FORMULA 1/AUTOMOBILISMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Formula 1 Gp Turchia 2020: prima pole di Stroll. Disastro Ferrari. La griglia di partenza
    La pioggia sconvolge tutto: secondo tempo per Verstappen (Red Bull), terzo per il compagno di squadra Perez. Hamilton solo sesto, Bottas ottavo. Ennesimo disastro Ferrari (fuori nel Q2): Vettel 12° e Leclerc 14°

    Istanbul, 14 novembre 2020 - Gran Premio di Turchia di Formula 1: le qualifiche del sabato - disputate sotto la pioggia - hanno regalato emozioni e spettacolo sovvertendo ogni pronostico. La pole position - la prima in carriera - è stata centrata dal pilota canadese della Racing Point Lance Stroll che ha preceduto Max Verstappen (Red Bull) e il compagno di squadra Sergio Perez. Si interrompe dunque il dominio Mercedes nelle pole position. Il campione del mondo Lewis Hamilton partirà dalla terza fila col sesto tempo. Addirittura ottavo Bottas. Malissimo le Ferrari fuori nel Q2: Vettel partirà 12° dalla sesta fila, Leclerc 14° dalla settima fila. L'ennesimo disastro.

    QN 15/11/2020
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1, Hamilton campione del mondo per la settima volta. Come Schumacher: «Oltre ai miei sogni»
    Lewis Hamilton entra ancora di più nella storia dell'automobilismo e in quello della F1. Con il trionfo sul circuito bagnato e viscido di Istanbul Park il pilota di Stevenage a 35 anni vince il suo settimo titolo mondiale nel Gp della Turchia, ed eguaglia il record del leggendario Michael Schumacher. Per il pilota della Mercedes si tratta anche del quarto titolo mondiale piloti consecutivo, questa volta arrivato quando mancano ancora tre gare alla fine del mondiale 2020, ridotto a causa della pandemia di Covid-19.

    «Ragazzi è incredibile», ha detto Lewis Hamilton prima di scoppiare in lacrime nell'abitacolo della sua Mercedes mentre parla con il suo team principal Toto Wolff. Poi ai piedi del podio Hamilton senza mascherina si è preso l'abbraccio di tutto il team facendo partire la festa per la sua vittoria e il settimo titolo. «Mi mancano le parole, ringrazio la mia famiglia e il team, sono andato ben oltre i miei sogni. Spero i bambini prendano ispirazione da quanto ho fatto».

    Hamilton dopo il titolo del 2008 arrivato con la McLaren, ha infilato sei titoli con le Frecce d'argento (nel 2014, 2015, 2017, 2018, 2019 e 2020) ed è il pilota che ha ottenuto più vittorie, podi e pole position nella storia della competizione. Il pilota britannico nato dai kart si distingue per il suo stile di guida molto aggressivo, per la sua tenacia e abilità nei sorpassi e per la sua velocità in qualifica. La storia di Hamilton parte da lontano, in un contesto familiare non facile. Il padre Anthony aveva ben quattro lavori per riuscire a sostenere la carriera del figlio nel karting. A dodici anni la chiamata di Ron Dennis che mise sotto contratto la giovane promessa del motorsport britannico. Dieci anni dopo è arrivato il debutto in Formula 1, con un campionato sfuggitogli per poco in un finale da incubo. Nel 2008 conquista il primo titolo in carriera. È l'unico pilota nella storia di questo sport ad aver ottenuto almeno una pole e una vittoria in tutte le stagioni in cui ha corso. Hamilton sta riscrivendo la storia di questo sport ma c'è incertezza sul suo futuro visto che non ha ancora raggiunto un accordo con la Mercedes per il rinnovo del suo contratto in scadenza proprio nel 2020.

    Leggo.it Domenica 15 Novembre 2020



     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1: GP Bahrain 2020:
    Hamilton trionfa davanti a Verstappen, affonda la Ferrari.

    Ordine di arrivo:

    1 Lewis HAMILTON Mercedes
    2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
    3 Alexander ALBON Red Bull Racing
    4 Lando NORRIS McLaren
    5 Carlos SAINZ McLaren
    6 Pierre GASLY AlphaTauri
    8 Valtteri BOTTAS Mercedes
    9 Esteban OCON Renault
    10 Charles LECLERC Ferrari

    30/11/2020
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1: Hamilton positivo al covid
    Salterà il prossimo gran premio 1 che si terrà ancora sulla pista di Sakhir in Bahrein.

    Il campione del mondo di Formula Uno Lewis Hamilton è risultato positivo al test per il Covid-19. Salterà per questo il GP a Sakhir nel Bahrain after testing positive for coronavirus. il prossimo weekend.

    Lo ha reso noto la Mercedes.
    Nel comunicato la scuderia ha fatto sapere che Hamilton è stato sottoposto tre volte a test la scorsa settimana e in tutti e tre i casi è risultato negativo, e così pure al tampone effettuato domenica, giorno della gara. Ieri mattina nuovo test, dopo che il campione del mondo ha avvertito alcuni sintomi sospetti ed è stata così accertato la positività al covid. Il pilota ha sintomi lievi ed è già in isolamento; non potrà partecipare al prossimo gran premio di F1 che si terrà ancora sulla pista di Sakhir in Bahrein. La Mercedes non ha ancora reso noto il nome del pilota che sostituirà Hamilton in gara domenica, penultima prova del mondiale 2020.

    Ansa 01/12/2020
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    GP Sakhir, qualifiche: Bottas in pole, ma che Russell! Super Leclerc è 4°
    Il finlandese ha vinto il duello in famiglia con Russell per appena 26 millesimi, mentre Leclerc, con un solo giro a disposizione nel Q3, ha portato la Ferrari in seconda fila

    Fila 1: 1. Valtteri Bottas (Mercedes) 53"377 2. George Russell (Mercedes) +0"026
    Fila 2: 3.Max Verstappen (Red Bull) +0"056 4. Charles Leclerc (Ferrari) +0"236
    Fila 3: 5.Sergio Perez (Racing Point)+0"413 6.Daniil Kvyat (AlphaTauri) +0"529
    Fila 4: 7.Daniel Ricciardo (Renault)+0"580 8.Carlos Sainz (McLaren)+0"633
    Fila 5: 9.Pierre Gasly (AlphaTauri)+0"777 10.Lance Stroll (Racing Point) +0"823
    Fila 6: 11.Esteban Ocon (Renault) 12.Alexander Albon (Red Bull)
    Fila 7: 13.Sebastian Vettel (Ferrari) 14.Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo-Sauber)
    Fila 8: 15.Lando Norris (McLaren) 16.Kevin Magnussen (Haas)
    Fila 9: 17.Nicholas Latifi (Williams) 18. Jack Aitken (Williams)
    Fila 10. 19. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo-Sauber) 20. Pietro Fittipaldi (Haas)

    Corriere dello Sport 06/12/2020
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1: Verstappen illumina Abu Dhabi, Ferrari nel buio
    Rosse doppiate in ultima gara 2020, le Mercedes 'solo' sul podio

    La stella di Max Verstappen che illumina a giorno l'ultima notte della Formula 1 2020 ad Abu Dhabi e il buoi pesto in cui si ritrovano le Ferrari lontanissime e doppiate. La prima stagione ai tempi del Coronavirus si chiude così con una nuova brutta figura delle Rosse che non riescono a far meglio di un tredicesimo posto con Charles Leclerc davanti all'ormai ex compagno di squadra Sebastian Vettel.

    Va molto meglio al futuro pilota del Cavallino Rampante Carlos Sainz che con la sua McLaren chiude al sesto posto. Si accontentano del podio le Mercedes frenate dal terribile olandese della Red Bull: per una volta Valtteri Bottas fa meglio del campione del mondo Lewis Hamilton, terzo ma felice per un anno da incorniciare sotto le stelle dello scintillante circuito dello Yas Marina. La gara di Verstappen è un capolavoro: il giovane pilota della Red Bull che scattava dalla pole position è perfetto riuscendo a filare al traguardo da primo della classe senza una sbavatura. Le Mercedes non possono far altro che assistere alla cavalcata vincente dell'olandese che chiude in bellezza una stagione molto positiva per lui. Un messaggio forte e chiaro per il 2021 in cui il duo delle Stelle d'Argento avrà un avversario concreto da cui guardarsi. "Una gara davvero piacevole per me - ha detto Verstappen a margine della festa sul podio dello Yas Marina Circuit - Anche ieri, ma oggi abbiamo coronato il lavoro con un'ottima partenza. Abbiamo gestito le gomme, la macchina e il bilanciamento. Per me in pista oggi è stato davvero piacevole. In sostanza abbiamo fatto tutto nel modo giusto. Una volta che parti davanti puoi controllare di più il passo e questo ti rende la vita più semplice. Alla fine avevo un buon vantaggio quindi ho potuto gestire meglio. Ho voluto godermi la vittoria, il podio e poi voglio tornare a casa, non vedo l'ora". Forte dei suoi sette titoli come Michael Schumacher, Hamilton sorride pensando al futuro che aspetta lui e la Formula 1: "Non si può vincere sempre - ammette il campione del mondo - Viste le ultime due settimane che ho trascorso credo di poter essere sostanzialmente contento del weekend. Non sono al 100%, non sono andato bene come avrei voluto. Congratulazioni a Max. Io ho faticato tanto a livello fisico. Sono stato bene tutto l'anno ma oggi proprio non era il caso. Sono contento di essere arrivato. Ringrazio il team per il continuo sostengo. Buono comunque ottenere due podi l'ultima gara". "A livello fisico il Covid ha influito, ma una settimana fa non pensavo di poter essere qui - spiega Hamilton -. Sono grato di aver trovato la salute e di essere qui. Spero di riprendermi al 100% le prossime settimane. Le Red Bull erano fuori portata questo weekend. Hanno fatto lavoro fantastico. Sono contento che Albon fosse lì con noi. Questo è quello che la F1 necessità. Spero che nel 2022 le auto possano seguire meglio quelle davanti".

    Ansa 14/12/2020
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Charles Leclerc positivo al coronavirus. Il pilota della Ferrari: «Sto bene, ho sintomi lievi»

    Charles Leclerc è risultato positivo al coronavirus. Il 23enne pilota della Ferrari si era sottoposto a tampone dopo essere entrato in contatto con una persona che aveva contratto il Covid-19 ed è risultato positivo: è stato il pilota stesso a comunicarlo sui suoi canali social.

    «Ciao ragazzi, spero che stiate tutti bene - scrive LeClerc - Voglio che sappiate che sono risultato positivo al Covid-19. Sono costantemente monitorato come previsto dai protocolli del mio team. Sfortunatamente ho scoperto di essere stato in contatto con un positivo e mi sono subito messo in isolamento: successivamente mi sono sottoposto a tampone che è risultato positivo. Sto bene e ho sintomi lievi, resterò in isolamento nella mia casa a Monaco in rispetto delle regole delle autorità sanitarie locali».

    Leggo.it 14/01/2021

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ferrari, Sainz: «Campione del mondo entro 5 anni». Binotto: «Basta delusioni»

    Carlos Sainz ha le idee chiarissime. «Entro 5 anni voglio diventare campione del mondo. La Ferrari è il posto giusto per riuscirci». Musica per le orecchie dei tifosi del Cavallino, pronunciate durante la presentazione del team Ferrari per la stagione del 2021 in attesa dello svelamento della vettura il 10 marzo. «Per me - aggiunge Sainz - quest'anno sarà molto difficile battere Leclerc, mi manca un po' conoscere la squadra. Sarebbe il massimo riuscirci ma c'è un obiettivo più importante: far andare avanti la Ferrari insieme. Se c'è un anno in cui dobbiamo lavorare bene insieme è questo. Quando ci sarà il titolo come obiettivo magari potremo preoccuparci l'uno dell'altro».

    Leclerc: «Speriamo di aver smesso di soffrire»

    Il "grande" dei due sarà appunto Leclerc, nonostante i tre anni in meno anche rispetto a Sainz: «È un orgoglio essere un pilota qui - ha detto nel corso della presentazione. Essere Ferrari è migliorare in ogni cosa che si fa. È una famiglia. C'è un team che lavora giorno e notte, questo è uno sport di squadra. È uno stimolo che ci diamo l'uno con l'altro: l'importante è che la Ferrari vinca. Speriamo di aver smesso di soffrire. Abbiamo lavorato tanto e ci sono tante cose positive, ma le risposte le darà la pista. Sono un ottimista, quando ho un momento difficile provo a trovare il positivo. Il compagno più veloce è uno stimolo: quando è successo ho analizzato per migliorare. La popolarità è cambiata dopo Monza, lì è stato il massimo. Soprattutto in Italia si sente la passione delle persone, è quasi una religione. Ti senti di far parte di questa famiglia».

    Binotto: «Mai più stagioni come l'ultima»

    «Siamo reduci da una delusione che non dovrà mai ripetersi. Ferrari è più importante di ognuno di noi. Dobbiamo onorare la divisa che portiamo. Il Cavallino Rampante rappresenta l'eccellenza italiana». Così il team principal della Ferrari Mattia Binotto. «Faremo errori - ammette Binotto - ma sarà importante imparare da essi. Come una grande orchestra dobbiamo avere gli strumenti migliori. Per raggiungere questi traguardi abbiamo una nuova coppia di piloti, la più giovane dal 1968».

    Leggo.it Venerdì 26 Febbraio 2021
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Gp Bahrain, pole di Verstappen. Leclerc su Ferrari è quarto, Sainz ottavo

    Max Verstappen su Red Bull ha conquistato la prima pole position della stagione nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain, il primo del Mondiale di Formula 1 del 2021. L'olandese precede la Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton che domani partirà in seconda posizione. Quarta la Ferrari di Charles Leclerc, ottava la Rossa di Carlos Sainz.

    Leggo.it Sabato 27 Marzo 2021
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1, Bahrain: Verstappen in pole, 4/a Ferrari Leclerc
    Seconda la Mercedes di Hamilton, ottava Rossa Sainz

    Max Verstappen su Red Bull ha conquistato la prima pole position della stagione nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain, il primo del Mondiale di Formula 1 del 2021. L'olandese precede la Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton che domani partirà in seconda posizione.

    Quarta la Ferrari di Charles Leclerc, ottava la Rossa di Carlos Sainz. Parte in terza posizione la Mercedes di Valtteri Bottas, mentre è quinta la Alpha Tauri di Pier nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain, il primo della stagione 2021 di Formula 1. Poi le McLaren di Daniel Ricciardo e Lando Norris. Nona posizione in griglia per la Apline-Renault di Fernando Alonso, chiude la top ten la Aston Martin di Lance Stroll. Parte dodicesima la Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi.

    Ansa 26/03/2021
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1: subito Hamilton, battuto Verstappen all'ultimo giro
    Al via Mondiale: in Bahrain vince ancora l'inglese, Leclerc sesto

    Alla fine trionfa di nuovo Lewis Hamilton, ma qualcosa è cambiat. La Mercedes non è più stellare come una volta e a guadagnarci è non solo lo spettacolo ma soprattutto la Red Bull di Max Verstappen che nel primo Gran Premio di Formula 1 della stagione in Bahrain contende fino all'ultima curva la vittoria al campione del mondo.

    Sul podio il solito Valtteri Bottas, seguito da una buona McLaren guidata da Lando Norris e dall'altra Red Bull di Sergio Perez che partito dalla pit-lane riesce a risalire fino alla quinta posizione. Chiude sesta la Ferrari di Charles Leclerc che emoziona al semaforo verde prendendosi la terza posizione, ma poi sul passo gara è costretta a cedere ai maggiori cavalli degli altri. Gara anonima dell'altro ferrarista Carlo Sainz che non riesce a risalire tagliando il traguardo nella stessa posizione di partenza, l'ottava.

    Ordine d'arrivo del Gran Premio di Formula 1 del Bahrain, il primo della stagione:

    1.Lewis Hamilton (Ing/Mercedes) 302,826 km in 1h 32:03.897
    2.Max Verstappen (Ola/Red Bull-Honda) a 0.745
    3.Valtteri Bottas (Fin/Mercedes) 37.383
    4.Lando Norris (Ing/McLaren-Mercedes) 46.466
    5.Sergio Pérez (Mes/Red Bull-Honda) 52.047

    Classifica Mondiale piloti:

    1. Lewis Hamilton 25 punti
    2. Max Verstappen 18
    3. Valtteri Bottas 16
    4. Lando Norris 12
    5. Sergio Pérez 10

    Ansa 28/03/2021
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Gp Imola: vince Verstappen, 4/a Ferrari di Leclerc
    L'olandese ha preceduto nell'ordine l'iridato Hamilton e Norris

    Max Verstappen ha vinto il Gp di Imola, disputato sulla pista dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari. L'olandese della Red Bull ha preceduto sul traguardo la Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton, secondo al culmine di un'eccezionale rimonta e dopo un errore che gli aveva fatto perdere posizioni; terza la McLaren di Lando Norris e quarta la Ferrari del monegasco Charles Leclerc.
    Ansa
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1, Hamilton trionfa in Portogallo. Verstappen 2°, poi Bottas, Leclerc sesto

    Il britannico della Mercedes vince a Portimao davanti all'olandese della Red Bull e al compagno di squadra. Rosse ancora senza podio, undicesimo Sainz.

    PORTIMAO - I sette millesimi rimediati dal compagno di squadra Valtteri Bottas in qualifica, quella che avrebbe potuto trasformarsi nella sua pole n°100, Lewis Hamilton li trasforma in vittoria: la 97^ in carriera per il britannico, la seconda dell'anno e 2^ anche sul circuito di Portimao entrato in calendario a ottobre dell'anno scorso: per lui allungo di 8 punti in classifica su Verstappen, che chiude 2°: "Gara davvero difficile a livello fisico e mentale. Tenere tutto insieme, con questo vento, era semplice sbagliare. Sono partito bene come Valtteri, poi ho perso la posizione nella ripartenza e non ero per niente felice di questo. Ho cercato di mettermi nel modo migliore possibile e poi ho sfruttato un errore di Max per attaccarlo e ci sono riuscito all'ultimo settore. Con Valtteri ho dovuto provare ad attaccarlo prima che le gomme fossero distrutte e sono riuscito a passarlo di precisione in Curva

    03/05/2021
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    F1, Gp Spagna: centesima pole per Hamilton! Leclerc in seconda fila
    Il britannico conquista la pole position numero 100 nelle qualifiche a Barcellona. Il monegasco è quarto

    LA GRIGLIA DI PARTENZA

    PRIMA FILA
    1 Lewis Hamilton (Mercedes)
    2 Max Verstappen (Red Bull)

    SECONDA FILA
    3 Valtteri Bottas (Mercedes)
    4 Charles Leclerc (Ferrari)

    TERZA FILA
    5 Esteban Ocon (Alpine)
    6 Carlos Sainz (Ferrari)

    QUARTA FILA
    7 Daniel Ricciardo (McLaren)
    8 Sergio Perez (Red Bull)

    QUINTA FILA
    9 Lando Norris (McLaren)
    10 Fernando Alonso (Alpine)

    SESTA FILA
    11 Lance Stroll (Aston Martin)
    12 Pierre Gasly (Alpha Tauri)

    SETTIMA FILA
    13 Sebastian Vettel (Aston Martin)
    14 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

    OTTAVA FILA
    15 George Russell (Williams)
    16 Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)

    NONA FILA
    17 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
    18 Mick Schumacher (Haas)

    DECIMA FILA
    19 Nicholas Latifi (Williams)
    20 Nikita Mazepin (Haas)

    Corriere dello Sport 09/05/2021
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    GP Spagna: vince Hamilton! Beffato Verstappen, Leclerc è 4°

    Ottima strategia da parte della Mercedes, che piega la resistenza dell'olandese della Red Bull mettendo in pratica una strategia perfettamente eseguita da Hamilton. Leclerc è 4°, Sainz 7°

    Niente ferma Lewis Hamilton, che si prende il successo nel GP di Spagna. Niente da fare per Verstappen, terzo Bottas. Gara concreta per la Ferrari, con Leclerc 4° e Sainz 7°.

    Corriere dello Sport 09/05/2021
     
    .
437 replies since 19/12/2013, 11:40   1908 views
  Share  
.