POLIZIA FERROVIARIA (POLFER)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Due giovani writer sono stati investiti questa notte da un treno alla stazione Greco-Pirelli di Milano. Un giovane19enne di nazionalità russa è morto. L'amico italiano di 21 anni è rimasto gravemente ferito. Sono subito scattate le indagini da parte della Polizia ferroviaria.

    Un tragico episodio che ancora una volta richiama l'attenzione sui pericoli presenti in ambito ferroviario e troppo spesso sottovalutati. Sono 60 i morti nel 2015 da investimento accidentale: imprudenze e distrazioni per lo più alla base degli incidenti, ma anche sottostima dei rischi soprattutto nei più giovani.

    A tale proposito ricordiamo che la Polizia ferroviaria è impegnata da anni in campagne per sensibilizzare i giovani ad un uso proprio, corretto e consapevole del trasporto ferroviario per poter ridurre gli incidenti che coinvolgono proprio i più giovani.

    Per questo motivo sono nati progetti che hanno come partner le federazioni sportive come quella del basket, del rugby e del volley, in quanto lo sport è cultura e come tale insegna ai ragazzi, sin dalla prima età, a rispettare le regole, se stessi e gli avversari.

    L'obiettivo è di far capire ai ragazzi che una società civile non può prescindere dalla legalità e dalla cultura della prevenzione.

    Attualmente sono oltre 100 mila i giovani incontrati dagli operatori della Polizia ferroviaria nelle scuole o attraverso iniziative con lo sport.

    Proprio oggi la firma di un Protocollo per la diffusione del messaggio di sicurezza e di rispetto delle regole attraverso la pallavolo: Polizia ferroviaria, Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e Federazione italiana pallavolo insieme per ridurre gli incidenti ferroviari.
    Il progetto consiste in otto appuntamenti in diverse città d'Italia da nord a sud. Si comincia da Napoli il 17 aprile in via Caracciolo.

    14/04/2016 Sito Polizia di stato.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Un anno con la Polizia ferroviaria

    Sicurezza dei passeggeri, rintraccio di persone scomparse, gestione dei migranti, assistenza a persone disagiate, campagne di educazione alla legalità: sono solo alcune delle attività svolte dalla Polizia ferroviaria.

    Anche se l’ambito ferroviario circoscrive il luogo di intervento dei poliziotti della polfer, i numeri sull’attività svolta nel 2015, per garantire la sicurezza dei passeggeri e il regolare servizio ferroviario, sono notevoli: 1.468 arresti, 114. 133 indagati e 828 mila identificati.

    Le stazioni, come gli altri luoghi molto frequentati, sono posti in cui i ladri agiscono con più facilità ma la costante professionalità degli agenti e il supporto delle tecnologie sempre più avanzate hanno consentito la diminuzione dei furti del 15 per cento rispetto al 2014, sia a bordo treno che in stazione.

    Oltre i 15.834 servizi di antiborseggio svolti. Inoltre, anche seguire i seguenti consigli può consentire di fare viaggi senza sorprese, soprattutto in vista delle partenze estive: prestare attenzione al proprio bagaglio, specie durante le fermate del convoglio; evitare di lasciare incustoditi oggetti di valore o effetti personali a bordo treno; ricordarsi che i “professionisti del furto” tendono a sfruttare momenti di distrazione, situazioni di assembramento di persone od oggetti (cartone o abiti) per nascondere i movimenti delle mani.

    Anche se non coinvolgono direttamente le persone, i furti di rame rappresentano un vero problema per i collegamenti ferroviari che vengono interrotti con conseguenti ritardi per i viaggiatori. Il fenomeno che ha avuto il suo apice nel 2012 da tre anni è in continuo decremento per le azioni di contrasto messe in atto. Nel 2015 si è registrata una diminuzione del 29 per cento rispetto al 2014.

    I poliziotti della ferroviaria, poi, sono coinvolti sul fronte delle innumerevoli segnalazioni di scomparsa di persone. Nel 2015 sono state 1.346 quelle rintracciate, di cui 1.208 i minori.

    Inoltre la prontezza e la capacità degli agenti hanno consentito di salvare cinque vite con l’utilizzo del defibrillatore e di mettere in salvo animali da maltrattamenti o dall’investimento da parte dei treni.

    Al fine di veder ridotta l’incidentalità ferroviaria legata a comportamenti avventati od imprudenti, da diversi anni la Polizia Ferroviaria ha avviato alcune campagne per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole e ad assumere comportamenti responsabili in ambito ferroviario per la propria ed altrui sicurezza. L’anno scorso sono state 60 le vittime accidentali in ambito ferroviario.

    Generalmente le cause dell’investimento sono da ricondursi a: comportamento scorretto od improprio da parte dei viaggiatori: salita o discesa dal treno in movimento; presenza oltre la linea gialla, abbinata talvolta all’uso di cellulare o cuffiette auricolari; attesa del treno seduti sul marciapiede con le gambe penzoloni sulla sede ferroviaria; attraversamento dei binari o attraversamento della sede ferroviaria al passaggio a livello con barriere abbassate. La Polizia Ferroviaria, inoltre, partecipa al nuovo progetto “Chirone” per il sostegno alle vittime di incidenti stradali e ferroviari e relativi familiari.

    14/07/2016 Sito P.d.S.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Polizia di Stato - controlli della Polizia Ferroviaria per la prevenzione di incidenti da attraversamento dei binari

    Nell’ambito di un’azione comune a livello nazionale, coordinata dal Servizio Polizia Ferroviaria del Ministero dell’ Interno, finalizzata al contrasto della pericolosissima abitudine di attraversa illecitamente la sede ferroviaria la Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna ha predisposto, nella giornata di ieri 12 luglio, una serie di servizi preventivi straordinari finalizzati al contrasto del fenomeno, con particolare attenzione al comportamento dei passeggeri.



    I citati servizi, già effettuati anche nel decorso mese di maggio, hanno interessato tutta la giurisdizione compartimentale, con capillari controlli effettuati dal personale dei Posti di Polizia Ferroviaria dislocati su tutto il territorio regionale, con particolare attenzione alle zone che per la loro collocazione, o per incidenti accaduti in passato, sono state luogo in alcuni casi anche di investimenti mortali.



    L’attività di controllo ha visto impiegati a livello regionale 122 poliziotti in 52 località e sono state elevate in totale 8 sanzioni di cui 5 relative al regolamento di Polizia Ferroviaria.



    Il Compartimento Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna si dedica da tempo anche al progetto “Train to be cool”, con il quale si vuole trasmettere il messaggio della sicurezza in ambito ferroviario agli studenti delle scuole emiliano-romagnole di primo e secondo grado.

    Nell’ambito di tale progetto alcuni Ispettori della Polizia Ferroviaria illustrano, spiegano e soprattutto sensibilizzano gli studenti sull’importanza delle norme e regole da rispettare in ambito ferroviario.



    Regole basilari, a volte non scontate, come ad esempio servirsi obbligatoriamente dei sottopassaggi, non attraversare i passaggi a livello con le sbarre abbassate, oppure non indossare le cuffie per ascoltare musica in ambito ferroviario; comportamenti che purtroppo, in passato, hanno causato incidenti mortali a giovanissimi.

    14/07/2016 Sito P.d.S.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ferroviaria: più controlli nelle stazioni e sui binari

    La Polizia ferroviaria nei giorni scorsi ha intensificato i controlli non solo nel settore della prevenzione dei reati ma anche nell’ambito dei comportamenti illeciti in ambito ferroviario.

    Gli incidenti che coinvolgono persone che attraversano i binari ripropongono spesso drammaticamente, come è avvenuto a Caserta pochi giorni fa, il tema del rispetto delle regole in ambito ferroviario.

    I risultati dei controlli impongono qualche riflessione: a fronte dei 1.269 controlli effettuati, la maggior parte dei quali nelle stazioni, la Polizia ferroviaria ha rilevato 111 violazioni amministrative sanzionando altrettanti utenti per comportamenti non leciti.

    Preoccupa l’aumento degli incidenti in ambito ferroviario nel primo semestre dell’anno, con un +37% rispetto al primo semestre dell’anno precedente.

    Anche la mortalità risulta in crescita con il passaggio da 23 a 36 persone decedute a seguito di investimento (+57%).

    Tra le principali cause degli incidenti: la indebita presenza sulla sede ferroviaria e l’attraversamento dei binari che ha fatto registrare un aumento del 44% rispetto allo scorso anno.

    Oltre ai controlli, la Specialità da anni porta avanti progetti di educazione con gli allievi delle scuole e con genitori ed insegnanti attraverso testimonial prestati dal mondo dello sport.

    17/08/2016 sito Polizia di Stato :busted_blue.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Video
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Sicurezza ferroviaria: controlli straordinari in 15 Paesi

    Si è svolta ieri in 15 Paesi europei la 12^ edizione della 24 Blue Rail action day una giornata speciale nella quale tutte le polizie ferroviarie aderenti al Network Railpol mettono in campo una serie di controlli speciali per contrastare i fenomeni criminosi più diffusi in ambito ferroviario.

    La Polizia di Stato italiana ha impiegato 1.558 specialisti della Polizia ferroviaria che hanno controllato 559 stazioni e 1558 convogli ferroviari.

    Gli agenti della ferroviaria hanno identificato 4.355 persone; sono 37 le persone segnalate all’autorità giudiziaria, a piede libero o in stato di arresto.

    L’azione di questa edizione del Rail action day si è concentrata soprattutto sugli episodi di violenza che avvengono in ambito ferroviario: due persone sono state denunciate per aver aggredito il personale ferroviario e tre per resistenza a pubblico ufficiale.

    07/10/2016 Sito Polizia di Stato. :busted_blue.gif:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Reagisce al controllo sul treno: arrestato dalla Polizia di Stato
    polfer.

    Era il pomeriggio di ieri quando, su un treno della tratta ferroviaria Caserta – Roma, all’altezza dello scalo di Cassino, personale della Polizia Ferroviaria, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di vigilanza predisposti in occasione del “Ponte dell’Epifania”, procedeva al controllo di un cittadino di origine nigeriana che viaggiava sprovvisto di biglietto.

    Gli agenti della Polfer lo invitavano ad esibire i documenti di riconoscimento, ma l’uomo, un trentenne senza fissa dimora, si rifiutava e reagiva in maniera violenta strattonando gli operatori di Polizia.

    I poliziotti riuscivano a bloccarlo e, fatto scendere dal treno, lo accompagnavano presso i propri Uffici per procedere all’identificazione. :busted_blue.gif:

    Di fronte al rifiuto dell’uomo di declinare le proprie generalità gli agenti della Polizia di Stato procedevano a condurlo presso il Commissariato P.S. di Cassino per i rilievi fotodattiloscopici.

    Anche qui il cittadino nigeriano dava segni di intolleranza opponendosi alle operazioni e tentava nuovamente di colpire gli agenti di Polizia.

    Agli uomini della Polizia di Stato, però, il suo volto diceva qualcosa ed allora, con grande intuito, cominciavano a “ spulciare” l’archivio fotografico e lo riconoscevano in un cartellino fotosegnaletico dello scorso novembre.

    L’uomo, compiutamente identificato, presentava numerosi precedenti di Polizia e veniva tratto in arresto per resistenza e rifiuto di generalità a Pubblico Ufficiale.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ferroviaria: conclusa la giornata “rail safe day”

    Una giornata di controlli straordinari della polizia Ferroviaria su tutto il territorio nazionale per la prevenzione di comportamenti scorretti in ambito ferroviario.

    Si è conclusa, infatti, l’operazione “rail safe day”: 1.357 gli operatori coinvolti, 2.945 le località sensibili presidiate, di cui oltre 2.400 specificatamente in stazioni ferroviarie.

    I dati del 2016 evidenziano un incremento dell’incidentalità ferroviaria (+63%). Anche la mortalità a seguito di investimento risulta in notevole aumento (+47%). Tra i comportamenti che causano maggiormente incidenti: l’attraversamento dei binari o l’invasione della linea ferrata.

    Sono diverse le attività di informazione e di educazione alla legalità della polizia Ferroviaria che da alcuni anni incontra i giovani nelle scuole con il progetto “Train… to be cool”, allo scopo di diffondere tra di loro la cultura della sicurezza ferroviaria ed il rispetto delle regole nelle stazioni e nei treni per la propria ed altrui incolumità. Oltre 150mila i ragazzi finora raggiunti.

    02/02/2017 :busted_blue.gif:

    Comunque....
    Si dovrebbe fare tutti i santi giorni !. ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    I consigli della Polfer per un "viaggio sicuro"

    Video
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Sicurezza ferroviaria: le attività di prevenzione

    La morte di un tredicenne a Soverato (Catanzaro), investito da un treno mentre si trovava con due coetanei sui binari, deve far riflettere sui pericoli presenti sullo scenario ferroviario, spesso poco noti o sottovalutati.

    La Polizia ferroviaria, anche con iniziative di informazione, è impegnata ad arginare il fenomeno degli incidenti in ambito ferroviario che il più delle volte sono la conseguenza di distrazioni, di imprudenze e di comportamenti scorretti.

    Infatti, oltre ai controlli presso le stazioni con circa 15.000 sanzioni elevate solo scorso anno, i poliziotti della specialità da tre anni portano nelle scuole di tutta Italia il progetto “Train...to be cool” per far capire agli studenti i rischi e i pericoli che si corrono nelle stazioni ferroviarie e sui treni. Sostare in stazione, transitarvi, fermarsi alle biglietterie oppure semplicemente entrare in un negozio, comporta la conoscenza di alcune regole di comportamento per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli. Diverse anche le iniziative di piazza realizzate in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie ed alcune Federazioni sportive. Fino ad oggi sono stati oltre 170.000 i giovani raggiunti in tutto il territorio nazionale.

    Nel 2016 ci sono state 98 vittime dovute a cause accidentali di cui 72 per investimento e per la maggior parte uomini.

    Le cause principali degli investimenti riguardano per il 56 per cento dei casi l’indebita presenza sulla sede ferroviaria, il 28 per cento l’attraversamento dei binari e il 16 per cento i comportamenti anomali od impropri dei viaggiatori.

    Le bravate registrate, invece, sono state oltre 10 con due ragazzi che hanno preso la vita, uno a Calcinato (Brescia) e l'altro a Napoli.

    09/03/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Operazione Tuscum, la Ferroviaria arresta spacciatori a Roma

    Si chiama “Tuscum” l’ultima operazione antidroga della Polizia ferroviaria portata a termine questa mattina nella zona sud della Capitale e nei comuni confinanti della zona dei Castelli Romani.

    Il nome dell’operazione richiama l’antica Tusculum città federata con Roma e, più prosaicamente, il quartiere Tuscolano della Città dove avevano base alcuni degli arrestati.

    Il risultato finale è di 4 arrestati, due persone condotte agli arresti domiciliari ed una persona alla quale sarà imposto l’obbligo di firma presso la polizia giudiziaria.

    Il futuro è d’obbligo perché bisognerà aspettare che esca dal carcere dove è già detenuto per altri reati.

    L’operazione ha preso il via nel 2013 con il suicidio di un giovane di 28 anni, consumatore di cocaina che, prima di gettarsi sotto un treno, aveva inviato ai suoi genitori un sms in cui faceva i nomi degli spacciatori.

    La Polizia ferroviaria, subito dopo la tragedia, aveva avviato le indagini arrestando, in momenti diversi, 9 persone e sequestrando 20 chili di cocaina e 400 mila euro.

    Tra marzo e giugno 2015 altri 4 componenti della banda finiscono in carcere e la Ferroviaria sequestra altra droga: 7 chili di cocaina e 20 chili di hashish.

    Gli agenti individuano anche la base operativa: un appartamento nel quartiere Tuscolano adibito in via esclusiva a deposito di droga.

    Arriviamo all’aprile 2016 quando altri 4 spacciatori, legati alla banda, vengono arrestati su ordine della magistratura.

    Oggi il cerchio si è chiuso sugli ultimi sette trafficanti di droga con le misure emesse dalla Direzione distrettuale antimafia.

    Fondamentale in tutta l’indagine l’apporto delle squadre cinofili che durante tutte le fasi operative hanno via via scoperto tutti i nascondigli utilizzati dagli spacciatori.

    14/03/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ferroviaria: ecco i numeri della sicurezza

    Un’attenzione particolare rivolta alla prevenzione con un aumento del 21 per cento dei controlli presso le stazioni ferroviarie effettuati da 1.650 operatori con 700 pattuglie in stazioni ed a bordo treno. Questo è uno dei dati emerso dalle statistiche fornite dalla Polizia ferroviaria per quanto riguarda il periodo 15 giugno – 30 luglio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

    A questi dati aggiungiamo i 23.602 servizi di vigilanza nelle stazioni, 2.991 servizi di pattugliamento lungo le linee ferroviarie, 4.614 servizi di scorta a bordo di 9.873 treni, 258 i servizi straordinari di controllo del territorio.

    Le persone arrestate sono state 137 e gli indagati 1.154.

    L’impegno quotidiano della Ferroviaria si è concretizzato anche con la presenza di operatori impiegati in 19 servizi a bordo dei treni con percorrenza notturna.

    Tutto per far fronte agli oltre 26 milioni di viaggiatori che in tutto il periodo estivo usufruiscono del treno per gli spostamenti turistici.

    Per l’estate 2017 la Ferroviaria ha messo in campo anche nuovi strumenti tecnologici per incrementare i livelli di sicurezza complessivi: smartphone di ultima generazione a disposizione delle pattuglie, con accesso diretto alle banche dati di polizia e dotati di visori notturni e sensori termici, nonché software all’avanguardia, dotati anche di sistemi di geolocalizzazione delle unità operative sul territorio, per agevolare le Sale operative nella loro attività di coordinamento e di gestione degli interventi.

    01/08/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    POLIZIA FERROVIARIA DI UDINE - OPERAZIONE "RAIL SAFE DAY"

    La Polizia Ferroviaria della Provincia di Udine nella giornata del 28 settembre 2017 è stata impegnata nell’ operazione “RAIL SAFE DAY” finalizzata a mantenere elevati standard di sicurezza in ambito ferroviario.

    Detta attività è stata predisposta dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno ed è stata svolta effettuando mirati servizi di prevenzione e repressione al fine di impedire il verificarsi di comportamenti anomali ed impropri, quali l’indebita presenza di persone sulle linee ferroviarie, l’incauto attraversamento dei binari, con grave pericolo per gli utenti dei mezzi ferroviari.

    Si è cercato, inoltre, di arginare il dilagante fenomeno giovanile dei “selfie” in situazioni di pericolosità estrema. In tale servizio sono stati impiegati 35 operatori Polfer appartenenti alla Sezione Polizia Ferroviaria di Udine e dei Posti Polfer di Tarvisio, Gemona e Cervignano, che hanno controllato complessivamente 71 obiettivi, tra stazioni ferroviarie, treni e altri siti sensibili, anche in riferimento ai luoghi in cui è maggiormente riscontrata tale criticità, identificando e controllando 12 persone.

    Durante l’effettuazione dei servizi è stata rilevata soddisfazione da parte delle persone sottoposte ai controlli, che hanno colto l’offerta di maggiore sicurezza e quindi una maggiore tutela percepita.

    I servizi si ripeteranno a campione in date e luoghi scelti occasionalmente.

    30/09/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    La Polizia ferroviaria festeggia 110 anni

    È nata esattamente il 24 giugno 1907 e quest’anno festeggia 110 anni. È la Polizia ferroviaria, una delle specialità della Polizia di Stato nata per garantire la sicurezza di tutti coloro che si muovono in treno o frequentano le stazioni, del personale viaggiante, delle merci e delle strutture.

    Da domani, per suggellare lo stretto rapporto tra i poliziotti e i cittadini, la Ferroviaria ha deciso di festeggiare questo compleanno con una serie di concerti che si terranno in varie città d’Italia.

    La Banda musicale e la Fanfara della Polizia di Stato si esibiranno in diverse grandi stazioni con il contributo di FS Italiane.

    Si parte da domani 6 ottobre alle 18 a Trieste in concomitanza con la tradizionale "Barcolana" per proseguire con sabato 7 alle 11.30 a Venezia Santa Lucia, quindi il 19, 20 e 21 ottobre rispettivamente a Milano Centrale (ore 16.30), Torino Porta Susa (ore 11.00) e Bologna Centrale (ore 11.30).


    05/10/2017 :busted_blue.gif:

    Tantissimi Auguri Polfer !. :clapping.gif:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,408
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Rugby e Ferroviaria: le regole sulla sicurezza si insegnano giocando

    Sensibilizzare il mondo della scuola al rispetto delle norme sulla sicurezza ferroviaria attraverso i valori del rugby, raggiungendo un numero sempre più vasto di nuovi giovani rugbisti. Questa è la missione delle Feste del Rugby organizzate dalla Federazione italiana rugby in sinergia con l’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e con la Polizia ferroviaria.

    Dopo aver portato sui campi di tutta Italia oltre 7mila giovani rugbisti tra i 10 e i 15 anni nel 2016, le Feste del Rugby proseguono nel 2017 in due momenti: il primo ad Ancona, che si è concluso questo fine settimana, e il secondo al “Lodigiani” di Firenze, sabato 18 novembre.

    Oltre 1.600 giovani atleti provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla tappa di Ancona.

    Dopo l’inaugurazione avvenuta al Palaindoor, i bambini si sono sfidati in due giorni di sport e divertimento con i loro beniamini e anche con i poliziotti della Ferroviaria che, attraverso il gioco, hanno loro illustrato le regole di comportamento nelle stazioni ferroviarie.

    Era anche presente una delegazione di giocatori delle Fiamme oro rugby.

    “La Polizia Ferroviaria è da tempo impegnata in campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Siamo convinti che, attraverso lo sport ed il gioco, il messaggio di educazione alla legalità possa passare ancora meglio. Per questo gli operatori della Polizia Ferroviaria si adopereranno, insieme agli atleti delle Fiamme Oro, ai tecnici FIR ed al personale ANSF, per spiegare direttamente in campo come le regole della vita non siano poi così distanti da quelle del loro sport preferito”. Così ha dichiarato Francesco De Cicco, dirigente del Compartimento polizia ferroviaria per le Marche Umbria e Abruzzo

    30/10/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
1004 replies since 16/5/2008, 10:49   8031 views
  Share  
.