Agente Lisa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FRANCODUE
        Like  
     
    .
    Avatar

    Guru di forumfree

    Group
    Founder
    Posts
    116,907
    Reputation
    +769
    Location
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Status
    Offline
    Ogni tanto ci tocca anche qualche compito ingrato e la Tribuna Illustrata del 19 settembre 1954 ci mostra il volto un po’ perplesso del poliziotto mentre ritira il passaporto niente di meno che al campionissimo Fausto Coppi. Altri tempi sicuramente perché allora il grande corridore finì nei guai per via della relazione con la famosa Dama Bianca, Giulia Occhini. Allora il divorzio non c’era e la loro storia d’amore, entrambi erano sposati con altri partner, fece scandalo. Anzi diciamo pure che divise l’Italia intera anche tra i tifosi. Quando la relazione divenne pubblica il marito della Occhini la denunciò per adulterio e a lei quindi toccò il carcere prima e gli arresti domiciliari poi, mentre a Coppi fu ritirato il passaporto.
    Siamo nei primi anni ’50 e quando i due ebbero l’ardire pure di andare a vivere insieme anche i tifosi si scagliarono contro Coppi e la Occhini venne considerata una sciagurata rovina famiglie.
    A seguito della denuncia affrontarono il processo dove furono condannati, Coppi a due mesi e la Occhini a tre mesi, con pena poi sospesa.
    Se rivedo la loro storia con gli occhi di oggi magari mi strappa un sorriso tutto quello scalpore per una storia d’amore come migliaia ce ne sono oggi e ripenso anche a quel povero poliziotto che magari era intimorito al cospetto del campionissimo e che ha dovuto invece fare il “cattivo di turno”. Dura lex sed lex
     
    .
78 replies since 15/1/2016, 12:19   909 views
  Share  
.