FORMULA 1/AUTOMOBILISMO

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  1. Valdore
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    cliccami
    Questa F1 può allontanare gli appassionati dopo il cambio di motore: Perchè?
    Perchè è sparito il classico rumore del V10 e del V8, cliccate sul link per avere l'amara sorpresa...

    Articolo dalla Gazzetta dello Sport

    "Bene abbiamo visto la F.3, ma quando comincia a girare la F.1?". È una delle mille battute pronunciate e sentite in questi giorni a Jerez. Perché se già ieri l’attività in pista è tornata ad essere quasi simile al passato (Rosberg ha compiuto 37 giri), il suono di queste nuove monoposto continua a destare perplessità. E il rombo del motore da sempre costituisce un elemento "emozionale" dal quale le corse automobilistiche non possono prescindere. Il ruggito dei V10 prima e dei V8 è ormai un ricordo e il sibilo del turbo non è sufficiente a non farlo rimpiangere. Un esempio? Negli anni scorsi per telefonare dal paddock o da bordo pista era necessario attendere un attimo di pausa nelle prove altrimenti non si riusciva a sentire l’interlocutore, oggi si può parlare tranquillamente come se si chiamasse da… una stazione di servizio. Per i fornitori di tappi per le orecchie saranno tempi grami!
    pericolo — Si può obiettare che in questi primi collaudi nessuno osa ancora "tirare il collo" ai motori. In realtà appare difficile che a Melbourne la sonorità possa essere molto differente perché i motori saranno comunque imprigionati dai consumi. E allora il pericolo è che l’appassionato medio, quello non propriamente attratto dall’aspetto tecnologico della F.1 si allontani dalla da questa disciplina già resa di difficile comprensione dalle tante novità introdotte quest’anno e che promettono di cambiare volto ai GP (energie alternative, penalizzazioni ect.). E poi come spiegare alla gente che la GP2 coi suoi motori 8 cilindri 4 litri farà più baccano di queste F.1 tecnologicamente all’avanguardia ma troppo silenziose?
     
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437 replies since 19/12/2013, 11:40   1908 views
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