POLIZIA FERROVIARIA (POLFER)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Firenze: arrestato anarchico per attentato alla sicurezza dei trasporti

    La Polizia di stato di Firenze ha arrestato un anarchico per attentato alla sicurezza dei trasporti.

    Le indagini della Digos, coordinate dalla Direzione centrale della polizia di prevenzione, hanno permesso di individuare l’autore di sei attentati realizzati in un periodo compreso tra il 28 agosto ed il 28 dicembre contro la linea ad alta velocità che collega Firenze a Bologna, nei tratti passanti dalle località di S. Piero a Sieve e Firenzuola.

    Gli elementi investigativi sono stati acquisiti nella fase dei sopralluoghi preliminari anche grazie al contributo del Compartimento polizia ferroviaria e della Polizia scientifica di Firenze.

    I danni causati dagli attentati sono di cospicua entità economica ed hanno riguardato strumentazioni per garantire l’incolumità dei viaggiatori in caso di incidenti; in uno degli episodi è stato, tra l’altro, danneggiato il quadro di comando del sistema di areazione servente una galleria che in caso d’incidente ferroviario, non avrebbe consentito il corretto deflusso dei fumi prodotti.

    Per l’indagato si ravvisa anche l’aggravante per motivi di terrorismo per il fatto che la linea ad alta velocità è da tempo oggetto di attentati da parte delle compagini anarchiche nazionali con cui lo stesso intrattiene stabili contatti, quantomeno in ambito provinciale.

    Sono inoltre in corso riscontri sulla posizione di due minori, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Firenze, in ordine al loro eventuale coinvolgimento in uno dei sei episodi criminosi.

    27/01/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Palermo, aggredisce gli agenti in stazione: la polizia lo ferma con il taser e l'arresta

    La polizia ferroviaria di Palermo ha arrestato un cittadino straniero per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, blocco ferroviario, danneggiamento aggravato e lesioni personali. Gli agenti, allertati da alcuni viaggiatori, sono intervenuti lungo un binario della stazione centrale cittadina, dove un uomo, in evidente stato di agitazione, con un estintore aveva già rotto il vetro di un treno e ne aveva lanciati altri due sui binari.

    Nonostante gli inviti a desistere dall’atteggiamento violento, l’uomo si è impossessato di un altro estintore, lo ha azionato e ne ha diretto il getto conto gli agenti, continuando ad aggredirli anche con calci e pugni tanto che, vista l’impossibilità di bloccarlo, si è reso necessario utilizzare il taser. L’uomo è stato così arrestato, ma, durante le procedure di identificazione negli uffici della Polfer, ha ripreso a scagliarsi contro gli agenti, uno dei quali è rimasto lievemente ferito.

    L’arresto è stato successivamente convalidato dal giudice, l’arrestato non ha riportato alcuna lesione.

    Giornale di Sicilia 27/01/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    “Incroci”: l’iniziativa per i giovani sui pericoli stradali, ferroviari e della Rete

    Il prossimo 7 febbraio partirà il progetto “Incroci”, per sensibilizzare i giovani sui pericoli che possono incontrare nei viaggi, “virtuali e fisici”, in ambito stradale, ferroviario e sulla Rete.

    La proposta formativa è strutturata secondo un modello innovativo che, attraverso la proiezione di un filmato e lo svolgimento di specifici esercizi elaborati dal Dipartimento di psicologia della Sapienza Università di Roma, punta ad attivare la sfera emozionale degli studenti, per esortarne la riflessione sui temi proposti.

    Il filmato è stato realizzato dal Centro sperimentale di cinematografia, con la direzione artistica del regista Maurizio Nichetti.

    L’iniziativa è a cura dalla Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, in partenariato con il Dipartimento di psicologia della Sapienza Università di Roma, la Fondazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

    La prima giornata formativa è prevista presso l’Istituto tecnico economico “Guido Baccelli” di Civitavecchia (Roma) e presso il Liceo statale scientifico, linguistico e delle scienze umane “Immanuel Kant” di Melito di Napoli e nei prossimi mesi oltre 150 poliziotti porteranno l’iniziativa nelle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

    03/02/2023 :busted_blue.gif:

    Il Video lo si può vedere nell'Area Multimediale del Form
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Monza e Brianza: Rapinatore arrestato dalla Polizia di Stato

    Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Monza hanno notificato un ordine di custodia cautelare ad un cittadino italiano, a seguito di una rapina aggravata. I fatti risalgono ai primi di novembre quando il 20enne ha rapinato un viaggiatore a bordo di un treno a Sesto San Giovanni, minacciandolo con un coltello e facendosi consegnare una bicicletta ed una carta di credito per poi, sceso nella stazione di Monza, provare a fare degli acquisti in un negozio senza riuscirvi.
    I poliziotti, in servizio nella stazione di Monza, hanno analizzato le immagini del sistema di videosorveglianza dello scalo e, al termine di una laboriosa indagine, sono risaliti alla sua identità, richiedendo al GIP l’emissione di un provvedimento restrittivo nei confronti del soggetto, giovanissimo ma già noto alle forze dell’ordine per una lunga serie di reati.
    Il Tribunale di Monza ha accolto la richiesta emettendo un’ordinanza di custodia cautelare che è stata notificata all’indagato direttamente presso la casa circondariale di San Vittore, dove si trova attualmente detenuto per altro reato.

    19/02/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Bologna – rapina un negozio arrestato dalla Polizia di Stato

    Lo scorso 22 febbraio, personale Polfer in servizio presso il Settore Operativo Polizia Ferroviaria di Bologna Centrale ha tratto in arresto un cittadino italiano di 38 anni in relazione al reato di rapina.Tutto è iniziato quando in Via degli Orti, l’attenzione di una autopattuglia della Polizia Ferroviaria, impegnata in servizio di vigilanza degli scali e delle infrastrutture ferroviarie cittadine, è stata richiamata dalle urla di alcune persone che indicavano un uomo quale presunto autore di una rapina appena consumata in danno di un esercizio pubblico.

    Come appurato successivamente, l’individuo, dopo essere entrato nell’esercizio commerciale ed aver minacciato verbalmente il titolare, ha iniziato a danneggiare suppellettili ed arredi per convincere l’esercente a consegnargli l’incasso della giornata; una volta ricevuta la somma di 50 euro è fuggito spintonando violentemente il titolare di un negozio adiacente che, richiamato dal frastuono si era portato sul posto.

    Alla vista della pattuglia della Polfer, l’uomo è salito a bordo di una vettura, risultata a sua volta oggetto di una rapina consumata poco prima, e, inseguito dagli agenti, guidando all’impazzata, dopo alcune centinaia di metri ha imboccato contromano Via Parisio dove, perdendo il controllo del veicolo, si è schiantato contro un palo della pubblica illuminazione.

    Raggiunto dai poliziotti, è stato immobilizzato e dichiarato in arresto; gli agenti hanno recuperato anche la somma sottratta al negoziante.Al termine degli accertamenti di rito, è emerso che l’uomo ha a suo carico numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, contro la persona ed in materia di stupefacenti, nonché tre provvedimenti di cattura. È stato quindi accompagnato presso la casa circondariale di Bologna a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

    25/02/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN LATITANTE SUL TRENO LECCE-BARI

    Ieri pomeriggio, un 64enne originario della provincia di Roma è stato arrestato dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Lecce in esecuzione di un ordine di cattura.

    L’uomo è stato fermato dagli agenti, in servizio di vigilanza a bordo di un treno regionale della tratta Lecce-Bari, mentre cercava di eludere i controlli.

    Dalle successive verifiche presso la banca dati delle forze di polizia, è emerso a suo carico un Ordine di esecuzione pena, emesso dalla Procura della Repubblica di Roma, dovendo scontare una pena di 4 anni , 8 mesi e 26 giorni di reclusione e 2 anni, 8 mesi e 20 giorni di arresto, a seguito di condanna per reati contro il patrimonio, stupefacenti e violazione della misura di prevenzione.

    L’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Brindisi.

    22/03/2023 :clapping.gif: :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Consuntivo "Pasqua 2023" Polizia Ferroviaria
    “PASQUA 2023 IN SICUREZZA” bilancio dell’attività operativa della Polizia di Stato nelle stazioni ferroviarie del Piemonte e della Valle d’Aosta

    Dal 6 aprile al 10 aprile 2023 sono stati intensificati i servizi in ambito ferroviario, rafforzando il dispositivo di sicurezza quotidiano, in concomitanza con le festività della Santa Pasqua 2023.

    160 pattuglie del Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle D’Aosta sono state impegnate nella vigilanza, capillare e costante, delle stazioni, nei giorni di aumento del traffico ferroviario e movimentazione di viaggiatori. Particolare attenzione è stata riservata alle stazioni non presidiate di entrambe le regioni, ai convogli internazionali che giungono nel nostro paese da Francia e Svizzera ed agli snodi ferroviari di collegamento verso le località turistiche della riviera ligure, tra cui Fossano, sulla linea Torino – Cuneo, e Novi Ligure (AL), sulla tratta Torino – Alessandria.

    10 i servizi di pattugliamento lungo linea, 28 a bordo treno con un totale di 70 treni presenziati, 10 servizi antiborseggio in stazione e 11 di ordine pubblico.

    L’attività operativa ha permesso di controllare circa 3000 persone, di cui circa 400 con precedenti di polizia, oltre 1300 stranieri, 282 minori, mentre 5 sono state le persone denunciate.

    13/04/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Catturato latitante alla stazione di Napoli, era legato alla camorra


    Gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Napoli, durante gli ordinari servizi di controllo svolti nella stazione Centrale, lo hanno rintracciato a arrestato. Dopo una latitanza di diversi mesi, era ricercato da gennaio, il 37enne è stato condannato con provvedimento di determinazione di pene concorrenti emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli poiché condannato alla pena residua di tre anni di reclusione ed a una multa di 6200 euro per associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata alla commissione di rapine ed estorsioni.

    In particolare, ieri pomeriggio l’uomo è stato notato per il suo atteggiamento sospetto dalla pattuglia Polfer nella stazione di Napoli Centrale al cosiddetto Varco Ciro, destinato al deflusso dei viaggiatori dei treni a lunga percorrenza. Durante il controllo, lo stesso è risultato destinatario di un rintraccio per cattura e, una volta invitato dagli operatori a seguirli in ufficio, è riuscito a sfuggire agli agenti dandosi alla fuga. Gli operatori lo hanno raggiunto e, non senza difficoltà, bloccato. Infine, è stato condotto negli uffici Polfer del Reparto Operativo di Napoli Centrale e denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale.

    Inter Napoli 12/05/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Rapine nei pressi della stazione ferroviaria di Firenze: la Polizia di Stato arresta un cittadino straniero di 20 anni

    l giovane, finito in manette dopo il suo ultimo colpo, ha anche ferito un Ispettore che, libero dal servizio, si era lanciato all’inseguimento del 20enne insieme agli agenti della Polfer di S.M.N.

    Ieri pomeriggio la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino marocchino di 20 anni accusato di rapina impropria, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

    La vicenda ha avuto inizio intorno alle 16.00 nei giardini di fronte alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella dove improvvisamente una signora avrebbe cominciato a urlare “aiuto, aiuto, quello mi ha rubato il telefono!”, puntando poi il dito proprio verso il protagonista della vicenda in fuga.

    Alla scena hanno assistito gli agenti della Polfer fiorentina, impegnati in specifici servizi di contrasto ai reati predatori nell’area della stazione attuati nell’ambito dell’intensificazione dei controlli disposti anche dal Servizio di questa Specialità della Polizia di Stato.

    Secondo quanto ricostruito, il fuggitivo, pochi attimi prima, si sarebbe avvicinato alla vittima sfilandole il telefonino dalla borsa.

    I poliziotti, appostati a poche decine di metri, si sono subito lanciati all’inseguimento del borseggiatore nella galleria della Stazione Centrale.

    Le grida della donna hanno richiamato inoltre l’attenzione di un Ispettore della Questura di Firenze che, libero dal servizio, si è lanciato subito anche lui all’inseguimento.

    In pochi attimi il 20enne è stato raggiunto e bloccato dai poliziotti ai quali però non ha reso certo facile il loro lavoro: alto più di un metro e novanta, avrebbe cercato di farsi largo con pugni e gomitate.

    A farne maggiormente le spese è stato proprio l’Ispettore della Divisione Polizia Anticrimine di via Zara che, senza esitazione, si era unito agli agenti della Polfer per fermare l’autore di quella che ormai era diventata una rapina impropria.

    L’investigatore ha riportato infatti alcune contusioni al costato con una prognosi, al momento, di una decina di giorni.

    Lo smartphone rubato è rientrato subito in possesso della legittima proprietaria.

    Per quanto riguarda invece il cittadino magrebino, che nonostante la sua giovane età era già ben noto alle Forze di Polizia per analoghi episodi avvenuti anche in altre parti d’Italia, gli investigatori della Squadra di Polizia Giudiziaria della Polfer di Santa Maria Novella non escludono un suo eventuale coinvolgimento in almeno altri 3 colpi messi recentemente a segno proprio nei pressi dello scalo fiorentino.

    Si tratterebbe di una rapina aggravata dello scorso fine marzo in via Valfonda; di un’altra rapina ad una giovane vittima minacciata a metà maggio con un coltello in piazza Stazione e, infine, di un furto con strappo di una collana d’oro, accaduto pochi giorni fa, sempre in prossimità di S.M.N.

    Il giovane cittadino marocchino, finito ieri in manette a seguito del borseggio del telefono cellulare, sfociato poi in rapina impropria, è stato al momento denunciato anche per gli altri tre episodi, per i quali sono tuttavia in corso ulteriori accertamenti.

    Il suo arresto è stato convalidato questa mattina dal Tribunale di Firenze che, in attesa del processo, ha disposto nei suoi confronti la custodia cautelare in carcere.

    Per quanto riguarda i procedimenti relativi agli altri episodi, sono tutti attualmente pendenti in fase di indagini preliminari e l'effettiva responsabilità della persona indagata, in uno con la fondatezza delle ipotesi d'accusa mosse a suo carico, saranno vagliate nel corso dei successivi ed eventuali processi. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposta ad indagini.

    20/05/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Uccide la moglie e scappa per due giorni con la figlia di otto anni
    L''uomo, di 40 anni, è accusato dell'omicidio della compagna 29enne, trovata morta in casa dalla madre.
    La fuga è finita alla stazione di Civitavecchia da dove voleva imbarcarsi per la Tunisia

    Una fuga durata due giorni assieme alla figlia di otto anni, con il passaggio dalla Francia
    attraverso la frontiera di Ventimiglia, dove le ricerche della polizia hanno portato in breve tempo alla fine della sua corsa.
    È stato arrestato a Civitavecchia il quarantenne di origini tunisine sospettato in Francia per l'omicidio di sua moglie 29enne - trovata senza vita in casa dalla madre - e in fuga in Italia, dopo il femminicidio, con la figlia.
    Ad eseguire l'arresto sono stati gli operatori della Polfer allo scalo ferroviario di Civitavecchia, assieme a quelli del commissariato di pubblica sicurezza e della polizia di frontiera della stessa città.

    La piccola era stata rapita dal padre

    La piccola era stata rapita da suo padre Jamal, 40 anni, che ha tentato forse di raggiungere il suo Paese dopo aver compiuto il femminicidio, avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì scorso a Dunkerque, in Avenue de la Libération nella zona
    popolare del comune francese.
    La donna era stata trovata morta in casa con segni di strangolamento ed ematomi e, secondo alcuni vicini, tra la coppia ci sarebbero state una serie di litigi sfociati poi nelle violenze del quarantenne. Secondo gli investigatori francesi però la bambina non sarebbe la figlia della vittima. Sulla vicenda la procura di Dunkerque aveva aperto fin da subito un'indagine per «omicidio volontario del coniuge» e «rapimento di un minore di 15 ann.

    Leggo.it 09/06/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    MESTRE:Smartphone, filmava le parti intime delle donne nelle scale della stazione: bloccato dalla Polfer
    Una giovane ha notato l'uomo, un cittadino veneziano, che la filmava mentre era sulle scale del sottopassaggio e ha segnalato il fatto agli agenti
    Filmava con uno smartphone le parti intime di una donna per questo un uomo è stato fermato e denunciato all'Autorità giudiziaria con l'accusa di molestie e violenza privata dalla Polfer di Mestre. Una giovane ha notato l'uomo, un cittadino veneziano, che la filmava mentre era sulle scale del sottopassaggio e ha segnalato il fatto agli agenti.

    Grazie alla descrizione fornita dalla donna, gli operatori Polfer hanno rintracciato e fermato il presunto autore. Dalla verifica in banca dati è emerso che l'uomo era già stato deferito all'Autorità giudiziaria per analoghi reati. L'attività di indagine, inoltre, ha consentito di rinvenire ulteriore materiale informatico che è stato posto sotto sequestro.

    Leggo.it Giovedì 29 Giugno 2023 :woot: :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Ferroviaria: sicurezza nelle stazioni e sui treni

    Potenziati i servizi nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia in relazione al consueto aumento dei viaggiatori che in estate raggiungono i luoghi di vacanza.

    In un solo giorno i poliziotti della ferroviaria nelle 572 pattuglie nelle stazioni e 110 a bordo dei treni, hanno effettuato 9 arresti, controllato 13mila persone e ne hanno indagate 25 per vari reati. Nel corso delle attività sono stati rintracciati anche 5 stranieri in posizione irregolare nel nostro Paese e 9 minori non accompagnati sono stati restituiti alle famiglie o collocati in comunità.

    polizia ferroviariaAi servizi ordinari, anche durante il periodo estivo, si sovrappongono giornate dedicate alla prevenzione e al contrasto di particolari fenomeni. Operazione “oro rosso” è volta a contrastare i furti di rame in ambito ferroviario e ha impegnato in un solo giorno 532 operatori della Polizia ferroviaria in 178 servizi di pattugliamento lungo linea e 55 controlli mirati su strada.

    Nell’ambito di questo specifico servizio sono stati ispezionati 2.258 centri di raccolta e recupero metalli.

    Durante queste operazioni di controllo 3 persone sono state indagate e 2 sono state le sanzioni elevate per un ammontare di oltre 2.500 euro.

    04/08/2023 :busted_blue.gif:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Lecco: a colpi di machete rapinano un minorenne sul treno, quattro arresti

    La Polizia di Stato di Lecco ha arrestato in flagranza di reato due cittadini centroafricani, rispettivamente di 22 e 25 anni, per rapina, lesioni aggravate e porto abusivo di arma.

    I due giovani, a bordo di un treno regionale, brandendo un grosso coltello tipo machete hanno minacciato i passeggeri del vagone per poi scagliarsi contro un ragazzo che rimarrà ferito al volto, per rapinarlo di un telefonino e un borsello.

    Ad intervenire presso la stazione di Olgiate Molgora (Lecco), dove nel frattempo era stato fatto fermare il treno, ed arrestare i due rapinatori è stata la Polizia ferroviaria dopo che in questura era arrivata una segnalazione di ciò che stava accadendo sul convoglio.

    Nella perquisizione personale i poliziotti hanno rinvenuto addosso ai due centroafricani gli oggetti rubati che sono stati riconsegnati alla vittima e a bordo treno tra i sedili gli agenti hanno recuperato anche l’arma per compiere la rapina.

    In seguito ad ulteriori accertamenti e soprattutto dalla visione della videoregistrazione dei fatti, i poliziotti hanno scoperto che i due avevano anche due complici che sono stati rintracciati e arrestati nei giorni successivi.

    10/08/2023 :banned2.gif: :bangin.gif: :busted_blue.gif:

    Il Video lo si può vedere nell'Area Multimediale del Forum
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Operazione Rail Safe Day

    Il giorno 8 agosto, il personale della Polizia Ferroviaria dell’Emilia Romagna è stato impegnato nell’operazione denominata Rail Safe Day, pianificata a livello nazionale dal Servizio Polizia ferroviaria del Ministero dell’Interno, rientrante tra le numerose iniziative organizzate dalla Specialità della Polizia di Stato finalizzate a garantire la tutela dei viaggiatori e la sicurezza del trasporto ferroviario.

    In particolare, tale iniziativa consiste in una serie di controlli straordinari in ambito ferroviario tesi a prevenire il verificarsi di tutti quei comportamenti anomali ed impropri, come ad esempio la presenza di persone sulle linee ferroviarie nei pressi di passaggi a livello, così come l’attraversamento dei binari oppure oltrepassare la linea gialla delle stazioni, anche per la realizzazione di selfie, che in alcune situazioni sono sfociati in eventi tragici.

    Durante tali controlli i 10 operatori della Polizia Ferroviaria di Modena impiegati in tale servizio nella stazione principale, hanno inoltre vigilato a bordo di quattro treni, effettuato una pattuglia automontata nelle stazioni di Modena Piazza Manzoni e Castelfranco Emilia, identificando nel corso della giornata 205 persone.

    In particolare, nel corso della vigilanza tra le stazioni di Fidenza e Modena sono state individuate sul marciapiedi della Stazione di Reggio Emilia due persone note agli operatori, sorprese poi a bordo treno senza biglietto ad effettuare colletta.

    I successivi accertamenti hanno evidenziato a loro carico anche un provvedimento di allontanamento dalla Stazione di Reggio Emilia, motivo per il quale sono state sanzionate e segnalate alle autorità competenti.

    Infine, nel corso della serata è stata prestata assistenza ai viaggiatori che sono rimasti bloccati, loro malgrado, a bordo dei treni nelle Stazioni di Modena e Castelfranco Emilia a causa di una telefonata anonima che segnalava la presenza di un ordigno in una galleria dell’appennino tosco emiliano.

    14/08/2023 :busted_blue.gif:

    Il Video lo si può vedere nell'Area Multimediale del Forum
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,947
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Il bilancio della Polizia ferroviaria a Ferragosto

    Il weekend di ferragosto non ferma le l’operato dei poliziotti della Polizia ferroviaria che, durante questo periodo di partenze per le vacanze ha potenziato i propri servizi. In questi giorni il bilancio delle attività svolte evidenzia i dati dei controlli effettuati: sono state 58.088 le persone controllate, 15 gli arrestati, 131 gli indagati e 179 sanzioni amministrative elevate, di cui 80 in materia di sicurezza ferroviaria. I servizi istituzionali, in concomitanza con le partenze estive, sono stati intensificati con l’impiego di 2353 pattuglie nelle stazioni e 273 a bordo treno. 534 i convogli ferroviari presenziati.

    I servizi antiborseggio in abiti civili per contrastare i furti ai danni dei viaggiatori sono stati 83, 28 i minori non accompagnati rintracciati e restituiti alle famiglie o collocati in comunità, 20 gli stranieri trovati in posizione irregolare.

    Controlli rafforzati anche durante l’operazione straordinaria “Stazioni sicure”, programmata in occasione delle maggiori partenze nel week end di Ferragosto.

    Durante queste attività, alle quali hanno preso parte anche Unità cinofile e le pattuglie del Reparto prevenzione crimine, hanno riguardato in particolare 527 stazioni. 16.572 le persone controllate, 2 arrestati, 28 indagati, oltre 4.425 i bagagli ispezionati e 70 le sanzioni elevate.

    16/08/2023 :busted_blue.gif:

    Il video lo si può vedere nell'area Multimediale del forum
     
    .
1005 replies since 16/5/2008, 10:49   8125 views
  Share  
.