Polizia Moderna la rivista Ufficiale della Polizia di Stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Polizia moderna: il mese di Marzo dedicato alle donne.


    Uno speciale interamente dedicato alle poliziotte nel numero di marzo di Poliziamoderna. La Polizia di Stato è l'istituzione che per prima ha creduto nell'impegno e nel coraggio delle donne, e oggi, a distanza di più di 55 anni, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
    Lo speciale raccoglie i dati e le storie raccontate dalle stesse protagoniste.
    A dare un panorama della situazione delle quote rosa della polizia qualche numero: 15.472 sono oggi le donne che indossano la divisa. Il loro primo ingresso risale al 1960 con la creazione del corpo di polizia femminile e poi, dopo la riforma del 1 aprile 1981, entrano a far parte della Polizia di Stato.
    Negli ultimi 10 anni è quintuplicata la presenza (da 50 a 253) nei ruoli dirigenziali e direttivi, mentre in quelli dei funzionari è aumentata del 4,9% (da 813 a 915). Alto anche il livello di scolarizzazione (sono laureate 23 donne su 100) rispetto agli uomini (10 su 100). Donne speciali che non rinunciano ad avere una vita privata: turni e servizi fuori sede non fermano la voglia di metter su famiglia. Non solo dati, ma anche storie di poliziotte di diverse specialità che hanno raccontato a Poliziamoderna la loro esperienza.
    Completa lo speciale un'intervista esclusiva alla presidente della Camera Laura Boldrini, in occasione del convegno sul tema "La Polizia di Stato con le donne". La Presidente ha risposto a numerose domande non solo sul ruolo delle donne poliziotto, a cui riconosce un grande valore di impegno e di lavoro, ma anche sull'odioso fenomeno della violenza domestica e sul fronte del femminicidio e dello stalking.
    Nell'intervista si è parlato anche di cyberterrorismo, per contrastare il quale è stata creata presso la Polizia del Web una task force guidata da una donna, e di donne nello sport (100 le atlete che hanno preso parte alle Olimpiadi o ai mondiali con i colori delle Fiamme Oro). Una lunga riflessione è stata dedicata anche all'emergenza immigrazione.

    08/03/2016
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Il premio "Biagio Agnes" va a Poliziamoderna.

    Poliziamoderna, la nostra rivista ufficiale, è uno dei vincitori dell'8^ edizione del premio internazionale di giornalismo "Biagio Agnes".

    Il riconoscimento, dovuto agli argomenti trattati nella rivista, che spazia da temi relativi alla legalità fino a sport, salute , cultura e ambiente, sarà consegnato dalla giura, a Sorrento, il prossimo sabato.

    Ricordiamo che il periodico Poliziamoderna è realizzato da una redazione esclusivamente composta da poliziotti e personale dell'amministrazione civile del ministero dell'Interno.
    È una rivista che ospita "speciali" e focus grazie anche all'intervento e al contributo dei maggiori esperti del settore. Non mancano poi inserti di aggiornamento professionale per gli addetti ai lavori.

    Il periodico, che nasce nel 1949 come mezzo per comunicare l'immagine della Polizia di Stato all'esterno, non racconta infatti solo l'attività della Polizia di Stato nei suoi aspetti istituzionali e operativi, ma anche la storia, il costume e la cronaca del nostro Paese.

    24/03/2016 Sito della Polizia di Stato.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Poliziamoderna: omicidio stradale e deep web tra gli approfondimenti.

    Poliziamoderna, mensile ufficiale della Polizia di Stato, dedica il primo piano del mese di aprile al Deep web: la Rete invisibile in cui è possibile scambiarsi di tutto; nello specifico l'argomento trattato in questo numero esamina il fenomeno della pedofilia online.
    Ulteriore tema di forte interesse, in questo periodo, è l'introduzione della nuova legge che punisce l'omicidio stradale. La Rivista ha approfondito l'argomento facendo chiarezza sulle nuove norme che inaspriscono le pene per due fattispecie di reato: l'omicidio colposo e le lesioni colpose.
    E ancora, rimane di attuale discussione la sicurezza durante le gite scolastiche. Anche qui la Rivista ha riservato uno spazio per ai risultati conseguiti con l'iniziativa "Gite scolastiche in sicurezza spiegate dagli esperti della polizia stradale (scaricabile dal sito www.poliziamoderna.it).

    All'interno della Rivista di aprile ulteriori argomenti e notizie tra cui il furto dei veicoli a due ruote, e tanto altro.

    Per chi fosse interessato all'abbonamento, le relative modalità si trovano sul sito internet del mensile alla pagina dedicata.
    Ricordiamo inoltre che Poliziamoderna non propone abbonamenti attraverso telefonate o l'invio di pacchi o la richiesta di denaro per iniziative "a favore" della Polizia.

    06/04/2016
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://poliziadistato.forumfree.it/

    Group
    Administrator
    Posts
    6,460
    Reputation
    +97
    Location
    Sestu (CA) - Palermo

    Status
    Offline
    É una rivista utile anche per i non poliziotti, abbonarsi non sono certo soldi persi, anzi...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Utili.
    Li si leggono molte notizie che interessano anche i non appartenenti
    alla Polizia di Stato. ;)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Tutti i numeri del 2015

    In occasione dell’Anniversario della fondazione della Polizia, Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, elabora un inserto, nel quale sono raccolti i dati più rilevanti dell'attività svolta dalla Polizia nell'anno precedente.

    Si tratta di risultati raggiunti dalla Polizia in tutti i settori di impiego: arresti, perquisizioni, sequestri e poi ancora droga, terrorismo, ordine pubblico.

    Tanto per cominciare, contiamoci: nel 2015, gli appartenenti ai ruoli della polizia, ordinari e tecnici, compresi i frequentatori di corsi, ammontavano a 100.602 unità.

    Il loro impegno si è trasformato in numeri e cifre in un anno di attività. In primis la Polizia di Stato nel 2015 è salita al 73% nel gradimento degli italiani, con un aumento di 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Questa crescita, secondo il rapporto Eurispes, è dovuta anche all’intensa attività di comunicazione soprattutto via web e social.

    Oltre sette milioni invece sono state le chiamate al 113: dato che rende il senso dell'impegno al servizio del Paese della Polizia di Stato nel 2015.

    Ogni specialità, specializzazione o ambito di attività è raccontato più con i numeri che con le parole; numeri che raccontato il quotidiano sacrificio delle donne e degli uomini della Polizia di Stato e dell'impegno dell'istituzione nel garantire il rispetto delle leggi.

    Alcuni esempi: lo Sco (Servizio centrale operativo) ha sequestrato e confiscato beni per oltre 200 milioni di euro. I poliziotti delle Volanti hanno controllato circa 4 milioni persone e oltre 3 milioni di veicoli. La Polizia stradale ha vegliato sulla sicurezza di strade e autostrade, rilevando oltre 30 mila incidenti. Gli automobilisti in difficoltà soccorsi sono stati 363.841.

    Su chi viaggia in treno, invece, ha vigilato la Polizia ferroviaria effettuando 200.209 servizi di controllo delle stazioni.

    25/05/2016 Sito Polizia di Stato.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    In questo numero:

    Le misure di sicurezza adottate nei tre principali aeroporti di Italia (Fiumicino, Malpensa e Venezia) e il grande impegno della Polizia di frontiera è l’argomento del primo piano nel numero di luglio di Poliziamoderna. A parlare il direttore del Servizio polizia delle frontiere e degli stranieri, Giuseppe De Angelis, che sottolinea: “L’equilibrio tra la tutela dei passeggeri e la libertà di circolazione sono il risultato di un salto di qualità nella gestione degli spazi aeroportuali, soprattutto di quelli considerati tradizionalmente non ‘obiettivi sensibili’ e cioè zone aperte al pubblico dove ci sono bar e circolano parenti e amici dei viaggiatori” .

    La minaccia terroristica e l’immigrazione clandestina hanno portato a un sempre maggiore utilizzo della tecnologia, dai cancelli automatici (gates) per la lettura del passaporto al dispositivo Mercurio che permette alle pattuglie esterne dotate di telecamere di leggere le targhe delle auto parcheggiate.

    Negli scali di Malpensa e Fiumicino sono già in servizio le Squadre Uopi frontiera (Unità operative primo intervento) per contrastare la minaccia terroristica.

    Altro passo in avanti sarà la realizzazione entro il 2020 del progetto europeo denominato Entry exit system che prevede la registrazione automatica dei cittadini provenienti da Paesi terzi e che sostituirà l’arcaico sistema della timbratura dei passaporti.

    Grande attività della Polizia di frontiera anche quella svolta negli scali marittimi. Sono gli uomini della “Polmare” che, oltre a controllare passeggeri, merci e automezzi, a bordo delle navi o in banchina, garantiscono l’attuazione dei piani di sicurezza, in particolare di quelli antiterrorismo, in ambito portuale. Con gli operatori della Polizia di frontiera del porto di Civitavecchia, uno dei più trafficati di tutto il Mediterraneo, Poliziamoderna ha trascorso una giornata di lavoro tra controlli ai passeggeri delle navi da crociera e a quelli che con i traghetti giungono, carichi di speranze, qui in Italia dal continente africano.

    28/06/2016 Sito Polizia di Stato.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Poliziamoderna riceve il Premio Biagio Agnes 2016

    Video
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Motivazione premio "Biagio Agnes" a Polizia Moderna

    Video
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Poliziamoderna: speciale Olimpiadi di Rio

    Saranno ben 42 (di cui 4 paralimpici) gli atleti del Gruppo sportivo Fiamme oro, impegnati in 18 discipline, che faranno parte della spedizione azzurra ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro.

    Ed è proprio a loro che Poliziamoderna dedica lo speciale del mese di agosto/settembre con 18 pagine in cui potrete trovare tutte le schede della “pattuglia cremisi” che volerà a Rio (scaricabili dal sito della Rivista www.poliziamoderna.it), le dichiarazioni di ogni atleta in cui sono racchiuse la gioia di partecipare alla più grande kermesse sportiva al mondo e la speranza di raggiungere un obiettivo ben preciso.

    Ad impreziosire il primo piano, due interviste ai massimi esponenti dello sport italiano: Giovanni Malagò, presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, e Luca Pancalli, a capo del Comitato italiano paralimpico.

    Due interviste in cui, alla vigilia della partenza per Rio, i due presidenti ci parlano della situazione dello sport italiano, nonché delle speranze riposte nelle Olimpiadi carioca e l’importanza ricoperta dai Gruppi sportivi militari e delle forze di polizia, così come accenna nel suo intervento Giovanni Malagò: «Lo sport italiano deve essere grato ai Gruppi militari e ai Corpi dello Stato per i risultati raggiunti e per la valenza della programmazione portata avanti negli anni, frutto di scelte prospettiche. Si è creata una sinergia proficua, che ha portato in dote al movimento certezze e vittorie, frutto di una costante azione propositiva e dell’attenzione rivolta nei confronti della pratica agonistica. Gli atleti vengono messi nelle condizioni ideali per poter esprimere il loro talento, grazie a un’assistenza tecnica e infrastrutturale di livello. C’è la volontà di fare ancora di più squadra per individuare percorsi condivisi che sappiano garantire orizzonti importanti al mondo che rappresentiamo. Sono sicuro che questo legame vivrà sempre più all’insegna del successo».

    Ma dal 7 settembre, per 12 giorni, sarà tempo anche di Paralimpiadi, sempre in terra brasiliana, una manifestazione che oramai ha assunto la stessa dignità dei Giochi olimpici. A Rio ci saranno anche 4 atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato che parteciperanno ai Giochi dedicati a coloro che gli inglesi definiscono anche come i “Superhumans”. E di questo impegno ci parla anche Luca Pancalli che sulla sinergia messa in atto da qualche tempo con le Fiamme oro, dichiara a Poliziamoderna: «Quando sono diventato presidente mi sono posto tanti obiettivi, tra cui includere nel processo i gruppi sportivi militari e delle forze di polizia. Per noi era importante aprire una breccia dal punto di vista d’immagine, comunicazione e cultura: ha più forza propulsiva per la nostra strategia di politica sportiva Bebe (la campionessa della scherma, ndr) che va nelle scuole a parlare indossando la tuta delle Fiamme oro che non tanti anni di battaglie. Ma quello che vorrei è che un giorno una parte dell’aliquota di personale disabile che i ministeri hanno l’obbligo di assumere, in base alla legge 68 del 1999, venisse utilizzata per chi indossa la maglia azzurra. Assunti in ruoli amministrativi verrebbero distaccati ai gruppi sportivi per tornare negli uffici al termine della carriera agonistica. In questo modo lo sport sarebbe strumento di politica attiva per dare un’opportunità ai ragazzi e per far crescere la cultura del Paese».

    Poliziamoderna dedica anche un occhio alla sicurezza dei Giochi di Rio, che si svolgeranno in un periodo storico particolarmente caldo sul fronte del terrorismo. Con il direttore dello Scip (Servizio per la cooperazione internazionale di polizia), Gennaro Capoluongo, abbiamo parlato della collaborazione della polizia italiana all’interno del Centro di cooperazione internazionale nella capitale Brasilia, dove, su iniziativa della polizia federale sudamericana, saranno riuniti i rappresentanti delle forze dell’ordine di quasi 200 Paesi invitati alla competizione. In un contesto di alto livello di allerta terroristica, l’obiettivo del dispositivo di prevenzione è quello di agevolare e accelerare lo scambio di informazioni sensibili sul conto di qualsiasi individuo potenzialmente minaccioso per la sicurezza dell’evento.

    Resta da vedere chi sarà l’atleta azzurro che si aggiudicherà la medaglia d’oro numero 200 della storia italiana ai Giochi olimpici estivi. La speranza è che quella medaglia d’oro si tinga anche di cremisi.

    02/08/2016 Sito P.d.S. :busted_blue.gif:

    Cremisi è il colore delle Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Agosto Settembre 2016

    Sommario:

    Pax Olimpica;
    Isola del Giglio: cittadinanza onoraria al capo della Polizia;
    Fiamme olimpiche;
    Allenamento al rischio;
    Certe notti;
    Attenti alle curve... di disabilità;
    Pagine migranti;
    CALENDARIO 2017.

    Per leggere approfondimenti sui contenuti dei titoli riportati, Cliccare QUI
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Poliziamoderna: l’intervista al direttore dell’antiterrorismo

    Nel numero di ottobre di Poliziamoderna l’intervista al direttore del Servizio centrale antiterrorismo Lamberto Giannini. Tra le numerose tematiche trattate: il rapporto tra immigrazione e terrorismo, le radicalizzazioni veloci, i terroristi bambini fino alle misure messe in campo per fronteggiare il fenomeno dei foreign fighters a livello europeo.

    Nell’articolo inoltre è evidenziata l’importanza della collaborazione della società civile e delle comunità islamiche. Molti i segnali che possono essere colti per aiutare gli investigatori a localizzare i terroristi sottolinea Giannini: «I repentini cambiamenti nel modo di vestire, il diverso approccio manifestato con le donne che dall’oggi al domani diventa di assoluto distacco o i comportamenti manifestati in pubblico o sul luogo di lavoro come l’esultanza alla notizia di attentati. Ma anche le segnalazioni dei centri antiviolenza, dei centri d’igiene mentale e delle scuole rivestono una grande importanza».

    In questo numero riviviamo anche le vittorie ai Giochi olimpici e paralimpici di Rio degli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme oro che con le loro 11 medaglie hanno contribuito in maniera determinante a confermare l’Italia nella top ten mondiale.

    Gli articoli sono consultabili sul sito internet: www.poliziamoderna.it.

    01/10/2016 Sito Polizia di Stato. :busted_blue.gif:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Video
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Ieri come oggi in prima linea nelle catastrofi

    Di emergenze il nostro Paese ne ha affrontate anche nel passato come l’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966.
    A 50 anni dal disastro sono diverse le iniziative che interesseranno la città per ricordare quel tragico evento.
    Si trattò di una catastrofe non annunciata: la pioggia di una settimana aveva causato l’esondazione dell’Arno, sommergendo di fango gran parte della città facendo più di 30 vittime. Le forze dell’ordine anche in quell’occasione prestarono aiuto alla popolazione, senza sosta, per mettere in sicurezza quante più persone possibili.(Foto)
    Un’attività che valse alla Polizia la Medaglia d’oro al valor civile con questa motivazione: “Temprato da un secolare retaggio di valori, il Corpo delle Guardie di P.S. impegnava ogni sua energia per fronteggiare le funeste conseguenze di una eccezionale e vasta ondata di alluvioni, sempre presente con uomini e mezzi ovunque l’ardita opera di soccorso potesse restituire tranquillità e fiducia alle popolazioni colpite. Con il loro spirito di sacrificio e di abnegazione, spinto spesso fino all’eroismo, con l’immediatezza e l’efficacia degli interventi volti a salvare vite umane e sbloccare centri isolati ed a recuperare ingenti beni, gli appartenenti al Corpo suscitavano profonda ammirazione guadagnandosi ancora una volta, per la serena alta coscienza del dovere, la gratitudine unanime della Nazione”.
    Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, ha ricordato quella tragedia con un articolo in cui si potranno leggere le testimonianze di alcuni dei poliziotti che, quella notte del 4 novembre, pur vivendo il dramma della catastrofe, non smisero mai di aiutare chi era in difficoltà.
    E, oggi come ieri, i poliziotti sono ancora in prima linea nelle zone del Centro Italia colpite dal sisma per aiutare le persone e garantire, soprattutto a chi è costretto a lasciare le proprie abitazioni, la vigilanza sulle loro case.
    02/11/2016
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,896
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Edizione di Novembre 2016
    I Contenuti:

    - Mettiamo il Dna in banca
    ( Editoriale Di Annalisa Bucchieri)

    - Numero unico emergenza 112. L'Italia si adegua all'Europa;
    - Ovunque i primi;
    - Banca dati nazionale del Dna;
    - Non è Follia;
    - Anniversari;
    - Capitale dell'Arte.

    I titoli approfonditi si possono leggere cliccando QUA
     
    .
114 replies since 4/10/2010, 11:39   1597 views
  Share  
.