Attività del Capo della Polizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Sicurezza: Gabrielli tra i poliziotti dell'aeroporto di Fiumicino

    Questa mattina il capo della Polizia Franco Gabrielli si è recato in visita all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino. Il dirigente della Polizia di frontiera ha illustrato al capo della Polizia il sistema di sicurezza dello scalo internazionale. Tra gli oltre 2.600 poliziotti impiegati spiccano le unità specializzate come i tiratori scelti, le squadre cinofili, le Uopi ( Unità operative di pronto intervento).

    Gabrielli ha anche visitato la nuova area di imbarco "E" del Terminal 3 visitando anche gli innovativi sistemi Egates per il controllo digitale dei passaporti elettronici, in funzione in aeroporto, frutto della stretta collaborazione fra il Dipartimento della pubblica sicurezza, cui compete la gestione operativa dei varchi elettronici, e Aeroporti di Roma.

    Il capo della Polizia accompagnato dall' amministratore delegato di Aeroporti di Roma Ugo De Carolis, ha poi visitato la sala operativa dove vengono coordinate tutte le attività di sicurezza e controllo dello scalo aeroportuale.

    A margine della visita Gabrielli ha voluto sottolineare il grande impegno messo in campo per rendere questo aeroporto tra i più sicuri: “Grazie anche alla professionalità degli operatori della Polizia di frontiera che alla tecnologia uniscono professionalità, intuito e umanità, - ha sottolineato il capo della Polizia – che consente di individuare persone che sono nell’illegalità”.

    21/02/2017 sito Polizia di Stato (cliccaci per le foto)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Gabrielli ad Ancona per la Giornata internazionale della donna

    Video
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Gabrielli ad Ancona per la Giornata internazionale della donna

    Ha voluto festeggiare il suo 90° compleanno nella “sua” questura: Maria Caterina Matone, ispettore capo oggi in pensione, ritiene infatti che quegli uffici ancora le appartengano.

    La cerimonia è stata presieduta dal capo della Polizia Franco Gabrielli e si è svolta presso la sala Albanese della questura di Ancona, alla presenza della Autorità civili, militari e religiose della provincia.

    L’ispettore è stata affiancata da due colleghe, Fernanda Santorsola, prima donna in Italia e in Europa a dirigere una Squadra mobile e Giuliana Bernardini, ex vice dirigente della Squadra mobile di Ancona e attuale presidente provinciale dell'Associazione nazionale Polizia di Stato (Anps).

    Dieci poliziotte schierate con le divise di tutte le specialità della Polizia di Stato hanno aperto la parata della cerimonia e tra queste c’era anche l’uniforme storica del Corpo femminile della Polizia a sottolineare la continuità tra il passato e il presente dell’Istituzione.

    Franco Gabrielli, durante il suo intervento, ha inviato il suo saluto a tutte le donne della Polizia di Stato e in particolare alle “donne poliziotto” in quiescenza presenti.

    08/03/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Firmate convenzioni per prevenire attacchi terroristici e infortuni stradali

    l capo della Polizia Franco Gabrielli e il direttore di Enel Carlo Tamburi, questa mattina, hanno siglato due importanti convenzioni.

    La prima riguarda lo scambio condiviso d’informazioni utili per la prevenzione ed il contrasto degli attacchi alle infrastrutture tecnologiche ed ai servizi telematici di Enel con particolare attenzione a quelli di matrice terroristica.

    Un’attività che per la Polizia di Stato viene svolta dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (C.n.a.p.i.c.) della polizia Postale.

    L’accordo avrà una durata di ulteriori 3 anni rispetto al precedente accordo stipulato per le stesse finalità nel 2012. Prosegue in questo senso il potenziamento dei sistemi di controllo e protezione del “territorio virtuale” quale è internet e dove è necessario garantire anche lì alti livelli di sicurezza.

    Il secondo protocollo riguarda la sicurezza stradale e la prevenzione degli infortuni stradali. In questo ambito si inseriscono seminari diretti alla formazione del personale sia della Polizia di Stato che dell’Enel sulla prevenzione degli incidenti.

    Distrazione, fretta, stanchezza, condizioni ambientali stradali e psicofisiche sono la causa di tanti infortuni, un dato che merita ancora più attenzione se il mezzo su cui si viaggia diventa il luogo di lavoro stesso; basti pensare, ad esempio, alla quotidianità degli operai che usano le auto delle società per cui lavorano.
    :busted_blue.gif:
    10/03/2017
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Gabrielli a Lecce per parlare ai giovani di sicurezza, rispetto e lealtà

    È stato accolto con brani di musica classica e l’inno nazionale, il capo della Polizia Franco Gabrielli che oggi si è recato al liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie di Lecce per partecipare a un dibattito. Dopo una breve introduzione da parte del sindaco Ernesto Toma e del Prefetto di Lecce Claudio Palomba, il capo della Polizia si è rivolto agli studenti per parlare di “Sicurezza rispetto e lealtà”.

    Nell’ambito del dibattito svolto con un giornalista del Nuovo quotidiano di Puglia, il capo della Polizia ha risposto a diverse domande dei ragazzi presenti ed una in particolare sull’immigrazione.

    Franco Gabrielli ha dichiarato che nella storia dell’umanità è sempre stata presente l’immigrazione ma con tempi diversi. Oggi purtroppo gli ingressi nel territorio nazionale sono molto numerosi ed avvengono in tempi molto ristretti; tali caratteristiche non consentono una giusta ospitalità da parte del nostro Stato tanto da considerare la capacità di integrazione come il limite dell'accoglienza possibile.

    15/03/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Madrid: il capo della Polizia in Spagna per un incontro bilaterale

    ncontro operativo a Madrid tra il capo della Polizia Franco Gabrielli e l’omologo spagnolo German Lopez Iglesias, con l’obiettivo di ampliare la già proficua collaborazione tra Italia e Spagna.

    Per aumentare la sicurezza interna e transazionale è stata proposta la costituzione di una task-force italo-spagnola finalizzata all’ampliamento dei sistemi di scambio informativo e di analisi dei fenomeni criminali che coinvolgono i due Paesi.

    L’incontro ha l’obiettivo di favorire iniziative investigative che innalzino il livello di sicurezza percepita dai cittadini di entrambi i Paesi, e in quest’ottica, verranno riproposte, anche per la prossima estate le pattuglie congiunte sia in Italia che in Spagna.

    È stato inoltre sottolineato dalla delegazione italiana, di cui ha fatto parte il direttore dello SCIP – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia Gennaro Capoluongo, come l’attuazione di questo tipo d’intesa tecnica garantisca un valore aggiunto anche all’interno delle agenzie Europol ed Interpol di cui Italia e Spagna sono partner consolidati.

    23/03/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Gabrielli ad Isernia per commemorare il maresciallo Lombardi

    Il Capo della polizia Franco Gabrielli a Rocchetta a Volturno (Isernia) ha partecipato questa mattina alla cerimonia commemorativa del maresciallo di Pubblica Sicurezza Giuseppe Lombardi, ucciso dai brigatisti il 22 ottobre 1975, insieme ad altri due colleghi, a Querceta di Pietrasanta in provincia di Lucca, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Memoria.
    L’evento si è svolto all’interno del Museo internazionale della guerre mondiali, al quale i familiari del Maresciallo hanno donato la Medaglia d’Oro del loro congiunto.

    Alla cerimonia erano presenti i figli di Giuseppe Lombardi, Angelo Michele e Nadia arrivati da Viareggio, il questore di Isernia Ruggero Borzacchiello e le autorità civili e militari locali.

    Per l’occasione, inoltre, il Museo storico della Polizia di Stato ha concesso una uniforme risalente all’epoca dei fatti, che è stata collocata in una sala della struttura.

    Il capo della Polizia, durante il suo intervento, ha detto che "La cura della memoria è salvaguardia delle persone che hanno donato la vita per gli altri. Il senso del rispetto degli altri - ha continuato il Prefetto - gli è costato la vita".

    Al termine della cerimonia il prefetto Gabrielli si è recato in visita alla questura di Isernia dove ha incontrato il personale, le organizzazioni sindacali e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

    14/04/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Il capo della Polizia Gabrielli in visita a Siena

    Questa mattina il capo della Polizia Franco Gabrielli ha visitato la questura di Siena dove ha incontrato il questore Maurizio Piccolotti e gli uomini e le donne in servizio in questura e nei servizi di specialità della provincia.
    Anche questo incontro, come i precedenti nelle altre questure, è servito a comprendere direttamente le caratteristiche delle varie realtà sul territorio con le loro specificità.
    Nel pomeriggio il prefetto Gabrielli assisterà ad un concerto della Banda musicale della Polizia di Stato diretta da Maurizio Billi.

    In occasione dei 200 anni dall’apertura del “Teatro Rozzi” di Siena l’orchestra della Polizia eseguirà musiche di James Barnes, Charles Camille Saint-Saens, Astor Piazzolla, Nino Rota, Ennio Morricone e John Williams.
    Con la Banda si esibiranno il Soprano Federica Balucani e la Violinista Olga Zakharova.

    22/04/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Il capo della Polizia Franco Gabrielli incontra i vertici della polizia tedesca

    L’azione congiunta per il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo è stato il tema centrale dell’incontro che si è svolto oggi a Roma tra il capo della Polizia Franco Gabrielli e Holger Munch, il presidente del Bundeskriminalamt (Bka), il dipartimento federale della Polizia criminale tedesca.

    La riunione prosegue la proficua collaborazione bilaterale fra le Forze di polizia di Italia e Germania, intensificata già dal 2007, all’indomani della strage di Duisburg nella quale esponenti della ‘Ndrangheta uccisero sei persone in un ristorante italiano.

    Durante la riunione operativa sono state approfondite le tematiche di interesse comune ed è stato riaffermato da entrambe le parti l’impegno per una sempre crescente attività congiunta a livello info-investigativo, costituendo task force ad hoc, anche con il coinvolgimento di paesi terzi, ovvero canali di comunicazione privilegiati attraverso gli Ufficiali di collegamento.

    Proprio questa attività di costante scambio informativo tra i rispettivi uffici di cooperazione internazionale, migliorata anche attraverso la compartecipazione con le agenzie internazionali Europol ed Interpol, è divenuta il tema centrale dell’incontro di oggi, al fine di sviluppare nuovi piani operativi di azione che coinvolgano anche altri paesi e che divengano risposta efficace contro la criminalità organizzata e il terrorismo di matrice islamica o di area insurrezionalista interna

    02/05/2017 :busted_blue.gif:

    Ottimo !.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    A Taormina arriva il capo della Polizia.

    In Vista del prossimo G7 (vertice internazionale di grande livello)
    visiterà stamani il Commissariato per rendersi conto della situazione
    e ben pianificare l'evento.
    Un Capo che va incontro sul posto ai suoi uomini, senza farlo da una comoda scrivania
    è un "Grande Capo" !.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Pescara: il capo della Polizia riceve il riconoscimento da parte della Croce Rossa

    “È motivo d’orgoglio per gli uomini e le donne del Reparto volo ricevere questo attestato di stima da un’importante organizzazione internazionale umanitaria”. Queste le parole del capo della Polizia Franco Gabrielli intervenuto per ritirare la Medaglia d’oro al Merito insignita all’11° Reparto volo di Pescara dalla Croce Rossa Italiana in segno di riconoscenza e apprezzamento per l’opera prestata a sostegno dell’attività dell’associazione benefica.

    Nell’occasione il prefetto Gabrielli ha ricordato i tre poliziotti dell’11° Reparto volo morti l’11 maggio di 12 anni fa durante un volo di perlustrazione e a Montesilvano, al parco Adriatico, il capo della Polizia ha deposto una corona in memoria dei tre agenti.

    Successivamente Franco Gabrielli ha visitato la Scuola per il controllo del territorio della Polizia di Stato per inaugurare la nuova Sala operativa virtuale che consente ai frequentatori del corso di addestrarsi con tablet e con la possibilità di consultare le diverse banche dati. In questo modo le potenzialità operative dei poliziotti su strada diventano sempre più rapide ed efficaci garantendo un collegamento continuo con la sala operativa.

    Nell’occasione, il prefetto Gabrielli ha salutato i dirigenti degli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico di buona parte delle questure d'Italia ed i dirigenti dei Reparti prevenzione crimine, impegnati in un seminario di aggiornamento sugli aspetti legati al controllo del territorio.

    10/05/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Lucca: il prefetto Gabrielli riceve il Premio Nazionale per il Volontariato

    Il capo della Polizia Franco Gabrielli, questa mattina a Lucca, ha ricevuto il Premio Nazionale per il Volontariato conferito "Per l'impegno profuso nella corretta gestione della sicurezza e dell'accoglienza senza ricorrere a logiche emergenziali, offrendo con la propria professionalità una risposta pacata alle tensioni emotive che hanno attraversato il Paese".

    Il Premio Nazionale per il Volontariato viene assegnato annualmente alle categorie: Forze dell'ordine/Amministrazioni dello Stato, Organizzazioni del Terzo Settore, Aziende solidali, Centri Servizio al Volontariato, Amministrazioni locali.

    Alla cerimonia che si è svolta al Palazzo Ducale erano presenti le autorità provinciali civili, religiose e militari, le associazioni di volontariato e di protezione civile e alcune scolaresche.

    Durante l’evento, giunto alla 7^ edizione, la giornalista Ilaria Sotis di RadioRai ha presentato “Ricostruire l’anima dell’Italia”, il tema del Festival, a cui sono seguiti gli interventi di Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici, Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il capo della Polizia Franco Gabrielli. Gli interventi sono stati coordinati dal giornalista del Corriere della Sera Luca Mattiucci.

    12/05/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Gabrielli a Napoli per “Lo sport…in divisa”

    Promuovere le iniziative sportive, ma soprattutto sociali della sezione giovanile Judo delle Fiamme oro è lo scopo dell’iniziativa presenziata questa mattina dal capo della Polizia Franco Gabrielli, dal titolo “Lo sport…in divisa” (Foto). La cerimonia si è svolta presso la caserma “Nino Bixio” sede del Reparto mobile di Napoli.

    Erano presenti le massime autorità civili, militari, religiose, del mondo accademico e sportivo dell’intera regione.

    La sezione giovanile Judo è coordinata da Giuseppe Maddaloni, medaglia d’oro proprio nel judo ai giochi olimpici di Sidney 2000, che, al suo interno, svolge l’attività agonistica.

    Il prefetto Gabrielli, durante il suo intervento, ha parlato dell’importanza delle Fiamme oro come fonte di grandi soddisfazioni sportive in ambito internazionale attraverso atleti che oltre allo sport hanno dato grande prestigio al Paese e alla Polizia di Stato.

    Gabrielli ha voluto sottolineare l’importanza dello sport, la salute e la legalità e di come gli uomini e le donne appartenenti alle Fiamme oro, anche dopo aver concluso le loro rispettive carriere sportive, sappiano affermare certi valori ogni giorno continuando ad indossare la divisa.

    15/05/2017 :busted_blue.gif:

    Assolutamente daccordo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Visita alla questura di Belluno questa mattina per il capo della Polizia Franco Gabrielli.

    L’incontro con i funzionari e con una rappresentanza di tutti i poliziotti in servizio nella provincia è stata l’opportunità per conoscere le peculiarità delle attività di polizia svolte nel territorio di Belluno, ed anche l’occasione per inaugurare formalmente i nuovi uffici della Digos.

    Nella mattinata il prefetto Gabrielli ha anche visitato la struttura dell’ex caserma dell’Esercito italiano “Giuseppe Fantuzzi” destinata a diventare la “Cittadella della sicurezza”, un edificio che ospiterà le Forze dell’ordine presenti in città.

    18/05/2017 :busted_blue.gif:

    Un Buon Capo.
    Trova spesso i suoi Poliziotti !. ;)
    Da qualsiasi parte d'Italia Stiano.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,443
    Reputation
    +767
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Online
    Cosenza: il capo della Polizia Gabrielli al convegno sulla ludopatia

    l capo della Polizia Franco Gabrielli ha partecipato questa mattina, a Cosenza, presso l'Università della Calabria, al convegno "Ludopatia: prevenzione e sicurezza sociale".

    All’incontro, moderato dal giornalista Riccardo Giacoia, hanno preso parte il rettore Gino Mirocle Crisci, il procuratore della Repubblica di Cosenza Mario Spagnuolo, il questore Giancarlo Conticchio, il professore Ercole Giap Parini del Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria, Lorita Biondi del Sert di Cosenza e Marco Luna medico capo del Centro di neurologia e psicologia medica della Polizia di Stato.

    L’evento, organizzato dalla questura in collaborazione con l'università calabrese, ha affrontato il fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo che coinvolge tanto i minori quanto gli adulti, creando allarme sociale.

    “La Polizia dal 2002 ha compreso l'importanza di questo fenomeno – ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli- e ha istituito una struttura centrale a livello di Corte di appello a significare che non siamo solo in presenza di problematiche patologiche ma la preoccupazione è che questo sia l'ennesimo territorio in cui le organizzazioni criminali possano far valere il loro peso e raccogliere illecitamente profitti”.

    “Nel 2016 solo in Italia la filiera dei giochi ha fatturato oltre 90 miliardi di euro - ha continuato il prefetto Gabrielli - e una ricerca di Europol ha valutato che il fatturato legato allo spaccio di sostanze stupefacente in tutta Europa è di 26 miliardi. È un fenomeno da monitorare e seguire perchè può essere l'Eldorado delle organizzazioni criminali.

    “Citando poi la 'ndrangheta - il capo della Polizia Franco Gabrielli - ha concluso dicendo che chi ha flussi di denaro incontrollabile ha una potenzialità enorme che rischia di minare la stessa economia e gli assetti democratici dell'intero continente”.

    L’iniziativa rientra in un percorso di partnership voluto dalla questura con il coinvolgimento di altri enti che si occupano di progetti e di educazione alla legalità, per essere al fianco dei cittadini.

    12/06/2017 :busted_blue.gif:
     
    .
143 replies since 9/10/2016, 18:26   1305 views
  Share  
.