa scrivo !!!!.
    Sono arrabbiato..?
    No sono Furioso !.

    Edited by FRANCODUE - 4/5/2014, 21:36
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,574
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Ieri sera a Rai Tre Sicilia sentivo Marisa, la vedova di
    Filippo Raciti.
    Ha detto che sua figlia discustata vuol lasciare l'Italia.
    Come darle torto ?...
    Come !!!.
    Poi.
    Matteo Renzi leggo oggi ha dichiarato che esiste già il Dasco a vita solo che non viene applicato.
    Matteo ?...
    Diamo disposizioni immediate che venga applicato !...
    E non solo quello !.
     
    .
101 replies since 30/4/2014, 11:32   1201 views
  Share  
.