FIAMME ORO, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,422
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Sollevamento pesi: oro e argento Europei per le Fiamme oro

    Ai Campionati europei di sollevamento pesi 2024, appena conclusi a Sofia (Bulgaria), sono due i pesisti delle Fiamme oro saliti sul podio continentale: Antonino Pizzolato nella categoria 89 chilogrammi maschile e Genna Romida Toko Kegne nella 76 femminile.

    Pizzolato è stato protagonista di un’emozionante battaglia all’ultimo chilo con il padrone di casa, il bulgaro Nasar, che lo ha portato sul secondo gradino del podio con l’argento al collo.

    Karlos May Nasar ha chiuso la gara con un totale di 391 chilogrammi (215 slancio e 176 strappo), mentre il nostro Nino si è fermato a 380 di totale (210 slancio e 170 strappo), misura che lo consolida al sesto posto del ranking olimpico di Parigi 2024.

    Moderatamente soddisfatto Pizzolato, che nel mirino ha l’obiettivo più importante: “Da Doha stiamo lavorando in ottica qualificazione. Anche oggi abbiamo fatto un piccolo test e non sono del tutto contento dello strappo.
    Nello slancio abbiamo provato la misura 222 per cercare di portare il titolo a casa, ma il vero obiettivo restano le olimpiadi e ci faremo trovare pronti”.

    Grande risultato in campo femminile per l’esordiente in campo internazionale Genna Romida Toko Kegne che nella categoria non olimpica 76 chilogrammi ha fatto strike risultando la più forte sia nello strappo che nello slancio.

    La neocampionessa europea si è messa al collo l’oro con un totale di 227 chili (oro strappo 101 e oro slancio 126 chili), mettendo la sua firma su tutti e tre i nuovi record italiani.

    “Essere campionessa europea è una sensazione bellissima - ha detto Genna dopo la gara - È stata una gara fantastica, ero tranquillissima ed ho eseguito al meglio le indicazioni del direttore tecnico”.

    20/02/2024 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:

    Antonio Pizzolato nell'Aerea Multimediale
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,422
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ai Mondiali di atletica brilla la stella di Mattia Furlani

    Nell’atletica leggera brilla la stella di Mattia Furlani, il 19enne atleta delle Fiamme oro che negli ultimi mesi si è imposto a colpi di metri nel salto in lungo.
    L’ultimo grande risultato del portacolori cremisi è arrivato dai Campionati del mondo indoor di atletica appena conclusi a Glasgow (Regno Unito).

    Il portacolori delle Fiamme oro si è messo al collo una splendida medaglia d’argento saltando 8,22 metri, la stessa misura realizzata dal vincitore dell’oro Miltiadis Tentoglou, che però ha realizzato un migliore secondo salto.
    Mattia è già uno dei migliori saltatori di sempre, ha infatti iniziato il 2024 battendo il record italiano e mondiale under 20 indoor grazie alla misura di 8.34 metri saltati agli assoluti di Ancona, e con il risultato di Glasgow è diventato anche il lunghista più giovane a conquistare una medaglia ai mondiali indoor.
    “È incredibile, soprattutto la gara alle 10 di mattina con il campione olimpico – ha detto Mattia commentando la sua gara - una medaglia, la mia prima medaglia di questo calibro, è pazzesco, un sogno, frutto di tanto lavoro fatto in queste settimane, ringrazio tutti coloro che hanno seguito il mio percorso e bisogna solo proseguire su questa strada”.

    “Da Budapest ho acquisito molta esperienza con queste gare importanti - ha poi aggiunto il campione delle Fiamme oro - mi fa tanto piacere aver raggiunto un risultato del genere, con tutto il lavoro che abbiamo svolto, è veramente incredibile”.

    04/03/2024 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:

    Mattia Furlani titolo e record italiano agli Assoluti Indoor Ancona 2024 in Area Multimediale.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,422
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Europei di scherma paralimpica: tutte le medaglie delle Fiamme oro

    Si sono conclusi a Parigi i Campionati europei di scherma paralimpica, che hanno messo in palio anche preziosi punti per la qualificazione ai prossimi giochi paralimpici.

    Grande prestazione degli atleti azzurri che hanno messo in bacheca 15 medaglie continentali, grazie anche alle vittorie dei portacolori delle Fiamme oro.

    scherma paralimpica pasquino giordanSono di Rosanna Pasquino le due medaglie d’oro della spedizione azzurra. L’atleta tesserata per il Gruppo sportivo della Polizia di Stato è stata la più forte e si è messa al collo il metallo più pregiato nella spada femminile categoria B, superando in finale la georgiana Khetsuriani con il punteggio di 15-9, e nella sciabola femminile categoria B, battendo in finale la turca Van Achterberg con il punteggio di 8-6

    scherma paralimpicaArgento individuale per gli agenti tecnici della Polizia di Stato Emanuele Lambertiini nel fioretto maschile categoria A e Andreea Mogos nel fioretto femminile categoria A.

    Lambertini ancora sul podio grazie all'argento vinto con la squadra di fioretto maschile insieme al vecchio leone delle pedane paralimpiche Marco Cima, anche lui tesserato per le Fiamme oro.

    scherma paralimpicaTerza medaglia per il nostro Emanuele Lambertini, questa volta con la squadra di spada maschile, argento insieme al suo collega agente tecnico Edoardo Giordan, che ha conquistato anche il bronzo individuale nella sciabola maschile categoria A e quello con la squadra di sciabola maschile.

    12/03/2024 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,422
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Intitolato il campo delle Fiamme oro rugby a Renato Gamboni

    Presso la caserma “Stefano Gelsomini”, sede del I Reparto mobile della Polizia di Stato, il capo della Polizia Vittorio Pisani ha presenziato alla cerimonia di intitolazione del campo da rugby del Gruppo sportivo Fiamme oro a Renato Gamboni, ex poliziotto e atleta del gruppo sportivo cremisi.

    All’evento erano presenti i familiari di Renato, il vice capo della Polizia Raffaele Grassi, il direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato Renato Cortese, il direttore centrale per gli Affari generali e le Politiche del personale Armando Forgione, il direttore nazionale dei Gruppi sportivi Fiamme Oro Francesco Montini ed il dirigente del I Reparto mobile Riccardo Caccianini.
    Nel suo intervento, il Capo della Polizia ha sottolineato l’importanza di avere oggi presenti molti ragazzi con le loro famiglie sul campo intitolato a Renato Gamboni.
    È questa, ha concluso il prefetto Pisani, l’immagine ed il regalo più bello che potesse essere fatto a Renato, che per lungo tempo di è dedicato ai giovani e alla loro formazione.

    Renato, uomo dalle grandi doti tecniche e umane, è stato un giocatore delle Fiamme oro rugby, con le quali ha vinto lo scudetto nel ’68. Al termine della carriera da sportivo ha prestato servizio come poliziotto, senza mai abbandonare il mondo della “palla ovale”. Da allenatore è stato infatti un punto di riferimento per il movimento giovanile del Lazio e per tanti ragazzi. Renato Gamboni ha terminato la sua carriera di allenatore nella stagione 2009-2010, guidando la selezione Under20 delle Fiamme Oro Rugby e si è ritirato a causa delle precarie condizioni fisiche che ne hanno cagionato la morte nel 2013. Per le sue doti umane e sportive è stato insignito dell’Ovale d'oro con fronda d'alloro, massimo riconoscimento nel mondo del rugby, e dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

    16/03/2024 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,422
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Premier League Karate 1: argento e bronzo per Maresca e Semeraro

    Sui tatami di Antalya (Turchia) si è svolto il secondo appuntamento con il circuito Karate 1 della Premier league 2024. Dopo i buoni risultati ottenuti degli atleti azzurri nella prima tappa disputata a Parigi a fine gennaio, anche in Turchia gli italiani hanno ben figurato combattendo in sette finali.

    I karateka delle Fiamme oro Luca Maresca e Silvia Semeraro hanno vinto rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo.

    Nella categoria 67 chilogrammi, dopo un ottimo percorso nel round robin, nel successivo quarto di finale Luca ha superato il cileno Tomas Freire Fuentes per 8-6, ripetendo poi lo stesso risultato nella semifinale vinta contro il turco Abdurrahim Ozer Omer. Nella finalissima il nostro portacolori ha incrociato i guantini con il marocchino Said Oubaya, che al termine di un incontro molto combattuto, è risultato vittorioso per 4-1. Lo stesso risultato della finale svolta a Parigi.

    La nostra Silvia Semeraro, una delle poche atlete al mondo ad aver partecipato ai Giochi olimpici di questo sport, si è messa al collo una bellissima medaglia di bronzo nella categoria 68 chili femminile.

    Dopo aver brillantemente superato il round robin, Silvia ha affrontato la francese Agier Alizee, superandola per 5-2.

    In semifinale la nostra portacolori ha combattuto contro la svizzera Elena Quirici, che l’ha superata per 1-0 andando a disputare la finale conquistando l’oro.

    Silvia ha così disputato la finale per la medaglia di bronzo, affrontando la greca Konstantina Peppa superandola per 5-1.

    Ricordiamo che la Karate 1 Premier league è il circuito internazionale più importante per il karate, dove si affrontano i primi 32 atleti del ranking internazionale di ogni categoria. I vincitori di ogni singola categoria al termine della competizione ricevono il prestigioso premio “Grand Winners”.

    18/03/2024 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:

    Silvia Semeraro medaglia oro alla Premier League a Mosca nell'Area Multimediale.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,422
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Sci alpino paralimpico: Renè De Silvestro vince la Coppa del mondo

    Renè De Silvestro vince la Coppa del mondo di sci alpino paralimpico nella classe sportiva sitting.

    Il poliziotto tecnico delle Fiamme oro ha chiuso al primo posto della classifica generale di slalom speciale grazie a quattro vittorie, tre secondi posti e un terzo, nonché ai tanti piazzamenti ottenuti durante le varie tappe del circuito internazionale.

    rene de silvestroPer assicurarsi la coppa di cristallo al portacolori della Polizia di Stato è bastato il quinto posto ottenuto sulla neve di Sella Nevea (Udine), che lo ha portato a quota 740 punti, irraggiungibile per tutti gli avversari.

    Il campione cremisi era in competizione anche per la conquista della coppa di slalom gigante, sfumata solo grazie alle vittorie ottenute nelle ultime gare dall’olandese Jeroen Kampschreur, che lo ha preceduto nella classifica finale. Alla fine, il poliziotto ha totalizzato due vittorie, due secondi posti e altrettanti terzi posti, oltre a diversi piazzamenti.

    26/03/2024 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:

    La Vittoria per Renè De Silvestro oggi alla Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico di Cortina in Area Multimediale
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,422
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ginnastica ritmica: Sofia Raffaeli vince oro e bronzo in Coppa del mondo

    La poliziotta delle Fiamme oro Sofia Raffaeli ancora sul podio della Coppa del mondo 2024 di ginnastica ritmica. Dopo il doppio argento vinto nella prima tappa disputata ad Atene (Grecia) nelle specialità cerchio e palla, la vicecampionessa del mondo si è ripetuta anche nella seconda tappa del circuito internazionale.

    Sulle pedane dell’Armeec Arena di Sofia (Bulgaria) la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha conquistato il gradino più alto del podio alle clavette con il punteggio di 34.250, davanti alla bulgara Boryana Kaleyn, argento con 33.900 e all’ucraina Viktoriia Onopriienko, terza con 33.000.

    Sofia RaffaeliSofia ha poi vinto la medaglia di bronzo al cerchio, piazzandosi alle spalle dell’israeliana Daria Atamanov e della bulgara Stiliana Nikolova, rispettivamente oro e argento.

    Sfumata per un decimo di punto la medaglia di bronzo nel concorso generale.
    Quarto posto anche alla palla.

    18/04/2024 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:

     
    .
441 replies since 13/3/2009, 19:59   4467 views
  Share  
.