FORMULA 1/AUTOMOBILISMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valdore
        Like  
     
    .

    User deleted


    cliccami
    Questa F1 può allontanare gli appassionati dopo il cambio di motore: Perchè?
    Perchè è sparito il classico rumore del V10 e del V8, cliccate sul link per avere l'amara sorpresa...

    Articolo dalla Gazzetta dello Sport

    "Bene abbiamo visto la F.3, ma quando comincia a girare la F.1?". È una delle mille battute pronunciate e sentite in questi giorni a Jerez. Perché se già ieri l’attività in pista è tornata ad essere quasi simile al passato (Rosberg ha compiuto 37 giri), il suono di queste nuove monoposto continua a destare perplessità. E il rombo del motore da sempre costituisce un elemento "emozionale" dal quale le corse automobilistiche non possono prescindere. Il ruggito dei V10 prima e dei V8 è ormai un ricordo e il sibilo del turbo non è sufficiente a non farlo rimpiangere. Un esempio? Negli anni scorsi per telefonare dal paddock o da bordo pista era necessario attendere un attimo di pausa nelle prove altrimenti non si riusciva a sentire l’interlocutore, oggi si può parlare tranquillamente come se si chiamasse da… una stazione di servizio. Per i fornitori di tappi per le orecchie saranno tempi grami!
    pericolo — Si può obiettare che in questi primi collaudi nessuno osa ancora "tirare il collo" ai motori. In realtà appare difficile che a Melbourne la sonorità possa essere molto differente perché i motori saranno comunque imprigionati dai consumi. E allora il pericolo è che l’appassionato medio, quello non propriamente attratto dall’aspetto tecnologico della F.1 si allontani dalla da questa disciplina già resa di difficile comprensione dalle tante novità introdotte quest’anno e che promettono di cambiare volto ai GP (energie alternative, penalizzazioni ect.). E poi come spiegare alla gente che la GP2 coi suoi motori 8 cilindri 4 litri farà più baccano di queste F.1 tecnologicamente all’avanguardia ma troppo silenziose?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Per la serie...
    Ecclestone colpisce ancora !. :D
     
    .
  3. Valdore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il rombo delle auto da F1 era unico accidenti....
     
    .
  4. Valdore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco una notizia che mi fa incavolare nero....

    Il calo di audience, non è colpa di Vettel mio caro Ecclestone, è colpa del fatto che ora per vedere una gara di F1 si debba per forza di cose acquistare un abbonamento ad una pay tv. In tempo di crisi, non ci si può permettere delle spese "folli" come quella di pagare per vedere uno spettacolo in tv che fino al 2012 era gratuito.
    Nel 2013 mi sono guardato qualche gara in differita su RAI 1, ma non è la stessa cosa...
    Mi pare che più vada avanti negli anni, più quest'uomo si sta rimbecillendo...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Non posso che condividere pienamente !.
     
    .
  6. Valdore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ultimamente sono un po polemico :asd:

    E' che più si va avanti, più si torna indietro....
     
    .
  7. Valdore
        Like  
     
    .

    User deleted


    TEST F1: Vedo le corse del 2014 davvero interessanti, i test effettuati fin'ora danno ragione alla Mercedes seguite dalle Ferrari, McLaren e Lotus.
    Red Bull incredibilmente in affanno, probabilmente è proprio la vettura che non va, dato che i motori sono gli stessi montati sulle Lotus...
    Kimi e Alonso positivi sulle Ferrari, che sia la volta buona?
    Nota negativa, purtroppo c'è sempre una gran differenza di prestazioni tra i top Team e le altre vetture di F1.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Il tutto è stato fatto proprio per "neutralizzare", i Tori Rossi. :asd:
     
    .
  9. Valdore
        Like  
     
    .

    User deleted


    GP AUSTRALIA 2014
    Nelle prime qualifiche della stagione la pioggia mescola un po' le carte ma la Mercedes resta davanti con l'inglese davanti a Ricciardo e Rosberg. Poi Magnussen e la rossa di Fernando. Incidente per Raikkonen in Q2, è 12°. L'iridato tedesco è 13°.

    Benedetta la pioggia che da una parte ha ridimensionato al superiorità della Mercedes e dall’altra ci ha regalato una sessione spettacolare, ricca di colpi di scena. Al punto che se la pole position di Lewis Hamilton poteva apparire scontata, la seconda piazza di Daniel Ricciardo costituisce una sorpresa, considerato che la Red Bull è ancora convalescente. Una brillante prestazione frutto di un azzardo perché Daniel per il tentativo finale ha scelto di montare le gomme da bagnato intermedio malgrado la pista fosse scivolosissima e il suo secondo tempo ha ovviamente strappato applausi ai numerosissimi connazionali, primo tra tutti a Mark Webber, ospite nel paddock.

    Rossa così così — Nico Rosberg che era stato il più rapido nelle libere si è dovuto accontentare della terza piazza, davanti all’altra sorpresa del pomeriggio australiano: il debuttante Kevin Magnussen, che ha scatenato l’entusiamo ai box anche a vecchio addetto ai lavori come Ron Dennis. E la Ferrari? Così, così: Alonso, che ha deciso di affrontare l’intera Q3 con le intermedie (una scelta vista a posteriori non azzeccatissima) è finito quinto, mentre Raikkonen era già chiuso nel suo stanzino a meditare sull’errore commesso alla curva 4 durante le fasi finali della Q2 che lo hanno messo fuorigioco. Il finlandese ha perso il controllo della sua Ferrari in accelerazione in uscita dalla curva 3, una dinamica che ha ricordato quella del botto nei test in Bahrain.

    Disastro Vettel — Ma la Q2 ha fatto anche due vittime eccellenti: Vettel, mai posto sin dal mattino, e Button. Con due piloti di tale calibro fuori dai giochi, le prime file sono state completate da Vergne (aiutato sicuramente dalle condizioni da bagnato a limitare le attuali deficienze delle Toro Rosso), Nico Hulkenberg, Kvyatt (che ha sbattuto nelel fasi finali, tradito dall’asfalto viscido) e quindi Felipe Massa che come Alonso ha sbagliato le gomme. Decimo Bottas che però perderà 5 posizioni per aver sostituito il cambio (come Gutierrez).

    Incubo Lotus — Un incubo: tale si è rivelato sinora il GP d’Australia per la Lotus: Romain Grosjean, che nelle ultime libere era riuscito a mettere insieme la miseria di 4 giri, ha ottenuto un lentissimo 1’36”993 (ultimo nella lista dei tempi), mentre Maldonado non è riuscito neppure a ottenere una prestazione cronometrica, finendo nel momento in cui ha iniziato a piovere spesso per i prati.

    i tempi — Così al via del GP:
    1. Lewis Hamilton (GB) Mercedes 1:44.231
    2. Daniel Ricciardo (Aus) RedBull - Renault 1:44.548
    3. Nico Rosberg (Ger) Mercedes 1:44.595
    4. Kevin Magnussen (Dan) McLaren 1:45.745
    5. Fernando Alonso (Spa) Ferrari 1:45.819
    6. Jean-Eric Vergne (Fra) Toro Rosso - Renault 1:45.864
    7. Nico Hulkenberg (Ger) Force India - Mercedes 1:46.030
    8. Danill Kvyat (Rus) Toro Rosso - Renault 1:47.368
    9. Felipe Massa (Bra) Williams-Mercedes 1:48.079
    10. Valtteri Bottas (Fin) Williams-Mercedes 1:48.147
    11. Jenson Button (GB) McLaren 1:44.437
    12. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari 1:44.494
    13. Sebastian Vettel (Ger) RedBull - Renault 1:44.668
    14. Adrian Sutil (Ger) Sauber - Ferrari 1:45.655
    15. Kamui Kobayashi (Gia) Caterham - Renault 1:45.867
    16. Sergio Perez (Mex) Force India - Mercedes 1:47.293
    17. Max Chilton (GB) Marussia - Ferrari 1:34.293
    18. Jules Bianchi (Fra) Marussia - Ferrari 1:34.794
    19. Esteban Gutierrez (Mes) Sauber - Ferrari 1:35.117
    20. Marcus Ericsson (Sveden) Caterham - Renault 1:35.157
    21. Romain Grosjean (Fra) Lotus - Renault 1:36.993
    Pastor Maldonado (Ven) Lotus - Renault s.t.

    La gara domani mattina, in replica su RAI 1 alle 14:00


    N.B.: Se ti è piaciuta la recensione, clicca sul "pollice" in alto ;)

    Edited by Valdore - 14/4/2014, 12:00
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ottimo rapporto Davide.
    Sei nominato capo redattore di questa rubrica sportiva dedicata ai motori. :clapping.gif:
    Vista la tua straordinaria competenza in materia.
    Mi sa che anche quest'anno per le nostre Rosse sarà dura...
     
    .
  11. Valdore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Franco :P
    Comunque gara deludente, come si può punire e ritirare il 2° posto di Ricciardo per "consumo di benzina" oltre il limite?
    Ma una vettura da corsa non dovrebbe in teoria avere problemi di consumo, ha concluso tutti i giri in maniera regolare...
    Io questi regolamenti non li capisco proprio..
    Ha vinto Nico Rosberg. La prima gara della nuova era regala scossoni soltanto per i ritiri eccellenti di Hamilton e Vettel, ma di certo questa edizione del GP d’Australia non entrerà nella storia delle corse più emozionanti della storia ultrasessantenaria della F.1. Rosberg, con questo successo eguaglia suo padre, primo ad Adelaide nel 1985, alla Mercedes, che ha confermato una grande superiorità malgrado abbia perso una vettura all’inizio della corsa. Il pubblico australiano balza in piedi ad applaudire lo splendido secondo posto del connazionale Daniel Ricciardo, che però viene cancellato nel dopo gara - dopo ben 5 ore dalla fine del GP - per aver "ecceduto in modo consistente" il consumo di carburante: beffato il pilota della Red Bull, che passa dal sorriso alle lacrime e classifica che viene ridisegnata a tavolino, con Magnussen 2°, Button 3° e Alonso 4°.
    Ferrari in crisi, dopo aver subito i vari sorpassi, compreso anche quello della Williams e Mc Laren.

    Romano d’adozione, romanista con il mito per Francesco Totti e già meglio di Sebastian Vettel al suo esordio in Formula 1. Il giovane pilota russo della Toro Rosso, Daniil Kvyat, classificatosi a nono a punti nel Gran Premio d’Australia, ha conquistato i suoi primi 2 punti e battuto allo stesso tempo uno dei tanti record del quattro volte campione del mondo della Red Bull.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ottima relazione Capo Redattore.
    Alla quale pur non avendo la tua competenza, mi associo nella analisi dettagliata che hai fatto.
    Ma vogliono davvero far finire la Formula Uno ?...
    Mi sa che sono sulla buona strada....
     
    .
  13. Valdore
        Like  
     
    .

    User deleted


    A mio modesto parere, la F1 è la classe regina non solo delle vetture estreme, ma anche per aver dato innovazioni alle vetture di tutti i giorni, sono un po' come un banco di prova per i sistemi di sicurezza, come l'ABS, il sistema per il controllo di trazione ESP, gli ammortizzatori "intelligenti", il servosterzo, il servofreno... tutti aggeggi nati dalla F1.
    Ma se Ecclestone continua nella sua manovra di boicottaggio mi vengono in mente due quesiti:
    O non glie ne frega niente della F1;
    O non gli interessa guidare macchine sicure;
    Ad ogni modo, sono sempre più convinto che se ne debba andare in buona pensione il vecchietto, basta "castrare" l'innovazione.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,400
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    In breve...
    ROTTAMARE. :D
     
    .
  15. Valdore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco l'imbecille che torna a parlare.
    La Gazzetta è intitolata: Ecclestone: "La nuova F.1 fa poco rumore, organizzatori arrabbiati"
    CITAZIONE
    l supremo della F.1 lancia l'allarme: "Gli australiani si sono lamentati dei pochi decibel delle vetture, e come loro altri. Se non pagheranno o pagheranno meno potrebbe diventare un problema per i team". "Montezemolo mi ha detto che ha ricevuto valanghe di mail di lamentele dai tifosi"

    Caro Ecclestone, l'hai voluta tu la F1 così, ora cosa fai, dai la colpa agli altri?
    Le nuove regole hanno azzerato la F1.

    Una curiosità, il Volante di Alonso con ben 26 comandi.
     
    .
436 replies since 19/12/2013, 11:40   1899 views
  Share  
.