FORMULA 1/AUTOMOBILISMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Pole Ferrari a Monaco, Leclerc davanti a tutti
    Gran giornata delle Rosse, il pilota monegasco surclassa i rivali in casa e Sainz si piazza quarto in griglia dietro Bottas. Verstappen è secondo

    Pole position Ferrari al gran premio di Monaco. Charles Leclerc ha surclassato tutti nelle qualifiche ed ha conquistato il diritto a partire in prima fila nella corsa di casa.

    Una gioia smorzata dall'incidente contro le barriere con cui il pilota monegasco ha concluso la sessione. Al suo fianco domani in gara partirà Max Verstappen. In seconda fila Vatteri Bottas e l'altro ferrarista Carlos Sainz.

    Leclerc ha fatto il miglior giro sul circuito cittadino di Montecarlo in 1:10.346 staccando Verstappen di 230 millesimi e Bottas di 255, quarto miglior crono per Sainz in ritardo di 265 millesimi. Soltanto settimo tempo sul giro e quarta fila in griglia per il campione del mondo Lewis Hamilton, preceduto da Lando Norris e Pierre Gasly. Al fianco del britannico della Mercedes ci sarà Sebastian Vettel. Buona prova anche di Antonio Giovinazzi, per lui il via sarà dalla quinta fila insieme con Sergio Perez.

    "È un peccato chiudere a muro, non c'è la stessa sensazione di gioia per questa pole ma sono comunque felice", ha commentato a caldo Leclerc, sottolineando che "è stata una pole molto difficile anche perchè ero abbastanza emozionato ma nella Q3 sono riuscito a stare concentrato e abbiamo fatto una grossa sorpresa per tutti. La giornata importante però arriva domani, quando si fanno i punti, ma non dico niente, anche perchè qui di solito sono molto sfortunato". Il monegasco ha espresso qualche timore per i danni che la Sf90 ha subito nello schianto, specie per quanto riguarda il cambio: "Sono un po' preoccupato, dobbiamo aspettare. Poi vediamo domani come va".

    Ansa 22/05/2021
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1, Verstappen vince a Monaco
    Sainz secondo, forfait di Leclerc

    Max Verstappen ha vinto il Gp di F1 di Monaco,approfittando del forfait prima della partenza del ferrarista Charles Leclerc, che era in pole position. L'olandese della Red Bull ha preceduto sul traguardo la Ferrari di Carlos Sainz e la McLaren di Lando Norris. Soltanto 7/o Lewis Hamilton con la Mercedes, 10/o Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo).

    Fuori gara il ferrarista Charles Leclerc, che non è partito, e Valtteri Bottas (Mercedes) ritirato. Con questa vittoria Verstappen passa in testa alla classifica mondiale.

    La gran giornata della Red Bull è completata dal quarto posto di Sergio Perez, che fino all'ultimo ha provato a insidiare il terzo gradino del podio a Norris. Quinto un redivivo Sebastian Vettel, alla guida dell'Aston Martin, sesto un sorprendente Pierre Gasly a bordo dell'Alpha Tauri e ancora più inatteso settimo posto del campione del mondo in carica Lewis Hamilton, oggi mai davvero in gara. La top ten è completata dall'ottavo posto di Lance Stroll con la seconda Aston Martin e dal nono di Esteban Ocon con l'Alpine.

    Il successo di Verstappen è stato favorito dal ritiro di Charles Leclerc, che ha così vanificato la pole position conquistata alla vigilia. Non è nemmeno cominciato il Gp di casa per il monegasco, perché il motore della sua Ferrari non è partito quando doveva uscire dai box per sistemarsi sulla griglia di partenza. Leclerc però si è dovuto arrendere perché evidentemente il problema impossibile da risolvere in breve tempo prima della partenza della gara, a cui non prenderà parte. La sua monoposto è rimasta parcheggiata ai box, a causa di problema "al semiasse sinistro, impossibile da riparare entro la partenza", come ha reso noto la Ferrari, che in mattinata aveva tranquillizzato sulle condizioni del cambio dopo l'incidente con cui il monegasco aveva concluso la qualifica.

    "Sono molto triste, ci verranno giorni prima che passi", ha detto Charles Leclerc senza nascondere il proprio stato d'animo davanti alle telecamere di Sky: "Sono rimasto molto colpito quando ho saputo che non potevo ripartire. I meccanici hanno lavorato tanto per rimettere tutto a posto" dopo l'incidente di ieri.

    Senza Leclerc, in prima fila sono ritrovate la Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di Valtteri Bottas, in seconda fila Carlos Sainz con la seconda Ferrari e Lando Norris con la McLaren. In terza Pierre Gasly con l'Alpha Tauri, appaiato da Lewis Hamilton. E con questo ordine in fila indiana sono partite le monoposto nei primi giri del Gp, che più avanti ha riservato altri colpi di scena.

    Bottas si è dovuto ritirare al trentunesimo dei 78 giri mentre era secondo perché, fermo ai box per il pit stop, i suoi meccanici non sono riusciti a sostituire una gomma. Ne ha approfittato subito Sainz, che ha preso il secondo posto alle spalle di Verstappen e si è lanciato invano all'inseguimento dell'olandese, che ha conquistato il Gp del Principato.

    Ansa 23/05/2021
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Verstappen piega Hamilton in Francia. Ma è la Mercedes a sbagliare. Delusione Ferrari, fuori dai punti

    Attenti a quei due. Sempre loro. Ormai, il Campionato del Mondo di F1, è diventato un duello riservato. Ieri la Mercedes giocava in casa, su un circuito nel quale Hamilton era abituato a prendersi la pole e la vittoria. Invece ha vinto la Red Bull che ha confermato di aver completamente azzerato il gap dalle Frecce d’Argento su tutti i tipi di circuito. Giudicando la gara di pancia, si ha l’impressione che al Paul Ricard le monoposto fossero pari ed anche i due fuoriclasse hanno dato il meglio di loro. A fare la differenza sono state le strategie dei garage che hanno fatto pendere la bilancia dalla parte austriaca. Max scattava dalla pole, Lewis era al suo fianco. Si sapeva dall’inizio che la Red Bull era più scarica e sarebbe stata avvantaggiata nei sorpassi, mentre la Mercedes avrebbe potuto sfruttare al meglio il suo assetto se avesse avuto pista libera.

    Al via Verstappen ha fatto un po’ l’errore di Hamilton a Baku quando staccando, all’interno e fuori traiettoria, è finito lungo aprendo la porta al rivale. Sembrava fatta. L’inglese aveva il boccino in mano e impostava il passo gestendo le gomme. Metteva oltre tre secondi fra la sua Stella e l’olandese, un margine rassicurante per rispondere a qualsiasi undercut. Invece il primo errore. La corazzata, non lasciava la prima mossa ai rivali un po’ in difficoltà (Bottas era tranquillamente davanti a Perez). Rompeva gli indugi e richiamava ai box il finlandese quando le vetture nere avevano ancora le scarpette buone. Per mantenere il secondo posto Max è stato costretto a rispondere immediatamente, al giro successivo, vanificando la mossa di Valtteri. A quel punto pure il Re Nero veniva richiamato ai box (lui non era tanto convinto) certi che il vantaggio non si poteva azzerare in un solo giro.

    Invece, fra la sorpresa generale, il britannico, uscendo dalla pit lane, veniva sverniciato dall’olandese. Anche se mancavano due terzi di gara il patatrak era fatto. Le Mercedes avevano un ritmo migliore, ma erano lente in rettilineo e non potevano tentare il sorpasso. Per molti giri sono state nell’aria sporca della Red Bull, mettendo alla frutta gli pneumatici che la strategia prevedeva dovessero arrivare in fondo. In un impasse del genere bisognava inventarsi qualcosa. Invece, era Verstappen ad anticipare tutti e fare un undercut. Lo squadrone era con le spalle al muro. Se si fermava rientrava dietro a super Max con probabilità quasi nulle di scavalcarlo in pista. L’obbligo era di andare fino in fondo, ma con gomme molto maltrattate. L’olandese recuperava più di un secondo al giro e si è visto subito che Bottas era spacciato.

    Sua Maestà, invece, provava quello che gli è riuscito altre volte e, come un computer, impostava il ritmo più veloce per spremere al massimo la gomme facendole però durare fino al traguardo. Questa volta il miracolo non riusciva. A due giri dal termine il falco piombava sulla preda e il sette volte campione del mondo, con gomme dure finite e senza velocità sul dritto, si arrendeva senza lottare. Troppa la differenza in quel frangente, meglio evitare di buttare tutto alle ortiche come a Baku. Nel finale Perez scavalcava Bottas contando su coperture più fresche e gli strappava il podio. Dietro al finlandese arrivavano le due McLaren con Norris ancore davanti a Ricciardo. Poi un ottimo Gasly precedeva i due arzilli “vecchietti”, Alonso e Vettel ancora a punti e davanti ai rampanti compagni.

    E le Ferrari? Viste le promettenti cose fatta vedere in prova (dopo aver conquistato due pole consecutive a Monaco e in Azerbaigian), non trovandole nei punti si saranno ritirate. Niente affatto. Carlos ha chiuso 11°, Charles addirittura 16. Per un nulla Sainz ha evitato il doppiaggio, cosa che non è riuscita a Leclerc. Cosa è successo. Non facile dirlo vedendo gli sguardi persi dei piloti e di Mattia Binotto. Una debacle del genere si può spiegare solo con le gomme. Pare che ieri in Francia le due SF71 si siano messe a litigare con le Pirelli, sia bianche che gialle. Bisognerà scoprire in fretta cosa non ha funzionato perché le prossime due domeniche si corre in Austria, sul circuito di proprietà dei bibitari.

    Leggo.it Martedì 22 Giugno 2021
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    GP Stiria: Verstappen vince su Hamilton, Ferrari doppiata con Sainz 6° e Leclerc 7°

    ORDINE D'ARRIVO:

    1 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 71 giri
    2 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 35"743
    3 - Valtteri Bottas (Mercedes) - 46"907
    4 - Sergio Perez (Red Bull-Honda) - 47"434
    5 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 1 giro
    6 - Carlos Sainz (Ferrari) - 1 giro
    7 - Charles Leclerc (Ferrari) - 1 giro
    8 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 1 giro
    9 - Fernando Alonso (Alpine-Renault) - 1 giro

    Il campionato piloti
    1.Verstappen 156; 2.Hamilton 138; 3.Perez 96; 4.Norris 86; 5.Bottas 74; 6.Leclerc 58; 7.Sainz 50; 8.Gasly 37; 9.Ricciardo 34; 10.Vettel 30; 11.Alonso 19; 12.Stroll 14; 13.Ocon 12; 14.Tsunoda 9; 15.Raikkonen, Giovinazzi 1.

    Il campionato costruttori
    1.Red Bull-Honda 252; 2.Mercedes 212; 3.McLaren-Mercedes 120; 4.Ferrari 108; 5.Alpha Tauri-Honda 46; 6.Aston Martin-Mercedes 44; 7.Alpine-Renault 31; 8.Alfa Romeo-Ferrari 2.

    Leggo.it 27/06/2021
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1: assolo Verstappen, l'olandese domina il Gp d'Austria
    Quarto Hamilton. In casa Ferrari quinto posto per Sainz

    Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio di Austria sul circuito Red bull ring di Spielberg. Il pilota olandese ha condotto in testa tutta la gara, giungendo sul traguardo davanti a Valtteri Bottas (Mercedes) e a Lando Norris (McLaren).
    Quarto Lewis Hamilton (Mercedes) e quinto Carlos Sainz (Ferrari). In classifica generale Verstappen sale a 281 punti e allunga su Hamilton.

    Ansa 04/07/2021
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1: Verstappen vince la gara Sprint, sua la pole a Silverstone
    Quarta Ferrari di Leclerc,seconda Mercedes Hamilton,11/o Sainz

    Max Verstappen ha vinto la prima gara Sprint della storia della Formula 1 ottenendo così anche la pole position nel Gran Premio d'Inghilterra di domani. Nella mini-corsa di 17 giri per 100 Km sul circuito di Silverstone, l'olandese della Red Bull ha preceduto le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas (rispettivamente secondo e terzo in griglia).

    Quarta la Ferrari di Charles Leclerc, mentre è solo undicesima l'altra Rossa di Carlos Sainz.

    Ansa 17/07/2021
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    FORMULA UNO
    GP D'Inghilterra:

    Super Leclerc non basta alla Ferrari, Hamilton fa festa a Silverstone.
    Clamorosa vittoria di Hamilton che batte un incredibile Leclerc, poi Bottas Norris Ricciardo Sainz Alonso Stroll Ocon Tsunoda, questi i piloti a punti.
    A seguire, Gasly Russell Giovinazzi Latifi Raikkonen Perez Mazepin Schumacher.

    18/07/2021
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    GP Budapest, diretta: vince Ocon, poi Vettel e Hamilton, Ferrari di Sainz quarta

    Clamorosa vittoria di Ocon e dell'Alpine-Renault, secondo posto per Vettel con l'Aston Martin che per un pelo tiene il secondo posto su Hamilton. Quarto Sainz davanti ad Alonso, sesto Gasly che con le gomme soft ha tenuto il sesto posto e si è preso il giro più veloce. Settimo Tsunoda, poi Latifi e Russell che portano i primi punti alla Williams.
    Decimo Verstappen davanti a Raikkonen Ricciardo Schumacher e Giovinazzi. Hamilton è ora il leader del Mondiale F1

    01/08/2021
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Gp Belgio, Hamilton: 'La gara è stata una farsa'
    "Mandati fuori per una sola ragione, tifosi meritano rimborso"

    "E' stata una farsa e le uniche persone a rimetterci sono i tifosi che hanno pagato bei soldi per vederci gareggiare". Così Lewis Hamilton su Instagram, dopo che ieri il Gp Belgio di Formula 1 si è chiuso ad appena tre giri dalla partenza a causa della pioggia.

    Secondo il pilota della Mercedes, giunto terzo, era chiaro all'organizzazione che il maltempo "non si sarebbe fermato" e "siamo stati mandati fuori per una ragione e una sola ragione". Invece "avremmo dovuto semplicemente chiudere, non mettere a rischio i piloti e soprattutto rimborsare i tifosi che sono il cuore del nostro sport". .

    Ansa 30/08/2021
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    GP Olanda: Grande vittoria di Verstappen davanti a Hamilton. Ferrari quinta con Leclerc.

    Finale: vince Verstappen, grandioso, che precede Hamilton il quale riesce a segnare il giro più veloce che vale 1 punto. Terzo Bottas davanti a Gasly. Quinto Leclerc con la Ferrari, poi Alonso Sainz Perez Ocon e Norris a punti. A seguire, Ricciardo Stroll Vettel Giovinazzi Kubica Latifi Russell Schumacher.

    05/09/2021
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Leclerc e la gaffe del tassista che non lo aveva riconosciuto
    Il monegasco della Ferrari ha raccontato un divertente episodio accaduto a Monza nel 2019, poco dopo il suo clamoroso trionfo

    «È andato a vedere la gara? Dicono che abbia vinto la Ferrari con quel giovane così forte...». Il tassista sembrava parlare più allo specchietto retrovisore che al cliente, il quale intanto nei sedili posteriori se la rideva. Così Charles Leclerc lasciò Monza nel 2019, dopo una vittoria che era stata clamorosa per modi e tempi. Sembrano passati molto più di due anni, cronologicamente per via della bolla di vuoto in cui è caduto il mondo nel 2020, e agonisticamente per la clamorosa retromarcia della Rossa, seguita – lo abbiamo oggi sotto gli occhi – da un'impegnativa e molto intrigante risalita.
    Sacrificio per il 2022

    Non sembra questa l’occasione migliore. Monza è il circuito più muscolare dell’anno, il motore conta più di ogni altra area tecnica e Maranello si trova a inseguire, su questo fronte. È però molto interessante che la Ferrari non abbia presentato a Monza la power unit evoluta nella parte elettrica cui ha ancora diritto. Una mossa finalizzata a giocarsi la carta tutta in chiave 2022. Tornando all’oggi, eccoci a dover nuovamente deglutire il boccone più indigeribile dell’anno: la qualificazione che non vale per la pole, ma dà una pole che non è una pole, per la gara che non vale come gara, ma dà la pole (scusate ma non è colpa nostra: le cose stanno così). In attesa che se ne ridiscuta a fine stagione – come ha promesso lo stesso Stefano Domenicali – prendiamo il buono che questo laboratorio offre: tre giorni di azione pura, fin da oggi con una sola ora di prove libere e poi qualificazione nel pomeriggio inoltrato. Questa varrà – lo ricordiamo – come ordine di partenza per la gara corta di domani.
    Cosa resta speciale

    Il cliente del taxi mette oggi insieme quel bel ricordo e questo presente tanto denso di fastidi e promesse: «Io personalmente sono carico al massimo, tra le iniziative di Milano e Monza abbiamo fatto un pieno di energia – racconta Leclerc – Sento il supporto generale anche se per noi non sarà un week end facile. Questo circuito ci è amico ma da un punto di vista tecnico oggi non ci aiuta: faremo comunque il massimo per portare a casa un risultato importante». La prevendita cominciata poco più di un mese fa (mancavano le autorizzazioni per via delle limitazioni Covid) e la Ferrari non grande protagonista non hanno aiutato. La consueta marea rossa non sarà marea e il rosso risulterà screziato di arancione, considerata la massa degli adepti di Verstappen (ne caleranno almeno cinquemila). Eppure Monza, per la Ferrari, rimane qualcosa di speciale: «Qui ti senti pilota più che altrove – sintetizza Charles – Certo i nostri tifosi ci sostengono in tutto il mondo, sempre, ma Monza è diversa. Qui mi alzo e trovo centinaia di persone che mi aspettano, una cosa davvero speciale». E speciale è anche un po’ lui che, con pazienza, ha preso i singoli smartphone dei tifosi che glieli porgevano, per offrire loro un selfie d’autore.
    Fan del format

    C’è dell’altro buono che Leclerc vuole sottolineare. A lui questo format della garetta piace: «Sì, le libere del venerdì solitamente mi annoiano, meglio fare un’ora e poi via, subito qualifica. Sono un grande fan di questa novità, è eccitante avere a disposizione un’altra chance oltre al classico GP della domenica». Ha anche parlato di George Russell il quale, l’anno prossimo in Mercedes, proverà a fare qualche sgradita sorpresa al senatore Lewis Hamilton, esattamente come a Charles riuscì nel 2019, arrivando a Maranello al fianco di Sebastian Vettel. «Auguro a George il meglio – ha detto – Lui sa cosa fare. So bene che essere compagno di squadra di un pluri-campione del mondo sia una grande opportunità, perché puoi confrontarti direttamente con il migliore. Si goda il momento e ignori la pressione». Che spesso è un propellente, come Charles ben sa.

    GP d'Italia, il pronostico di Valsecchi: "Vince Hamilton, Leclerc a podio"

    Corriere dello Sport 11/09/2021
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    GP Monza: doppietta McLaren con Ricciardo-Norris, incidente tra Hamilton e Verstappen.
    Ferrari quinta con Leclerc

    Ordine di arrivo:

    1 Daniel Ricciardo McLaren Leader
    2 Lando Norris McLaren +1.747
    3 Valtteri Bottas Mercedes +4.921
    4 Charles Leclerc Ferrari +7.309
    5 Sergio Perez Red Bull Racing +8.723

    Domenica 12 Settembre 2021
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1: Hamilton trionfa in Russia, 100/a vittoria in carriera
    Terzo Sainz con la Ferrari, secondo Verstappen

    Lewis Hamilton su Mercedes ha vinto il Gp di Russia, 15/a prova del Mondiale, conquistando la centesima vittoria in carriera in Formula 1. Secondo sul podio il suo rivale per il titolo, Max Verstappen.

    La pioggia ha stravolto le graduatorie nel finale. Lando Norris che era in testa con la McLaren ha preferito non entrare ai box ed è scivolato in settima posizione. Il quarto posto è andato al suo compagno di squadra, Daniel Ricciardo, che ha preceduto Valtteri Bottas, quinto con la Mercedes. Sesto Fernando Alonso con la Alpine, ottavo Kimi Raikkonen su Alfa Romeo. NA punti sono andati anche Sergio Perez su Red Bull e George Russel Williams.

    Ansa 26/09/20216
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Al Gp di Turchia assolo di Bottas, Verstappen torna leader
    Hamilton quinto, l'olandese in testa al Mondiale piloti.
    Ok le Ferrari

    Valtteri Bottas ha vinto il Gran premio di Turchia: è partito davanti a tutti ed è passato davanti alla bandiera a scacchi sempre con tutti gli avversari alle spalle. Una vittoria indiscutibile.

    Per Bottas è la decima vittoria in carriera, "per me una delle più belle in assoluto", ammette.
    La Mercedes, grazie all'exploit del pilota finlandese, ha così potuto festeggiare la 209/a vittoria della propria storia e si è portata a -30 Gran premi dal record di tutti i tempi che appartiene alla Ferrari. E' stata, però, una festa leggermente offuscata dal quinto posto di Lewis Hamilton, che ha dovuto annullare 10 caselle di penalizzazione in partenza; la sua straordinaria rimonta, però, si è fermata alle spalle di Charles Leclerc, ovvero al quinto posto. Grazie al piazzamento del britannico campione del mondo in carica, e alla propria piazza d'onore ottenuta alle spalle di Bottas, Max Verstappen è potuto tornare sul tetto della classifica piloti del Mondiale, da dove è tornato a guardare tutti dall'altro: l'olandese volante adesso ha 263,5 punti, contro i 256,5 di Hamilton e i 177 dello stesso Bottas.

    L'altra Red Bull, quella del messicano Sergio Perez, compagno di scuderia di Verstappen, si è classificata al terzo posto, mentre Leclerc è rimasto ai piedi del podio. Ottavo, invece, Carlos Sainz Jr., protagonista di una grande rimonta, dopo che era partito in penultima posizione: a Istanbul si è vista una grande Ferrari, che fa ben sperare per il finale di stagione e per il futuro. Il Mondiale di F1 tornerò fra due settimane, sul circuito di Austin, capitale dello Stato del Texas, per il Gp degli Usa. nel week-end dal 22 al 24 ottobre tornerà il duello fra Hamilton e Verstappen per il titolo mondiale che il britannico proprio non vuole mollare. Neppure per un solo anno.

    Ansa 10/10/2021
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1 Usa: ancora Verstappen-Hamilton,duello in Texas
    Leclerc partirà dalla seconda fila, il pubblico tifa per Perez

    Anche ad Austin, in Texas, sarà duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton.

    E' il leit motiv del Mondiale di F1 e sarà così anche nel Gp degli Stati Uniti dove i due grandi protagonisti di questa annata hanno ottenuto rispettivamente il primo e secondo tempo nelle qualifiche.

    Tutto ciò al cospetto di un gran pubblico, in buona parte composto da messicani che fanno il tifo per l'altro pilota della Red Bull, il loro connazionale Sergio Perez, secondo il quale "in gara conteranno molto le gomme, perché avranno parecchio degrado".

    Intanto ha ottenuto il terzo tempo e proverà a dire la sua, per fare contenti i suoi tifosi. Felice Verstappen, alla dodicesima pole della carriera, con una tornata conclusiva in cui ha inflitto 0.209 a Hamilton. "E' stato entusiasmante fare questo tempo - dice-, all'ultimo giro anche se c'era qualche goccia nell'ultimo settore. Io non ero sicuro che sarei riuscito a tenere il tempo, poi invece è stato impressionante. Domani ci sarà enorme battaglia fin dalla partenza e sarà ciò che vuole la gente, spero di ottenere il meglio". A testimonianza della rivalità tra i due che non mostra segni di cedimento, il fatto che Hamilton non sia andato a congratularsi con il rivale che aveva ottenuto la pole.

    E le Ferrari? Sono dietro alle due scuderie con le vetture migliori, e quindi Red Bull e Mercedes. Leclerc è quinto, Sainz sesto, ma scaleranno di un posto in griglia per la penalizzazione di cinque posizioni inflitta a Bottas per il cambio del motore endotermico. Ora non rimane che attendere il gran premio, in cui in particolare il monegasco vuole dare il meglio di se stesso. "Sono contentissimo del mio giro - dice Leclerc - e domani proverò a sfruttare questa opportunità, in Q2 sulla media abbiamo fatto un bel giro. Niente sorprese in queste prove, lavoreremo e cercheremo di fare una buona partenza e di lasciare i nostri principali 'competitor' dietro".

    Ansa 24/10/2021
     
    .
437 replies since 19/12/2013, 11:40   1908 views
  Share  
.