FIAMME ORO, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Le squadre delle Fiamme oro trionfano ad Anterselva (Bolzano) e si aggiudicano i Campionati italiani assoluti di sci di fondo.
    Nella gara maschile si impone il quartetto composto da Federico Pellegrino, Dietmar Nöckler, Mattia e Sebastiano Pellegrin, mentre tra le donne vince il team formato da Giulia Stürz, Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini.
    Per gli uomini è Nöckler ad iniziare con un'ottima prima frazione che lascia il testimone con un vantaggio di 18 secondi sulla squadra dell'Esercito. Dopo una dura battaglia con finanzieri e carabinieri, Mattia Pellegrin si fa recuperare e chiude con 7 secondi di ritardo. Sebastiano Pellegrin mantiene la posizione e lascia il testimone a Federico Pellegrino.
    Il campione delle Fiamme oro ha come al solito controllato la testa della corsa fino all'ultima salita, dove ha staccato gli avversari tagliando il traguardo con tre secondi di vantaggio sul finanziere Alessandro Pittin. Medaglia di bronzo per il team dei Carabinieri.
    Meno difficile la vittoria delle donne, con Giulia Stürz che già al termine della prima frazione era al comando con 30 secondi di vantaggio sulle avversarie. Sara Pellegrini e Ilaria Debertolis mantengono agevolmente il margine acquisito, concludendo la gara in solitaria. Ancora argento per le Fiamme gialle e bronzo per la Forestale.
    27/03/2015 sito della Polizia di Stato cliccaci per la foto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Storico risultato del Gruppo sportivo delle Fiamme oro settore rugby. Grazie alla vittoria di ieri sul Marchiol Mogliano per 38 a 21 dopo 42 anni (stagione '72-'73) i rugbisti della Polizia di Stato si qualificano tra le prime quattro squadre del massimo campionato italiano di rugby.

    "Cosa posso dire se non che sono felice! - ha dichiarato il presidente delle Fiamme oro Armando Forgione - Abbiamo riportato dopo più di quarant'anni questa squadra al posto che le compete. Uno storico risultato che è merito di tutti quelli che si dedicano anima e corpo a questo progetto e che ci hanno sempre creduto. Ora tutto quel che verrà sarà guadagnato, ma comunque consentitemi di sognare".

    Le Fiamme oro rugby entrano nei play off

    Soddisfatto anche l'allenatore Pasquale Presutti: "I miei ragazzi sono stati semplicemente fantastici, ci hanno creduto fino alla fine e il risultato è arrivato. Ho sempre sostenuto che questa squadra meritasse di finire tra le prime quattro e così è stato. Ora ci aspetta una dura prova, ma possiamo affrontarla serenamente perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ma chissà, si dice sempre che l'appetito venga mangiando e noi di fame ne abbiamo veramente tanta".

    11/05/2015 Dal sito della Polizia di Stato.

    Bravissimi ragazzi.
    Se posso venirvi a vedere giocare lo farò davvero. :clap.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Scherma: Di Francisca vince e fa tris in Coppa del mondo, Volpi terza

    Non c'è due senza tre, anche se si tratta della Coppa del mondo di fioretto femminile, nella quale Elisa Di Francisca ha conquistato la terza vittoria consecutiva in altrettante finali disputate.
    Dopo i successi di L'Avana (Cuba) e Tauber (Germania), la campionessa delle Fiamme oro ha messo il suo sigillo anche sulla prova di Shanghai (Cina), dove si è svolto il Grand Prix Fie.
    La russa Inna Deriglazova sperava di prendersi una rivincita sulla sconfitta subita a Cuba, ma Elisa si è dimostrata ancora la più forte, aggiudicandosi la finale con il punteggio di 15-11.
    Ma non finiscono qui le buone notizie per i colori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, che festeggia anche il bronzo di Alice Volpi. La giovane fiorettista cremisi ha sfiorato l'impresa, facendo faticare non poco la Deriglazova, che in semifinale si è ritrovata sul 14 pari, prima di piazzare la stoccata decisiva del 15-14.
    Ad aumentare l'importanza delle ultime due vittorie in Coppa del mondo il fatto che c'erano in palio punti validi per la qualificazione ai giochi olimpici di Rio 2016, che prevede solo due posti disponibili. Per il momento Elisa Di Francisca occupa saldamente la prima posizione del ranking mondiale di specialità, mentre la seconda azzurra in classifica è Arianna Errigo.
    Per arrivare in finale Elisa Di Francisca aveva superato prima la tedesca Franziska Schmitz (15-6), poi la polacca Julia Walczyk (15-6) e la statunitense Nicole Ross (15-5). Nei quarti di finale Elisa ha eliminato l'azzurra Martina Batini (15-11) mentre in semifinale ha superato la tunisina Ines Boubakri (15-7).
    Ottimo anche il percorso di Alice Volpi che prima della semifinale aveva incontrato ed eliminato l'austriaca Olivia Wohlgemuth (15-11), poi la sudcoreana Hee Sook Jeon (15-13), la francese Ysaora Thibus (15-14) e ai quarti l'azzurra Arianna Errigo (15-11).

    18/05/2015
    (modificato il 19/05/2015) Sito della Polizia di Stato.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Pugilato femminile: oro mondiale per Irma Testa e Angela Carini

    Le Fiamme oro hanno messo in bacheca altri due titoli mondiali grazie a Irma Testa e Angela Carini che hanno vinto la medaglia d'oro ai Campionati del mondo di boxe femminile per le categorie junior e youth, organizzati dall'Aiba e disputati a Taipei (Cina) dal 15 al 23 maggio.
    Queste medaglie sono il frutto del lavoro svolto dai tecnici delle Fiamme oro nel settore giovanile di Marcianise (Caserta), dove si allenano le giovani campionesse, entrambe 17enni.
    Il capo della Polizia Alessandro Pansa ha espresso la propria soddisfazione per l'eccellente risultato ottenuto dalle atlete del vivaio del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.
    Per Irma si tratta della prima gara da poliziotta, infatti ha vinto l'ultimo concorso riservato agli atleti e tra pochi giorni inizierà il corso di formazione per agenti: "Ero molto tesa perché era il mio primo campionato con i colori della Polizia di Stato e volevo portate una medaglia pregiata alle Fiamme oro".
    Nella finale dei 57 chili youth Irma ha sconfitto con un secco 3 - 0 l'ucraina Bondarenko. Per lei si tratta della seconda corona mondiale, dopo quella vinta due anni fa in Bulgaria nella categoria 52 chili junior. La sua vittoria non è mai stata in dubbio, i suoi colpi precisi hanno raggiunto spesso il bersaglio, facendole accumulare i punti necessari alla conquista del titolo.
    "Era il primo campionato in cui cambiavo categoria di peso, la prima volta a 57 chili, e la paura di fallire era tanta e cinque combattimenti in dieci giorni sono tanti. Ma poi ho preso il ritmo ed è venuto tutto come doveva andare. I match precedenti alla finale sono stati tra virgolette facili, la finale è stata la più difficile, non per l'avversario ma per la voglia di vincere e l'emozione".
    Irma Testa ed Angela Carini delle Fiamme oro pugilato femminileIrma Testa è stata inoltre eletta miglior boxer del torneo youth, e a consegnarle il premio è stato il presidente dell'Aiba Ching-Kuo Wu.
    Grande risultato anche per l'altra portacolori delle Fiamme oro Angela Carini, vincitrice della finale dei 64 chili youth contro la russa Nemtseva, con un secco 3 - 0.
    Angela è tesserata per il settore giovanile di Marcianise, e dopo la sua vittoria ha voluto fare una dedica importante. Proprio lei che è figlia di un poliziotto rimasto gravemente ferito in attività e ora non più in servizio, ha voluto dedicare il suo titolo "Al giudice Giovanni Falcone e ai poliziotti della sua scorta, morti nell'attentato di Capaci di cui oggi ricorre l'anniversario".
    "Ho sempre pensato alla vicinanza speciale di uomini straordinari della Polizia e dello Stato - ha sottolineato la rappresentante delle Fiamme oro - che hanno guidato le mie scelte. Sono una studentessa di liceo e non ero ancora nata quando c'è stata la strage di Capaci, ma quella tragedia è viva nella mia memoria. Ho vinto il titolo nello stesso giorno di Capaci, è doveroso dedicarlo a quegli eroi. Il mio vuole essere anche un messaggio ai giovani come me".
    La finale iridata è stata seguita su un maxi schermo situato all'interno del liceo "Quercia" di Marcianise, dove una folla di studenti ha fatto un tifo sfrenato per la loro amica e collega di studi.
    Proprio in quell'istituto due anni fa il capo della Polizia Alessandro Pansa ha inaugurato la sede della sezione giovanile delle Fiamme oro pugilato.

    Sergio Foffo
    25/05/2015
    (modificato il 26/05/2015) Dal sito della Polizia di Stato.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    La Coppa del mondo di scherma paralimpica ha fatto tappa a Pisa, dove, dal 22 al 24 maggio, si è svolta la prestigiosa manifestazione internazionale, valida anche per le qualificazioni ai giochi olimpici di Rio 2016.
    Sulle pedane del PalaCus il portacolori delle Fiamme oro Alessio Sarri ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto maschile, categoria B, battendo in finale il britannico Dimitri Coutya con il punteggio di 15-10.
    Per approdare in finale il fiorettista tesserato per il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, ha affrontato e sconfitto il polacco Castro (15-7) e il russo Beych (15-3). Poi nei quarti ha eliminato l'altro russo Albert Kamalov (15-11), mentre in semifinale ha incrociato le lame con il rappresentante di Hong Kong, Siu Lun Leung.
    È stato un incontro molto emozionante, tra due atleti di alto profilo e che si è concluso all'ultima stoccata. Infatti l'asiatico ha annullato due "match ball", riuscendo a pareggiare dopo essere stato sotto per 14-12.

    Alessio Sarri gioia dopo la vittoriaMa proprio nella stoccata decisiva è uscito fuori il carattere di Alessio, che ci ha raccontato il punto finale: "Grande tensione sull'ultimo assalto, quello decisivo per l'accesso in finale. Invece di andare sul sicuro, cercando l'attacco risolutivo, ho azzardato una parata e risposta, più rischiosa ma che mi ha permesso di sorprendere l'avversario e piazzare la botta decisiva".
    "È stata una vittoria un po' inaspettata - ha commentato Sarri dopo la gara - eravamo tanti nella mia categoria, sei gironi da sette; inoltre negli ultimi tempi mi sto dedicando in particolare alla sciabola, in previsione dei prossimi mondiali che si disputeranno in Ungheria a settembre, ai quali parteciperò da campione in carica proprio nella sciabola. Vincere è molto importante perché il campione del mondo è qualificato di diritto alle olimpiadi".
    Grande la soddisfazione del portacolori cremisi e di tutto lo staff azzurro, che annovera tra le sue fila anche due tecnici delle Fiamme oro: Francesco Martinelli per la spada e Simone Vanni nel fioretto. Ma il più contento di tutti è Fabio Giovannini, tecnico azzurro della spada e allenatore personale di Alessio.
    Nonostante abbia nel proprio curriculum decine di vittorie in campo nazionale e internazionale, per il portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è sempre una grande emozione salire sul gradino più alto del podio: "Ogni volta è come la prima volta, e l'emozione è sempre forte, non ci si abitua mai. È quello per cui ci sacrifichiamo e lottiamo ogni giorno".
    Nemmeno il tempo di festeggiare che la mente è già proiettata al prossimo obiettivo, i campionati italiani, che si svolgeranno a Torino nel mese di giugno: "Spero di vincere ancora, sarebbe per me il 16° titolo e supererei così Valentina Vezzali" ha concluso Alessio con un grande sorriso.
    Sergio Foffo

    27/05/2015 Sito della Polizia di Stato, cliccaci per le foto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Assoluti di nuoto sincronizzato nel segno delle Fiamme oro, che tornano a casa con un bottino pesante: due medaglie d'oro, altrettante d'argento e una di bronzo. Oltre ai podi, le sincronette cremisi hanno ottenuto anche molti piazzamenti nelle varie discipline, grazie ai quali il Gruppo sportivo della Polizia di Stato è risultato al primo posto nella classifica riservata alle società.
    Nella "Piscina dello Stadio" di Terni la finale del libero combinato è stata vinta dalle magnifiche otto delle Fiamme oro Manila Flamini, Francesca Deidda, Mariangela Perrupato, Dalila Schiesaro, Alessia Pezone, Sara Sgarzi, Camilla Cattaneo e Domiziana Capanna.
    Le sincronette delle Fiamme oroLe ragazze allenate da Giulia Lapi sono state premiate dalla giuria con 27.200 per l'esecuzione, 36.400 per l'impressione e 27.100 per le difficoltà. Si tratta dello stesso esercizio che presenteranno con la Nazionale ai prossimi mondiali di Kazan (Russia), anche se con alcune interpreti diverse e qualche piccola differenza nell'esecuzione.
    La squadra delle sincronette cremisi ha bissato l'oro vincendo anche il titolo assoluto nell'esercizio di squadra, chiudendo con 90.700, davanti alle ragazze del Veneto Banca Montebelluna (88.733) e del Busto Nuoto (85.233).

    Su entrambe le medaglie d'argento c'è la firma di Manila Flamini. Il capitano della nazionale italiana si è piazzata seconda nel "solo" dietro all'azzurra Linda Cerutti; terza classificata Beatrice Callegari.
    Il secondo argento è arrivato dalla finale del doppio, sempre con Manila Flamini questa volta in coppia con Mariangela Perrupato, seconde dietro al duo Cerruti-Ferro, mentre sul terzo gradino del podio si è piazzata l'altra coppia delle Fiamme oro formata da Francesca Deidda e Camilla Cattaneo.

    30/05/2015 Dal sito della Polizia di Stato, per le foto, cliccaci sopra.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Daniele Santini e Luca Incollingo, sempre più alfieri della canoa azzurra, si sono confermati ai vertici mondiali di questo sport. Dopo il recente bronzo europeo di Racice (Repubblica Ceca) i due portacolori delle Fiamme oro hanno vinto una medaglia d'oro e una di bronzo nella terza prova di Coppa del mondo di canoa velocità che si è svolta a Copenaghen (Danimarca) lo scorso fine settimana.
    I due pagaiatori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si sono aggiudicati la finale del C2 200 metri, tagliando il traguardo in 39"340. Dietro di loro la coppia dell'Uzbekistan formata da Vadim Menkov e Serik Mirbekov, argento in 39"856, mentre sul terzo gradino del podio si sono piazzati i canadesi Russel e Sevigny.
    Il resto dell'artico e le foto dei due campioni, li puoi guardare cliccando QUA (Sito della Polizia di Stato)
     
    .
  8. marco_pds
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma gli atleti della Polizia, finita la loro carriera sportiva, che ruolo hanno dopo in Polizia?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Decidono loro.
    Possono congedarsi, o andare ai servizi d'Istituo.
    Di solito, restano comunque come istruttori del Gruppo Sportivo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Europei di scherma: Elisa Di Francisca vince il quarto oro nel fioretto

    Classe cristallina, determinazione, grande carattere e capacità di soffrire sono le doti che hanno permesso a Elisa Di Francisca di vincere la medaglia d'oro ai Campionati europei di scherma.
    La gioia di Elisa Di FranciscaSulle pedane del "Montreux music & convention centre" di Montreux (Svizzera), la campionessa delle Fiamme oro ha fatto sua la finale del fioretto femminile battendo la russa Larisa Korobeynikova con il punteggio di 15-13, confermandosi per la quarta volta (la terza consecutiva) regina della competizione continentale.
    L'assalto decisivo per la vittoria è stato molto emozionante e combattuto: dopo il vantaggio iniziale di 9-3, l'azzurra ha avuto un lieve calo fisico, risentendo forse del gran caldo. La russa ne ha approfittato rimontando fino all'11-10; a quel punto Elisa ha dato fondo a tutte le energie portandosi sul 14-11. Dopo aver annullato due match ball, riuscendo ad arrivare sul 14-13, la Korobeynikova non ha potuto nulla sull'attacco decisivo dell'azzurra che ha piazzato la botta decisiva per la medaglia d'oro.
    Per arrivare in finale la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha dovuto affrontare e battere la sua amica-rivale Arianna Errigo (15-8), in una semifinale-derby che è ormai una classica della scherma mondiale.
    Elisa Di Francisca con la medaglia d'oroIn precedenza la campionessa cremisi aveva superato l'israeliana Delila Hatuel (15-3), poi la polacca Hanna Lyczbinska con lo stesso risultato e ai quarti la russa Inna Deriglazova (15-14), con la quale ha dato vita ad un match al cardiopalma. Nonostante la grande battaglia su ogni punto, la Di Francisca si era ritrovata sotto per 8-12. Poi la grande rimonta culminata con la stoccata finale del 15-14.
    Elisa Di Francisca delle Fiamme oro"Sono felice. Sto ritrovandomi dopo un lungo periodo. Oggi è stata una vittoria di carattere e di grinta - ha commentato Elisa subito dopo la vittoria - Volevo vincere e ho tirato fuori le unghie soprattutto in alcuni momenti in cui ho temuto di non farcela a superare le avversarie. Adesso sguardo ai prossimi obiettivi, ma con la consapevolezza che sto ritornando sui miei livelli".
    Si è fermata ai quarti di finale la gara di Valentina Vezzali, che dopo un'ottima prima fase ha perso 15-11 con l'ungherese Aida Mohamed.
    Le ragazze del fioretto torneranno in pedana giovedì per la gara a squadre, anche se nel mirino ci sono già i mondiali, in programma a Mosca (Russia) dal 13 al 19 luglio.

    09/06/2015 Dal sito della Polizia di Stato (cliccaci per vedere anche le foto)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Si è conclusa a Roma la 52a edizione del "Settecolli", tradizionale trofeo internazionale di nuoto che ogni anno è occasione per vedere all'opera i migliori nuotatori italiani e molti degli atleti più forti del panorama mondiale.
    In particolare questa edizione è stata importante per i nuotatori che ancora inseguivano i tempi per la qualificazione ai Campionati del mondo che si svolgeranno a Kazan (Russia) dal 24 luglio al 9 agosto.
    Grande risultato per il campione delle Fiamme oro Gregorio Paltrinieri che nella giornata conclusiva ha vinto l'oro nei "suoi" 1.500 metri con il tempo di 15'00''60, facendo il bis dopo la vittoria negli 800 ottenuta nella prima giornata del trofeo.
    Nei giorni scorsi altri portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato avevano già conquistato il podio in diverse specialità: Diletta Carli ed Erica Musso hanno vinto rispettivamente argento e bronzo nei 400 metri stile libero per poi ripetersi a parti invertite sul podio degli 800 stile libero.
    Nei 100 metri delfino Matteo Rivolta ha conquistato la medaglia d'oro; Martina Rita Caramignoli e Aurora Ponselè hanno vinto rispettivamente l'argento e il bronzo nei 1.500 stile libero. E ancora Stefania Pirozzi è stata oro nei 400 misti, mentre Christopher Ciccarese e Luca Mencarini hanno vinto prima l'argento e il bronzo nei 100 dorso, e poi nei 200 Mencararini ha battuto tutti con Ciccarese sul secondo gradino del podio

    14/06/2015 Dal sito della Polizia di Stato. (cliccaci per la foto)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Con le vittorie di Elisa Longo Borghini il ciclismo entra nelle Fiamme Oro.

    Elisa Longo Borghini si è piazzata al secondo posto nella Philly Bike Race, prova di Coppa del mondo di ciclismo femminile su strada che si è svolta a Philadelphia (Stati Uniti).
    Il neo acquisto del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è stata protagonista di una splendida gara, corsa sempre all'attacco. Purtroppo nel finale, sulla durissima salita del Manayunk, la portacolori cremisi è stata recuperata dalla britannica Lizzie Armitstead, che è riuscita a precederla sul traguardo.
    La Longo Borghini è attualmente una delle migliori cicliste italiane, e lo sta dimostrando a suon di vittorie e piazzamenti nelle più importanti competizioni internazionali.
    Ricordiamo che Elisa è recentemente entrata nella storia, e con lei le Fiamme oro che hanno inaugurato nel migliore dei modi la nuova sezione di ciclismo femminile, vincendo il Giro delle Fiandre, arrivando in solitaria sul traguardo dopo 32 chilometri di fuga.
    Elisa è la prima italiana a vincere questa prestigiosa "classica", dopo essere arrivata per due volte ai piedi del podio nelle precedenti edizioni.
    Prossimo appuntamento per il 27 giugno con i campionati italiani di Torino e con la nuova divisa griffata Fiamme oro.

    19/06/2015 Dal sito della Polizia di Stato (cliccaci per le foto)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ai Giochi europei di Baku 2015, che si stanno svolgendo in Azerbaigian, è arrivata anche la prima medaglia d'oro italiana marcata Gruppo sportivo della Polizia di Stato.
    Alice Volpi delle Fiamme oro schermaA vincerla è stata Alice Volpi che nella scherma si è aggiudicata la finale del fioretto femminile battendo 15-11 la russa Yana Alborova.
    Per la portacolori delle Fiamme oro è stata una cavalcata trionfale, iniziata con cinque vittorie su cinque nella fase a gironi e continuata con il successo nel derby azzurro contro Carolina Erba, sconfitta con il punteggio di 15-12.
    Poi Alice ha eliminato la tedesca Caroline Golubytskyi (15-5) e in semifinale l'altra russa Adelina Zagidullia (15-13).
    Giochi europei Baku2015: Alice Volpi vince la medaglia d'oro nel fioretto

    "Questa medaglia mi soddisfa parecchio - ha raccontato la fiorettista delle Fiamme oro - ed è arrivata dopo una giornata in cui ho dovuto lottare. Sono arrivata in finale assai carica, per poi pagare un po' la fatica nella fase finale dell'assalto. Ero sopra 14-7 ma ho rischiato perché sono andata via di testa. Poi però ho messo l'ultima stoccata, che in realtà era l'unica cosa che oramai contava. Grazie a tutti coloro che lavorano con me ogni giorno".

    25/06/2015 Dal sito della Polizia di Stato, cliccaci per la foto.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Giochi europei Baku2015: ancora medaglie per le Fiamme oro scherma

    Si sono conclusi a Baku (Azerbaigian) i primi Giochi europei con gli schermitori delle Fiamme oro che hanno incrementato il bottino di medaglie azzurre portandolo a 3 ori, 2 argenti e 7 bronzi.
    Nel fioretto maschile è il giovane Francesco Ingargiola a conquistare due medaglie.
    La prima nel torneo individuale, nel quale si è messo al collo un bellissimo bronzo. Il portacolori cremisi è arrivato a una stoccata dalla finalissima, ma in semifinale si è dovuto arrendere all'altro azzurro Alessio Foconi (poi medaglia d'oro) che lo ha sconfitto per 15-14 al termine di un match tiratissimo deciso solo all'ultimo assalto.
    Il resto dell'articolo con le foto dei Nostri Campioni, le puoi vedere cliccando QUA
    Dal sito della Polizia di Stato.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,557
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Dopo la bella avventura di David Sbardella che, a 11 anni dall'ultima partecipazione di un rappresentante delle Fiamme oro (l'ultimo fu Vincenzo Chimirri nel 2004), ha gareggiato nel Concorso ippico internazionale di salto ostacoli Csio di Roma, svolto nell'ovale di piazza di Siena, due cavalieri cremisi hanno vinto importanti Gran premi internazionali.
    Federico Ciriesi ha messo in bacheca la vittoria nel Gran premio del Csi 3 stelle, svolto il 21 giugno presso il Centro ippico Equieffe di Gorla Minore (Varese).
    È stata una gara molto impegnativa, nella quale Federico, in sella a Cassandra 285, ha affrontato una prova mista con altezza degli ostacoli a un metro e mezzo, chiudendo con due percorsi netti agli ostacoli con il tempo di 37"70.
    La vittoria è arrivata al termine di un barrage molto combattuto, nel quale il cavaliere del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha preceduto la finlandese Anna Julia Kontio su Pacific Des Essatrs (38"05) e la svedese Charlotte Mordasini, in sella a Romande Du Theil (39″82), le uniche, oltre a Ciriesi, ad aver concluso il percorso con un doppio netto.

    Il resto dell'articolo (sito della Polizia di Stato) e le foto le leggi cliccando QUA
     
    .
442 replies since 13/3/2009, 19:59   4476 views
  Share  
.