POLIZIA FERROVIARIA (POLFER)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Stazione Tiburtina. Cinquantenne salvato dalla Polizia di Stato

    Probabilmente ci sono problemi familiari all’origine dell’insano gesto posto in essere ieri sera da un cinquantenne, straniero , che ha cercato di farsi investire da un treno proveniente da Fiumicino Aeroporto ed in arrivo al binario 1 della Stazione Ferroviaria di Roma Tiburtina.

    L’uomo, disceso sul binario, si sedeva dando le spalle al senso di marcia del treno in arrivo.

    L’allarme lanciato dai viaggiatori e dalle guardie particolari giurate in servizio di vigilanza veniva raccolto dalla pattuglia della Polizia di Stato composta da due agenti ed un sovrintendente.

    Uno degli agenti della Polizia Ferroviaria, con un’azione decisa e fulminea, abbracciava da tergo l’uomo, cingendolo al torace, riuscendo così a spostarlo al di fuori del binario.

    Gli altri componenti la pattuglia, al fine di anticipare la percezione del pericolo al macchinista del convoglio -ormai già in entrata in stazione- correvano sul marciapiede, andando incontro al treno. Il personale di macchina, prendendo atto del pericolo segnalato, azionava la frenata di emergenza, così consentendo le operazione di soccorso dell’uomo.

    A conferma delle chiare e pervicaci intenzioni suicide dell’uomo, anche durante l’accompagnamento negli uffici di polizia, lo stesso tentava di sfuggire agli agenti per lanciarsi dalla balaustra delle scale, ma, anche in questo caso, il gesto veniva tempestivamente reso inefficace dall’azione della pattuglia che, seppure a fatica, lo conduceva all’interno del posto di polizia ove veniva affidato alle cure del personale medico.

    Personale sanitario intervenuto provvedeva a ricoverare l’uomo presso una struttura ospedaliera .


    30/06/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Stazioni ferroviarie: "Weekend in sicurezza"

    Vendite ambulanti abusive, truffe, reati predatori sono alcune delle violazioni, penali ed amministrative, che più spesso minacciano la sicurezza dei viaggiatori nelle stazioni ferroviarie.

    Il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania ha da tempo intensificato i controlli mirati anche a scoraggiare delinquenti, pregiudicati e malintenzionati ad entrare in stazione per commettere reati, nella filosofia di una stazione aperta e libera, ma più sicura.

    In questa ottica continua la sperimentazione del dispositivo di sicurezza di recente introduzione che prevede, mediante l’utilizzo di nastri tendiflex e desk della Polizia Ferroviaria, il restringimento delle vie di accesso delle stazioni a pochi varchi, attraverso i quali tutte le persone in ingresso, passano sotto lo sguardo dei poliziotti, che controllano i sospetti con i metal detector.

    Nella Stazione di Napoli Centrale questo dispositivo si avvale dell’ausilio delle Unità Cinofile Antidroga e Antiesplosivo e Unità Operativa Pronto Intervento (Uopi) della Questura di Napoli e dei militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure” e di poliziotti muniti di cannocchiale, in servizio di osservazione del perimetro esterno.

    A ciò si aggiunge il sistema di videosorveglianza capillare attraverso il quale la Sala Operativa monitora costantemente h24 le stazioni.

    Nel fine settimana sono stati effettuati controlli straordinari in ragione delle partenze e degli arrivi di numerosi viaggiatori diretti nelle mete turistiche, per un week end in sicurezza nelle stazioni ferroviarie.

    Nr. 1528 persone identificate

    Nr. 418 bagagli a seguito di viaggiatori controllati

    Nr. 3 persone denunciate all’A.G. (tentata truffa, resistenza e oltraggio a P.U.; danneggiamento aggravato; inottemperanza al FVO)

    Nr. 2 fotosegnalamenti

    Nr. 4 sequestri amministrativi

    Nr. 6 sanzioni amministrative

    02/07/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Lecco: identificato dalla Polizia di Stato il responsabile dell’aggressione al Capotreno ed alla Guardia Giurata.

    Preso l’uomo che domenica 1 luglio ha aggredito un Capotreno della Società Trenord ed una Guardia Giurata su un treno regionale diretto a Milano Porta Garibaldi.

    Si tratta di un cittadino senegalese di 25 anni che, durante un controllo del titolo di viaggio, visibilmente in stato di ebbrezza, aveva sferzato un violento pugno allo stomaco al capotreno ed uno al volto della Guardia Giurata dandosi, poi, a precipitosa fuga.

    Il personale della Polizia Ferroviaria di Lecco, dopo quattro giorni di indagini, anche con l’ausilio delle immagini del sistema di sorveglianza, ha riconosciuto il responsabile dell’aggressione.

    La pattuglia in servizio di vigilanza stamani lo ha individuato in stazione e dopo averlo identificato lo ha denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali ed interruzione di Pubblico Servizio.


    06/07/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Furti e rapine a bordo treno. Eseguite 4 custodie cautelari.

    catturati nella mattinata odierna, dal personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio, quattro italiani facenti parte di un’associazione criminale dedita ai furti e rapine sui treni notturni nella tratta Villa San Giovanni-Roma.

    I quattro, tutti residenti tra Napoli e provincia, erano soliti mettere a segno i colpi approfittando del sonno dei viaggiatori e giungendo finanche a minacciare il personale ferroviario in servizio a bordo treno.

    L’attività di indagine, iniziata nel 2015 a seguito di una recrudescenza di episodi delittuosi, si è basata inizialmente sulla descrizione fornita dalle vittime e dal personale di bordo. Ne sono scaturiti mirati servizi di scorta a bordo dei convogli interessati da parte degli operatori della polizia ferroviaria in abiti civili per arrivare all’individuazione del gruppo criminale.

    L’esito degli accertamenti, trasmesso alla Procura presso il Tribunale di Vallo della Lucania che ha coordinato le investigazioni, si è tradotto nell’emissione a carico dei quattro soggetti di altrettante ordinanze di custodia cautelare in carcere per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti e rapine. Le misure sono state eseguite in collaborazione con i Compartimenti Polizia Ferroviaria per la Campania e per le Marche, Umbria e Abruzzo.

    Tra i soggetti destinatari della misura restrittiva: un ventisettenne raggiunto dal provvedimento presso la casa Circondariale di Pescara, dove si trova detenuto per reati analoghi e tratto in arresto nel decorso anno sempre da personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio; un ventinovenne, rintracciato presso una comunità sita nel Comune di Vasto (CH) e tradotto presso la Casa Circondariale di Vasto; un trentunenne ed un trentasettenne, individuati e rintracciati nelle proprie abitazioni di Napoli e tradotti presso la Casa Circondariale di Poggioreale.

    01/08/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Compartimento Polizia Ferroviaria Lombardia – 110 anni e non sentirli…

    110 sono gli anni che la Polizia Ferroviaria ha compiuto lo scorso anno ed è per questo che è stato divulgato un compendio intitolato “2017 – un anno di Polizia Ferroviaria in Lombardia…in 110 numeri”.

    All’interno un excursus di tutte quelle che sono le attività e i risultati di questa specialità della Polizia di Stato che negli ultimi anni ha saputo reinventarsi per rimanere al passo con i tempi.

    Una Polizia di prossimità sempre più tecnologica per essere efficiente e sempre più specializzata per affrontare con grande preparazione le problematiche inerenti all’ambito ferroviario.

    Un compendio da leggere come fosse un viaggio!

    03/08/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Arrestate le nomadi dei borseggi in treno: aiutano i turisti e li derubano

    VENEZIA - Due giovani donne bosniache, vere professioniste del borseggio sui treni, sono state arrestate ieri grazie a una famiglia di turisti coreani e al pronto intervento della polizia ferroviaria di Mestre.

    Le due donne, che ufficialmente abitano in in campo nomadi di Roma, ma che in realtà "lavorano" in Veneto e sono già note alle forze dell'ordine per numerosi furti nei treni tra Mestre e Venezia e tra Venezia e Padova, sono salite ieri 7 agosto, nel tardo pomeriggio, su un treno in partenza da Santa Lucia e diretto a Trieste. E hanno subito messo in atto una delle loro tecniche di furto preferite: approfittando di un momento di ressa creatosi nel corso delle operazioni di imbarco dei viaggiatori, hanno individuato come vittime ideali una famiglia di turisti coreani che, portando al seguito diversi bagagli, stava incontrando difficoltà nel trovare posto a sedere e una idonea collocazione per le valigie. Fingendo di offrir loro aiuto, le due malfattrici hanno avuto modo di entrare a stretto contatto fisico con i turisti, riuscendo a cogliere il momento più propizio per impossessarsi del portafoglio custodito nella borsetta che una delle turiste portava a tracolla e di un paio di occhiali da sole di marca che la figlia della coppia portava nella sua borsa.

    In un primo momento le due derubate non si erano accorte di nulla, ma si sono insospettite per le le insistenti ed esagerate premure mostrate dalle due donne, che qualche istante dopo si allontanavano con estrema fretta lungo il corridoio della carrozza. Ma i coreani, controllando le borsette, hanno realizzato quanto era accaduto e senza perdere di vista le due borseggiatrici hanno informato il capotreno che a sua volta ha chiesto l’intervento della Polizia Ferroviaria

    Quando il treno, poco dopo, si è fermatoa Mestre, la polizia ferroviaria era già lì ad attenderle. Le due ladre hanno immediatamente abbandonato il treno e hanno tentato di fuggire, ma una pattuglia di agenti della Polizia Ferroviaria di Mestre le ha immediatamente bloccate. Vistesi scoperte e davanti all’evidenza dei fatti le autrici del furto hanno consegnato il maltolto che avevano nascosto sotto le gonne.

    L'accusa è di furto aggravato, ma considerati gli innumerevoli precedenti penali delle donne e la certezza che per loro il borseggio a danno di turisti e passeggeri di mezzi pubblici è il sistema abituale di sostentamento, le due malviventi sono state rinchiuse - in attesa della convalida dell'arresto da parte del giudice - nel carcere di Venezia, dal quale una delle due donne era da pochissimo tempo uscita.

    Leggo.it
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Sicurezza: i controlli della Polizia ferroviaria

    Si è appena conclusa la settimana di ferragosto in cui le città si sono svuotate e gli spostamenti per raggiungere i luoghi di vacanza sono aumentati. L’esodo ha interessato anche le stazioni ferroviarie ed è per questo che la Polizia ferroviaria ha intensificato i servizi istituzionali al fine di garantire maggiore sicurezza per i viaggiatori.

    Una sicurezza che è stata garantita non solo con la presenza di poliziotti in divisa ma anche in modo discreto, sia con attività in borghese sia da remoto per mezzo di sistemi di videosorveglianza che hanno consentito agli agenti di intervenire ancora prima che i malviventi entrassero in azione o subito dopo.

    E i numeri in questo caso non servono solo a fini statistici ma evidenziano proprio il grande impegno degli specialisti della Polizia di Stato nel prevenire e reprimere i reati o per soccorrere le persone in difficoltà.

    Infatti nella settimana appena conclusa sono state più di 3 mila le pattuglie che hanno svolto servizio nelle stazioni e quasi 600 a bordo treno scortando quasi duecento convogli al giorno, mentre sono stati più di 200 i servizi antiborseggio in abiti civili.

    Durante l’attività istituzionale gli uomini della Polfer hanno controllato quasi 23 mila persone arrestandone 20, mentre sono state quasi 200 quelle indagate; sono stati invece 18 i minori non accompagnati rintracciati dai poliziotti.

    Particolarmente efficace si è dimostrata la nuova applicazione per gli smartphone in uso alle pattuglie (SMART SDI 2.0), lanciata proprio per l’estate, che ha permesso di effettuare un maggior numero di controlli anche grazie alla funzione di lettura ottica dei documenti elettronici.

    22/08/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Giovane ennese trovato in possesso di cocaina alla stazione ferroviaria



    Nel pomeriggio di mercoledì 22 agosto, una pattuglia della Polizia Ferroviaria di Caltanissetta, in servizio di vigilanza presso la stazione di Enna, notava un giovane che alla vista dei poliziotti si mostrava subito alquanto agitato.

    Una volta fermato per il controllo dei documenti, il ragazzo tentava maldestramente di nascondere il portafoglio dietro la schiena.

    A quel punto i poliziotti, osservandone il comportamento alquanto sospetto, notavano una strana bustina fuoriuscire dal portafoglio del giovane il quale, sentendosi scoperto, consegnava spontaneamente.

    Si trattava di sostanza stupefacente del tipo cocaina per una quantità di 0.3 grammi.

    Per questo motivo, la volante della Questura di Enna interveniva sul luogo e dava supporto al personale Polfer.

    Così, al giovane ennese, R.T., classe 1987, con numerosi precedenti di polizia, in special modo in materia di stupefacenti, veniva contestata la sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90 e la sostanza veniva sequestrata.

    27/08/2018 :busted_blue.gif: :busted_blue.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Due operazioni della Polizia di Stato

    Prosegue, su disposizione del Compartimento di Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, l’intensificazione dell’attività di vigilanza e prevenzione della Polizia Ferroviaria, che ha consentito agli uomini della Polfer di Terni, tra lunedì e martedì, di rintracciare tre minori, tra i 16 e i 17 anni, e un ragazzo appena maggiorenne che si erano tutti allontanati da una struttura di accoglienza di Pesaro nonché di denunciare due cittadini extracomunitari.

    In particolare, durante il servizio di vigilanza, la pattuglia della Polizia Ferroviaria di Terni ha notato uscire dai bagni pubblici due minori e, insospettita dal loro atteggiamento spaesato, ha proceduto ad un controllo.

    Dagli accertamenti effettuati è emerso che i minori, un marocchino ed un egiziano, erano affidati ad una struttura di accoglienza nelle Marche, dalla quale si erano arbitrariamente allontanati il 25 agosto insieme ad un altro minore e ad un ragazzo maggiorenne, fatto che era stato regolarmente denunciato agli organi di Polizia di Stato la stessa mattina del rintraccio.

    Gli uomini della Polfer di Terni quindi si mettevano subito alla ricerca degli altri due ragazzi che venivano rintracciati poche ore dopo nelle vicinanze della stazione. In attesa degli operatori della struttura d’accoglienza, ai quali i minori dovevano essere riaffidati, i ragazzi confessavano agli operatori della Polfer di essere fuggiti per raggiungere Perugia, città dove abita una ragazza di cui uno di loro è innamorato.

    Nella stessa serata un’altra pattuglia, in servizio di scorta sul treno partito da Roma Termini alle ore 21.00 circa, su richiesta del capotreno, è intervenuta per problemi con due giovani extracomunitari non in regola con il titolo di viaggio e che si erano rifiutati di fornire i documenti d’identificazione.

    Accompagnati in ufficio per una compiuta identificazione i due hanno fornito agli operatori delle generalità risultate essere false. Dai controlli effettuati è emerso che uno di loro, nato in Liberia nel 1999, aveva numerosi precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti, un avviso orale del Questore di Viterbo e un rintraccio per notifica di provvedimenti. E’ stato perciò denunciato per aver fornito false generalità, per inosservanza agli obblighi derivanti dall’avviso orale e per aver violato le norme che regolano l’immigrazione.

    Anche il secondo cittadino extracomunitario, nato in Liberia nel 1998, è risultato gravato da numerosi precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti ed inosservante all’Ordine del Questore di Terni del 28 luglio scorso di lasciare il territorio nazionale.

    Per questo motivo è stato accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Terni per la misura dell’espulsione. L’uomo è stato inoltre denunciato per la violazione alle norme sull’immigrazione e per aver fornito anch’egli false generalità agli operatori della Polizia Ferroviaria ternana.

    29/08/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Operazione “Stazioni Sicure”: indagate tre persone

    Controllati 22 scali ferroviari, ispezionati 25 bagagli sia a seguito di viaggiatori che custoditi presso i depositi ed identificati 88 soggetti

    Continuano i servizi straordinari di controllo in ambito ferroviario predisposti a livello nazionale dal Servizio di Polizia Ferroviaria.

    L’operazione, denominata “Stazioni Sicure”, arrivata alla sua ottava giornata, ha visto il personale del Compartimento della Polizia Ferroviaria per il Friuli Venezia Giulia, nella giornata del 30 agosto, impegnato in una serie di servizi mirati al fine di migliorare la prevenzione dei crimini e il controllo della legalità in ambito ferroviario.

    Tenendo conto della difficile situazione a livello internazionale, particolare attenzione è stata posta ai convogli, alle stazioni, agli obiettivi sensibili lungo le linee ferroviarie, nonché ai passeggeri ed ai bagagli.

    Nell’intero territorio regionale sono stati impiegati 75 operatori, che, nell’arco dell’intera giornata, hanno controllato 22 scali ferroviari, ispezionato 25 bagagli sia a seguito di viaggiatori che custoditi presso i depositi ed identificato 88 persone, delle quali tre sono state indagate in stato di libertà.

    Il lavoro degli agenti della Polfer è mirato a gestire la sicurezza del flusso passeggeri che, durante il periodo estivo, subisce un naturale incremento. A conferma della frequente attività di prevenzione, ormai condotta da tempo da questa specialità di Polizia, non sono state rilevate particolari irregolarità, né comminate sanzioni amministrative.

    01/09/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Compartimento Polizia Ferroviaria Lombardia – denunciato per atti contrari alla pubblica decenza.

    Ultimi giorni di un agosto caldissimo, il protagonista di questo atto di inciviltà è un ragazzo ecuadoregno di ventiquattro anni, il quale in viaggio su un treno della linea Varese-Treviglio, è stato denunciato da personale in servizio al Posto Polfer di Gallarate per atti contrari alla pubblica decenza.

    Sono le ore 08:30 del mattino quando gli agenti Polfer a bordo treno, hanno notato del liquido sulle scale di accesso al piano superiore di una carrozza. I poliziotti hanno trovato un giovane ragazzo che, incurante della presenza degli altri viaggiatori, utilizzava i sedili e le scale della carrozza del convoglio come toilette, urinandoci sopra.

    Gli operatori hanno invitato il ragazzo a cessare tale atteggiamento, ma lo stesso non si curava neanche di loro. Fermato il “protagonista” viene denunciato a piede libero ed ora dovrà rispondere delle proprie azioni.

    05/09/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Controlli mirati alla stazione ferroviaria di Siena e al centro commerciale

    trovati dalla Polizia di Stato due giovani con la droga. Segnalati al Prefetto.

    Ancora controlli mirati della Polizia di Stato alla stazione ferroviaria di Siena e nella zona del vicino centro commerciale.

    Questa volta sono finiti nei guai due giovani stranieri, uno dei quali appena maggiorenne, entrambi residenti a Murlo.

    Nell’ambito dell’intensificazione dei dispositivi di controllo nelle zone cittadine maggiormente esposte al consumo di stupefacenti, disposti dal Questore Capuano, i poliziotti in borghese della Squadra Mobile hanno effettuato degli specifici appostamenti in stazione, per contrastare il fenomeno tra giovani adolescenti.

    Durante il servizio, è stato notato un gruppo di ragazzi intento a confabulare nel piazzale del centro commerciale Porta Siena.

    Nella circostanza, i poliziotti hanno visto un movimento sospetto che ha fatto scattare un pedinamento verso due ragazzi.

    Gli investigatori della Squadra Mobile li hanno poi raggiunti ed identificati per due stranieri, un rumeno ed un albanese, residenti a Murlo.

    I giovani, che mostravano evidenti segnali di nervosismo, incalzati dalle domande dei poliziotti, hanno poi consegnato loro un involucro contenente diversi dosi di marijuana, che avrebbero acquistato per uso personale poco prima.

    Per entrambi è scattata quindi una segnalazione alla Prefettura ed ora rischiano diverse sanzioni amministrative, tra cui anche la sospensione della patente.

    Proseguono intanto serrate indagini da parte della polizia per individuare gli altri responsabili e stroncare, oltre al consumo, il giro di spaccio.

    07/09/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Ferroviaria: nuovi uffici per il Compartimento a Trieste

    Sono stati inaugurati, stamattina, a Trieste i nuovi uffici del compartimento di Polizia ferroviaria. Dalla storica sede di piazza Vittorio Veneto, dove la specialità è stata per oltre 60 anni, gli uomini e le donne della Polizia ferroviaria triestina si sono spostati all’interno della Stazione centrale in un edificio totalmente ristrutturato.

    Alla cerimonia hanno preso parte il direttore centrale delle Specialità Roberto Sgalla, Il prefetto di Trieste Annapaola Porzio, il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il direttore della Polizia ferroviaria Armando Nanei, il questore Isabella Fusiello, e le autorità locali, civili e religiose.

    L’incontro ha rappresentato un’occasione per raccontare l’attività del Compartimento in Friuli, nell’ultimo anno: oltre 9.700 pattuglie in stazione più di 4 mila sui treni, quasi 26 mila persone controllate. A fianco dell’attività di controllo e prevenzione la polizia ferroviaria del Friuli- Venezia-Giulia ha incontrato oltre 2 mila studenti di scuole medie e superiori con il progetto “Train…to be cool” con i quali si è parlato di legalità di sicurezza in ambito ferroviario e dei rischi legati all’incidentalità nelle stazioni e sui treni.

    19/09/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Ferroviaria: insegnare ai bambini la sicurezza con la Pallavolo

    Dopo la pausa estiva e il successo di Prato, Brescia e Cagliari, il tour della sicurezza ferroviaria, del divertimento e della pallavolo è ripartito, questa mattina, da Torino.

    Nella splendida Reggia di Venaria si è svolto il progetto “Gioca Volley S3 in Sicurezza” realizzato in collaborazione da Fipav, Ansf e Polfer.

    All’appuntamento hanno partecipato tantissimi piccoli pallavolisti che hanno giocato a Volley e sono stati sensibilizzati sul tema della sicurezza, dagli agenti della Polizia ferroviaria, dai rappresentanti dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e dall’instancabile Andrea Lucchetta, campione mondiale della pallavolo e testimonial del progetto che, da oltre tre anni, abbina la sana e divertente pratica sportiva al concetto della sicurezza ferroviaria. (Foto)

    “Gioco di squadra, conoscenza delle regole, rispettandole da giocatori consapevoli - ha ricordato il dirigente del Compartimento polizia ferroviaria Piemonte e Valle d'Aosta, Silvia Burdese - sono valori fondamentali per lo sport come per il lavoro quotidiano della Polizia di Stato.

    Far capire ai nostri ragazzi come comportarsi in tutti i contesti della nostra esistenza, compreso quello ferroviario, in una stazione o su di un treno, senza correre rischi, a tutela della propria ed altrui sicurezza, significa aiutare ad accrescere il senso civico di ognuno di noi ed a proteggere un bene immensamente prezioso: la nostra stessa vita e quella di chi ci è accanto”.

    Divertimento, pallavolo e sicurezza ferroviaria anche nelle prossime tappe previste prossimamente a Genova e a Udine.

    22/09/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,838
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Minaccia il capotreno con un coltello: denunciato dalla Polfer

    Era salito sul treno a Giulianova alle ore 8.30 di ieri, sprovvisto di biglietto.

    Alla verifica del possesso, D.B. 40enne della provincia di Teramo, minacciava il Capotreno con un coltello da cucina seghettato, spintonandolo anche.

    Era poi sceso alla stazione di Castellalto, dandosi alla fuga per cercare di far perdere le tracce.

    Ma per l’uomo le cose non sono poi andate bene visto che i poliziotti della Polfer, subito avvisati dal 113 dell’accaduto a cui si era rivolto il citato Capotreno, una volta acquisita la descrizione sommaria dello stesso e gli indumenti che indossava, lo hanno rintracciato nella mattinata stessa proprio a Giulianova, città da cui era partito.

    E’ stato denunciato all’Autorità Giudiziaria anche per percosse, per aver ripetutamente spintonato il capotreno per cercare di sfuggire all’identificazione e velocemente allontanarsi.

    04/10/2018 :busted_blue.gif:
     
    .
1005 replies since 16/5/2008, 10:49   8121 views
  Share  
.