POLIZIA FERROVIARIA (POLFER)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Cerimonia di inaugurazione dei nuovi Uffici del Posto Polizia Ferroviaria di Pordenone
    Oggi, 23 marzo 2022, nella stazione ferroviaria di Pordenone, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi uffici del Posto Polizia Ferroviaria di Pordenone.

    La cerimonia si è svolta alla presenza del Vescovo, del Prefetto, del Questore e del Vice Sindaco di Pordenone, nonché del Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria e, per il Gruppo F.S., partner tradizionale della Polizia Ferroviaria, di dirigenti locali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

    Il restyling degli uffici ha comportato il trasferimento degli stessi in nuovi locali, la dotazione di nuovi arredi, il potenziamento della rete informatica e la realizzazione di un efficiente “front office” per l’accoglimento del pubblico, vero fiore all’occhiello del nuovo Posto Polfer.

    Il Posto Polizia Ferroviaria di Pordenone è un presidio della Polizia di Stato perfettamente inserito nel contesto organico delle Forze dell’Ordine della città friulana ed è attivo nella prevenzione e contrasto di tutte le tipologie di illecito che interessano il mondo ferroviario: dal contrasto al traffico ed uso di stupefacenti ai reati predatori contro la persona agli illeciti relativi al corretto e sicuro utilizzo di questo sistema di trasporto.

    Nel 2021 il Posto Polfer ha visto l’impegno di 483 pattuglie in stazione e 210 a bordo treno, garantendo servizi su 540 treni e assicurando una costante attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni delittuosi e delle situazioni di degrado in ambito ferroviario per una maggiore sicurezza dei viaggiatori. Tale attività ha permesso di denunciare 21 persone e di controllarne oltre 6.000.

    Il personale Polfer di Pordenone si è inoltre distinto, nel tempo, per gli interventi atti ad impedire incidenti presso i passaggi a livello rintracciando, nello stesso periodo, 3 minori allontanatisi da casa o strutture di accoglienza e riaffidandoli ai genitori o alle strutture stesse.

    Per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica a cura del Cav. Gino Argentin intitolata “La Stazione di Pordenone nelle immagini di altri tempi”.

    23/03/2022 :busted_blue.gif:

    *************

    VIAGGIA SU UN TRENO CON LA DROGA: ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO

    Nella giornata di ieri, 22 marzo 2022, gli agenti della Polizia Ferroviaria di Lecco hanno arrestato un cittadino nigeriano di 30 anni, pregiudicato ed irregolare in Italia, in relazione al reato di detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio.

    I poliziotti, impiegati in un servizio di vigilanza a bordo di un treno partito da Lecco e diretto a Milano P.ta Garibaldi, all’altezza della stazione di Lecco Maggianico, hanno identificato un uomo che mostrava un atteggiamento nervoso.

    Durante il controllo sono stati rinvenuti all’interno del suo borsello alcuni involucri contenenti complessivamente circa 110 grammi di marijuana e 100 grammi di eroina, il tutto posto sotto sequestro.

    L’uomo, tratto in arresto, è stato condotto presso la casa circondariale di Lecco.

    23/03/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    PARMA: Rissa in stazione tra minorenni

    7 soggetti indagati in stato di libertà per rissa (di cui alcuni minorenni): è questo il bilancio dell’ultima attività condotta dalla Polizia di Stato contro il fenomeno delle c.d. baby gang che sta interessando, in particolare nel corso degli ultimi mesi, la città di Parma.

    Questa volta, la rissa è scoppiata nei pressi della stazione ferroviaria: intorno alle ore 14:00 del 17/02/2022, in sala operativa sono giunte numerose chiamate che segnalavano, nei pressi della corsia degli autobus sita al piano inferiore della stazione, la presenza di numerosi ragazzini che si stavano picchiando tra di loro; sul posto, immediatamente, giungevano gli agenti della Polizia ferroviaria, tuttavia, la segnalata rissa era già terminata e notavano alcuni giovani che si allontanavano - in due distinti gruppi - dalla stazione, con alcuni di essi che inveivano, a distanza, all’indirizzo dei componenti dell’altro gruppo. Nella circostanza, gli agenti filmavano tale movimento e riuscivano ad identificare alcuni dei ragazzi presenti sul posto.

    Acquisita notizia dell’episodio, gli agenti della Squadra Mobile, con il prezioso ausilio dei colleghi della Polfer, acquisivano le registrazioni degli impianti di video-sorveglianza presenti all’interno della stazione ferroviaria e nelle vie limitrofe. L’analisi di tali immagini consentiva di ricostruire i fatti avvenuti: intorno alle ore 13:45, infatti, si notava che, proprio nei pressi della fermata dell’autobus presente all’esterno del piano inferiore della stazione, un ristretto gruppo di giovani lì presente iniziava un’animata discussione che, nel breve volgere di pochi secondi, si trasformava in una colluttazione; di lì a poco, a tale colluttazione si univano altri giovani presenti, almeno una decina, trasformandosi in una vera e propria rissa in cui alcuni iniziavano ad avventarsi contro i propri “rivali”, lanciando oggetti e colpendoli con delle cinture utilizzate come vere e proprie armi.

    Il tutto durava poco meno di un minuto e nessuno dei protagonisti, fortunatamente, sembrava aver riportato delle conseguenze fisiche evidenti, tuttavia lo sgomento e il timore suscitato negli avventori della stazione ferroviaria presenti in un orario di altissima affluenza e dei semplici passanti era notevole e palese.

    Tra i vari soggetti coinvolti, gli agenti della Squadra Mobile riuscivano già ad identificarne alcuni, tutti già noti, in quanto facenti parte dei gruppi monitorati nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione contro il fenomeno delle baby gang promosse ed attuate dalla Questura di Parma, altri invece erano completamente sconosciuti e, pertanto, era indispensabile acquisire le dichiarazioni di alcuni giovani presenti sul posto, ma rimasti estranei alla rissa.

    Dal quadro che è emerso, dunque, sembra che la rissa sia scaturita dalla discussione tra due ragazzi - le cui motivazioni sono ancora avvolte nel mistero - e, successivamente, si sarebbe passati alle vie di fatto, con il coinvolgimento dei rispettivi amici dei due litiganti.

    All’esito dell’attività i giovani ritenuti partecipi della rissa sono stati segnalati alle competenti Procure presso il Tribunale Ordinario di Parma e presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.

    28/03/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ubriaco molesto in Stazione: 28enne denunciato ed allontanato dalla Polizia Ferroviaria

    Il giovane non voleva farsi identificare

    Ha rifiutato di farsi identificare mantenendo un atteggiamento di sfida e minaccioso, alterato dall’alcool. Per questo, un 28enne italiano, residente in provincia di Pisa, è stato denunciato dalla Polizia di Stato.

    Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polfer di Siena, durante i normali controlli mirati alla prevenzione e repressione dei reati in ambito ferroviario, alla Stazione, sono intervenuti per identificare dei giovani che stavano infastidendo i viaggiatori in attesa del treno.

    Alla richiesta dei documenti uno di loro, in evidente stato di ubriachezza, si è rifiutato di fornire un documento manifestando un atteggiamento ostile ed aggressivo nei confronti dei poliziotti.

    Grazie alla fermezza degli agenti, il giovane, seppur palesemente ubriaco, dopo un po' li ha seguiti in Ufficio, dove hanno potuto procedere all’identificazione e agli accertamenti del caso.

    A seguito dei riscontri il 28enne è stato denunciato per il rifiuto di fornire le generalità e resistenza a Pubblico Ufficiale, nonché sanzionato per l’Ubriachezza manifesta.

    Nei suoi confronti è stato anche emesso l’ordine di allontanamento dalla Stazione di Siena secondo i dettami previsti dalla legge

    Siena 29 marzo 2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Torino: Operazione Stazioni Sicure
    Giornata di servizi straordinari della Polizia di Stato nelle stazioni

    692 persone controllate, 73 bagagli ispezionati e 6 sanzioni elevate: questo il bilancio dell’operazione “Stazioni Sicure,, promossa dal Servizi Polizia Ferroviaria a livello nazionale, che ieri ha visto impegnati 72 operatori della Polizia Ferroviaria nelle stazioni ferroviarie del Piemonte e Valle d’Aosta.

    Gli operatori Polfer hanno effettuato mirati servizi di vigilanza al fine di incrementare i livelli di sicurezza nelle aree ferroviarie di competenza sia a tutela dei viaggiatori che degli utenti delle stazioni. I controlli sono stati estesi ai bagagli al seguito negli scali ferroviari, a bordo treno e ai depositi bagagli con l’uso di metal detector.

    24 le stazioni interessate dai controlli straordinari nelle province di entrambe le regioni, con particolare attenzione ai convogli internazionali che giungono nel territorio nazionale provenienti da Svizzera e Francia e alle stazioni non presidiate da personale Polfer.

    A Torino, nella stazione di Porta Nuova, i servizi sono stati effettuati congiuntamente al personale del Reparto Prevenzione Crimine e delle Unità Cinofile. Qui, gli agenti Polfer hanno denunciato in stato di libertà due cittadini, uno italiano e uno somalo, per aver violato il provvedimento ai sensi della normativa in materia di “Daspo Urbano”. I due uomini, controllati l’uno all’interno della stazione ferroviaria e l’altro nel parcheggio esterno, sono risultati essere sottoposti al provvedimento di divieto di accesso alle aree interne della stazione di Porta Nuova e relative pertinenze, a cui non hanno ottemperato. Denunciati in stato di libertà, l’italiano è stato anche sanzionato amministrativamente al regolamento di Polizia ferroviaria per aver effettuato una raccolta fondi abusiva in stazione.

    31/03/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    L'attività della Polizia ferroviaria nel mese di marzo

    Sono 83 gli arrestati e 784 gli indagati tra le 385.974 persone controllate: è questo il bilancio dei controlli nel mese di marzo della Polizia ferroviaria. Le pattuglie impegnate sono state 16.952 quelle nelle stazioni e 2.819 quelle a bordo treno, 1.128 i servizi antiborseggio, 191 gli stranieri rintracciati in posizione irregolare e 101 i minori non accompagnati rintracciati dal personale della Specialità e restituiti alle famiglie o collocati in comunità.

    I controlli sono stati intensificati anche grazie alle operazioni straordinarie organizzate dal Servizio Polizia ferroviaria, quali “Oro Rosso”, “Rail Safe Day” e “Stazioni Sicure”.

    Il 2 marzo, con i servizi dedicati a “Oro Rosso”, finalizzati a contrastare il fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario sono state controllate oltre 2.100 persone di cui 4 sono state indagate e sono stati ispezionati 258 rottamai.

    Con l’operazione “Rail Safe Day” del 9 marzo, sono state messe sotto la lente d’ingrandimento 705 località “sensibili” in tutta Italia, di cui 590 stazioni, per prevenire comportamenti anomali e scorretti in ambito ferroviario che spesso sono causa di incidenti. Le violazioni riscontrate sono state 68.

    Infine, l’attività svolta nell’ambito di “Stazioni sicure” del 29 marzo scorso, mirata al controllo di persone e bagagli in stazione, ha visto 1.268 operatori impegnati in 542 stazioni, con oltre 2.851 bagagli ispezionati, 15.703 persone controllate di cui 6 arrestate e 25 indagate.

    Tra le attività di rilievo, la ferroviaria di Firenze ha rintracciato e arrestato una 37enne destinataria di un provvedimento di carcerazione per diversi reati contro il patrimonio. La donna, era stata recentemente condannata in via definitiva dal Tribunale di Firenze a più di un anno di reclusione, oltre la pena pecuniaria di mille euro per un cumulo di pene relative a 16 furti e una rapina commessi nel 2018 e 2019 a Firenze.

    Arrestato Bologna un pluripregiudicato di 36 anni che, fingendosi addetto alle rimozioni di biciclette, ha tentato di rubarne 12. Una guardia giurata ha notato l’uomo intento a tagliare le catene di sicurezza di alcune biciclette parcheggiate, ed ha allertato i poliziotti della specialità. Di fronte agli agenti il 36enne ha tentato di giustificarsi dichiarando di essere un dipendente della ditta incaricata alla rimozione delle bici parcheggiate in sosta vietata. Gli accertamenti però hanno smascherato la menzogna dell’uomo che aveva già accatastato le biciclette, pronte per essere portate via.

    Gli agenti della Polizia ferroviaria di Milano hanno arrestato nella stazione di Lambrate una cittadina bosniaca di 28 anni destinataria di due provvedimenti di carcerazione per i reati di furto aggravato e violazione degli obblighi imposti dal foglio di via obbligatorio. La donna deve scontare cumuli di pena per più di 7 anni. Insieme a lei sono state arrestate altre 5 borseggiatrici.

    Tra le storie a lieto fine, il ritrovamento di un sassofono dal valore di circa 5 mila euro dimenticato da un “distratto” viaggiatore sceso da un treno arrivato nella stazione di Avezzano. Quando il proprietario ha ricevuto la chiamata della Polizia è corso in ufficio a riprendere il prezioso strumento.

    Nella stazione di Bologna Centrale la prontezza di un agente della Polizia ferroviaria ha evitato che si consumasse una tragedia. Il poliziotto poco prima di iniziare il turno di vigilanza, ha notato un uomo che inginocchiato sul ciglio del marciapiede era intento a sistemare il contenuto della propria valigia, ben oltre il limite di sicurezza segnalato dalla linea gialla. L’agente che aveva più volte gridato all’uomo di allontanarsi, senza però ricevere alcuna reazione, si è poi precipitato verso di lui per trascinarlo via pochi attimi prima dell’arrivo di un treno.

    01/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    FERRARA: LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA TRE MINORENNI

    Nei giorni scorsi personale del Posto di Polizia ferroviaria di Ferrara è intervenuto a bordo di un treno regionale per soccorrere un giovane che, poco prima, era stato aggredito da alcuni individui.

    Gli agenti Polfer, grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza e ad alcune testimonianze raccolte, hanno ricostruito la vicenda inquadrandola come una “spedizione punitiva” effettuata da tre minorenni che, nei giorni precedenti l’aggressione, avevano già effettuato atti intimidatori nei confronti della vittima per questioni sentimentali.

    Al termine delle indagini i tre minorenni sono stati deferiti in stato di libertà perché ritenuti responsabili a vario titolo di minacce, violenza privata in concorso, percosse e atti persecutori.

    07/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    LIVORNO - TAGLIA IL BRACCIALETTO ELETTRONICO ED EVADE
    ARRESTATO DALLA POLIZIA FERROVIARIA DOPO L' INSEGUIMENTO IN SCOOTER

    Domenica pomeriggio, gli agenti della Polizia Ferroviaria di Livorno hanno arrestato, dopo un inseguimento, un giovane, poco più che ventenne che al controllo dei poliziotti in prossimità del treno diretto a Milano, dopo avere consegnato i documenti, ha spintonato gli agenti dandosi a precipitosa fuga in direzione del centro cittadino.

    Con l’aiuto di un passante, che ha offerto un passaggio in scooter ad uno degli operatori di polizia, il giovane è stato raggiunto e fermato.


    Gli accertamenti effettuati hanno consentito di comprendere le ragioni della fuga.

    Il ragazzo, infatti, dopo avere tagliato il braccialetto elettronico, era evaso dal proprio domicilio, dove si trovava per reati di spaccio di stupefacenti, e si era recato in stazione, con una cospicua somma di denaro al seguito intenzionato a prendere un treno per Milano, forse intenzionato a rendersi irreperibile.

    Il braccialetto rotto è stato recuperato dai poliziotti presso il domicilio del giovane che, all’esito delle attività, è stato condotto in carcere.

    09/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    L’esito dell’attività nella settimana dal 4 al 10 aprile 2022 nelle Stazioni Ferroviarie del Lazio

    4 persone arrestate, 12 persone indagate, 17.168 persone controllate, 430 le pattuglie impegnate in stazione, e 24 le sanzioni amministrative elevate, questo il bilancio dell’attività della Polizia ferroviaria del Compartimento per il Lazio, nella settimana dal 4 al 10 aprile 2022, in ambito regionale.

    In particolare, in data 6 aprile gli agenti della Polizia Giudiziaria hanno arrestato un cittadino straniero per furto. Lo straniero infatti, lungo via Giolitti, mescolandosi tra la folla di turisti in partenza con i vari autobus, si è impossessato di una borsa ma è stato immediatamente bloccato dagli agenti che l’hanno recuperata e riconsegnata all’avente diritto. L’arresto è stato convalidato.

    In data 7 aprile gli agenti della Polizia Giudiziaria hanno arrestato un cittadino straniero per il reato di spaccio di stupefacenti. Lo stesso è stato sorpreso nelle immediate vicinanze della stazione di Roma Termini dagli operanti al momento della consegna della sostanza per la quale riceveva del denaro. La sostanza ed il denaro sono stati sequestrati e lo straniero è stato arrestato. Arresto convalidato.

    In data 8 aprile, gli agenti della Polizia Giudiziaria hanno tratto in arresto un cittadino straniero in quanto destinatario di un decreto di espulsione. Lo straniero, oltre ad essere irregolare sul territorio nazionale, era destinatario di un decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Roma nell’aprile 2021. Arresto convalidato.

    In data 9 aprile, presso la stazione di Orte, gli agenti hanno arrestato un cittadino italiano per un ordine di esecuzione di carcerazione. Lo stesso, sottoposto ad un controllo dagli operanti, è risultato avere a proprio carico un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dal Tribunale di Salerno, in quanto deve scontare la pena di reclusione di oltre 2 anni per accumulo di pene ricorrenti. L’arresto è stato convalidato.

    In data 10 aprile gli agenti della Polizia Giudiziaria del Compartimento Polfer su segnalazione di Protezione Aziendale-RFI, hanno denunciato due cittadini italiani per il reato di furto di cavi di rame presso lo scalo di Campoleone. I due indossando abiti da lavoro si sono introdotti presso l’area della stazione di Campoleone (LT) per caricare a bordo della propria autovettura una bobina di rame che hanno consegnato e venduto in un secondo momento ad un deposito rottami sito nella vicina città di Latina. L’episodio criminoso è stato ricostruito per intero attraverso l’utilizzo delle immagini del circuito di videosorveglianza della stazione e delle immagini del deposito ferroso, messe a disposizione dei titolari che sono stati deferiti in stato di libertà.

    11/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    IL BILANCIO DELL’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA NELLE STAZIONI DEL VENETO

    16 indagati a vario titolo, 2.305 persone controllate, 228 pattuglie impegnate in stazione, comprensive di quelle dedicate a specifici servizi antiborseggio, una ventina di pattugliamenti lungo le tratte ferroviarie di competenza e 22 i servizi presenziati a bordo treno: è questo il bilancio dell’attività del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto nella scorsa settimana.

    In particolare, nello scalo di Mestre, 3 persone sono state indagate per inottemperanza all’ordine del Questore di abbandonare il territorio nazionale e per violazione al provvedimento del Foglio di Via obbligatorio; una di loro è stata anche sanzionata ai sensi del Regolamento di Polizia ferroviaria, in quanto sorpresa ad effettuare una raccolta fondi abusiva all’interno della stazione.

    Nella giornata del 6 aprile scorso, si è svolta l’operazione “Oro Rosso”, disposta a livello nazionale da Servizio Polizia Ferroviaria. Un’ attività straordinaria di controllo nei confronti dei rottamai e lungo le linee ferroviarie per contrastare gli episodi di furti di rame in ambito ferroviario, e per verificare l’osservanza della normativa ambientale sullo smaltimento dei rifiuti particolari. Sono stati una decina i depositi di rottami ispezionati dagli operatori Polfer del Compartimento, che hanno effettuato un attento esame di tutti i materiali in giacenza.

    Nel corso della settimana, infine, hanno avuto luogo alcuni incontri con gli studenti, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità “Train to be cool”, finalizzato a sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole in ambito ferroviario; attività che, ormai da molti anni, i poliziotti appositamente formati diffondono nelle scuole e in seno ad eventi culturali o sportivi. Nei giorni scorsi alcuni operatori della Polizia ferroviaria del Veneto hanno incontrato complessivamente 9 classi, 150 studenti circa, di una scuola secondaria di primo grado in provincia di Venezia e di un istituto superiore in provincia di Treviso.

    13/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Due arresti a Messina per ricettazione di pannelli asportati dalla stazione
    Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Messina hanno arrestato due giovani messinesi, per il reato di ricettazione.

    I poliziotti hanno arrestato i due al termine di un’attività investigativa nata da una denuncia di furto di 70 pannelli in metallo, del tipo “orsogrill”, presso la stazione di Fiumara Gazzi.

    Immediatamente è stato predisposto un servizio di osservazione dell’area, che ha portato, in una prima fase, al ritrovamento dei pannelli asportati nella scarpata lato mare, adiacente alla massicciata della linea ferroviaria. Gli stessi erano occultati sotto un telo verde, presumibilmente, per essere spostati altrove in un momento più propizio.

    L’intuizione degli inquirenti ha trovato conferma quando, in un successivo appostamento, gli agenti hanno sorpreso i due giovani mentre cercavano di assicurare il telo con delle funi, poiché il vento aveva scoperto parzialmente la refurtiva.

    I due, pluripregiudicati, sono stati quindi posti agli arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato l’arresto, mentre la refurtiva è stata restituita a Rete Ferroviaria Italiana.

    15/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    ANCONA: Servizi Specifici per le Festività Pasquali; arrestato dalla PolFer un latitante

    La Polizia di Stato, impegnata nei giorni scorsi nei servizi di prevenzione, vigilanza e controllo, traccia un primo bilancio dei risultati dei servizi effettuati in prossimità delle festività pasquali. In proposito notevolissimi i risultati conseguiti dalla Polfer di Ancona, che hanno consentito di arrestare un latitante che viaggiava su un treno proveniente da Zurigo.
    Nello specifico la Polizia ferroviaria di Ancona C.le ha tratto in arresto un cittadino rumeno 55enne perché destinatario di un ordinanza cautelare emessa il 25 ottobre 2021 dal Tribunale di Ancona per rapina impropria e furto, a seguito di indagini poste in essere dalla Squadra Mobile della locale Questura.
    Gli operatori Polfer, durante i servizi di vigilanza connessi alle festività, hanno notato un individuo, privo di bagagli che, alla vista degli agenti, mescolandosi tra la folla, ha cercato di raggiungere rapidamente l’unica uscita dallo scalo.
    Senza mai perderlo di vista, con un percorso alternativo, gli operatori Polfer sono arrivati per primi all’uscita, simulando controlli di polizia a campione al fine di non insospettire l’uomo.
    Dagli accertamenti in banca dati è emerso che nei suoi confronti, oltre a diversi precedenti penali, era stata emessa una nota di rintraccio della Questura di Ancona in quanto, nei mesi scorsi, si era reso responsabile di una serie di episodi, tra furti e rapine aggravate, ai danni di bar, pizzerie, Kebab e ristoranti commesse in concorso con altri 2 soggetti, già tratti in arresto dalla Squadra Mobile.
    Nei medesimi giorni anche il Compartimento Polizia Stradale Marche, in vista delle festività pasquali, ha implementato i servizi di vigilanza stradale in tutta la regione, sia in ambito autostradale che sulle arterie di grande percorrenza.
    In particolare, nella provincia di Ancona, dal 15 al 18 aprile, sono stati svolti:
    32 servizi di vigilanza stradale,
    con 37 violazioni contestate, soprattutto per eccesso di velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza, uso del cellulare alla guida e diverse violazioni nel trasporto delle merci.
    Sono stati rilevati 9 incidenti stradali, con 13 persone ferite.
    79 i veicoli controllati e 92 le persone identificate, con 2 patenti di guida ritirate.
    Anche la Questura ha proseguito i servizi specifici di controllo del territorio, ma anche di vigilanza e ordine pubblico in relazione alle diverse iniziative che ci sono state in provincia, in occasione delle festività religiose.
    Nel complesso sono stati identificati n. 148 soggetti, di cui 51 sono risultati già gravati da pregiudizi di Polizia.

    19/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Spacca la vetrata del Bar della stazione: arrestato dalla Polizia di Stato

    Nei giorni scorsi la Polizia Ferroviaria di Ancona ha tratto in arresto un cittadino 37enne italiano, pluripregiudicato, per il reato di tentato furto aggravato.
    Forti rumori assimilabili a tonfi secchi e metallici hanno rotto il silenzio della notte, rumori provenienti dai vicini esercizi commerciali bar e ristorante situati sul primo marciapiede della stazione di Ancona hanno attirato l’attenzione degli operatori Polfer, impegnati nel consueto servizio di vigilanza all’interno dello scalo.
    Giunti sul posto hanno notato un giovane che tentava di nascondersi e che, alla vista degli agenti, ha gettato a terra un grosso oggetto di metallo dirigendosi verso di loro con fare minaccioso.
    Nella circostanza i poliziotti hanno constatato che la vetrata della porta di uscita del ristorante era stata completamente frantumata dai colpi inferti con un copritombino in ghisa, asportato in precedenza da un canale di scolo situato all’interno dello scalo ferroviario e ritrovato per terra nei pressi della vetrata, rotta con l’intento di rubare all’interno del locale.
    Immobilizzata dagli operatori e accompagnata negli uffici di polizia, la persona è stata trovata in possesso di altri oggetti atti ad offendere e grimaldelli che sono stati sequestrati.
    L’uomo è stato arrestato e sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nella città di Parma, come disposto dall’A.G. competente.

    22/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    LODI - LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN MINORENNE PER RAPINA ED ESTERSIONE.

    Nella giornata del 31.03. u.s. presso il Posto di Polizia Ferroviaria di Lodi si sono presentati una donna con il figlio quindicenne, che asseriva di esser stato vittima di una rapina, nei pressi del vicino Terminal Bus.

    L'episodio, ad opera di un ragazzo di origine nordafricana, era avvenuto il giorno precedente. La vittima, nella circostanza, ha aggiunto che il nordafricano l'aveva avvicinato mentre era in attesa del pullman e si era fatto consegnare un braccialetto, dopo avergli detto che se non gliel'avesse consegnato se lo sarebbe preso comunque.

    Nella circostanza la giovane vittima riusciva a strappare la promessa, al giovane nordafricano, di farsi ridare l'oggetto, riconsegna che doveva avvenire nella stessa mattinata. Personale della Squadra Mobile e della Polfer, acquisite le prime informazioni, hanno predisposto un servizio di osservazione a breve distanza dal ragazzo e dalla madre. Effettivamente, alle ore 08:30 circa, veniva intercettato nei pressi del piazzale della locale Stazione di Lodi, un gruppo di tre ragazzi, tra questi il soggetto presunto responsabile, individuato in modo inequivocabile grazie alla descrizione fornita dalla vittima. Nello specifico, dopo la riconsegna del braccialetto, il personale della Squadra Mobile, intervenuto, identificava i tre giovani, tutti incensurati, minori di sedici e diciassette anni, di origine nordafricana e residenti in provincia di Lodi, con regolare permesso di soggiorno.

    La vittima nel contesto riferiva che l'autore della rapina pur restituendogli al momento il braccialetto gli avrebbe comunque intimato, con fare minaccioso, che da lì in avanti ogni volta che lo avrebbe rivisto avrebbe dovuto dargli qualcosa (sia oggetti che denaro), frase peraltro udita anche dalla madre. Il responsabile dei fatti e gli altri due minori, dei quali veniva esclusa ogni responsabilità, venivano accompagnati in Questura, per gli accertamenti del caso, quindi veniva acquisita la denuncia/querela della vittima. Alla luce degli elementi raccolti il minorenne, ritenuto il presunto autore di entrambi gli episodi veniva deferito per le ipotesi di reato di rapina (commessa il 30.03. u.s. al Terminal bus di Lodi) e tentata estorsione (commessa nel piazzale della stazione FS di Lodi il 31.03.u.s.) alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Milano.

    Nel corso dell’anno, l’attività investigativa della Questura di Lodi, scaturita anche nell’ambito dell’intensificazione dei servizi dedicati al fenomeno dei reati tra giovanissimi – risse, rapine, lesioni etc - , così come disposto in seno al Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, ha permesso di identificare tutti i responsabili di tali reati, con l’arresto o il fermo di indiziato di delitto di 7 persone (di cui 4 minori) e la denuncia di altri 54, sempre minorenni.

    23/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    VUOLE ANDARE A FAR VISITA AL FRATELLO MA È DECEDUTO DA TRE ANNI: ANZIANO SOCCORSO DALLA POLIZIA DI STATO

    La segnalazione è arrivata alla sala operativa della Polizia ferroviaria di Ancona da parte del capo treno di un convoglio diretto a Merano che, durante il servizio di controlleria, ha notato un viaggiatore che appariva in stato confusionale. L’uomo, un ultraottantenne proveniente da Lecce, era diretto a Merano per far visita al fratello. Gli agenti Polfer hanno verificato al terminale che non era stata denunciata la scomparsa dell’anziano e sono risaliti al recapito telefonico di alcuni familiari, effettivamente residenti a Merano. Gli stessi però, dopo aver confermato le difficoltà di salute dell’uomo, hanno anche riferito che il fratello è deceduto tre anni fa. A quel punto gli agenti hanno messo in atto una vera e propria “sorveglianza discreta” nei confronti dell’anziano viaggiatore per consentirgli di arrivare a destinazione, contattando tutti i presidi di polizia ferroviaria presenti lungo l’itinerario del convoglio, fino alla stazione di Merano, dove l’uomo è stato accolto dai suoi familiari, che hanno ringraziato gli operatori per l’attenzione rivolta al loro parente.

    30/04/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,931
    Reputation
    +770
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Sicurezza: attività della Polizia ferroviaria nel mese di aprile

    Sono state 89 le persone arrestate e 788 quelle mentre 346.805 le persone controllate: è questo il bilancio dei controlli nel mese di aprile della Polizia ferroviaria.

    La specialità della Polizia di Stato ha impegnato15.665 pattuglie nelle stazioni e 2.663 a bordo treno; 979 sono stati i servizi antiborseggio, 193 gli stranieri rintracciati in posizione irregolare nel nostro Paese e 89 i minori non accompagnati rintracciati e restituiti alle famiglie o collocati in comunità.

    Durante le giornate dei ponti primaverili e nelle vacanze pasquali sono stati intensificati i controlli anche grazie alle operazioni straordinarie organizzate dal Servizio Polizia ferroviaria su tutto il territorio nazionale durante l’intero mese: “Oro Rosso”, “Rail Safe Day” e “Stazioni Sicure”.

    La quarta giornata “Oro Rosso” del 6 aprile, finalizzata a contrastare il fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario; ha impegnato 559 operatori impegnati in 160 servizi di pattugliamento lungo linea e 87 su strada; sono state controllate 2.073 persone e 5 indagate e 262 i rottamai ispezionati.
    Controllate di 739 località “sensibili” in tutta Italia nell’operazione “Rail Safe Day” del 13 aprile, di cui 613 stazioni, per prevenire comportamenti anomali e scorretti in ambito ferroviario che spesso sono causa di incidenti.

    Infine, la quarta giornata dell’operazione “Stazioni sicure” del 27 aprile scorso, mirata al controllo di persone e bagagli in stazione, ha impegnate 1.406 operatori impegnati nelle stazioni interessate, oltre 3.100 i bagagli ispezionati, 15.417 le persone controllate, 7 gli arrestati e 35 gli indagati.

    In particolare, nella stazione di Verona Porta Nuova è stato arrestato un 41enne, straniero, rientrato illegalmente in Italia. L’uomo, sceso dal treno, ha trovato al binario gli agenti della Polfer, impegnati nei controlli ai viaggiatori. Dalla verifica in banca dati è emerso che lo straniero, oltre ad essere pregiudicato era stato espulso e rimpatriato con accompagnamento alla frontiera nel 2013 su ordine dell’A.G. di Trento e, non potendo fare rientro in Italia prima di 10 anni, come previsto dalla normativa è stato arrestato.

    La Polizia ferroviaria di Ancona ha arrestato un 37enne pluripregiudicato, per il reato di tentato furto aggravato. Forti rumori provenienti dai negozi commerciali della stazione hanno attirato l’attenzione degli agenti impegnati nel consueto servizio di vigilanza. Giunti sul posto i poliziotti hanno constatato che la vetrata della porta di uscita del ristorante era stata frantumata dai colpi inferti con un copri tombino in ghisa, ritrovato per terra nei pressi della vetrata, rotta con l’intento di rubare all’interno del locale. Immobilizzato dai poliziotti, l’uomo è stato trovato in possesso di altri oggetti atti ad offendere e grimaldelli. Il 37enne è stato arrestato e il materiale sequestrato.

    Durante l’operazione straordinaria “Oro Rosso” il personale del “Nucleo Rame” del compartimento Polizia ferroviaria per l’Emilia-Romagna, in collaborazione con quelli di Modena, ha rinvenuto e sequestrato oltre 3 tonnellate di materiale ferroso, tra cui rame, presente nel cortile di una ditta di recupero metalli ubicata nella periferia di Modena. Il titolare dell’attività è stato denunciato in stato di libertà per il reato di gestione non autorizzata di rifiuti non pericolosi e sanzionato amministrativamente per un importo pari a 6.500 euro.

    Tra le storie a lieto fine, quella avvenuta ad Ancona, dove agli agenti è arrivata la segnalazione dal capotreno di un convoglio diretto a Merano che, durante il servizio di controlleria ha notato un viaggiatore che appariva in stato confusionale. L’uomo, un ultraottantenne proveniente da Lecce, era diretto a Merano per far visita al fratello. Gli agenti sono risaliti al recapito telefonico di alcuni familiari, effettivamente residenti a Merano che, però, dopo aver confermato le difficoltà di salute dell’uomo, hanno anche riferito che il fratello è deceduto tre anni fa. A quel punto gli operatori Polfer, per consentirgli di arrivare a destinazione, hanno messo in atto una “sorveglianza discreta”, contattando tutti i presidi di polizia ferroviaria presenti lungo l’itinerario del convoglio, fino alla stazione di Merano, dove l’anziano è stato accolto dai suoi familiari.

    Proseguono gli incontri nell’ambito del progetto di educazione alla sicurezza ferroviaria “Train…to be cool”, non solo presso gli istituti scolastici ma anche durante manifestazioni ed eventi di piazza. Nel mese di aprile è stato presente, con i propri stand, al Salone internazionale del fumetto Comicon 2022 a Napoli e presso Villa Pamphili , a Roma, durante l’ultima tappa della manifestazione “Una vita da social”, la campagna di prevenzione dei rischi nel web organizzata dalla Polizia postale.

    03/05/2022 :busted_blue.gif:
     
    .
1005 replies since 16/5/2008, 10:49   8125 views
  Share  
.