FIAMME ORO, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Universiadi: oro, argento e bronzo per Caramignoli, Ciccarese e Affede

    Oro, argento e bronzo per i portacolori delle Fiamme oro alle Universiadi 2015 in svolgimento a Gwangju (Corea del Sud).
    Christopher Ciccarese delle Fiamme oro nuotoIl metallo più prezioso lo ha vinto Martina Rita Caramignoli nei 1.500 stile libero. La nuotatrice cremisi, studentessa di scienze agrarie all'università di Pisa, si è aggiudicata la finale disputata al Nambu university acquatics center e chiusa in solitaria con l'ottimo tempo di 16'06"71.
    Per Martina si tratta del suo secondo miglior tempo di sempre e del sesto più veloce della stagione che culminerà con i mondiali che si svolgeranno a Kazan (Russia) dal 24 luglio al 9 agosto.
    La medaglia d'argento è arrivata dal nuoto, con Christopher Ciccarese (anche lui studente di agraria a Pisa) che nella finale dei 100 metri dorso ha toccato per secondo, dietro al giapponese Junya Hasegawa (53"77) con lo splendido tempo di 53"92.

    Il resto dell'articolo e le foto dei Campioni lo si trova ciccando QUA

    dal sito della Polizia di Stato.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Esordio mondiale con medaglia d'oro per Luca Curatoli


    Luca Curatoli ha bagnato il suo esordio mondiale con una splendida medaglia d'oro. Ieri pomeriggio a Mosca (Russia), dove sono in svolgimento i campionati del mondo di scherma, il giovane portacolori delle Fiamme oro è stato protagonista, insieme agli azzurri Aldo Montano, Diego Occhiuzzi ed Enrico Berrè, della finale della sciabola a squadre vinta dall'Italia 45-36 contro il team padrone di casa.
    Erano 20 anni che questo titolo mancava dalla bacheca italiana; l'ultima volta che gli azzurri della sciabola hanno conquistato il gradino più alto del podio era infatti il 1995 e in squadra a l'Aja c'era anche Raffaello Caserta, fratello di Luca Curatoli, che gli ha trasmesso la passione per la sciabola. "Il mio pensiero va a lui - ha sottolineato l'atleta cremisi - Gli dedico questa medaglia. Non poteva esserci esordio migliore ad un Mondiale. Peccato per la prova individuale".
    È stata una finale in cui gli azzurri hanno dimostrato di essere i più forti, dominando il match dall'inizio alla fine e concluso con il punteggio di 45-36.
    Grande la soddisfazione del Commissario tecnico, Giovanni Sirovich: "E' un'emozione che condivido con tutti coloro che lavorano attorno a questi atleti. Da anni eravamo ai vertici senza riuscire mai a cogliere questo successo. E' arrivato oggi nel migliore dei modi, dimostrando al Mondo il valore di questi ragazzi e dell'intero movimento della sciabola italiana".
    Prima di arrivare in finale gli azzurri avevano eliminato prima la Repubblica Ceca (45-10) e poi il Messico (45-32). Ai quarti è stata la volta della Romania (45-32) e quindi, in semifinale, della Francia (45-39), che poi ha perso anche la finalina per il bronzo contro la Germania.

    18/07/2015 Sito della Polizia di Stato Cliccaci per la foto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Non potevano sbagliare anche la gara a squadre, e così è stato. Le ragazze terribili del fioretto femminile hanno semplicemente fatto quello che sanno fare meglio, e cioè vincere.
    La squadra di fioretto femminile esulta dopo la vittoriaNell'ultimo giorno di gare dei campionati del mondo di scherma, conclusi ieri a Mosca (Russia), il dream team della scherma italiana ha battuto in finale la squadra padrona di casa con il punteggio di 45-36.
    Insieme alle due campionesse delle Fiamme oro, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, in squadra c'erano Arianna Errigo (bronzo individuale e unica italiana sul podio) e Martina Batini.
    Il capo della Polizia Alessandro Pansa ha espresso il proprio compiacimento per la medaglia d'oro vinta dalle due specialiste cremisi del fioretto e dall'altro poliziotto Luca Curatoli, campione del mondo con la squadra di sciabola maschile.
    Le azzurre hanno messo in bacheca il terzo oro mondiale consecutivo, il quindicesimo della storia, dominando l'assalto contro la Russia, grazie anche alla grande prova di Elisa Di Francisca.
    Dopo aver toccato il massimo vantaggio sul 40-28, le italiane hanno dovuto solo controllare le avversarie, arrivando alla fine senza prendere troppi rischi.
    Elisa Di Francisca in pedanaUn gran bel riscatto dopo le prove individuali, nelle quali, a parte la Errigo, nessuna ha superato gli ottavi di finale. Qualche recriminazione da parte di Elisa che, in vantaggio per 14-12 contro la statunitense Prescod, ha ricevuto un generoso cartellino rosso (penalità che assegna un punto all'avversario) che l'ha un po' innervosita. L'azzurra ha poi subito la stoccata del 14 pari, con l'arbitro che ha anche ravvisato un'ulteriore irregolarità, costata ad Elisa una seconda stoccata di penalità e la sconfitta praticamente a tavolino.
    E così in semifinale contro la russa Shanaeva c'è arrivata l'americana Prescod, atleta valida ma sicuramente inferiore alla Di Francisca. Infatti in finale si sono affrontate due atlete di casa.
    Rimane comunque grande la soddisfazione per una medaglia d'oro vinta dominando le avversarie.
    Valentina Vezzali delle Fiamme oro"Il nostro segreto è l'inno - ha sottolineato Elisa Di Francisca rispondendo alle domande dei giornalisti - Ci divertiamo tanto a farlo e ci impegniamo anche più che in allenamento: faremo un dvd di tutte le nostre coreografie. Vincere qui in Russia ha tutto un altro sapore, ora però ho voglia di andare in vacanza. Quest'oro riscatta anche il nostro torneo individuale: ci piace vincere tutte insieme, l'Italia è un paese di altruisti".
    "Sono orgogliosa di far parte di questo gruppo - ha detto Valentina Vezzali, subito dopo essere scesa dal suo 25° podio mondiale - Le ragazze sono state tutte molto brave ed è stato bello vincere davanti al pubblico russo e a Usmanov (Presidente della Fie, ndr), una grande soddisfazione. La Batini ha riconfermato di essere all'altezza, ma dietro di lei ce ne sono tante che possono fare bene. Ora tornerò a casa per godermi la famiglia e portare ai miei figli un oro che vale come tutti gli altri e di cui sono particolarmente fiera, avendolo vinto con un grande gruppo".
    Sul suo percorso lo squadrone azzurro aveva incontrato e sconfitto prima la Spagna (45-13), poi il Giappone (45-25) e infine l'Ungheria (45-18).
    Peccato che ai giochi olimpici di Rio 2016 questo leggendario gruppo non avrà la possibilità di difendere in pedana l'oro conquistato a Londra 2012, perché la competizione di fioretto a squadre non farà parte del programma di gare.

    20/07/2015 Sito della Polizia di Stato cliccaci per le foto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Nuoto pinnato: Stefano Figini è oro mondiale e bronzo con la staffetta


    Stefano Figini è per la dodicesima volta campione del mondo di nuoto pinnato, diventando così parte indelebile della storia di questo sport.
    Stefano Figini oro ai mondiali di nuoto pinnatoIl portacolori delle Fiamme oro ha impreziosito la sua già ricca bacheca personale con l'ennesimo titolo iridato ottenuto vincendo la finale dei 400 metri ai mondiali assoluti di nuoto pinnato, conclusi il 21 luglio a Yantai (Cina).
    Stefano si è imposto con il tempo di 2'57"91, davanti al greco Christoforidis (2'58"11) e al russo Zhurman (2'58"81).
    Stefano Figini delle Fiamme oro nuoto pinnatoÈ stata una finale molto combattuta, risolta proprio all'ultima bracciata, con tre atleti in meno di un secondo: "È stata un gioia immensa e una soddisfazione infinita. Non è il primo titolo che vinco, ma era da 4 anni che non ne vincevo. Risentire quelle emozioni mi ha reso davvero felice. La gara è stata molto difficile, gli avversari non hanno mollato fino all'ultimo metro, ho vinto per un decimo e questo rende la vittoria ancora più bella".
    Nell'ultimo giorno di gare il pinnista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha vinto anche la medaglia di bronzo con la staffetta 4x100 insieme agli azzurri Kevin Zanardi, Davide De Ceglie e Cesare Fumarola. La squadra italiana ha chiuso la gara con il tempo di 2'20"80, dietro al team della Germania e alla Russia.


    24/07/2015 Le foto e l'articolo completo lo trovi cliccando QUI, sito della Polizia di Stato
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Gregorio Paltrinieri campione del mondo nei 1500 stile libero. Primo italiano nella storia del nuoto italiano a vincere i 1500 stile libero. Primo atleta delle Fiamme Oro campione del mondo nel nuoto in piscina in vasca lunga. Unico atleta italiano campione del mondo nel nuoto in piscina in questa edizione. Storica vittoria di grande rilevanza per le Fiamme Oro.
    Dal sito Siulp.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Ricevo molte richieste di che cosa succede agli Atleti delle Fiamme Oro Polizia
    alla fine della loro carriera.
    Vengono "restituiti ai servizi ordinari, previa frequentazione di un apposito corso di aggiornamento.
    Al Proposito dal sito del Sito del Siulp Nazionale riporto:

    8° Corso di aggiornamento professionale per appartenenti ai Gruppi sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro restituiti ai servizi ordinari ex art. 8 DPR 393/2003.
    Procedure di avvio del corso.
    La Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione ha comunicato che dal 14 settembre al 13 dicembre 2015, si svolgerà presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno l’8° Corso di aggiornamento professionale rivolto agli atleti che, terminata l’attività nei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro – vengono destinati ai servizi ordinari ex art. 8 DPR 393/2003.
    Al corso, finalizzato ad agevolare l’inserimento nelle attività ordinarie previste dai rispettivi ruoli di appartenenza sono ammessi a partecipare n. 24 frequentatori (di cui 2 donne) di qualifiche differenziate.
    Lo stesso, attuato secondo le modalità del progetto formativo ed i contenuti del programma di studi predisposti dalla citata Direzione Centrale, sarà articolato su cinque giorni settimanali, di regola dal lunedì al venerdì, per un totale di 36 ore settimanali.
    I frequentatori usufruiranno di vitto e alloggio presso il citato Istituto e indosseranno l ‘uniforme secondo le vigenti disposizioni.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    MotoGP: Danilo Petrucci splendido secondo posto a Silverstone

    Danilo Petrucci è stato protagonista del Gran premio d'Inghilterra, disputato ieri a Silverstone, nel quale il portacolori delle Fiamme oro si è piazzato, per la prima volta nella sua carriera, sul podio della MotoGP. In sella alla sua Ducati GP14, il pilota delle Fiamme oro è arrivato secondo, dietro a Valentino Rossi e davanti all'altro italiano Andrea Dovizioso.Danilo, che ha sostituito Andrea Iannone nella Pramac Racing Team, è stato molto abile, e, sotto la pioggia inglese, è riuscito a sorpassare piloti del calibro di Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa. Dopo essere partito dal diciottesimo posto, il campione cremisi ha rimontato posizione dopo posizione, arrivando quasi ad insidiare il primo posto di Rossi.
    Danilo Petrucci sul podioGrande la soddisfazione per Danilo, che con questo podio realizza uno dei suoi sogni: "Sto vivendo un sogno e spero di non svegliarmi. È stata una gara incredibile. Ancora faccio fatica a realizzare cosa sia successo. Nel warm up ero andato veloce ma la gara è un'altra cosa".
    Poi passa a descrivere la sua gara: "Quando ho passato Pedrosa e Lorenzo ho avuto timore perché pensavo che mi avrebbero messo pressione. Poi è arrivato anche Dovizioso. Mi sono messo in testa di prendere Valentino per rimanere concentrato. Il team ha fatto un grande lavoro perché sull'asciutto non eravamo a posto ma sapevamo come risolvere i nostri problemi. Mi hanno dato tutti una grandissima fiducia e questo mi ha aiutato molto".
    Il pilota delle Fiamme oro Danilo Petrucci
    È stato un capolavoro del pilota italiano, capace di portare in seconda posizione la Ducati dello scorso anno, davanti a Dovizioso, che ne è il pilota ufficiale per questa stagione.
    Il resto dell'articolo lo leggete cliccando QUI con le foto.

    Sito della Polizia di Stato.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Nuoto: festeggiati i campioni delle Fiamme Oro

    Le Fiamme oro hanno festeggiato, ieri pomeriggio a Roma al centro sportivo della Polizia di Stato di Tor di Quinto, i portacolori cremisi che agli ultimi mondiali di nuoto, svolti a Kazan (Russia), hanno conquistato il podio.
    In particolare erano presenti il campionissimo Gregorio Paltrinieri (Oro nei 1.500 stile libero e argento negli 800), Erica Musso (Argento con la staffetta 4x200 stile libero), Marco Orsi (Bronzo con la staffetta 4x100 stile libero), Manila Flamini (Bronzo nel duo tecnico misto del nuoto sincronizzato), Mariangela Perrupato (Bronzo nel duo libero misto del nuoto sincronizzato) e Maicol Verzotto (Bronzo nei tuffi, specialità sincro misto).
    Ad accogliere i campioni, tanti ragazzi di tutte le età che si allenano quotidianamente al Centro sportivo sognando, un giorno, di arrivare agli stessi risultati dei loro beniamini in uniforme.
    Dopo l'incontro con i giovani, i campioni delle Fiamme oro sono stati ricevuti al Viminale dal capo della Polizia, Alessandro Pansa, che si è congratulato con loro per aver dato lustro all'Italia e alla Polizia di Stato.

    Insieme ai nuotatori Pansa ha salutato anche gli atleti del pugilato che hanno recentemente conquistato vittorie importanti: Vincenzo Picardi (Argento ai Giochi europei), Salvatore Cavallaro (Bronzo ai Campionati europei), Marzia Davide (Argento ai Giochi europei), Irma Testa (Oro ai Campionati europei youth) e le giovani tesserate Angela Carini (Oro ai Campionati europei youth) e Giovanna Marchese (Bronzo ai Campionati europei junior).

    09/09/2015 Sito della Polizia di Stato.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Podio mondiale per il pilota Enea Bastinini.

    Prima vittoria per Enea Bastianini, il pilota di moto 17enne da poco entrato a far parte delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato.
    Sul circuito di Misano Adriatico vicino alla "sua" Rimini, Enea Bastianini, "Bestia" per i suoi tifosi, si è aggiudicato il primo podio mondiale nella categoria Moto3 vincendo, in sella alla Honda, il Gran premio di San Marino e di Rimini, precedendo il portoghese Miguel Oliveira e l'italiano Niccolò Antonelli.
    "È stata l'emozione più grande della mia vita- è il commento di Enea - Dopo averla sfiorata tante volte, conquistare la mia prima vittoria proprio qui a Misano, davanti a tutti questi tifosi, è una cosa fantastica, che mi fa sentire appagato".

    14/09/2015 Sito della Polizia di Stato cliccaci per la foto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Gabriele Rossetti vince la medaglia di bronzo ai Mondiali di tiro a volo

    Il giovane tiratore delle Fiamme oro Gabriele Rossetti non finisce di stupire e a soli 20 anni conquista la medaglia di bronzo individuale e l'argento a squadre nello skeet ai Campionati del mondo di tiro a volo appena conclusi a Lonato del Garda (Brescia).
    Il portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, fresco del titolo di campione italiano, data la sua età sarebbe ancora uno juniores, ma il commissario tecnico della nazionale azzurra Andrea Benelli lo ha voluto subito tra i senior, perché vede in lui un grande potenziale.
    Convinzione supportata dai grandi risultati che Gabriele ha ottenuto negli ultimi due anni da junior: oro europeo l'anno scorso a Sarlospuszta (Ungheria) e quest'anno a Maribor (Slovenia), e in mezzo anche l'oro al mondiale di Granada (Spagna).

    Intanto complimenti al campione davvero giovanissimo del nostro glorioso
    gruppo sportivo.
    L'articolo completo con la sua foto lo si può leggere qui cliccandoci sopea sul sito della Polizia di Stato.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Intervista al nuotatore delle Fiamme oro Gregorio Paltrinieri :
    (Sito della Polizia di Stato.)

    Video
     
    .
  12. Fiona899
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Gregorio Paltrinieri
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Ti mando in esclusiva una sua intervista.
    Sito della Polizia di Stato:

    Video
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Judo: Fiamme oro campioni d'Italia a squadre, argento per le ragazze.

    La squadra di judo delle Fiamme oro è campione d'Italia, grazie a una gara nella quale i ragazzi allenati da Stefano Di Puccio hanno dimostrato la loro superiorità in tutti gli incontri disputati.
    Grande prova anche della squadra femminile che torna a casa con la medaglia d'argento.
    Ai Campionati italiani assoluti disputati a Trento, hanno partecipato i più forti team italiani, molti dei quali rinforzati da prestiti stranieri di livello mondiale, ma i portacolori cremisi hanno superato nettamente tutti gli ostacoli, lasciando agli avversari un solo punto in tutta la gara.

    Il resto dell'articolo e le foto cliccando QUA
    (Sito della Polizia di Stato)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,555
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Manuel Monni e le Fiamme oro vincono il tricolore di Enduro

    Con la due giorni di Borno (Brescia) si sono conclusi i Campionati italiani assoluti di Enduro. Nella classe E3 dominio assoluto dei piloti delle Fiamme oro, con Manuel Monni che ha conquistato il suo secondo titolo italiano, dopo quello già vinto nel 2013.
    Grande determinazione e concentrazione per Monni che con 163 punti ha preceduto sul podio i compagni di squadra Thomas Oldrati (156), medaglia d'argento, e Oscar Balletti (149), bronzo.
    Non ce l'ha fatta invece Simone Albergoni a prevalere sul suo diretto avversario Alessandro Batting che nella categoria E1 si è aggiudicato il titolo italiano. I due piloti si sono presentati all'ultima gara in perfetta parità, e hanno dato vita a una vera e propria battaglia, al termine della quale il pilota del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si è dovuto accontentare del secondo posto.
    Grazie ai piazzamenti di Monni, Albergoni, Oldrati e Balletti, le Fiamme oro si sono aggiudicate anche il tricolore nella categoria riservata ai club.

    Manuel Monni in gara"Sono felicissimo per questa vittoria, frutto di un anno di lavoro e sacrificio da parte mia e dello staff - ha commentato Manuel al termine del campionato - È stata una gara molto tirata, i miei avversari non mi hanno lasciato tregua fino alla fine, ma ero tranquillo perché sapevo di essere in forma e quando siamo arrivati all'ultima prova speciale ho tirato fuori tutte le energie rimaste per sferrare l'ultimo attacco. E alla fine l'ho spuntata proprio sul mio compagno di squadra Thomas Oldrati. Comunque il suo secondo posto in campionato è risultato determinante per la conquista del titolo Italiano a squadre. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato - ha concluso il campione cremisi - il Gruppo sportivo Fiamme oro, che mi permette di praticare la mia più grande passione, il team e tutto lo staff tecnico che mi segue con sacrificio e dedizione".

    In conclusione il commento di Cristian Rossi, direttore tecnico del settore motociclismo delle Fiamme oro: "Entusiasta per il risultato ottenuto che fa ben sperare anche per la prossima stagione. Durante tutto l'anno i ragazzi non si sono mai tirati indietro, seguendo alla lettera il programma di allenamento, sia in moto che di preparazione atletica, che insieme allo staff tecnico delle Fiamme oro, avevamo messo a punto per loro. Faccio i complimenti a tutta la squadra e ha tutti i componenti del Centro nazionale che, sotto la supervisione del comandante di Compartimento Massimo Piampiani e del vice presidente vicario Massimo Bentivegna, costantemente lavorano affinché tutta la squadra possa esprimersi al massimo".

    28/10/2015 Sito della Polizia di Stato cliccaci per le foto.
     
    .
442 replies since 13/3/2009, 19:59   4476 views
  Share  
.