FIAMME ORO, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Sci alpino: De Silvestro doppio argento mondiale, bronzo di Casse in Coppa del mondo

    Renè De Silvestro festeggia la sua nuova divisa da poliziotto delle Fiamme oro con la splendida doppietta di medaglie d’argento iridate vinte ai Campionati del mondo di sci alpino paralimpico, appena conclusi sulle nevi di Espot (Spagna).

    L’atleta paralimpico del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, che gareggia nella categoria sitting, si è piazzato al secondo posto nella classifica di combinata, per la quale bisogna conquistare punti sia in slalom che in super gigante, e poi si è ripetuto nella gara di slalom.

    Rene De Silvestro sul podio mondiale“Era una gara difficile - ha detto il campione delle Fiamme oro - nella quale sono riuscito a spingere bene nella parte meno pendente mentre ho fatto un po’ di fatica sul muro. Nel complesso ho sciato bene e sono contento”.

    Positivo il bilancio di questo mondiale, nel quale Renè si è piazzato al quarto posto in superG, quinto in gigante e sesto in discesa: “Sinceramente speravo di portare a casa qualche cosa in più ma comunque sono contento: due medaglie non sono poca cosa. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e, in particolare, il Bob club Cortina, l’associazione The game never ends onlus e le Fiamme oro”.

    Ancora Fiamme oro sul podio, questa volta della Coppa del mondo di sci alpino, con il nostro Mattia Casse che continua a mietere risultati di prestigio in quella che è sicuramente una delle migliori stagioni della sua carriera.

    Mattia Casse sul podio della coppa del mondoSulla pista di Cortina d’Ampezzo il portacolori della Polizia di Stato ha messo in bacheca il suo terzo podio stagionale nella prestigiosa manifestazione internazionale, il primo di Coppa in superG. Sulla pista Olympia l’azzurro ha concluso la gara dietro allo svizzero Marco Odermatt e al norvegese Aleksander Aamodt Kilde.

    Dopo i due terzi posti in discesa libera conquistati in Val Gardena e a Wengen, Casse si è confermato anche in superG: “Ottenere un podio in superG, dopo quelli in discesa, è bellissimo - ha detto Mattia commentando la sua gara - E bellissimo è farlo in una cornice stupenda come quella di Cortina. La mia stagione? Solida. La solidità è quello che ho cercato e che cercherò anche per il fut

    31/01/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Silvia Semeraro vince l'argento nella Karate Premier League

    Si è svolta sui tatami di Il Cairo (Egitto) la prima tappa della Premier League di karate 2023, al termine della quale l’olimpionica delle Fiamme oro Silvia Semeraro si è messa al collo una splendida medaglia d’argento nella categoria 68 chilogrammi di kumite.

    La portacolori della Polizia di Stato, seguita dal tecnico della nazionale e delle Fiamme oro Cristian Verrecchia, ha condotto una bellissima gara, superando atlete di altro profilo come la padrona di casa, l’egiziana campionessa olimpica in carica Feryal Abdelaziz.

    Silvia Semeraro VerrecchiaNella finale per la medaglia d’oro la nostra Silvia è stata fermata dalla svizzera Elena Quirici, che ha conquistato il primo gradino del podio.

    “Felice di iniziare sul podio questo nuovo anno ricco di competizioni - ha detto la karateka delle Fiamme oro - un risultato un po’ stretto ma pieno di lavoro e dedizione. È solo un punto di partenza, l’arrivo sarà ancora più bello”.

    Questo piazzamento consolida la terza posizione di Silvia nel ranking mondiale della World karate federation nella categoria 68 chili di kumite.

    03/02/2023 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Sci di fondo: l'Italia delle Fiamme oro vince la staffetta in Coppa del mondo

    Erano 17 anni che l’Italia dello sci di fondo non saliva sul gradino più alto del podio della Coppa del mondo, ma ieri il digiuno è stato interrotto dal quartetto azzurro, quasi tutto di marca Fiamme oro, che nella tappa di Dobbiaco (Bolzano) ha conquistato la vittoria.

    Artefici della storica impresa sono stati i portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Federico Pellegrino, Dietmar Noecker e Simone Daprà, che, insieme all’azzurro Francesco De Fabiani, hanno vinto la staffetta 4x7.5 chilometri regalando un’emozione incredibile a sé stessi, a tutto lo staff azzurro e ai tanti tifosi presenti in Val Pusteria per seguire la gara.

    italia oro cdm dobbiacoLa formula di gara prevedeva le prime due frazioni da correre in tecnica classica, e le altre due in tecnica libera. Noeckler ha concluso la prima parte di gara in terza posizione, poi De Fabiani ha chiuso al secondo posto e Daprà in terza frazione è riuscito a contenere i continui allunghi degli avversari, consegnando il testimone a Pellegrino a ridosso dei primi.

    pellegrino cdm dobbiacoIn ultima frazione è uscito il campione: Federico Pellegrino prima ha contenuto i tentativi di fuga degli avversari, e poi, quando in testa erano rimasti in quattro, ha piazzato lo sprint decisivo andando ad allungare e a vincere in solitaria con le braccia al cielo con il tempo di 1h7’20”8. Dietro di lui il fotofinish per la seconda posizione è stato vinto dalla Svezia che si è imposta sulla Norvegia.

    Vittoria di squadra che è arrivata dopo il terzo posto individuale di Pellegrino nella sprint a tecnica libera che ha aperto la tappa di Dobbiaco, l’ultima prima dei Campionati del mondo di sci nordico che si svolgeranno a Planica (Slovenia) dal 21 febbraio e il 5 marzo 2023.


    06/02/2023 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Short Track: in Coppa del mondo vince la staffetta di Arianna Sighel e Thomas Nadalini

    Nella quinta tappa stagionale della Coppa del mondo di short track, che si è svolta sul ghiaccio della Joynext Arena di Dresda (Germania), i pattinatori delle Fiamme oro Arianna Sighel e Thomas Nadalini hanno portato alla vittoria la staffetta mista italiana, insieme agli azzurri Pietro Sighel e Arianna Valcepina.

    short track coppa del mondo arianna sighel thomas nadaliniSi tratta di una vittoria storica perché è la prima volta che l’Italia trionfa in questa specialità dello short track.

    Il quartetto tricolore ha condotto una gara eccezionale, riuscendo negli ultimi giri a rimontare lo svantaggio che aveva accumulato e a tagliare il traguardo davanti a tutti, precedendo rispettivamente Corea del Sud, Olanda e Canada.

    08/02/20233 :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Europei ciclismo su pista: argento e bronzo per le pistard Fiamme oro

    Le Fiamme oro sul podio ai Campionati europei di ciclismo su pista di Grenchen (Svizzera), prima gara che metteva in palio punti validi per la qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi 2024.

    Le ragazze dell’inseguimento femminile, dopo aver eliminato in semifinale il team francese, hanno trovato in finale la Gran Bretagna, che si è presa la rivincita per la finale persa ai mondiali.

    europei ciclismo pistaIl team italiano, formato dalle pistard delle Fiamme oro Vittoria Guazzini e Martina Fidanza, e dalle azzurre Elisa Balsamo e Martina Alzini, non è stato in grado di reggere il ritmo delle britanniche, in vantaggio già dal primo chilometro. E alla fine le campionesse del mondo in carica si sono dovute “accontentare” della medaglia d’argento continentale.

    europei ciclismo pistaLa seconda medaglia marcata Fiamme oro è arrivata dalla madison femminile. Sul podio ancora la nostra Vittoria Guazzini che, in coppia con Elisa Balsamo, si è messa al collo il bronzo.

    La gara prevede 120 giri di pista, in tutto 30 chilometri, e ogni 10 giri si effettua una volata che assegna punti. Una gara adrenalinica e sempre al massimo della velocità, nella quale le azzurre, nonostante qualche errore che le ha escluse dalla lotta per l’oro, hanno totalizzato 19 punti, buoni per conquistare il terzo gradino del podio. Oro alla Gran Bretannia, con 38 punti, davanti alla Francia con 25.

    15/02/2023 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Grande prestazione per l’Italia della scherma nelle gare di Coppa del mondo, grazie anche ai poliziotti delle Fiamme oro che hanno dato un determinante contributo al bottino di medaglie conquistate dagli azzurri.

    A Il Cairo (Egitto) si sono svolte le prove di fioretto femminile e maschile, con la nostra Martina Favaretto che ha ottenuto il suo primo successo in una prova individuale di Coppa battendo in finale l’altra azzurra Martina Batini.

    martina favaretto tommaso marini coppa del mondoNel torneo maschile ottima gara di Tommaso Marini che è approdato in finale contro lo statunitense Alexander Massialas. Assalto tiratissimo fino alla fine quando il portacolori cremisi è capitolato all’ultima stoccata, perdendo 15-14.

    Italia protagonista anche nelle competizioni a squadre. Le fiorettiste azzurre hanno trionfato battendo in finale gli Stati Uniti con il punteggio di 45-43. Per loro si tratta del terzo successo stagionale in altrettante gare, dopo quelle di Belgrado e Parigi.

    martina favaretto tommaso marini coppa del mondoSuccessi colorati del cremisi Fiamme oro in quanto la squadra azzurra è formata per tre quarti dalle fiorettiste della polizia Alice Volpi, Erica Cipressa e Martina Favaretto, con Francesca Palumbo a completare il quartetto. Secondo posto per il team di fioretto maschile formato dagli atleti delle Fiamme oro Tommaso Marini e Filippo Macchi, in pedana insieme ai compagni di nazionale Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi.

    Per gli azzurri del fioretto si tratta del quarto podio stagionale su altrettante gare, dopo l’argento di Bonn, il bronzo di Tokyo e l’oro di Parigi. A fermare la squadra italiana è stato il Giappone, vittorioso per appena 2 stoccate con il punteggio finale di 45-43.

    fiamme oro scherma coppa del mondoA Heidenheim (Germania) si è svolta la Coppa del mondo di spada maschile e, anche lì, i portacolori delle Fiamme oro sono stati grandi protagonisti.

    In pedana gli spadisti cremisi Andrea Santarelli, Valerio Cuomo e Davide Di Veroli, insieme all’azzurro Gabriele Cimini, hanno dominato la gara fino a conquistare la finalissima nella quale sono stati superati dalla Francia. Per arrivare in finale i ragazzi della spada hanno eliminato nell’ordine Arabia Saudita, Repubblica Ceca, Germania e Svizzera.

    fiamme oro scherma coppa del mondoSoddisfazioni di marca Fiamme oro sono arrivate anche dai Campionati europei giovani di fioretto femminile, disputati sulle pedane di Tallin (Estonia). La giovane fiorettista cremisi Giulia Amore ha conquistato il titolo continentale battendo in finale l’ucraina Kristina Petrova per 15-13.

    In precedenza l’azzurra aveva superato la spagnola Tellez (15-11), la greca Garyfallou (15-10), la tedesca Hoefler, poi la compagna di nazionale Aurora Grandis (15-11) e la spagnola Ariadna Tucker (15-13).

    Ad Heidenheim si è svolta anche la Coppa Europa per club, detta anche la Champions League della scherma perché a questa competizione partecipano i migliori club schermistici d’Europa, campioni nazionali nei rispettivi Paesi, oltre ai campioni in carica della stessa Coppa Europa.

    fiamme oro coppa europaLa squadra delle Fiamme oro, detentrice del titolo, si è piazzata sul terzo gradino del podio. In pedana gli schermitori cremisi Gianpaolo Buzzacchino, Davide Di Veroli, Valerio Cuomo e Marco Fichera, hanno ottenuto tre vittorie nella fase a gironi, grazie alle quali il team della Polizia di Stato ha affrontato il tabellone di eliminazione diretta da numero uno.

    Poi il team cremisi ha sconfitto i belgi del CE Braine L’Alleud (45-21) e gli ucraini del CSKA Kiev (45-23). Lo stop è arrivato in semifinale contro gli olandesi del S.V. Scaramouche Arnhem (45-24), poi vincitori della competizione.

    La medaglia di bronzo le Fiamme oro se la sono conquistata battendo per 45-30 la squadra tedesca FC Tauberbischofsheim.


    27/02/2023 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Sci e snowboard paralimpico: De Silvestro e Luchini sul podio in Coppa del mondo

    A Kitzbühel (Austria), Renè De Silvestro conquista uno splendido successo nella categoria sitting nell’ultimo appuntamento della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico prima delle finali che avranno luogo in Italia, dal 7 al 17 marzo tra Sella Nevea (discipline veloci) e Cortina d’Ampezzo (discipline tecniche).

    Lo sciatore delle Fiamme oro, dopo essersi piazzato secondo nel primo slalom speciale, nella seconda prova è stato praticamente perfetto, proprio come il suo avversario nella lotta per la vittoria di tappa, Jesper Pedersen, leader di Coppa sia nella classifica generale che in quella di specialità.rene de silvestro

    La differenza l’ha fatta il tempo impiegato, che per l’azzurro è stato complessivamente 1’36”24, mentre il norvegese Pedersen ha chiuso con un ritardo di 98 centesimi di secondo.

    “Sono senza parole - ha detto Renè dopo la gara - Vincere qui a Kitzbühel, su una pista del genere, è una cosa che mi rende felicissimo e mi lascia davvero senza parole”.

    jacopo luchiniPer il campione delle Fiamme oro si tratta di un ottimo risultato che conferma il suo stato di forma dopo il recente argento mondiale vinto in combinata a Espot (Spagna).

    Anche nella Coppa del mondo di snowboard paralimpico le Fiamme oro sono ben rappresentate da uno degli atleti italiani più forti. Nella categoria upper limb il nostro Jacopo Luchini, vincitore della Coppa nel 2019, si è aggiudicato la vittoria nella tappa italiana disputata a Passo San Pellegrino (Trento), ultima prova di Coppa prima dei Mondiali che si svolgeranno a La Molina (Spagna) dal 9 al 17 marzo.

    Vittoria che arriva dopo l’ottimo terzo posto ottenuto a Cortina D’Ampezzo, e il secondo di Grasgehren (Germania), segni evidenti della buona ripresa di Jacopo dall’infortunio alla spalla subito lo scorso dicembre in Canada.

    03/03/2023 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Tiro a volo: Gabriele Rossetti vince l'oro in Coppa del mondo
    Nella seconda tappa della Coppa del mondo di tiro a volo, in svolgimento a Doha (Qatar) fino al 13 marzo, l’olimpionico delle Fiamme oro Gabriele Rossetti, ha vinto la medaglia d’oro nello Skeet.

    Il campione cremisi si è aggiudicato il golden medal match contro lo statunitense Vincent Hancock, superato grazie ai 39 piattelli su 40 abbattuti contro i 38 dell’avversario.

    Una finale avvincente nella quale erano schierate ben quattro medaglie d’oro olimpiche, quella di Rossetti, conquistata a Rio 2016, e le tre di Hancock vinte a Pechino 2008, Londra 2012 e Tokyo 2020

    Il tiratore delle Fiamme oro si era qualificato per la fase finale con il punteggio di 124/125, insieme allo statunitense, all’altro italiano Luigi Lodde (poi arrivato terzo) e all’egiziano Azmy Mehelba.

    “Molto molto felice e soddisfatto di me perché so quanto ho lavorato in questi mesi per ritrovare la condizione giusta - ha detto Gabriele dopo la premiazione - Nella scorsa stagione mi mancava un piattellino e magari un po’ di fortuna, ma me la sono costruita da solo, lavorando sodo sia fisicamente sia tecnicamente. Vincere la mia prima in Coppa del mondo, l’unico alloro che mi mancava per vincere tutto, mi rende felice e chiude un cerchio. Questo mi da tanta soddisfazione e mi ripaga del grande lavoro fatto. Ci tengo a condividere questa medaglia con i miei compagni di squadra, con il Preparatore Atletico e con il commissario tecnico. Ringrazio anche la Polizia di Stato, la Federazione”.

    La prossima tappa della Coppa del mondo di tiro a volo è prevista a Larnaca (Cipro) dal 25 marzo al 3 aprile.

    09/03/2023 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Mondiali di short track: argento per Dotti e Nadalini, bronzo per Sighel

    Si sono conclusi a Seoul (Repubblica di Corea) i Campionati del mondo di short track su singole distanze e nell’ultima giornata di gare tre portacolori delle Fiamme oro sono saliti sul podio con le staffette azzurre.

    Sull’ovale del Mokdong Icerink la pattinatrice cremisi Arianna Sighel si è messa al collo la medaglia di bronzo conquistata con la staffetta mista insieme agli azzurri Arianna Volpecina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel e Chiara Betti.

    mondiali short trackIl team italiano ha condotto una buona gara, riuscendo a controllare bene il Belgio nella lotta per il terzo gradino del podio.

    Gli altri due atleti appartenenti al Gruppo sportivo della Polizia di Stato medagliati ai mondiali sono Tommaso Dotti e Thomas Nadalini, argento con la staffetta maschile insieme a Pietro Sighel, Andrea Cassinelli e Luca Spechenhauser.

    Entusiasmante la lotta per la vittoria con Cina, Corea e Canada, ma alla fine è stata la Cina a vincere, con gli azzurri ottimi secondi.

    Medaglia di legno per le nostre Arianna Sighel, Elisa Confortola e Gloria Ioriatti che, insieme all’azzurra Arianna Volpecina, si sono piazzate al quarto posto nella finale della staffetta femminile.

    13/03/2023 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Nuoto paralimpico: medaglie e record Fiamme oro alle World series

    Si è conclusa domenica scorsa la tappa italiana delle Citi para swimming World series, uno degli eventi sportivi internazionali più importanti del nuoto paralimpico, che si sviluppa in diverse tappe in giro per il mondo e che consente di fare i tempi che permettono di qualificarsi per mondiali di Manchester 2023 e i Giochi paralimpici di Parigi 2024.

    Più di 400 atleti provenienti da quattro continenti, in rappresentanza di 44 nazioni, si sono affrontati nella piscina del Bella Italia Efa village di Lignano Sabbiadoro (Udine).

    L’Italia si è dimostrata ancora una volta nazione leader in questo sport, con gli azzurri capaci di piazzarsi al secondo posto nel medagliere finale con 8 medaglie, 7 d’argento e 6 di bronzo (primi per numero di medaglie).

    simone barlaam fiamme oroFondamentale il contributo dei nuotatori delle Fiamme oro, che hanno messo in bacheca 6 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo.

    Sul gradino più alto del podio sono saliti i neo poliziotti Monica Boggioni (50 dorso e 50 rana) Carlotta Gilli (200 misti), e i portacolori cremisi Francesco Bocciardo (200 stile libero), Efrem Morelli (50 rana) e Angela Procida (150 misti).

    Le cinque medaglie d’argento sono arrivate tutte dagli atleti arruolati in polizia: tre da Simone Barlaam (50 e 100 stile libero, 100 dorso), Giulia Ghiretti (50 farfalla) e Stefano Raimondi (100 farfalla).

    Bronzo per Giulia Ghiretti (50 dorso) e Angela Procida (50 rana).

    Ottimi riscontri cronometrici ottenuti in gare che non fanno parte del programma ufficiale delle World series ma che permettono all’Italia di aggiungere altri azzurri all’albo d’oro dei detentori di record mondiali e continentali.

    stefano raimondi fiamme oroSimone Barlaam che ha messo la firma su due record del mondo: nei 200 stile libero S9 ha fermato il cronometro sul tempo di 1’58”34, mentre nei 50 farfalla S9 ha concluso in 26”05, migliorando il proprio primato precedente di 26”59.

    Stesso discorso per Stefano Raimondi, che nei 200 farfalla S10 ha stampato il nuovo record mondiale con il tempo di 2’06”66, migliorando il primato di 2’11”83 che risaliva al 2016.

    Record europeo per Angela Procida nella categoria SM2 dei 150 misti.

    “Una bella ammazzata - ha detto Barlaam dopo il doppio record mondiale - È stata la prima trasferta ufficiale da quando sono entrato a far parte delle Fiamme oro, è un grande onore per me difendere questi colori”.

    “Siamo cresciuti molto come numero di atleti - ha poi aggiunto il campione del Gruppo sportivo della Polizia di Stato - il lavoro fatto dalla Finp, dalle società del territorio e dai gruppi militari ha portato sempre molte più persone in vasca. I campioni si creano così, questo continuo scouting ci ha portato a essere la nazione più forte al mondo”.

    Infine, il commento di Riccardo Vernole, direttore tecnico della nazionale italiana di nuoto paralimpico: “I livelli di prestazione sono impressionanti, i record del mondo di Barlaam nei 200 stile libero, di Raimondi nei 200 farfalla, e i primati europei di Bicelli nei 200 stile e Procida nei 150 misti sono segnali molto significativi che fanno ben sperare per il prossimo mondiale in programma dal 31 luglio al 6 agosto a Manchester”.

    14/03/2023 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Scherma paralimpica: le Fiamme oro vincono in Coppa del mondo

    Sulle pedane del PalaCus di Pisa si è svolta la tappa italiana della Coppa del mondo di scherma paralimpica, al termine della quale gli azzurri hanno conquistato un bottino di nove medaglie. Determinante, come sempre, il contributo dei campioni delle Fiamme oro. I metalli più preziosi sono arrivati da due portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

    Trionfale ritorno in pedana per la poliziotta delle Fiamme oro Bebe Vio che, dopo 566 giorni ha dimostrato di non aver perso l’abitudine di vincere. Bebe ha messo in riga le avversarie della categoria B di fioretto femminile, vincendo tutti gli assalti con la sua proverbiale grinta che, miscelata con la classe cristallina, ha generato un cocktail esplosivo e vincente, che ha galvanizzato sia lei che il pubblico sugli spalti.

    scherma paralimpica coppa del mondo“Vincere e non essermi fatta male è stato un miracolo - ha detto l’atleta delle Fiamme oro dopo la premiazione - Due anni fuori sono stati tanti, avevo perso l’abitudine alla gara e sono felicissima d’aver ritrovato la famiglia che crea la squadra. Ho sentito il tifo dei miei compagni, stare senza di loro tanto tempo è stata la cosa più difficile. Ho vinto perché mi sono divertita, ci riesco sempre quando mi diverto, perché amo troppo la scherma”.

    scherma paralimpica coppa del mondoAnche la seconda medaglia d’oro vinta dall’Italia è marcata Polizia di Stato. A mettersela al collo è stata Rosanna Pasquino, che ha dominato la categoria B della sciabola femminile, entusiasmando tutti con le sue emozionanti vittorie. Al cardiopalma la finalissima con la cinese Rong Xiao, vinta all’ultima stoccata per 15-14.

    Rossana era stata protagonista assoluta anche nella categoria B della spada femminile, nella quale aveva sfiorato la vittoria finale. L’azzurra, dopo aver superato tutte le avversarie, si era dovuta arrendere in finale alla tailandese Jana, numero uno del ranking internazionale, vittoriosa per 15-7.

    scherma paralimpica coppa del mondoBronzo nella stessa gara per l’altra atleta tesserata per il Gruppo sportivo della Polizia di Stato Julia Markowska, superata in semifinale dalla vincitrice dell’oro.

    Anche Emanuele Lambertini è salito sul terzo gradino del podio nella categoria A di fioretto maschile. Il portacolori della Polizia di Stato, che si presentava a Pisa come numero tre del ranking internazionale, ha superato agevolmente i giapponesi Sasajima e Kano, e poi l’ucraino Demchuk, fino a fermare la propria corsa nella semifinale, dove è stato superato dall’ungherese Richard Osvath, al termine di un match molto combattuto e spettacolare.

    scherma paralimpica coppa del mondoC’è la firma delle Fiamme oro anche nel bronzo vinto dalla squadra di fioretto open. Nel quartetto infatti c’era la nostra Andreea Iolena Mogos che, insieme agli azzurri Matteo Betti, Alessia Biagini e Michele Massa, ha vinto la finale per il terzo posto contro la Francia con il punteggio di 20-10.

    24/03/2023 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:

    Un filmato su Bebe Vio la campionessa paraolmpionica delle FF.OO lo si può vedere nell'Area Mutlimediale del Forum
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Pugilato: Irma Testa è campionessa del mondo, argento per Sirine Charaabi

    La farfalla delle Fiamme oro vola altissima e si posa sul gradino più alto del podio iridato. Ai Campionati del mondo di pugilato femminile di Nuova Delhi (India) Irma Testa “The butterfly” vince la medaglia d’oro nella categoria 57 chilogrammi battendo nella finalissima la kazaka Karina Ibragimova, dominata per tutto l’incontro, terminato con l’inequivocabile punteggio di 5-0.

    Nel gold match dei 52 chilogrammi l’altra pugile delle Fiamme oro, Sirine Charaabi, non è riuscita ad imporsi sull’avversaria, la cinese Yu Wu, mettendosi così al collo una splendida medaglia d’argento.

    sirine charaabi mondialiSono quindi due le medaglie vinte dall’Italia a questi Mondiali femminili, entrambe di marca Fiamme oro.

    Irma Testa è anche la campionessa europea in carica e nel 2021, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha conquistato la prima medaglia olimpica della storia per il pugilato femminile italiano.

    irma testa mondialiUna bacheca pesantissima quella della campionessa cremisi, che annovera anche l’argento mondiale vinto l’anno scorso a Istanbul e un altro oro europeo, conquistato nel 2019 ad Alcobendas (Spagna).

    “Sono molto felice di questo titolo e della medaglia d’oro che ho al collo - ha detto la nuova campionessa del mondo - perché sto lavorando da anni, sacrificando tutto, la mia adolescenza, la mia vita, per inseguire un sogno e se questi sono i risultati vorrei farlo per altri venti anni. Ora l’obiettivo è la qualificazione olimpica e sono ancora più motivata verso la meta”.

    sirine charaabi mondiali“Sono davvero emozionata e contenta per il percorso che ho fatto in questo Mondiale - Ha detto Sirine commentando il suo torneo iridato - Sono cresciuta sia come atleta che come persona. Questo risultato non nasce dal nulla ma è frutto del lavoro di un intero staff e voglio ringraziare tutti, dal primo all’ultimo. La finale mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca ma non mi posso lamentare perché sono sulla strada giusta per ottenere grandi risultati

    27/03/2023 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ginnastica ritmica: Sofia Raffaeli senza rivali in Coppa del Mondo
    La terza tappa della Coppa del mondo di ginnastica ritmica, che si è svolta a Tashkent (Uzbekistan), è stata un lungo e trionfale assolo della portacolori delle Fiamme oro Sofia Raffaeli.

    Sulla pedana del Gymnastics sport palace, la stellina cremisi ha dominato tutta la competizione vincendo prima la medaglia d’oro nell’All-around, e poi andandosi a prendere la vittoria in tutte le finali di specialità.

    sofia raffaeliPer Sofia medaglia d’oro al cerchio con 34.850 punti, alla palla, con 33.850 punti, alle clavette, totalizzando 33.850, e al nastro con 32.700.

    La campionessa mondiale in carica ha confermato l’eccellente stato di forma già evidenziano nelle due tappe precedenti, arrivando a conquistare in totale tredici medaglie nel massimo circuito internazionale della ginnastica ritmica.

    Nulla da fare per le sue avversarie, che hanno potuto battagliare solo per le posizioni d’onore, sia nel concorso generale che nelle final eight.

    17/04/2023 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Scherma paralimpica: in Coppa del mondo 2 ori e 4 bronzi Fiamme oro
    Si è svolta a Nimes (Francia) la seconda tappa della Coppa del mondo di scherma paralimpica, gara valida anche come qualificazione ai giochi paralimpici di Parigi 2024.

    Ottima la prova degli schermitori azzurri che hanno portato a casa due medaglie d’oro e quattro di bronzo, grazie ai portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, che hanno messo la firma in tutti i metalli conquistati dagli atleti italiani.

    Secondo trionfo di coppa, dopo quello ottenuto nella tappa di Pisa, per la poliziotta delle Fiamme oro Bebe Vio,
    oro nel fioretto femminile categoria B.
    Un tributo a Beba Vio lo si può vedere nell'Area Multimediale del Forum.
    La campionessa cremisi ha superato prima la rappresentante di Hong Kong Nga Ting Tong per 15-2, e poi, con lo stesso punteggio, la brasiliana Monica Santos. In semifinale l’azzurra si è imposta sulla cinese Xiao per 15-9 mentre nella finalissima ha sconfitto, al termine di un assalto senza storia, la tailandese Jana con il punteggio di 15-8.

    La seconda vittoria di marca Fiamme oro è arrivata dal nostro Edoardo Giordan, che si è aggiudicato l’oro nella gara di sciabola categoria A. Edoardo si presentava sulle pedane di Nimes da numero uno del ranking mondiale, e non ha deluso le aspettative andandosi a prendere il gradino più alto del podio. Per lui prima il successo contro il coreano Sim per 15-6, poi la bellissima vittoria sul campione cinese Jianquan Tian ottenuta all’ultima stoccata per 15-14. Grande prestazione anche in semifinale contro l’ungherese Richard Osvath superato per 15-11. Infine, la conquista dell’oro battendo in finale il tedesco Schmidt, anch’esso con il punteggio di 15-11.

    Le medaglie di bronzo sono arrivate da Rossana Pasquino, tesserata per le Fiamme oro, confermandosi, proprio come a Pisa, sul podio della spada femminile categoria B; Ionela Andreea Mogos si è piazzata terza nella gara di fioretto femminile categoria A e stesso risultato è stato ottenuto dal nostro Emanuele Lambertini nella spada maschile categoria A.

    Bronzo anche per la squadra di fioretto femminile, quasi tutta Fiamme oro, composta dalle atlete cremisi BeBe Vio, Ionela Andreea Mogos e Loredana Trigilia, insieme all’azzurra Alessia Biagini.

    24/04/2023 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Scherma: medaglie Fiamme oro in Coppa del mondo

    È stato un fine settimana molto intenso per la scherma internazionale, con la Coppa del mondo delle singole armi che è entrata nel vivo mettendo in palio punti importanti per la qualificazione ai prossimi Giochi olimpici di Parigi 2024. Come sempre i portacolori delle Fiamme oro hanno lasciato il segno nelle varie competizioni, in particolare nel fioretto e nella spada.

    Tommaso Marini, attualmente numero due del ranking Fie, è stato grande protagonista del torneo individuale che si è svolto ad Acapulco (Messico), nel quale ha vinto la medaglia di bronzo.

    coppa del mondo schermaIl giovane campione cremisi, al suo terzo podio individuale di Coppa del mondo dopo l’oro di Tokyo e l’argento vinto a Il Cairo, ha disputato un’ottima gara, eliminando il polacco Rajski (15-6), il cinese Chen (15-10), gli statunitensi Chamley-Watson (15-8) e Nick Itkin (15-14), mentre in semifinale si è dovuto arrendere all’egiziano Mohamed Hamza, poi vincitore della gara.

    Marini sul podio anche nella gara a squadre, insieme all’altro portacolori delle Fiamme oro Filippo Macchi e agli azzurri Alessio Foconi e Daniele Garozzo. Dopo la vittoria contro il Belgio (45-26) il quartetto italiano ha superato la Corea (45-33) e poi, in semifinale, la Francia (45-40). Nell’assalto decisivo per l’oro gli azzurri si sono arresi agli Stati Uniti, consolandosi con la medaglia d’argento al collo.

    coppa del mondo schermaAnche il team di fioretto femminile si è guadagnato la medaglia d’argento. Sulle pedane di Plovdiv (Bulgaria) le campionesse cremisi Alice Volpi, Erica Cipressa e Martina Favaretto, insieme alla compagna di squadra Francesca Palumbo, hanno superato prima la Romania (45-22), poi la Polonia (45-25) e il Canada (45-40).

    Finale contro la Francia molto combattuta fino alle battute finali, con le transalpine che alla fine hanno avuto la meglio sulle azzurre (41-45).

    coppa del mondo schermaNella gara di spada maschile, che si è svolta a Calì (Colombia), il portacolori della Polizia di Stato Davide Di Veroli ha conquistato l’argento individuale al termine di una cavalcata che si è arrestata solo nella finale persa per una stoccata (9-8) contro il ceco Beran.

    In precedenza, Di Veroli aveva eliminato prima il francese Midelton, poi il tedesco Unterhauser, l’egiziano Elsayed e l’azzurro Vismara.

    08/05/2023 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
443 replies since 13/3/2009, 19:59   4489 views
  Share  
.