FIAMME ORO, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Paltrinieri da sogno: trionfa anche nella 10 km di fondo, Acerenza è d'argento. «Gara da sogno, sto godendo»

    Un campione infinito. Gregorio Paltrinieri conferma il suo momento d'oro ai Mondiali di nuoto in corso a Budapest e conquista una straordinaria medaglia d'oro nella 10 km di fondo: è la sua quarta medaglia, dopo l'oro nei 1500 sl in vasca, il bronzo nella staffetta e l'argento nella 5 km sempre sul Lupa Lake. E l'impresa di Paltrinieri è una storica doppietta azzurra: alle sue spalle infatti la medaglia d'argento è andata a un altro italiano, Domenico Acerenza. Medaglia di bronzo invece per il tedesco Florian Wellbrock.

    Paltrinieri medaglia d'oro nei 1500 sl. «Oggi ero pronto a morire in vasca»

    «È un sogno, primo e secondo: la cosa più bella che potesse capitare. Sentivo che Mimmo era dietro di me, lo riconosco da come mi tocca i piedi. All'arrivo stavo godendo», le parole di Gregorio Paltrinieri dopo la vittoria. «La mia strategia era lasciar fare a Wellbrock all'inizio e poi giocarmela negli ultimi 1500 metri -spiega il 27enne carpigiano delle Fiamme Oro ai microfoni di Rai Sport-. Fare primo e secondo è la cosa più bella, siamo migliori amici. Ci siamo allenati 10 anni insieme, è stupendo».

    Una rassegna iridata trionfale, quattro medaglie di cui due d'oro, partita con un deludente quarto posto negli 800 stile libero. «Ti vengono dubbi e preoccupazioni dopo una gara del genere ma volevo dimostrare di poter ancora dare qualcosa. Dopo quella gara pensavo di tornare a casa con zero medaglie, avevo nuotato proprio male. Mi è servita però per rompere il ghiaccio e ripartire».

    Leggo.it Mercoledì 29 Giugno 2022 :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Mondiali di nuoto: Fiamme oro quarta potenza mondiale

    Se le Fiamme oro fossero una nazione sarebbero la quarta potenza mondiale nel nuoto, subito dopo l’Italia e prima dell’Australia. Lo dicono i numeri, cioè le medaglie vinte dagli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ai Campionati del mondo di nuoto appena conclusi a Budapest (Ungheria).

    È stata un’edizione record per gli azzurri, terzi nel medagliere con un totale di 22 metalli conquistati, 9 d’oro, 7 d’argento e 6 di bronzo. Determinanti per il raggiungimento di questi risultati sono stati i nuotatori cremisi, che hanno vinto o contribuito a vincere ben 16 medaglie, 7 d’oro, 4 d’argento e 5 di bronzo.

    Podi importanti arrivati dalla piscina che dalle acque libere, grazie ai grandi campioni che vestono i colori della Polizia di Stato.

    Il trait d'union tra le due discipline si chiama Gregorio Paltrinieri, che a questi mondiali ha vinto l’oro sia in piscina, nei 1.500 stile libero, che in acque libere, aggiudicandosi l’ambitissima vittoria nella 10 chilometri davanti all’altro fuoriclasse cremisi del nuoto in acque libere Domenico Acerenza.

    Ma non solo. Il campione delle Fiamme oro è salito sul podio iridato anche con l’argento della 5 chilometri ed è stato protagonista del bronzo tutto Fiamme oro vinto con la staffetta 4x1.500 insieme a Domenico Acerenza, Ginevra Taddeucci e Giulia Gabbrielleschi, che si è messa al collo anche il bronzo individuale nella 5 chilometri femminile.

    È stato anche il mondiale della consacrazione del nostro Thomas Ceccon nell’olimpo del nuoto grazie allo splendido oro vinto nella finale dei 100 metri dorso con l’impressionante record del mondo di 51”60. Thomas è stato determinante anche per la conquista del gradino più alto del podio con la staffetta 4x100 mista, insieme all’altro velocista cremisi Alessandro Miressi, realizzando il nuovo record europeo e portando a casa il primo titolo mondiale della storia del nuoto italiano in questa specialità. I due nuotatori sono stati protagonisti, insieme all’altro Fiamme oro Manuel Frigo, della medaglia di bronzo vinta dalla staffetta 4x100 stile libero.

    Nemmeno il tempo di vestire i colori delle Fiamme oro e Benedetta Pilato ha già incrementato la bacheca cremisi con due splendenti medaglie, quella d’oro vinta nei 100 metri rana e l’argento conquistato nei 50 metri rana.

    Vittorie pesanti quelle ottenute dalla coppia tutta Fiamme oro formata da Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero, per due volte campioni del mondo nel nuoto sincronizzato, nelle specialità duo misto tecnico e duo misto libero.

    Anche l’argento sul collo di Domiziana Cavanna, Enrica Piccoli e Francesca Zunino è arrivato dal sincro, in particolare dalla squadra di highlights, mentre le tre sincronette cremisi hanno vinto il bronzo con il team libero combinato.

    Altro bronzo, questa volta solo per Enrica Piccoli e Domiziana Cavanna, con la squadra di tecnico.

    07/07/2022 :busted_blue.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Giorgio e Arianna. In acqua per abbattere le barriere
    Una bellissima storia di umanità e di sport, di amicizia e di speranze quella raccontata oggi su il quotidiano La Repubblica dalla giornalista Eleonora Giovinazzo e che vede come protagonisti Giorgio Minisini e Arianna Sacripante.

    Lui, atleta del gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato, è un’eccellenza del nuoto sincronizzato italiano e mondiale, specialità del duo misto tecnico, nella quale vanta numerosissimi titoli, tra cui tre medaglie d’oro mondiali. Lei è invece una nuotatrice artistica con sindrome di down, medaglia d’oro ai Trisome Games nel 2016.

    Giorgio e Arianna in acqua però sono in piena simbiosi. Durante le loro esibizioni le diverse abilità si fondono in un mix perfetto, frutto anche dell’impegno reciproco e delle tante ore passate in vasca ad allenarsi.

    Giorgio e Arianna. In acqua per abbattere le barriereNon potendo gareggiare insieme in gare ufficiali, viste le regole attuali, la coppia si è comunque esibita più volte nel corso degli ultimi anni durante manifestazioni internazionali, incontrando risposte entusiastiche del pubblico, suscitando quelle “emozioni” e quella “felicità” che Arianna dice di provare durante la sua performance.

    I due condividono anche il sogno di poter un giorno avere l’opportunità di gareggiare in una competizione ufficiale, in cui atleti normodotati e con disabilità possano competere insieme per abbattere le barriere che ostacolano l’inclusività.

    Ancora una volta, attraverso lo sport e i suoi atleti, la Polizia di Stato si fa portatrice di quei valori di amicizia, rispetto ed inclusività condivisi con le associazioni e le famiglie di queste straordinarie ragazze e ragazzi.

    15/07/2022 :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Mondiali di atletica: Massimo Stano è Campione del mondo

    massimo stano oro mondialiA Tokyo2020 è stato incoronato re della 20 chilometri di marcia, ai Mondiali di Eugene2022 ha trionfato nella 35 chilometri. Cambia la distanza ma il risultato è lo stesso: Massimo Stano è il più forte marciatore, e non potrebbe essere altrimenti per un atleta che può vantare due metalli così importanti nel proprio palmares.

    Il campione delle Fiamme oro ha tolto lo zero dalla casella “oro” nel medagliere italiano dei Campionati del mondo di atletica leggera conclusi ieri negli Stati Uniti, e lo ha fatto con una prestazione impeccabile, una gara perfetta, imponendo il proprio ritmo al momento giusto, quando gli avversari non sono riusciti a stargli dietro. Per lui anche un ottimo riscontro cronometrico con 2h23’14”, nuovo record italiano sulla distanza.

    massimo stanoL’unico che ha tentato fino all’ultimo di insidiare il nostro portacolori è stato il giapponese Masatora Kawano, che appena tagliato il traguardo alle spalle di Stano, è crollato al suolo stremato. Bronzo per lo svedese Perseus Karlstrom.

    Per trovare un italiano sul gradino più alto del podio mondiale bisogna andare parecchio indietro nel tempo, fino a Parigi 2003, quando vinse Giuseppe Gibilisco. Poi più nulla fino alla storica vittoria dell’atleta cremisi.

    massimo stano“Ci tenevo a vincere questo mondiale, a dimostrare che Tokyo non è stato un caso e che potevo fare bene anche su una distanza diversa - ha detto Massimo Stano subito dopo la gara - Mi sentivo e nella mia testa non poteva finire che così. Sono contento di non aver deluso le aspettative e di aver portato un oro che tutti si aspettavano e perché così il movimento della marcia può avere nuova linfa”.

    Poi, commentando tecnicamente la gara, il neo campione del mondo ha aggiunto: “Dal punto di vista tecnico non ho ricevuto nemmeno una ammonizione, mi sentivo di marciare bene, quando vedevo che gli avversari prendevano una paletta io cambiavo ancora ritmo, loro scendevano di morale e io attaccavo”.

    25/07/2022 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Mondiali di scherma: 6 medaglie Fiamme oro con 8 atleti sul podio
    Si sono da poco conclusi a Il Cairo (Egitto) i Campionati del mondo assoluti di scherma, con gli atleti azzurri che hanno portato a casa otto medaglie: 2 d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo.

    Su sei di questi metalli c’è la firma degli schermitori delle Fiamme oro, sul podio nelle gare individuali e a squadre.

    Grande esordio mondiale per il giovane Tommaso Marini, che ha sfiorato la vittoria nel torneo individuale di fioretto, e poi si è messo al collo la medaglia d’oro nella prova a squadre.

    fiamme oro scherma mondialiÈ ancora viva l’emozione della finalissima contro il francese Lefort. Dopo un fantastico recupero che lo ha portato dall’11-14 al 14 pari, Tommaso ha preso l’iniziativa e sull’affondo decisivo ha subito una parata e risposta, che ha dato la vittoria all’avversario.

    Il nostro portacolori è stato protagonista assoluto anche con la squadra di fioretto, trascinando gli azzurri Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi, prima in finale e poi alla medaglia d’oro contro il team degli Stati Uniti (45-39), vincendo tutti i suoi assalti.

    fiamme oro scherma mondialiL’altro oro è arrivato dal fioretto femminile grazie alle due atlete delle Fiamme oro Alice Volpi e Martina Favaretto, che, insieme ad Arianna Errigo e Francesca Palumbo, hanno vinto tutti gli assalti contro Austria (45-19), Polonia (45-26), Giappone (45-37), e in finale contro il team Usa (45-27).

    fiamme oro mondiali scherma 2022Le altre due medaglie d’argento sono arrivate dalle squadre di spada. Nel team maschile protagonisti i portacolori cremisi Andrea Santarelli e Davide Di Veroli, insieme agli azzurri Federico Vismara e Gabriele Cimini, sono stati fermati sono in finale dalla Francia (42-45).

    Nella spada femminile sul podio la nostra Alberta Santuccio, argento insieme a Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Federica Isola. Le azzurre, dopo aver superato l’Uzbekistan (45-22), la Romania (45-28), la Svizzera (45-33) e poi la Francia al termine di una semifinale con il brivido, vinta per 30-29 al minuto supplementare, sono state fermate in finale dalla Corea (37-45).

    fiamme oro mondiali scherma 2022Medaglia di bronzo sul petto degli sciabolatori cremisi Luca Curatoli e Pietro Torre, che insieme a Luigi Samele e Michele Gallo, hanno vinto la finale per il terzo posto contro la Germania per 45-42, dopo essere stati fermati in semifinale dall’Ungheria; in precedenza il team italiano aveva superato l’Iran (45-24), Hong Kong (45-23) e l’Egitto (45-33).

    25/07/2022 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    A Moena l’Euregio sport camp 2022 con gli atleti delle Fiamme oro

    Il Centro addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena ha ospitato dal 10 al 24 luglio l’ ”Euregio sport camp 2022”, un progetto rivolto a ragazzi dai 12 ai 14 anni, provenienti dalle Province autonome di Trento, Bolzano e dal Tirolo.

    L’evento, svolto a contatto con gli atleti delle Fiamme oro – Settore sport alpini, in collaborazione con gli Uffici sport delle tre province, ha ospitato due gruppi di 60 tra ragazze e ragazzi, promuovendo attività sportive, ludiche, formative con spazi culturali, all’insegna dello spirito dell’ “Esserci Sempre”, dopo il lungo periodo di restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19.

    Durante le due settimane, i ragazzi hanno potuto partecipare ad attività sportive insieme agli atleti, nonché a laboratori di arte e cultura, godendo del valore formativo dello sport, con lo sviluppo di competenze motorie, emotive e relazionali, veicolando il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. Il programma è stato completato con visite culturali, escursioni nella natura, passeggiate in montagna e attività ludiche come giochi di gruppo, giochi d’acqua, approfondimento delle tematiche del rispetto delle regole, lealtà sportiva e del cyberbullismo, stimolando il confronto continuo con se stessi e con gli altri. Durante le giornate i ragazzi hanno avuto l’occasione di affiancare gli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, come Stefania Costantini del curling, Federico Pellegrino dello sci di fondo, Nadia Delago dello sci alpino e Tommaso Dotti del pattinaggio su ghiaccio, medagliati ai recenti Giochi Olimpici di Pechino

    25/07/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Europei Roma2022: bilancio parziale per le Fiamme oro 25 medaglie

    Con la medaglia d’oro vinta ieri dalla staffetta 4x100 misti maschile si è conclusa la fase dei Campionati europei delle discipline acquatiche (nuoto, sincro, tuffi e acque libere) di Roma2022 dedicata alle gare di nuoto in vasca. Anche in questa gara sono stati determinanti i portacolori delle Fiamme oro Thomas Ceccon, Alessandro Miressi e Matteo Rivolta, che hanno concluso la gara in 3’28”46, nuovo record dei Campionati, davanti a Francia e Austria.

    Bilancio estremamente positivo per l’Italia, che sinora è prima in classifica con 52 medaglie (19 d’oro, 19 d’argento e 14 di bronzo), e per le Fiamme oro, che in totale hanno messo la firma su 25 medaglie (13 d’oro, 9 d’argento e 3 di bronzo). E ancora mancano i nostri campioni del nuoto in acque libere.

    Poco prima di scendere in acqua con la staffetta, l’inesauribile e poliedrico Thomas Ceccon si è dimostrato ancora il più forte nei 100 dorso, e, dopo l’oro mondiale (con record del mondo), si è preso anche quello europeo.

    Il campione cremisi aveva, inoltre, conquistato nei giorni precedenti, l’oro nei 50 farfalla, l’argento nei 50 dorso ed era stato protagonista anche con altre staffette: la fantastica 4x100 stile libero maschile, nella quale ha vinto uno storico oro insieme agli altri nuotatori delle Fiamme oro Alessandro Miressi e Manuel Frigo, e la 4x100 mista mixed con cui ha vinto l’argento.

    Sempre ieri erano arrivate altre due medaglie pesanti da atleti cremisi: Benedetta Pilato, che qualche giorno prima aveva conquistato l’oro nei 100 dorso, si era messa al collo l’argento nei 50 rana, e poi Ilaria Cusinato con il bronzo nei 200 farfalla.

    Grande protagonista di questi Europei anche il campionissimo Gregorio Paltrinieri, che è tornato sul trono continentale degli 800 metri stile libero e poi ha vinto l’argento nella finale dei 1.500 stile libero.

    Doppio oro per la nostra Margherita Panziera, dominatrice assoluta del dorso femminile, sia nei 100 che nei 200 metri.

    Argento per Simone Cerasuolo nei 50 metri rana e bronzo per Alessandro Miressi nei 100 stile libero e Martina Caramignoli nei 1.500 stile libero.

    Fiamme oro protagoniste assolute anche nel nuoto artistico (nuova definizione del nuoto sincronizzato). Su tutti Giorgio Minisini, che torna a casa con quattro medaglie d’oro: quelle individuali nel solo libero e solo tecnico, e quelle in coppia con la sincronetta cremisi Lucrezia Ruggiero nel duo misto libero e duo misto tecnico.

    Poi ci sono le quattro medaglie d’argento conquistate dalle altre ragazze del nuoto artistico con la squadra femminile nelle varie specialità: Highlights (Domiziana Cavanna, Enrica Piccoli, Francesca Zunino, Isotta Sportelli), Tecnico Squadra (Cavanna, Piccoli, Zunino), Libero Combinato (Cavanna, Piccoli, Zunino, Sportelli), Libero Squadra (Cavanna, Piccoli, Zunino).

    Anche dai tuffi è arrivata una medaglia di marca Fiamme oro, si tratta dello splendido oro vinto da a Andreas Sargent Larsen che ha vinto l'oro nel Team eventi

    18/08/2022 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Europei: tris nel nuoto con Paltrinieri, Acerenza e Gabbrielleschi. Canoa d'argento per Santini-Craciun, Tacchini di bronzo

    Arrivano ancora medaglie di marca Fiamme oro dalle rassegne continentali. Ai Campionati di nuoto Roma2022 i nuotatori cremisi portano a casa un esaltante tris di metalli preziosi.

    Nelle acque agitate del mare di Ostia si sono disputate le 5 chilometri in acque libere maschili e femminili, con la fantastica doppietta di Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, rispettivamente oro e argento davanti al francese Logan Fontaine.

    Nella gara femminile ottimo bronzo della nostra Giulia Gabbrielleschi che si piazza terza alle spalle dell'olandese Sharon Van Rouwendaal, oro, e alla spagnola Maria De Valdes Alvarez, argento.

    “È stata una bella gara - Ha dichiarato Gregorio commentando la gara - durante il terzo giro si è alzato il mare ed è stato più difficile ma bello. Finalmente sono arrivate le gare e le faremo tutte, abbiamo supervoglia di gareggiare”.

    Grande felicità per Acerenza, che invece ha detto: "Ci siamo divertiti, abbiamo fatto quello che volevamo fare".

    Ai Campionati europei di canoa sprint, in corso a Monaco di Baviera, la prima medaglia azzurra è tutta color cremisi delle Fiamme oro. I canoisti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Daniele Santini e Nicolae Craciun si sono messi al collo una splendida medaglia d’argento nella finale del C2 1000 metri.

    Nel bacino dell'Olympic Regatta Centre la coppia delle Fiamme oro ha concluso la gara al secondo posto con il crono di 3’34”317, dietro ai vincitori tedeschi Brendel e Hecker (3’32”896) e prima degli ungheresi Balazs e Fejes (3’34”585).

    È stata una gara difficile, con gli azzurri che hanno controllato nel gruppo di testa fino ai mille metri per poi assestarsi in seconda posizione, forzando nel finale per respingere l’attacco degli ungheresi.

    “È stata una tirata tutta in progressione fino al traguardo, con una prova molto controllata, che ci ha permesso di avere quel 5% di riserva per chiudere con un finale esplosivo e spuntarla sugli ultimi metri di gara” ha detto Daniele subito dopo la gara.

    Molto soddisfatto anche Nicolae Craciun: “Abbiamo gestito la gara molto bene. Il mille è sempre una prova molto difficile, soprattutto se nella corsia accanto hai un campionissimo del calibro di Brendel, bronzo a Tokyo su questa distanza. Siamo partiti molto bene per poi andare subito sul passo e giocare molto di tattica, chiudendo in potenza. Un obiettivo raggiunto ma il nostro obiettivo sono i 500 metri di domenica per riscattare il quinto posto dei mondiali”.

    Sul podio anche Carlo Tacchini che si mette al collo un bellissimo bronzo nella specialità olimpica della canoa monoposto C1 1000 metri.

    20/08/2022 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Roma22 e Monaco22: Europei record delle Fiamme oro con 56 medaglie

    Un’estate straordinaria ricca di successi per gli atleti della Polizia di Stato impegnati nelle più importanti manifestazioni sportive continentali. Complessivamente gli atleti cremisi hanno portato al medagliere azzurro 56 medaglie, 24 d’oro, 18 d’argento e 14 di bronzo delle complessive 117 medaglie vinte dall’Italia.

    Gli eccezionali risultati raggiunti dagli atleti delle Fiamme Oro hanno entusiasmato tutti gli italiani e tutti i poliziotti che festeggiano per i propri colleghi atleti, ma soprattutto accrescono la passione di migliaia di giovanissimi atleti (circa 3000) inscritti ai gruppi sportivi Fiamme Oro, che alimentano uno straordinario vivaio.

    Le Fiamme Oro infatti promuovono l’attività sportiva attraverso 32 Sezioni giovanili nate prevalentemente in aree geografiche problematiche e con la loro attività avvicinano allo sport i ragazzi, trasmettendo loro i valori della legalità, dell’impegno, del rispetto delle regole e dell’avversario.

    Il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini si è complimentato con i poliziotti atleti delle Fiamme Oro per gli eccezionali risultati che, ancora una volta, hanno riempito d’orgoglio gli italiani con le loro imprese. Il Prefetto Giannini ha ricordato quanto importante e appagante sia la strategia, da tempo intrapresa dalla Polizia di Stato, di investire sui giovani, attraverso un’attenta opera di prevenzione, seguendoli e supportandoli nella loro crescita sportiva e nel percorso professionale.

    Ai campionati europei di Monaco di Baviera Marcell Jacobs conquista il record dei Campionati europei sui 100 metri con il tempo di 9"95, Gianmarco Tamberi è campione europeo del salto in alto con 2.30 metri e Yemaneberhan Crippa, che dopo la conquista del bronzo nei 5000 metri con il tempo di 13'24"83, sale sul tetto d’Europa aggiudicandosi la medaglia d'oro nei 10000 con uno strepitoso ultimo giro in cui travolge tutti gli avversari. Altra medaglia, nella 4x100 donne atletica, è quella di bronzo vinta dalla Fiamme Oro Dalia Kaddari.

    Nel canottaggio Martino Goretti conquista l’oro nel 4 Coppia Pesi Leggeri, Pietro Ruta l’argento nel Doppio Pesi Leggeri, Federica Cesarini, Kiri Tontodonati ed il team composto da Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo ed Enrico D’Aniello vincono il bronzo rispettivamente nel Doppio Pesi Leggeri Femminile, nel Doppio Femminile e nell’Otto.

    Nel ciclismo Rachele Barbieri vince 2 ori, rispettivamente nelle specialità Omnium e Madison Coppia e infine un bronzo nella gara su strada mentre il team composto dalla stessa Barbieri e dalle altre due Fiamme Oro Vittoria Guazzini e Martina Fidanza conquista l’argento nell’inseguimento a squadre. Inoltre Davide Plebani e Vittoria Guazzini vincono, rispettivamente, l’argento e il bronzo nell’inseguimento individuale. Elisa Balsamo conquista invece l’argento nella gara su strada femminile.

    Nelle gare di canoa velocità C2 1000 metri la coppia Fiamme Oro Nicolae Craciun e Daniele Santini si aggiudica l’argento, mentre Carlo Tacchini vince 2 bronzi nella gara C1 1000 metri e 5000 metri.

    Significativi anche i successi nella ginnastica artistica dove l’Italia è seconda in Europa grazie anche ai successi ottenuti dal team delle Fiamme Oro (Asia e Alice D’Amato, Martina Maggio e Giorgia Villa) con la conquista di 2 ori, 3 argenti e un bronzo.

    Ai campionati europei di nuoto a Roma, gli atleti delle Fiamme Oro hanno contribuito in modo determinante al trionfo azzurro, con 31 medaglie su 67 conquistate dal nostro Paese e con ben 16 ori su 24.

    La prima medaglia d’oro della spedizione cremisi la conquista Margherita Panziera autrice di una splendida prestazione nei 200 dorso, seguita poi da un altro oro nei 100 metri della stessa specialità.

    Thomas Ceccon regala all’Italia e alla Polizia di Stato quattro ori vincendo i 50 farfalla, i 100 dorso, la staffetta 4x100 stile libero con Alessandro Miressi e Manuel Frigo, la staffetta 4x100 mista con Matteo Rivolta ed Alessandro Miressi e conquista anche due argenti in quanto componente della staffetta mista 4x100 (uomini e donne) e nei 50 m dorso.

    Il capitano della nazionale Gregorio Paltrinieri vince gli 800 stile libero dominando la gara e ottiene l’argento nei 1500 stile libero, mentre nelle gare in acque libere le Fiamme Oro dominano la 5 km con l’oro di Paltrinieri, l’argento di Domenico Acerenza e il bronzo di Giulia Gabbrielleschi. Ma un’altra impresa fantastica viene realizzata sempre da Acerenza, che si laurea campione d’Europa con la conquista dell’oro nei 10 km in acque libere, mentre un prezioso argento nella 10 km viene vinto dall’altra atleta Fiamme Oro Ginevra Taddeucci. Nella giornata di chiusura, Domenico Acerenza, Gregorio Paltrinieri, Rachele Bruni e Ginevra Taddeucci vincono l’oro nella staffetta mista 4x1.25 km Team Event, portando a 6 le medaglie conquistate dall’Italia nel fondo, tutte targate Fiamme Oro.

    La 17enne Benedetta Pilato si conferma regina nella sua specialità vincendo in casa anche il titolo europeo nei 100 metri rana e ottenendo un argento nella distanza dei 50 metri. Argento nei 50 rana anche per Simone Cerasuolo.

    Medaglia di bronzo invece per Alessandro Miressi nei 100 stile libero, Martina Caramignoli nei 1500 stile libero ed Ilaria Cusinato nei 200 farfalla.

    Nella disciplina del nuoto sincronizzato dominio incontrastato di Giorgio Minisini che ha conquistato il podio più alto per ben quattro volte: oro nel sincro individuale, nel solo libero maschile e due volte in coppia con l’altra poliziotta Lucrezia Ruggiero nel duo misto libero e nel duo tecnico.

    Quattro medaglie d’argento vengono vinte nel sincro, routine tecnica a squadre, che vede tra i componenti del team le atlete Fiamme Oro Domiziana Cavanna ed Enrica Piccoli, oltre che nella specialità highlights con Domiziana Cavanna, Enrica Piccoli e Francesca Zunino, nel libero combinato (Cavanna e Piccoli) e nel libero a squadre femminile (Cavanna, Zunino, Piccoli).

    Anche il tuffatore Andrea Sargent Larsen insieme alla sua squadra ha vinto la medaglia d’oro nel Team Event tuffi.

    23/08/2022 :clapping.gif: :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Ginnastica ritmica: Sofia Raffaeli vince ancora in Coppa del mondo

    Dopo la pausa estiva è tornata la grande ginnastica ritmica, che dal 14 al 18 settembre sarà protagonista con il 39° Campionato del mondo di Sofia (Bulgaria), e la nostra Sofia Raffaeli ha ricominciato da dove aveva finito: dal gradino più alto del podio.

    Nell’ultimo appuntamento premondiale del circuito della World cup 2022, che si è svolto a Cluj Napoca (Romania), la farfalla delle Fiamme oro ha dato spettacolo, dimostrando tutto il suo valore e dominando la competizione sia nel concorso generale che nelle finali delle singole specialità.

    sofia raffaeliNell’All around Sofia si è messa al collo la medaglia d’oro grazie a una prestazione stratosferica, totalizzando 141.600 punti e risultando prima in tutti gli attrezzi.

    Nelle finali di specialità la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si è presa altre tre medaglie, due d’oro e una di bronzo.

    Grande prova al cerchio, nella quale ha trionfato totalizzando 36.050 punti, e al nastro, in cui è risultata vincente con 34.400 punti. Il bronzo è arrivato dalle clavette, con le quali ha raggiunto i 34.850 punti.

    Sofia RaffaeliPer Sofia sono quattro le vittorie nel concorso generale ottenute nelle gare di Coppa del mondo; infatti, prima di Cluj c’erano state quelle di Atene (Grecia), Baku (Azerbaigian) e Pesaro, mentre a Sofia (Bulgaria) si era piazzata sul secondo gradino del podio.

    Vittorie che le hanno permesso, già dopo Pesaro, di aggiudicarsi la Coppa e portare in Italia l’ambito trofeo. Una vittoria storica perché nessuna ginnasta italiana prima c’era mai riuscita.

    29/08/2022 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Europei di tiro a volo: tris di medaglie per Rossi, oro per De Filippis e Ferrari

    Ai Campionati europei di tiro a volo in corso di svolgimento a Larnaca (Cipro) i tiratori delle Fiamme oro hanno portato l’Italia sul podio continentale e medaglie nella bacheca del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

    I primi a salire sulle pedane del Poligono olimpico di Larnaca sono stati gli specialisti del trap.

    jessica rossi oro mixed teamOttimo podio nella gara individuale per la pluricampionessa delle Fiamme oro Jessica Rossi che si è messa al collo la medaglia di bronzo, dietro all’altra azzurra Silvana Stanco e alla britannica Lucy Charlotte Hall, rispettivamente oro e argento.

    Nella gara mixed team la nostra Jessica, in coppia con l’azzurro Daniele Resca, si è messa al collo una bellissima medaglia d’oro, al termine di una finale senza storia.

    jessica rossi oro team donneDominio assoluto del duo italiano che ha concluso il gold medal match con 29 piattelli abbattuti su 30, rifilando un netto 6 - 0 alla squadra turca.

    “Bello, bello - ha detto Jessica con la medaglia d’oro al collo - Dopo la Green Cup di luglio a Todi, contavamo di poter sparare insieme all'Europeo. Siamo cresciuti insieme e ci alleniamo tutti i giorni insieme, e avevamo capito di saperci sostenere a vicenda. Questo è un ottimo punto di partenza per le prossime gare, perché vado via da Cipro con molta più fiducia di quanta ne avessi quando sono arrivata”.

    De Filippis Ferrari oro team uominiIl terzo metallo vinto da Jessica Rossi è ancora d’oro, conquistato con la squadra femminile di trap insieme alle altre italiane Silvana Stanco e Giulia Grassia.

    Troppo forti le azzurre per tutte le avversarie, incapaci di controbattere la superiorità delle italiane che, in finale, si sono imposte per 6 - 0 contro il team finlandese.

    Medaglia d’oro di marca Fiamme oro anche dalla gara a squadre maschile con i nostri Mauro De Filippis e Lorenzo Ferrari che, insieme a Daniele Resca, nel medal match hanno superato la Croazia per 6 - 2.

    30/08/2022 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Europei di tiro a volo: tris di medaglie per Rossi, oro per De Filippis e Ferrari

    Ai Campionati europei di tiro a volo in corso di svolgimento a Larnaca (Cipro) i tiratori delle Fiamme oro hanno portato l’Italia sul podio continentale e medaglie nella bacheca del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

    I primi a salire sulle pedane del Poligono olimpico di Larnaca sono stati gli specialisti del trap.

    jessica rossi oro mixed teamOttimo podio nella gara individuale per la pluricampionessa delle Fiamme oro Jessica Rossi che si è messa al collo la medaglia di bronzo, dietro all’altra azzurra Silvana Stanco e alla britannica Lucy Charlotte Hall, rispettivamente oro e argento.

    Nella gara mixed team la nostra Jessica, in coppia con l’azzurro Daniele Resca, si è messa al collo una bellissima medaglia d’oro, al termine di una finale senza storia.

    jessica rossi oro team donneDominio assoluto del duo italiano che ha concluso il gold medal match con 29 piattelli abbattuti su 30, rifilando un netto 6 - 0 alla squadra turca.

    “Bello, bello - ha detto Jessica con la medaglia d’oro al collo - Dopo la Green Cup di luglio a Todi, contavamo di poter sparare insieme all'Europeo. Siamo cresciuti insieme e ci alleniamo tutti i giorni insieme, e avevamo capito di saperci sostenere a vicenda. Questo è un ottimo punto di partenza per le prossime gare, perché vado via da Cipro con molta più fiducia di quanta ne avessi quando sono arrivata”.

    De Filippis Ferrari oro team uominiIl terzo metallo vinto da Jessica Rossi è ancora d’oro, conquistato con la squadra femminile di trap insieme alle altre italiane Silvana Stanco e Giulia Grassia.

    Troppo forti le azzurre per tutte le avversarie, incapaci di controbattere la superiorità delle italiane che, in finale, si sono imposte per 6 - 0 contro il team finlandese.

    Medaglia d’oro di marca Fiamme oro anche dalla gara a squadre maschile con i nostri Mauro De Filippis e Lorenzo Ferrari che, insieme a Daniele Resca, nel medal match hanno superato la Croazia per 6 - 2.

    30/08/2022 :clapping.gif: :clapping.gif :busted_blue.gif: :

    Nell'Area Multimediale del orum, Jessica Rossi fa il suo profilo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Canoa: Gabriele Casadei e Dawid Szela campioni del mondo

    Gabriele Casadei e Dawid SzelaFiamme oro sul podio iridato ai Campionati del mondo di canoa sprint under 23 appena conclusi a Szeged (Ungheria).

    La coppia tutta color cremisi del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, formata da Gabriele Casadei e Dawid Szela, dopo il titolo europeo conquistato a Belgrado nel mese giugno, ha vinto anche l’oro mondiale nel C2 500 metri davanti all’armo spagnolo e al team cinese, rispettivamente argento e bronzo.

    Gabriele Casadei e Dawid SzelaNemmeno il tempo di cambiare barca e Casadei era di nuovo in acqua nella finale del C1 1000 metri, e pure qui è stato protagonista assoluto andandosi a prendere una fantastica medaglia d’argento, alle spalle del beniamino di casa, l’ungherese Adolf, e davanti al romeno Chihaia. Anche in questa specialità olimpica l’atleta delle Fiamme oro si è confermato ai vertici internazionali dopo essersi messo al collo l’oro continentale.

    Dulcis in fundo, il nostro Gabriele si è andato a prendere anche un bellissimo bronzo nella finale del C1 500 metri.

    Gabriele Casadei e Dawid SzelaRicordiamo che Gabriele Casadei è già da qualche anno che miete successi in questa disciplina, e già nel 2021, a Montemor o Velho (Portogallo), era salito sul gradino più alto del podio mondiale under 23 nel C2 1000 metri, in coppia con l’azzurro Mykola Vykhodstev.

    05/09/2022 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Karate: medaglie in Premier League con Semeraro, Mangiacapra e Perfetto

    Nella quarta tappa del circuito Premier League della Wkf, che si è svolta a Baku (Azerbaigian) tre azzurri sono saliti sul podio. Si tratta delle portacolori delle Fiamme oro Silvia Semeraro, Alessandra Mangiacapra ed Erminia Perfetto, che, guidate a bordo tatami dal tecnico della nazionale e delle Fiamme oro Cristian Verrecchia, hanno conquistato un argento e due bronzi.

    Nella categoria 68 chili l’olimpionica cremisi Silvia Semeraro si è messa al collo una bellissima medaglia d’argento, dominando la competizione sin dai primi incontri.

    Doppia vittoria nel round robin per la nostra Silvia che ha superato la rappresentante di Hong Kong Lee Wong Cheuh per 8-0 e la brasiliana Hellen Rodrigues per 1-0. Ai quarti ha poi battuto l’ucraina Halyna Melnyk (2-0) e in semifinale la kazaka Assel Kanay (13-3).

    Silvia Semeraro Fiamme oro karateIn finale Silvia ha incrociato i guantini con la sua avversaria storica, protagonista di decine di incontri, la azera Iryna Zaretska. Una sfida che ha sempre dato spettacolo e che, nelle ultime due occasioni, ai Word games e nella tappa di Matosinhos della Premier League, aveva avuto Silvia come vincente.

    Anche stavolta l’incontro non ha deluso le aspettative: è stato spettacolare e tirato fino alla fine, con le atlete che hanno concluso il tempo regolamentare sul punteggio di 4-4. È stato solo il giudizio arbitrale, non unanime, a determinare la vittoria, non limpidissima, dell’atleta di casa.

    Nella categoria 61 chilogrammi la nostra Alessandra Mangiacapra ha vinto il bronzo battendo nella finale per il terzo posto la romena Malauta Miruna con il punteggio di 5-2.

    fiamme oro karate premier leagueAnche Alessandra aveva vinto due incontri nel round robin, superando la kazaka Nikol Tsengel (9-4) e la francese Laura Sivert (2-0). Ai quarti lo stop con l’ucraina Anita Serogina, che poi è andata in finale, permettendo il recupero della nostra atleta.

    Analogo andamento di gara per l’altra portacolori della Polizia di Stato, Erminia Perfetto, che nella categoria 50 chili ha dominato il suo girone di qualificazione battendo senza problemi la polacca Maria Depta (5-1) e la croata Jelena Pehar (5-0). Anche lei è stata fermata ai quarti dalla venezuelana Yorgelis Salazar, che poi è approdata alla finalissima, consentendo alla nostra atleta di combattere per la medaglia di bronzo e di vincerla superando la tedesca Seden Bugur (7-0).

    08/09/2022 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,964
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Mondiali ginnastica ritmica: Sofia Raffaeli regina al cerchio e alla palla
    È stata una giornata che rimarrà impressa nella storia della ginnastica ritmica italiana quella che ha aperto i Campionati del mondo di Sofia (Bulgaria). La stella delle Fiamme oro Sofia Raffaeli si è presa la corona iridata prima al cerchio e, poco dopo, alla palla, diventando la prima azzurra a salire sul gradino più alto del podio mondiale nell’individuale.

    Sofia RaffaeliLa crescita della nostra portacolori è stata veloce e, oltre a tutti i record che ha polverizzato, ha lo straordinario merito di aver riportato la ritmica italiana al vertice mondiale.

    Dopo il bronzo mondiale al cerchio conquistato l’anno scorso a Kitakyushu (Giappone), Sofia non si è fermata più, arrivando più in alto di tutte le altre. Ma la classe, seppur cristallina, non basta, per primeggiare servono sudore, fatica e sacrificio: “Per arrivare pronta a questo campionato del mondo ho lavorato molto, ho cercato di fare del mio meglio, mi sono espressa al massimo e sono riuscita a coinvolgere anche il pubblico e la giuria - ha detto Sofia dopo la gara - Al cerchio ero un po’ più tesa ma sono riuscita a sciogliermi e ho fatto qualche piccola imprecisione, alla palla qualche ripresa non era perfetta ma alla fine ho salvato tutto”.

    Sofia RaffaeliLa ginnasta delle Fiamme oro, detta “formica atomica” per via del suo fisico esile ma incredibilmente esplosivo, nella finale del cerchio ha totalizzato un punteggio di 34.850, che le ha permesso di superare la beniamina di casa, la bulgara Stiliana Nikolova (33.400) e la tedesca Darja Varfolomeev (32.150).

    Nell’esercizio con la palla Sofia è stata premiata dalla giuria con 34.900 punti, e dietro di lei si è piazzata la tedesca Varfolomeev (34.100), seguita dall’altra azzurra Milena Baldassarri (32.400).

    15/09/2022 :clapping.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
444 replies since 13/3/2009, 19:59   4492 views
  Share  
.