SINDACATI DELLA POLIZIA DI STATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Comunicato Flash del Siulp Nazionale nr.27.
    I contenuti:
    Documento Finale Direttivo Nazionale
    • Riunione del Tavolo tecnico per la definizione delle sedi disagiate
    • Elaborazione retribuzioni poliziotti: no a fughe in avanti rispetto a militari
    • Servizi assicurativi per la copertura dei rischi e tutela legale inerenti per il personale della Polizia di Stato
    • Servizio reso a seguito di citazione dell’A.G.
    • L’accertamento della causa di servizio può essere devoluto alla Corte dei Conti.
    Il Comunicato per esteso, QUI
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Comunicato Flash nr.27 del Sap Nazionale.
    Come sempre ne riassumo i titoli.
    - Editoriale del Segretario, titolo eloquente "siamo nella cacca";
    - Riforma dell'Ordine Pubblico e tuor della legalità Sap;

    Il Comunicato per esteso, QUI
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    E' corso oggi la manifestazione nazionale di tutti i maggiori Sindacati
    della Polizia di Stato.
    Dal sito dell'Ugl Nazionale Polizia, il Segretario Generale di quel Sindacato in questa intervista spiega le ragioni di questo clamoroso gesto.
    Video
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Comunicato Flash nr.28 del Siulp Nazionale.
    Chiaramente dal suo Sito.
    I contenuti:
    Meno sicurezza in Italia = Europa a rischio
    • Lanci di agenzie
    • Richiesta di incontro al Presidente del Consiglio Matteo Renzi
    • Polizia: Siulp; tagli anche su divise, ormai siamo in mutande. Nuovo vestiario, solo un pantalone e 2 camicie e non a tutti
    • Indennità di comando – importi
    • Inammissibile il ricorso collettivo contro il silenzio inadempimento della Pubblica Amministrazione
    • SIULP Terni: Luca Viti eletto nuovo Segretario Generale Provinciale
    • SIULP Abruzzo: Paolo Tamburro nuovo Segretario Regionale

    Il Comunicato per esteso:
    QUI
     
    .
  5. ryuzaki189
        Like  
     
    .

    User deleted


    E anche io ho fatto il passo di iscrivermi ad un sindacato...se lo avessi fatto un giorno prima sarei stato il primo della scuola :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Hai fatto bene.
    Sapete quale è stato il mio "Sindacato", cui nel lontano 1982 ho contribuito alla fondazione, nel mio piccolo.
    Ma ho sempre detto l'importante è iscriversi e partecipare al sindacato.
    Qualunque esso sia.
    Disdegno i colleghi che non lo fanno, dicendo " tanto quello che loro ottengono varrà anche per noi che non ne facciamo parte".
    Ci risparmiamo i soldi della "tessera".
    Il Divino vate Dante, carissimi colleghi che la pensate così, vi poneva nel girone infernale degli "ignavi" !.
    Penso che tanti comunque siano scettici siccome vedono tanti sbagli fatti dagli uomini dei sindacati.
    Si.
    E' vero questo.
    Però considerate una cosa.
    Gli uomini possono essere "sbagliati", che tanti colleghi sindacalisti sfruttino l'istituzione per loro tornaconto personale è verissimo.
    Inutile negarlo.
    Ma l'Istituzione Sindacato è però GIUSTA.
    Voi non avete idea di cosa fosse la Polizia ante 1981.
    Io si.
    Ho vissuto quei tempi.
    Nessun dirittto, niente straordianrio quattro e dico quattro soldi al mese, servizi ad oltranza o come si diceva all'epoca a "consumazione", sapevi quando cominciavi e non sapevi quando finivi... :angry:
     
    .
  7. ryuzaki189
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti da parte di molti colleghi anziani si vede un generale scoraggiamento nei confronti dei sindacati. Però è indubbio che siano indispensabili secondo me. Personalmente credo di aver fatto una buona scelta da quello che ho visto in questi mesi, dal modo di fare, dalla serietà, dalla disponibilità avuta con tutti i colleghi anche quando eravamo allievi o anche con chi è iscritto ad altri sindacati. Vedremo in futuro.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Vedi.
    Dalla mia lunga esperienza ho capito che molti colleghi vorrebbero che il sindacato risolva i loro problemi personali.
    Il Sindacato si interessa di problemi collettivi, che interessano tutti.
    Se il "tuo" problema rientra in questa fattispecie, lo si affronta.
    Ricordo una scorta di tre persone con un auto a due soli sportelli.
    Per dirne una.
     
    .
  9. ryuzaki189
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, molti colleghi pensano che i sindacati siano lì per risolvere problemi personali o privati e quindi perdono di vista il loro vero scopo. Ma questo non accade solo con i più anziani, ma anche con i colleghi che sono al corso. Molti hanno una convinzione errata.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Esatto.
    I Sindacati risolvono problemi collettivi, non personali.
     
    .
  11. golia d
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, scusate l'intromissione. Per amor di verità, e per avere un quadro non parziale della situazione bisogna dire anche cosa fa il sindacato in polizia.
    Si, l'istituzione in se va bene, ma in pratica vogliamo dire cosa fa spesso? (non voglio dire sempre). Guerre personali ai dirigenti, aspettative sindacali perenni, proselitismo sindacale fatto con metodi non corretti (ex, il capo dell'ufficio del personale è del sindacato x, allora anche gli altri dipendenti "devono" iscriversi a quel sindacato)-aggiungo- che ciò costutuisce reato,ma spesso è fatto nella cecità piu assoluta della dirigenza che dovrebbe stroncare questi fenomeni, ma che spesso non lo fa per interessi e tornaconti personali e professionali.
    Diciamo anche che in molti uffici stranamente c'è gente che è solo del sindacato X e non di altri. Ciò va a scapito dei poliziotti che sono tesserati ad altri sindacati o che non lo sono affatto ( e questo molti polizotti non lo capiscono,però il numero per fortuna di chi comprende sta aumentando). La colpa però non è solo del sindacato,ma è colpa anche dei poliziotti di ogni grado che non denunciano questi fatti ai dirigenti, e colpa dei dirigenti stessi che non hanno amor proprio( l'uffico lo dirigo io, la responsabilità è mia, la faccia è mia, quindi decido io) e non hanno a cuore le sorti del personale (cioè del personale volenteroso e che meriterebbe di essere valorizzato). Il sindacato ha potere solo consultivo e informativo. stop.però delle volte cercando incidere appunto sulla composizione di uffici etc.
    Un ultimissima cosa, anche se non c'entra completamnete nel discorso, ma serve a rendere una idea di come spesso i sindacalisti fanno questo lavoro per potere personale. So di un Segretario generale di un sindacato abbastanza importante, che quando "era poliziotto" maltrattava le reclute e gli agenti appena assegnati. Qusto stesso soggetto oggi farebbe l'indignato innanzi a un comportamento simile. La verità è che il sindacato è servito in passato, a seguito della smilitarizzazione ( che non dovrebbe significare mancaza di forma e disciplina), ma oggi è principlamete potere personale di chi c'è dentro. E' stato anche il responsabile della frammentazione della polizia, cioè oggi molti poliziotti sentono l'appartenenza alla bandiera del sindacato e molto meno a quella della polizia.
    Su un altro forum c'era la discussione di un ispettore dell'arma che lavora in un uffico interforze, e ha raccontato cosa sente dai sindacalisti che lavorano con lui "sbrigati a darii il permesso perchè il capo mi deve assegnare un lavoro"; "dammi il permesso sindacale,perchè devo fare il tagliando all'assicurazione".(tutto ciò l'ho italianizzato). Ci sarebbero altre tremila cose da dire, ma questo è una porzione di relatà che qui non era stata rappresentata.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    La tua analisi non fa una grinza.
    Del resto io che cosa ho detto prima ?..
    Gli "Uomini" sono sbagliati.
    Ma l'Istutuzione è giusta.
    Sta quindi a Noi Uomini, farla funzionare nel modo giusto.
     
    .
  13. golia d
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto :)
    Gli uomini sono sbagliati, ma appunto sono loro che fanno la differenza.
    Infatti secondo me, basterebbe poco, ad esempio mettere dei semplici paletti, cioè farli rispettare. Tutto il resto, ossia pressioni, contestazioni sono solo fumo e malvivenza, e di conseguenza devono essere trattati.
    La tutela del personale dovrebbe concretizzarsi prima di tutto nell'evitare forme di sindacalismo patologico.
    Ma la colpa secondo me, e mi corregga Franco se sbaglio, sta a CHI consente questo, in primis ai dirigenti.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,433
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Pienamente daccordo su questo.
    Però vedi, la dirigenza è eletta dalla base.
    Tocca alla base, farsi sentire.
    Non accettare passivamente cosa gli viene "calato" dall'alto.
     
    .
  15. ryuzaki189
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chissà se le cose miglioreranno da questo punto di vista. Io mi sono iscritto da poco e cerco sempre di tenere gli occhi ben aperti per non farmi abbindolare dai soliti sindacalisti che per una tessera farebbero di tutto. Però come dicevo vedo scoraggiamento da parte dei più anziani e da parte dei colleghi giovani vedo una concezione errata di cosa sia il sindacato.
     
    .
536 replies since 13/1/2014, 19:27   7097 views
  Share  
.